MEOPTA MEOSTAR B1 10X42

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
fulvio
Messaggi: 21
Iscritto il: 28/09/2011, 0:25

MEOPTA MEOSTAR B1 10X42

Messaggio da fulvio »

Ciao a tutti,
come avevo annunciato al momento della mia iscrizione al forum, voglio spendere alcune parole riguardo al mio nuovo acquisto: il meopta meostar B1 10X42. Premetto che sono un appassionato di birdwatching ed utilizzo essenzailmente il binocolo a tal fine, e che non sono un tecnico ma esprimo solamente le impressioni, assolutamente personali, che ho provato durante l'utilizzo di questo strumento, ovviamente per una disamina più tecnica e completa vi rimando all'ottima recensione fatta da Piergiovanni nel sito. Ho acquistato il meopta all'inizio della scorsa primavera, ho avuto quindi modo di testarlo lungamente sia durante la migrazione primaverile dei rapaci che ora durante quella autunnale. Provengo da binocoli di bassa qualità e questo è stato il mio primo acquisto importante nel settore, debbo dire che mi si è aperto un nuovo mondo! Da un punto di vista strutturale si tratta di un binocolo compatto, eronomico ed allo stesso tempo robusto, cosa che lo rende molto comodo nell'utilizzo per il birdwatcing o l'osservazione naturalistica, possiede delle ottiche molto buone a bassa dispersione, buona luninosità e nitidezza anche in condizioni di luce scarsa. La regolazione della messa a fuoco non è molto fluida, cosa che unita ad un peso che raggiunge abbondantemente gli 850 grammi a volte causa fatica nell' inquadratura di soggetti in movimento. A parte il discorso del peso al quale bisogna un pò abituarsi, magari evitando che si scarichi esclusivamente sul collo sostituendo la seppur comodissima tracolla in neoprene con una bretella per binocoli, non posso che parlar bene di questo binocolo sopratutto per quel che riguarda un ottimo rapporto qualità prezzo, per questo lo consiglio a chiunque desideri uno strumento di qualità medio-alta senza spendere una fortuna.
Ciao.
Fulvio
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9947
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: MEOPTA MEOSTAR B1 10X42

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Fulvio, grazie per le tue interessanti impressioni. Sarebbe bello che ti ci dessi qualche dritta sull'osservazione dei rapaci, magari nel settore specifico. Ho visto che alcuni astrofili stanno iniziano ad appassionarsi di oss. naturalistiche e viceversa!
Goditi il tuo Meopta. Un amico ha comprato il Meostar 2x Booster, mi ha detto che non è, ovviamente, nitido come un cannocchiale, ma riesce a riconoscere meglio i rapaci posati sui rami..Io non l'ho provato, purtroppo, ma potrebbe essere un accessorio interessante per un birdwatcher che non fa uso degli spottingscopes
Qui trovi tutti gli accessori per il tuo bino.
http://www.meoptasportsoptics.com/EN/ac ... =15&nav3=1
buone osservazioni
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Rispondi