Binocoli pentax

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
ivo81
Messaggi: 37
Iscritto il: 19/09/2011, 21:40
Località: Cogoleto (Ge)

Binocoli pentax

Messaggio da ivo81 »

Ciao a tutti; ieri mi sono imbattuto in un negozio di ottica che in vetrina faceva sfoggio di vari binocoli a tetto e di uno a porro tutti della Pentax.
a prima vista sembrano ben realizzati con un bel rivestimento in gomma occulari girevoli bella ghiera di messa fuoco... garanzia di ben 30anni!!! Qualcuno sa a livello di ottica come sono? pregi e difetti così in generale.... tanto per uscire un po dai soliti marchi... non se ne sente molto parlare di pentax come binocoli....
Fujinon FMT-SX2 10X50
Nikon Monarch 10x56 DCF
Nikon D5100
Vincenzo Maielli
Buon utente
Messaggi: 121
Iscritto il: 16/09/2011, 11:11

Re: Binocoli pentax

Messaggio da Vincenzo Maielli »

I binocoli con prismi di Porro so per certo che sono fatti in Cina, per conto della Pentax, che comunque garantisce la qualità del prodotto finito con rigorosi controlli. E di fatti, i binocoli Pentax, in particolare quelli della serie PCF WP II, godono di buona fama e spuntano sempre valutazioni buone nei vari test a cui sono stati sottoposti.
Ciao.
Vincenzo Maielli

Fujiyama 7x50 ZCF
Fujinon FMTRC SX2 7x50
Fujinon FMT SX2 10x50
Vixen Ultima 8x56
Docter Nobilem B/GA 8x56
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Binocoli pentax

Messaggio da andrea vagni »

da oltre 10 anni ho un pentx DCF WP 10x42... non so quali siano stati i progressi della pentax in questo campo. del mio posso dirti che ha una zona centrale molto simile all'alto mio binocolo trinovid leica, ma sui bordi mi cade in qualità, sempre se confrontato con il leica. "strutturalmente" è molto solido e ben fatto, messa a fuoco fluida e ben posizionata. l'unica cosa è che le conchiglie oculari hanno (nel mio modello) il bordo non arrotondato e quindi, pur essendo di gomma, mi danno fastidio alle arcate sopraccigliari.
la Fowa importa diversi modelli della pentax ma dell'unico con lenti ED ma, nelle caratteristiche principalei che dovrebbero campeggiare tra quelle elencate quando ti passano davanti tutti i modelli di binocoli, è una nota che non viene nemmeno mensionata...
vedi tu
http://www.pentaxfoto.it/dcms_index.php?id=592&lang=it
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
ormasullaneve
Buon utente
Messaggi: 103
Iscritto il: 16/09/2011, 16:52

Re: Binocoli pentax

Messaggio da ormasullaneve »

andrea vagni ha scritto:da oltre 10 anni ho un pentx DCF WP 10x42... non so quali siano stati i progressi della pentax in questo campo. del mio posso dirti che ha una zona centrale molto simile all'alto mio binocolo trinovid leica, ma sui bordi mi cade in qualità, sempre se confrontato con il leica. "strutturalmente" è molto solido e ben fatto, messa a fuoco fluida e ben posizionata. l'unica cosa è che le conchiglie oculari hanno (nel mio modello) il bordo non arrotondato e quindi, pur essendo di gomma, mi danno fastidio alle arcate sopraccigliari.
la Fowa importa diversi modelli della pentax ma dell'unico con lenti ED ma, nelle caratteristiche principalei che dovrebbero campeggiare tra quelle elencate quando ti passano davanti tutti i modelli di binocoli, è una nota che non viene nemmeno mensionata...
vedi tu
http://www.pentaxfoto.it/dcms_index.php?id=592&lang=it

Che Pentax non sappia minimamente valorizzare in Italia i propri prodotti, soprattutto nel settore fotografico, è cosa tristemente nota agli amanti del marchio :(
Leica Ultravid 10x25 BR
Minox BD 8x44 BR
Canon 12x36 IS II

Kowa Prominar 883

Pentax K5 e vetri vari...
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Binocoli pentax

Messaggio da andrea vagni »

anche tu pentaxiano? amico mio!!!! PENTAX IMPERAT!
hai ragione... ti parla, pardon, ti scrive un convertito a canon (comunque ottimo marchio...) che ha ancora il corredo dal 20 al 300 tutti originali, in bellavista... adoro le mie LX! quando parlo con altri canonisti o nikonisti mi dicono che sono un "masochista" ma il corredo digitale pentax, a partire comunque dalle meravigliose e performanti macchine fotografiche, hanno il solo difetto del marketing! la pentax, tra binocoli, cannocchiali, telescopi, mocchine fotografiche ed ottiche ha fatto la storia dell'ottica mondiale rimanendo sempre un po' "nipponicamente" discreta ed in disparte.
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
ormasullaneve
Buon utente
Messaggi: 103
Iscritto il: 16/09/2011, 16:52

Re: Binocoli pentax

Messaggio da ormasullaneve »

andrea vagni ha scritto:anche tu pentaxiano? amico mio!!!! PENTAX IMPERAT!
hai ragione... ti parla, pardon, ti scrive un convertito a canon (comunque ottimo marchio...) che ha ancora il corredo dal 20 al 300 tutti originali, in bellavista... adoro le mie LX! quando parlo con altri canonisti o nikonisti mi dicono che sono un "masochista" ma il corredo digitale pentax, a partire comunque dalle meravigliose e performanti macchine fotografiche, hanno il solo difetto del marketing! la pentax, tra binocoli, cannocchiali, telescopi, mocchine fotografiche ed ottiche ha fatto la storia dell'ottica mondiale rimanendo sempre un po' "nipponicamente" discreta ed in disparte.
Gran macchina la LX. A pellicola mi sono rimaste la MX e la MZ-S, ma ormai scatto solo in digitale ( e continuo ad utilizzare anche obiettivi completamente manuali grazie al fatto che non è mai stato cambiato l'attacco a baionetta).
Continuo a chiedermi come sia possibile che con obiettivi come i Limited o gli Star e con macchine come l'attuale K5, Pentax trascuri di pubblicizzare in maniera adeguata i propri prodotti… :|
Leica Ultravid 10x25 BR
Minox BD 8x44 BR
Canon 12x36 IS II

Kowa Prominar 883

Pentax K5 e vetri vari...
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Binocoli pentax

Messaggio da andrea vagni »

non so se è solo qui in Italia o anche negli altri paesi (ma suppongo di si)... il fatto è che canon e nikon sfornano reflex e compatte a profusione e ciò mi fa pensare che queste marche cerchino di seguire più le mode e quindi stare dietro ad un targhet giovane mentre la pentax, che fa reflex e compatte megnifiche, sembra quasi un elemento controcorrente. quasi più "artigianale" come il marchio Leica: poche macchine, pochi obbiettivi, tanta qualità. anche i cataloghi pentax sono un po' dimessi e poco strillati.
fatto stà che anche i vecchi binocoli pentax (mi ricordo un porro 12x60 di tipo "marino" con una lente aggiuntiva per trasformare il campo di vista in campo piatto) erano magnifici... ma più belli ancora erano quelli della serie compatta (gli UCF): mono scafo per non far scollimare le ottiche e una qualità paragonabile direttamente col piccolo trinovid 10x25 della leica. quasi indistruttibili tanto che li comprammo in gran quantità per metterli a disposizione di chi veniva a fare visita all'oasi naturalistica di Alviano (tra roma e orvieto)
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
idp70
Buon utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 10/10/2011, 22:44

Re: Binocoli pentax

Messaggio da idp70 »

Non li ho mai provati, ma a mio avviso erano belli, molto più di quelli attuali, gli Asahi Pentax Marine di 30-40 anni fa. In sostanza ripeto un po' quanto già scritto in precedenza da Andrea.
idp70
Buon utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 10/10/2011, 22:44

Re: Binocoli pentax

Messaggio da idp70 »

Con l'acquisizione di Pentax da parte di Ricoh sarà possibile vedere nel prossimo futuro qualche novità nel settore binocoli? Certo che Ricoh non ha nessuna tradizione al riguardo.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9940
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Binocoli pentax

Messaggio da piergiovanni »

andrea vagni ha scritto:non so se è solo qui in Italia o anche negli altri paesi (ma suppongo di si)... il fatto è che canon e nikon sfornano reflex e compatte a profusione e ciò mi fa pensare che queste marche cerchino di seguire più le mode e quindi stare dietro ad un targhet giovane mentre la pentax, che fa reflex e compatte megnifiche, sembra quasi un elemento controcorrente. quasi più "artigianale" come il marchio Leica: poche macchine, pochi obbiettivi, tanta qualità. anche i cataloghi pentax sono un po' dimessi e poco strillati.
fatto stà che anche i vecchi binocoli pentax (mi ricordo un porro 12x60 di tipo "marino" con una lente aggiuntiva per trasformare il campo di vista in campo piatto) erano magnifici... ma più belli ancora erano quelli della serie compatta (gli UCF): mono scafo per non far scollimare le ottiche e una qualità paragonabile direttamente col piccolo trinovid 10x25 della leica. quasi indistruttibili tanto che li comprammo in gran quantità per metterli a disposizione di chi veniva a fare visita all'oasi naturalistica di Alviano (tra roma e orvieto)
Ciao Andrea, ho usato per due anni il sistema 4/3. Amavo la E3 per la sua estrema tropicalizzazione, purtroppo per il genere di foto paesaggistiche che faccio io ho bisogno di estrema pulizia ad alti iso. Mi piaceva l'idea di Pentax per la sua robustezza e per le ottiche, tuttavia dopo aver parlato con un amico che possiede Pentax me le ha sconsigliate per via del rumore eccessivo anche a bassi iso. Il problema nelle foto di paesaggio si ha anche a 100 iso quando si fanno pose di 2-3minuti. Vi mostrerò dei crop di paesaggio fatti con la E-3, con la 7D e con la 5D MARk II e vi farò vedere l'estrema pulizia della 5D Mark in questo genere di foto. Ovviamente, avevo varie ottiche L non posso neppure pensare di cambiare marchio, anche se la NIkon mi attira per robustezza ed ottiche. Ovviamente la nuova media formato deve essere una bomba, ma non utile per me che faccio della fotografia di paesaggio solo un passione
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
ormasullaneve
Buon utente
Messaggi: 103
Iscritto il: 16/09/2011, 16:52

Re: Binocoli pentax

Messaggio da ormasullaneve »

piergiovanni ha scritto: Mi piaceva l'idea di Pentax per la sua robustezza e per le ottiche, tuttavia dopo aver parlato con un amico che possiede Pentax me le ha sconsigliate per via del rumore eccessivo anche a bassi iso. Il problema nelle foto di paesaggio si ha anche a 100 iso quando si fanno pose di 2-3minuti.
Non so che reflex utilizzi il tuo amico ma, se l'esigenza era quella di evitare il rumore temo che le informazioni che hai ricevuto non siano molto corrette. Nelle varie recensioni la Pentax K5 ha tra i suoi punti di forza proprio il bassissimo livello di rumore ad alti ISO. La cosa dovrebbe essere risaputa perlomeno tra gli scarsi utilizzatori del marchio. I limiti veri sono invece da individuarsi nella mancanza di tele sopra i 300 mm. o di moltiplicatori (cosa che spesso può far la differenza per gli appassionati di caccia fotografica) e soprattutto nella distribuzione carente che impedisce all'utente di toccare/vedere/provare le macchine e le ottiche.
Acquistare una Pentax diventa spesso un'atto di fede :D
Leica Ultravid 10x25 BR
Minox BD 8x44 BR
Canon 12x36 IS II

Kowa Prominar 883

Pentax K5 e vetri vari...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9940
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Binocoli pentax

Messaggio da piergiovanni »

ormasullaneve ha scritto:
piergiovanni ha scritto: Mi piaceva l'idea di Pentax per la sua robustezza e per le ottiche, tuttavia dopo aver parlato con un amico che possiede Pentax me le ha sconsigliate per via del rumore eccessivo anche a bassi iso. Il problema nelle foto di paesaggio si ha anche a 100 iso quando si fanno pose di 2-3minuti.
Non so che reflex utilizzi il tuo amico ma, se l'esigenza era quella di evitare il rumore temo che le informazioni che hai ricevuto non siano molto corrette. Nelle varie recensioni la Pentax K5 ha tra i suoi punti di forza proprio il bassissimo livello di rumore ad alti ISO. La cosa dovrebbe essere risaputa perlomeno tra gli scarsi utilizzatori del marchio. I limiti veri sono invece da individuarsi nella mancanza di tele sopra i 300 mm. o di moltiplicatori, cosa che spesso può far la differenza per gli appassionati di caccia fotografica e soprattutto nella distribuzione carente che impedisce all'utente di toccare/vedere/provare le macchine e le ottiche.
Acquistare una Pentax diventa spesso un'atto di fede :D
Ciao, sarei molto felice di provare la nuova K5. In ogni modo ti do ragione, l'uso di un marchio rispetto ad un altro è dovuto spesso alla moda, solitalmente chi non segue la massa ed acquista non i soliti due nomi lo fa per motivi più intimi e "ragionati" Ben vengano quindi i quattro-terzisti o i Pentaxiani e cosi via..Alla fine la foto la fa il fotografo e non la macchina. Se una foto è bella, alla fine chissenfrega se mostra più rumore.Conta molto la tecnica, l'occhio e l'esperienza. E questo è associabile a tutte le passioni, ho visto eccellenti birdwatchers fare ottimi riconoscimenti con binocoli di media gamma o astrofili scovare dettagli planetari con telescopi non eccelsi
Tuttavia, in certi casi, ognuno di noi fa il possibile per acquistare il massimo della resa con quanti soldi è possibile investire. Personalmente non sono fanatico di un marchio particolare e sono sempre il primo a criticare certe caratteristiche della Canon 5D MARK II et similia. Pensa che io, per fotografare, userò 1/20 delle funzioni disponibili, scatto sempre in manuale, e mi regolo le 4 cose che servono, le reflex che fanno anche il caffè mi attirano poco ed ho sempre paura che si romperanno prima o poi. L'altro giorno parlavo con un fotografo "anziano". Possiede delle Praktica meccaniche degli anni 70-80 che vanno ancora alla perfezione dopo vari lustri? Le nostre nuove Reflex riusciranno nell'impresa???
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Binocoli pentax

Messaggio da andrea vagni »

come scritto nelle "presentazioni" anche io ho ceduto alle lusinghe della canon (ho una 5D vecchio tipo FF)... devo dire che, per quello che faccio, veramente ottima: pochi pixel ben distribuiti e non ammassati. la cosa buona è che di questi marchi trovi tantissimo nel campo dell'usato mentre di pentax... quasi nulla. è stata, la mia, una scelta di convenienza. so solo che a parità di livello la k5 e la k7 sono sicuramente più robuste e, per certi aspetti, più performanti delle colleghe. anche solo "al tatto".
ma come dite voi... la pentax è una fede! AMEN
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Rispondi