Binocoli con specchi

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Binocoli con specchi

Messaggio da daisuke »

Sarei incuriosito da binocoli realizzati con specchi invece che con prismi. Devo aver letto da qualche parte tempo fa che "esistono", ma non ne so molto. Qualcuno ha informazioni in merito?

(lasciando stare i "binoscopi" realizzati affiancando due newton e guardandosi alle spalle... intendo proprio binocoli "normali" che però siano realizzati a riflessione invece che a rifrazione).

Ovviamente è giusto una curiosità estiva.
TIA
Mi piace guardare lontano.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Binocoli con specchi

Messaggio da abramo giusto »

Intendi il Leica amplivid ???
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Binocoli con specchi

Messaggio da daisuke »

Non in particolare, la mia è più che altro una curiosità "tecnologica", mi stavo chiedendo se i binocoli e la riflessione della luce siano due mondi compatibili.

Ad ogni modo, ho cercato brevemente la tua segnalazione ed ho trovato questo:
http://www.l-camera-forum.com/leica-wik ... vid_6_x_24
e questo:
http://www.manualslib.com/manual/290784 ... e=4#manual

dal primo link sembra un tetto normale, ma nel secondo è indicata la presenza di un sistema di inversione basato su specchio e pentaprisma.

Si, mi interessava capire se sia una tecnologia già sviluppata o, qualora non sia la strada giusta, capire il perché...

Si trova lo schema in rete di uno specchio più pentaprisma? Nulla di troppo tecnico, sono solo curioso...

p.s. grazie della segnalazione!
Mi piace guardare lontano.
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Binocoli con specchi

Messaggio da CARLO ROSSI »

Solo per segnalare un binocolo civile che dovrebbe usare la tecnica degli specchi.
Ad altri maggiori precisazioni

carlo
Allegati
602-a-big.jpg
111271051.x1bziM1u.jpg
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9914
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Binocoli con specchi

Messaggio da piergiovanni »

Di recente esiste lo Yukon NRB 30x50 che chiamano binocolo newtoniano.
Pare però che la qualità non sia il massimo.
Prova a cercare le info sul web. Io volevo testarlo per binomania un mese fa, poi vista la qualità, ho desistito
Pier
Allegati
model_nrb_30x50.jpg
model_nrb_30x50.jpg (15.44 KiB) Visto 4374 volte
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Binocoli con specchi

Messaggio da monpao »

Credo che l'estensore dell'artico del secondo link commetta qualche errore.
L'Amplivid e il successivo Trinovid 6x24, sono due tetto molto compatti che hanno un grande campo apparente ( 72° ) grazie all'uso di due specchi semi curvi posti immediatamente dietro gli obbiettivi e che convogliano la luce verso dei prismi, ma che se non ricordo male, quando Luca Mazzoleni smontò il mio Amplivid, vidi che erano dei prismi a tetto Abbe Konig:
Immagine

Un altro binocolo che ho e che usa prismi e specchi è il MOM 8x40, binocolo militare ungherese, questo forse usa un pentaprisma, ma per esserne sicuri bisognerebbe chiedere a Daniele ( Atomix58 ) che ha smontato il suo e ne aveva comunque già parlato.

Binocoli che invece usavano un singolo pentaprisma sono i primissimi Hensoldt, ma quì si entra nel territorio di Abramo Giusto e lascio a lui la parola.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Binocoli con specchi

Messaggio da daisuke »

Grazie mille per i contributi!
Quindi di materiale ce n'è già, provo ad approfondire un po' gli spunti che mi avete dato.
Forse il problema con gli specchi è che si dovrebbe cercare di limitare il più possibile la quantità totale di riflessioni, ed in un binocolo probabilmente non è così semplice, e la qualità poi ne risente...
Mi piace guardare lontano.
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Binocoli con specchi

Messaggio da ottaviano fera »

In effetti, a parte i binocoli che utilizzano anche specchi e che in genere sono dei supergrandangolari di qualità visuale modesta, non solo tutti i prismi di Porro (I e II) e di Abbe-Koenig svolgono la loro funzione in base alla riflessione totale, ma in tutti i binocoli a tetto con prismi Schmidt-Pechan (la maggioranza dei tetto) ci sono due superfici alluminate o argentate (una per prisma) che sono proprio due specchi.
Infatti su queste superfici i raggi incidono con un angolo inferiore a quello "limite", mediamente 42°, al di sotto del quale non si ha la riflessione totale e quindi si deve fare ricorso alla "specchiatura".
http://www.youtube.com/watch?v=NAaHPRsveJk
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
Atomix58
Buon utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 23/11/2011, 21:00
Località: Sant'Agata, Romagna

Re: Binocoli con specchi

Messaggio da Atomix58 »

Saluti a tutti, come scritto da Monpao, il MOM 8x40 militare ungherese utilizza uno schema "ibrido": come primario ha uno specchio parabolico che indirizza l'immagine su di un prisma. In passato ho avuto anche lo Yukon 30x50, che utilizza 4 specchi (2 grandi primari e 2 piccoli secondari) esattamente come un ptele newtoniano. Non avendo i prismi è un binocolo sorprendentemente leggero, se non avessero esagerato con gli ingrandimenti ( 30x :o :o :!: :?: ) avrebbero potuto realizzare qualcosa di interessante.......invece è una ciofeca!!!!!

In passato la KERN (1943) ha realizzato un ottimo binocolo da trincea (periscopio) utilizzando gli specchi:

12x72 80° di campo apparente (non male)

Come tutti sanno la Kern è stata successivamente assorbita dalla Leica e credo che l'esperienza maturata abbia portato alla realizzazione di un binocolo 6x24 a largo campo (però il post di Paolo mi ha messo qualche dubbio sul nome del modello)
Ultima modifica di Atomix58 il 28/08/2012, 21:46, modificato 1 volta in totale.
Daniele Ricci Mingani

Sempre a caccia del binocolo perfetto.....
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Binocoli con specchi

Messaggio da AlessioM »

Io ho il Kern armee modell 6x24 1955 con un campo reale di 10.5° e quindi si puo' considerare un binocolo grandangolare
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Re: Binocoli con specchi

Messaggio da AlessandroTO »

piergiovanni ha scritto:Di recente esiste lo Yukon NRB 30x50 che chiamano binocolo newtoniano.
Pare però che la qualità non sia il massimo.
Prova a cercare le info sul web. Io volevo testarlo per binomania un mese fa, poi vista la qualità, ho desistito
Pier

Io ho anche questo (sono un amante dei binocoli a forte ingrandimento :D ) e devo dire che la qualita' ottica non
e' malvagia. L'unico problema sono le riflessioni interne veramente fastidiose, specie in controluce.
Rispondi