monarch 10x56 o 12x56?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
sergiodd80
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/10/2011, 13:44

monarch 10x56 o 12x56?

Messaggio da sergiodd80 »

Salve a tutti i lettori,

come da messaggio avrei intenzione di prendere un binocolo per attività di birdwatching e osservazioni naturalistiche in generale, lavoro in maniera dinamica quindi non necessariamente da appostamento.

avreste delle indicazioni da darmi per questi due modelli della nikon? forse è un po pesante? faccio bene a puntare sulla luminosità?

grazie a tutti in anticipo
:)
Vincenzo Maielli
Buon utente
Messaggi: 121
Iscritto il: 16/09/2011, 11:11

Re: monarch 10x56 o 12x56?

Messaggio da Vincenzo Maielli »

Se vuoi un binocolo tutto fare, direi che il 10x56 è l'ideale: ha una buona pupilla d'uscita per affrontare anche le visioni notturne, ha un buon potere d'ingrandimento, ancora ben gestibile a mano libera, può essere utile anche nelle leggere osservazioni astronomiche. Forse per il birdwatching ha una minima distanza di messa a fuoco un po' troppo lunga, ma può andare, soprattutto in un paese come il nostro, dove gli uccelli sono molto diffidenti.
Ciao.
Vincenzo Maielli

Fujiyama 7x50 ZCF
Fujinon FMTRC SX2 7x50
Fujinon FMT SX2 10x50
Vixen Ultima 8x56
Docter Nobilem B/GA 8x56
sergiodd80
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/10/2011, 13:44

Re: monarch 10x56 o 12x56?

Messaggio da sergiodd80 »

ti ringrazio molto del consiglio,

hai per caso un suggerimento su qualche altro binocolo della medesima fascia che abbia un buon rapporto qualità prezzo?
marcantonio
Buon utente
Messaggi: 97
Iscritto il: 11/10/2011, 18:39

Re: monarch 10x56 o 12x56?

Messaggio da marcantonio »

Buona sera

I binocoli nikon sono fra i migliori al mondo ma solo quelli di fascia alta.
Un binocolo con i prismi a tetto che non costa almeno 1000 euro non è mai un granchè.Non facciamoci illusioni:
Un nikon monarch (io ho l'8,5x56 ) darà un immagine alquanto nitida come risoluzione ma ti assicuro che le aberrazioni cromatiche si vedono; eccome che si vedono (anche al centro del campo)! Quindi se il tuo badget è limitato per quella cifra ti consiglierei di prenderne uno con i prismi di porro tipo Swift Audubon 8,5x44 che è un binocolo onesto che vale tutti i suoi soldi e poi è grandangolare e in fin dei conti è stato progettato proprio per gli osservatori di avifauna.
Altro non saprei consigliarti visto il badget che vuoi investire.

Marcantonio
Vincenzo Maielli
Buon utente
Messaggi: 121
Iscritto il: 16/09/2011, 11:11

Re: monarch 10x56 o 12x56?

Messaggio da Vincenzo Maielli »

Io ho un Vixen Ultima 8x56, pagato 305 €, ed ha una resa globalmente ottima. Invece, il mio Fujinon FMTRC SX2 7x50 l'ho pagato 600 €. ed è una vera bomba. Non è sempre vero che solo pagando oltre 1000 € si è al riparo: basta dare un'occhiata al post che parla della pulizia interna...
Rimanendo sui 10x50, con prismi di Porro questa volta, penso che uno tra Fujinon FMT/FMTR e Docter Nobilem B/GA sia davvero il massimo qualitativamente parlando, e con un prezzo ancora ragionevole in virtù della notevole qualità espressa. Se invece si desidera un tetto, una scelta di buon livello, mantenendo il prezzo d'acquisto non molto alto, è l'Alpen Optics Teton 10x50. Tuttavia, siamo ancora lontani dal Fujinon e dal Docter suddetti.
Ciao.
Vincenzo Maielli

Fujiyama 7x50 ZCF
Fujinon FMTRC SX2 7x50
Fujinon FMT SX2 10x50
Vixen Ultima 8x56
Docter Nobilem B/GA 8x56
sergiodd80
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/10/2011, 13:44

Re: monarch 10x56 o 12x56?

Messaggio da sergiodd80 »

O_O....ecco adesso sono confuso!!! questi marchi non saprei dove trovarli
ehehe cmq per ora mi mantengo sulla scelta del monarch 10x56, spero solo che per quanto riguarda aberrazione e contrasto non sia cosi malvagio... poi magari più in là si sceglie meglio

grazie mille
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4217
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: monarch 10x56 o 12x56?

Messaggio da piero »

tra i due modelli personalmente sceglierei il 10x; 12x a mano libera sono davvero tanti ma se sei giovane potresti ancora riuscire; certo tenerli stabili per svariati minuti è comunque un problema, perdendo così il vantaggio dei 12x
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Vincenzo Maielli
Buon utente
Messaggi: 121
Iscritto il: 16/09/2011, 11:11

Re: monarch 10x56 o 12x56?

Messaggio da Vincenzo Maielli »

sergiodd80 ha scritto:O_O....ecco adesso sono confuso!!! questi marchi non saprei dove trovarli
ehehe cmq per ora mi mantengo sulla scelta del monarch 10x56, spero solo che per quanto riguarda aberrazione e contrasto non sia cosi malvagio... poi magari più in là si sceglie meglio

grazie mille
Fujinon e Docter sono ampiamente in vendita in tutta Italia, basta darsi da fare con Google, e che ci vorrà mai...

Una nota di costume: evitiamo di usare la tastiera come se fosse un cellulare: le abbreviazioni da SMS proprio non si possono guardare... :evil:
Ciao.
Vincenzo Maielli

Fujiyama 7x50 ZCF
Fujinon FMTRC SX2 7x50
Fujinon FMT SX2 10x50
Vixen Ultima 8x56
Docter Nobilem B/GA 8x56
sergiodd80
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/10/2011, 13:44

Re: monarch 10x56 o 12x56?

Messaggio da sergiodd80 »

le abbreviazioni da SMS proprio non si possono guardare... :evil:
sorry


mmmm guardando qua e la ho trovato i fujinon, mi sono incuriosito con il Fujinon 10x60 HB e il Fujinon 10x50 FMTR-SX-2 più o meno stesso prezzo, se mi dite che la qualità è migliore del nikon forse opterei per uno dei due
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9941
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: monarch 10x56 o 12x56?

Messaggio da piergiovanni »

Io sono convinto che il Fujinon sia fatto dalla medesima azienda giapponese che costruiva per Minox, il BR ED, del quale possiedo la versione 15x58 . Se li osservate da vicino noterete una bella somiglianza..Sostanzialmente è un binocolo che apprezzo molto, anche nell'uso naturalistico. Ultimamente lo porto spesso con me, quando devo osservare il panorama e i volatili più sfuggenti
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Vincenzo Maielli
Buon utente
Messaggi: 121
Iscritto il: 16/09/2011, 11:11

Re: monarch 10x56 o 12x56?

Messaggio da Vincenzo Maielli »

sergiodd80 ha scritto:
le abbreviazioni da SMS proprio non si possono guardare... :evil:
sorry


mmmm guardando qua e la ho trovato i fujinon, mi sono incuriosito con il Fujinon 10x60 HB e il Fujinon 10x50 FMTR-SX-2 più o meno stesso prezzo, se mi dite che la qualità è migliore del nikon forse opterei per uno dei due
In una prova comparativa sui binocoli 10x50, condotta da Ed Zarenski per le "Reviews" di Cloudynights, il Fujinon 10x50 FMTR-SX2 10x50 è stato usato, assieme al Nikon SE 10x42, come pietra di paragone per giudicare i binocoli messi alla prova. Secondo Zarenski, il suddetto Fujinon è il miglior binocolo per uso astronomico. A proposito: anche la versione non gommata del Fujinon è impermeabile ed esente da appannamento interno grazie al riempimento della cassa con azoto secco, con il vantaggio di costare meno rispetto alla versione gommata; quest'ultima è ovviamente più resistente agli urti grazie al rivestimento in gomma.
Ciao.
Vincenzo Maielli

Fujiyama 7x50 ZCF
Fujinon FMTRC SX2 7x50
Fujinon FMT SX2 10x50
Vixen Ultima 8x56
Docter Nobilem B/GA 8x56
Rispondi