binocolo o binoscopio o torretta?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
cherubino

binocolo o binoscopio o torretta?

Messaggio da cherubino »

Ragazzi binocolari...

Avrei una richiesta da farVi (un consiglio invero).

E'tanto tanto tanto tempo che accarezzo l’idea di avere uno strumento binoculare per l’osservazione del profondo cielo .
La postazione dove attualmente ho qualche strumento e anche il piccolo binocolo da 10 cm. General hit (quello con lenti da 100 mm. E visione angolata a 45° con oculari 20x e 40x) è in un luogo molto ameno sulle Alpi aostane a circa 1800 metri di quota e praticamente scevro da inquinamento luminoso. E’ un rascard del ‘700 che si raggiunge solo a piedi…
Da lì ho sempre avuto visioni davvero molto interessanti del profondo cielo. Ora, non è che devo decidere domani (sia chiaro) vorrei uno strumento definitivo per questo genere di interesse.
Non è che io sia un patito dei 100 ingrandimenti sul cielo profondo… mi piace molto la visione che si ottiene tra i 20x e i 70x tanto che avevo pensato a un rifrattore da 25 cm. acromatico a spettro ridotto e focale da circa 1800 mm. con una torretta binoculare
Tutto bellissimo, ovviamente, soprattutto il fatto di usarlo con una grossa montatura go-to che già ho.
Però… però c’è il “però”.
Perché non un grosso binocolo?
Ora io ho solamente paura che questi qui:

http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 67&famId=2

siano un po’ piccoli come diametro.
Se avessero lenti da 18 o 20 cm. credo che farei la pazzia, poiché penso che 18/20 cm. in binoculare valgano molto. Ho provato anni fa i primi binoscopi astro meccanica da 10 e 12 cm. e mi piacevano.. rivaleggiavano sul profondo cielo con il mio allora apocromatico rifrattore da 15 cm.
A parte la soluzione della JMI con i due tubi newton accostati che mi fa schifo (per tutta una serie di motivi: guardi in basso, devi collimarla, il tuo corpo scalda l’aria tra te e le stelle, etc..), avete qualche alternativa?
Devo dire che il binoscopio da 20 cm. mi aveva solleticato ma è davvero pesantissimo e scomodo da movimentare e, sebbene non debba trasportarlo, non lavoro in cupola e strumento "fisso", quindi dovrei comunque smontarlo e rimontarlo ogni volta. Inoltre ho molta paura della collimazione (Già con il binocolo da 100 mm. faccio fatica a "fondere" le immagini delle stelle oltre i 20x.... ma questo avviene anche con la torretta binocuilare che, non so perché, non è MAI collimata... almeno sopra i 60/80x ... maledetta lei!)

Resto in attesa di vostri consigli e suggerimenti in merito (graditissimi)

Paolo
cherubino

Re: binocolo o binoscopio o torretta?

Messaggio da cherubino »

magari qualcuno mi consiglierà il binocolo da 15 cm. + un SC da 30 cm. almeno da mettere sulla go-to o un dobson da 40 cm.
Possibile anche questo, in effetti.
Però i dobson io li odio... ne ho avuti di tutti i diametri e mi hanno sempre fatto imbestialire... doversene stare in piedi a osservare o su una scaletta...
I tre specchi poi non ne parliamo: non funzionano mai e passi millenni a collimare (io poi che sono così rompino venendo dalle immagini dei rifrattori...)

Paolo

ciao Paolo, visto che il luogo ameno si raggiunge a piedi hai intenzione di lasciare su l'attrezzatura oppure di portarla a casa ogni volta? In tal caso sarebbe meglio acquistare un binocolo più leggero tipo il Vixen 125mm, seppur abbia anche lui le sue pecche. Penso che potresti anche sentire quelli della Avalon, dato che a breve partiranno con una linea di binoscopi..Ecco ora l'ho detto..boccaccia mia. :D
Ne ho parlato più volte su binomania, il binocolone da 150 è più trasportabile del binoscopio, con un binoscopio di qualità, però, puoi utilizzare oculari eccellenti ed avere ottime prestazioni anche in alta risoluzione. Io penso che tu , in primis, debba decidere se vuoi un "vero binocolo" o un sistema di telescopi accoppiati o un dobson più torretta. Con il binocolo si riducono le opzioni, dato che di giganti ve ne sono veramente pochi
guardati anche questi video che feci anni fa ai prodotti della Generalhit
Personalmente ricordo di aver guardato con il binoscopio a 100X un'aquila che teneva fra gli artigli una lepre...sulla parte opposta della valle..Spettacolo!
http://www.youtube.com/watch?v=8kpQiqEP ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=AUFKsn-cc2M
ciao
Pier
cherubino

Re: binocolo o binoscopio o torretta?

Messaggio da cherubino »

mmm... non ci siamo capiti.

io ho un rascard del '700 a quota 1800 metri con tutti i comfort possibili e immaginabili. Il luogo, però, lo si raggiunge solo a piedi (il che non significa che non abbia Sky, Internet, l'idromassaggio...) E il che non significa che non abbia una terrazza sulla valle (buia) e alle spalle alcune delle cime del Monte Rosa e i suoi ghiacciai.
Però... non avendo possibilità di costruire una cupola dato che il bene è vincolato in ogni modo da tutti i vincoli possibili e immaginabili delle belle arti e scemate varie, sono costretto a montare e smontare qualsiasi cosa se devo osservare.
Ma anche sollevare un binoscopio da almeno 20 cm. di diametro e quasi un metro e mezzo di lunghezza e del peso approssimativo di 40 chili e issarlo su una colonna alta 2 metri diventa impresa comunque non trascurabile...
Ecco il perché dell'ipotesi "binocolone", che in fin dei conti è uno "scherzo" come peso, ingombro e fruibilità.
L'altra opzione potrebbe essere quella di un rifrattore da 25 o 30 cm. con una torretta binoculare fissa installata con maschio e femmina filettati così da non avere flessioni. Il tutto da usare in altazimutale a questo punto o qualcosa del genere.

Paolo
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4217
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: binocolo o binoscopio o torretta?

Messaggio da piero »

paolo,
hai tanta esperienza alle spalle quindi capirai al volo ciò che sto per dirti.
la prima domanda da farsi è se vuoi osservare "al telescopio" con due occhi, oppure se vuoi osservare "navigando per cielo" e con 20-70 x te lo puoi permettere. Nle primo caso dovrai avere uno strumento molto aperto con una torretta: ho sperimentato per un anno in parallelo un rifra acromatico da 150 e un bino da 100:
le conclusioni sono che 150 mm in monoculare sono supergiù sovrapponibili a un bino da 100 mm., quindi in questo caso lo strumento da usare con la torretta non dovrà essere meno di 25 cm per valerne davvero la pena; ma con questo non "navighi" per il cielo.
nel secondo caso e tenuto conto di quanto chiedi secondo me le soluzioni sono due
a) un binocolo Vixen da 125, come dice piergiovanni: pesa una decina di kg quindi ancora gestibile, a 50 x credo ci si possa arrivare tranquillamente, qualche difficolta per usare i filtri deep sky, ma il problema può essere secondario per il tuo sito osservativo (da quelle parti ho visto il velo del cigno con un vixen 9x63....) e comunque ancora risolvibile
B) ti prendi due rifra acromatici tipo 750 f/5 e ti fai tu o ti fai fare il binoscopio con i gomiti di mastumoto; il tutto arriverà sui 15 kg forse globalmente un po' più delicato del monopezzo vixen.
913_binoscopio_1.jpg
I binocoli da 150 mm attualmente reperibili, costi a parte, girano tutti sui 20 kg
spero di esserti stato utile, almeno per riflettere
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9941
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: binocolo o binoscopio o torretta?

Messaggio da piergiovanni »

Non sarei potuto essere più preciso.... ;)
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Ivan86

Re: binocolo o binoscopio o torretta?

Messaggio da Ivan86 »

Guarda qui se puoi trovare qualcosa di interessante:

Binoptic: http://www.binoptic.de/web_us/index.html

Borg: http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... rodID=2927

Sono dei rifrattori APO, quindi volendo adatti anche all'osservazione planetaria.

Una testimonianza per me molto affidabile mi ha raccontato che la differenza fra un dobson da 30cm ed un binoscopio fatto con due 120ED è poca, soprattutto se non si spinge con gli ingrandimenti.

Dato che a te piacciono le osservazioni a bassi ingrandimenti, direi che un binoscopio apo da 130mm è più che sufficiente o in alternativa un acro da 150mm come ti ha suggerito Piero, magari due Omni 150 XLT piuttosto che gli SW.

Andare oltre con l'apertura per rimanere ad ingrandimenti di 20x-70x non credo che sia una buona idea, pesi e dimensioni maggiori per ottenere poco di più.

ciao
cherubino

Re: binocolo o binoscopio o torretta?

Messaggio da cherubino »

Intanto grazie a tutti per l'interessamento.

Il concetto è proprio quello di osservare a basso ingrandimento e galleggiare tra gli ammassi aperti, le nebulose oscure, e le galassiette senza necessità di superare i 60/70x.
Per questo fine riterrei superfluo e inutile un binoscopio con due apo da 15 cm. perché, obiettivamente, sarebbero ottiche sprecate.
Mi sto, leggendo le vostre parole, sempre più convincendo che la soluzione migliore sia forse pquella del binocolo angolato a 90° da 150mm. (il peso, almeno fino a 20/25 chili, non è affatto un problema)
Se poi devo proprio sgranare un globulare uso un catadiottrico da 12 pollici o un newton di quella apertura o poco più che ancora ci stanno sulle mie montature, o un acro da 20 cm a fuoco medio lungo)
Però so come sono fatto e finisce che guardo solamente nel binocolo e, se sorge un pianetino che bighellona nel cielo, metto fuori un apo da 6 pollici e faccio prima...
Detto questo.. qualcuno (magari Piergiovanni) ha usato questi nuovi binocoloni in osservazione astronomica?

Paolo
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4217
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: binocolo o binoscopio o torretta?

Messaggio da piero »

non rimane che il cinesone da 150 allora; il fujinon angolato ha 25 x fissi e il miyauchi da 141 non esiste più
(c'era anche a 90°)....sigh...era il mio mito e quindi non posso esirmi dal ri-proporre questo filmato (cliccare la punultima voce in fondo)
http://www.bigbinoculars.com/vcontents.htm
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: binocolo o binoscopio o torretta?

Messaggio da andrea vagni »

scusate l'intromissione...
la premessa è che non ho intenzione di spendere (mi trovo in "bolletta" :cry: ) ma la visione binoculare in astronomia mi sta attirando sempre più.
mi piacerebbero tante cose... fra tutte, ma più per passione che per qualità ottica, mi piacerebbe tanto quel bino russo da 15x110, il PNB 2 che avevo visto in vendita su binomania... ma come ripeto è più per l'oggetto che altro. non so se qualitativamente (a parte il "giallo" dominante) possa competere con i binocoli di oggi.
allora pensavo di rivolgermi alle torrette binoculari.
ho un piccolo apo 115/800: che differenze sostanziali ci sarebbero tra un binoscopio ed un telescopio più torretta?
quale torretta e quali oculari consigliate per questa focale?
sempre per parlare di oggettini carini... anche quel binoscopio bianco della general (150 LD) che ho visto nei filmati non è male... ma quanto costerebbe?
e comprendo che è più facile che si scollimi quello rispetto ad un vero binocolo gigante...
grazie
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Angelo Cutolo

Re: binocolo o binoscopio o torretta?

Messaggio da Angelo Cutolo »

Concordo in toto con Piero in particolare riguardo il binoscopio, per gli ingrandimenti a cui si osserverebbe, va benissimo un binoscopio come quello postato da Piero (per inciso quello nella foto l'ho provato sull'Amiata anche con i filtri OIII, infatti il tizio barbuto nella foto sono io :mrgreen: ) i gomiti Matsumoto permettono una buona fusione delle immagini sino a 75x (oculari da 10 mm), abbiamo tirato fino a 94x (oculari da 8 mm) ma la difficoltà nel merging aumentava e si cominciava a vedere la scollimazione, comunque la "morte" di questo strumento è tra i 25 ed i 40x con oculari a grande campo, con questo ricordo di aver osservato (se non ricordo male forse erano Panoptic) con due oculari da 24 mm UVA da 2" con doppio filtro OIII una velo in 3D, considerate anche che con due oculari hai anche la possibilità di osservare con due tipi di filtri diversi contemporaneamente, ad esempio Ha ed OIII, UHC ed OIII o un oculare filtrato e l'altro no, vi assicuro si hanno visioni davvero particolari.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: binocolo o binoscopio o torretta?

Messaggio da alessio »

Ciao cherubino,ad oggi il massimo dei telescopi binoculari gia' assemblati penso sia il Borg da 125,altrimenti te lo puoi far "cucire" su misura e qui diciamo come saprai non cè limite alla fantasia(ma neppure al prezzo ed al peso......)
:roll: :roll: :roll:
Pg qualche post fa' disse di aspettare perchè cè un'azienda ITALIANA che sta' per entrare con degli ottimi prodotti :idea: :idea: :idea: ,quindi fai te....io se avessi le possibilita' non ci penserei su due volte.......BORG da 125!!!!per adesso,non ho mai avuto la fortuna di metterci gli occhi(penso ochi in Italia...)ma tranquillo che lì cadi non in piedi,di piu'!!!!
inoltre penso sia uno strumento che da BELLE soddisfazioni anche sul terrestre!!
Salute Alessio

ps:una domanda stupida,sempre che mi voglia rispondere.non avendo la possibilita' di consegare nè metano,nè gpl,tantomeno gasolio,con che fonte energetica riscaldi l'acqua dell'idromassaggio a 1800 m???sole o legna???
facendo l'idraulico appena ho letto il tuo post mi è subito sorto questo dubbio.......spero non essere troppo scortese o invasivo.......
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
cherubino

Re: binocolo o binoscopio o torretta?

Messaggio da cherubino »

:D

Se per questo esistono anche binoscopi fatti con due apo TMB da 200 mm. (costo da markus 48.000 euro... hihihi)
Ma esistono anche cose più grandi (sempre a rifrazione) mentre per quanto riguarda lo "stile dobson" si è oramai superata la soglia dei 60 cm. binoculari... roba da pazzi anche perché, vedendo come sono fatti, non possono essere collimati ma vabbé...

Quando dicevo idromassaggio in baita scherzavo, ma solo perché io non amo l'idromassaggio.
Comunque sia il gas lo abbiamo eccome e l'acqua, così come il riscaldamento, la otteniamo in quel modo.
Semplicemente siamo distanti 300 metri dal serbatoio.. e circa 80 metri di dislivello...

Abbiamo anche la corrente elettrica per muovere i telescopi...

P.S.: io faccio, in un certo senso, il tuo lavoro (nel senso che ho anche idraulici che lavorano per me).

Paolo
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9941
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: binocolo o binoscopio o torretta?

Messaggio da piergiovanni »

Paolo, pubblico una foto di archivio dove puoi vedere le differenze di dimensioni fra il 150mm ed un comune 100mm
saluti
Pier
Allegati
150.jpg
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
cherubino

Re: binocolo o binoscopio o torretta?

Messaggio da cherubino »

eh, beh... un bel bestione, non c'è che dire... 8-)

Quando ci vediamo, sabato, ti chiedo un po' di "lumi". Come sai la mia esperienza sui binocoli è davvero magra...

Paolo
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: binocolo o binoscopio o torretta?

Messaggio da alessio »

Eccolo il famoso bolide,credo che quel g hit 150 mm sia l'unico in Italia.
è stato su Astrosell diverso tempo,chiamai diverse volte per avere info e per cercare di portarlo via a 1200 euro......oh,almeno ci ho provato avevo quel budget lì...... :roll: :roll: :roll:
credo poi alla fine è stato davvero "svenduto" a poco piu' di 1500 euro.
Tutti mi dissero che puo' rivaleggiare tranquillamente con il Kowa da 80 alla fluorite.........!!!!!!!!!!
Ha cambiato diversi proprietari,ma poco importa,perchè l'ottica su quel modello è stata rivista e corretta!!!!

@cherubino:tnks per le info sulla baita,quando ti va' per ospitarmi,io ci sono :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9941
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: binocolo o binoscopio o torretta?

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Alessio. Luca aveva importato 3 esemplari di 150mm. Due sono stati venuti a degli ornitologi, strano vero? Uno lo aveva tenuto lui, poi lo prese Corrado, insieme ad un binoscopio per decidere con quale strumento osservare. Alla fine andò a quel signore che venne all'Alpe Quaggione al raduno dello scorso anno. In giro c'era anche il 150mm di Astrotech, tempo fa lo vidi a 3000 euro, ma non ne ho più saputo nulla. Ora pare ci sia su subito.it un Vixen da 125mm a 2500 euro. Magari se Luca ci mette le mani , si potrebbe avere un "onesto" 125mm, leggero, ben collimato e con l'eventuale modifica per usarlo con oculari di 31.8mm. Anche se io attenderei qualche novità dal patron della Avalon, chissà, magari porterà già qualcosa ad Erba :D Anche se escludo che abbia inventato un sistema di raddrizzamento delle immagini dato che Matsumoto è "blindato" da vari brevetti.. :-) Penso punteranno principalmente sul mercato degli astrofili.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: binocolo o binoscopio o torretta?

Messaggio da andrea vagni »

andrea vagni ha scritto:scusate l'intromissione...
ho un piccolo apo 115/800: che differenze sostanziali ci sarebbero tra un binoscopio ed un telescopio più torretta?
quale torretta e quali oculari consigliate per questa focale?
sempre per parlare di oggettini carini... anche quel binoscopio bianco della general (150 LD) che ho visto nei filmati non è male... ma quanto costerebbe?
e comprendo che è più facile che si scollimi quello rispetto ad un vero binocolo gigante...
grazie
scusate se insisto con la domanda ma con la mia associazione volevamo procedere all'acquisto di una torretta e se riusciamo poii ad ottenere un piccolo finanziamento, anche di un big bino... qualcuno può darmi lumi?
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9941
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: binocolo o binoscopio o torretta?

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Andrea i binocoli giganti da 150mm costano in Germania sui 4500 euro
Il binoscopio da 150mm della Generalhit veniva sui 5000 euro con montatura
Che differenze sostanziali ci sono? Il binocolo è più compatto, limitato dall'ingrandimento massimo, ma si scollima con meno facilità ed è più facile da trasportare (in auto) e da installare. Un buon binoscopio di 150mm ( a corto fuoco fatti a Taiwan) consente l'uso su luna e pianeti sino ad almeno 150X. Se fosse fatto con due TOA 150, gli ingradimenti sarebbero superiori, cosi come il prezzo di acquisto
Il binoscopio con specchi di Matsumoto consente di osservare con una immagine raddrizzata, altri binoscopi senza il sistema Matsumoto non hanno il sistema di raddrizzamento dei prismi.
Il problema della torretta con un rifrattore come il tuo è dato dall'uso dell'estrattore, ci vuole almeno un 1.7X se vuoi usare il diagonale o il prisma raddrizzatore.
Dovrai tenere conto dell'amplificazione della lunghezza focale. Solitamente, anche facendo uso di oculari da 40mm, non potresti mai scendere sotto i 40 ingrandimenti. (900mmx1.7X=1530mm:40= 38.5X (circa) Con i binocoli, spazzi cielo e panorama anche a 25X. Io uso il 120ED per osservare Luna e Pianeti con il visore binoculare ma raramente me ne avvalgo nel diurno dato che è decisamente troppo ingombrante! Proprio per tale motivo io ho optato per l'acquisto del Docter Aspectem, perché è solido, leggero, molto corretto ed impermeabile. Spesso la qualità dell'immagine va oltre tutto, anche oltre il diametro. Ritengo che la cosa affascinante di un binocolo sia mostrare oggetti stellari, ben puntiformi con un enorme campo apparente e gli 84° di campo del Docter mi entusiasmano ogni volta. Federico ha avuto modo di provarlo anche di notte, potresti chiedere un parere anche a lui. Ho provato, nel diurno il Docter contro il Vixen 125 BTA e contro il mostruoso binocolo da 150mm e non c'era paragone. Il Docter vinceva per nitidezza, contrasto, campo apparente, correzione ai bordi. Ad un amante anche dell'astronomia consiglierei, invece, un bel KOWA Higlander, dato che è angolato a 45°. Se invece non vi interessa la qualità ottica ai massimi livelli e volete un valido binocolo astronomico, leggero, con il quale osservare sino a circa 60-70X vi consiglierei il Vixen 125 BT. Era molto bello anche il 120 cinese di derivazione militare che Luca aveva importato per pochi mesi (costava 1600 euro!!!!) ma ora pare non ve ne sia traccia. Se Cherubino dalla sua baita ha un bel panorama, non rimpiangerebbe l'acquisto di un binocolo simile. Per il resto può sempre prendersi un bidone da 30-40cm per vedere le galassie :D Il problema è capire cosa volete fare con l'attrezzatura.. Potrebbe essere un dato vincente, mostrare ai potenziali visitatori anche le bellezze diurne. Quando eravamo da Corrado con i Docter e gli Higlander, i turisti si mettevano in coda buoni buoni come al supermercato :D Ricapitolando: se volete osservare anche Luna e pianeti, direi che la scelta migliore sia dotare un telescopio di una torretta con i problemi ed i pregi di cui sopra. Se volete spazzolare il cielo a medio-bassi ingrandimenti comprati un binocolone..Se volete fare anche diurno e siete fissati con la resa ottica di uno strumento , scendete di diametro e comprate o l'Aspectemen o l'Higlander. Non vedo altre soluzioni.. Forse il patron di Avalon potrebbe "aprirci nuove vie" ma dubito che possa presentare un prodotto ad immagine raddrizzata senza avere problemi con Mr. Matsumoto e se volete fare anche paesaggio potrebbero esservi dei problemi
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: binocolo o binoscopio o torretta?

Messaggio da andrea vagni »

a questo punto la domanda è d'obbligo... data la mia premessa della magrezza dei miei fondi, girando qua e la ho visto il costo delle torrette+oculari ci si trova a dover rivaleggiare, per prezzo, con alcuni binocoli della RP Optix tipo il Wega 100 hq, che a detta del rivenditore hanno "ridotto" residuo, alta qualità, campo piano e udite udite... lenti lucidate a mano (!?!) per 399 euro (meno di torretta + oculari) oppure un Nexus ED 16, 20, 25 x70 a 560 euro. voi dove vi buttereste? considerando sempre e comunque la praticità della torretta che deve essere montata sul 115/800 (praticità che viene meno dato che comunque devo montare il telescopio!).
comprendo che le cose non sono paragonabili per ingrandimenti (col telescopio mai scenderei sotto i 40 ingrandimenti)... ma per qualità delle immagini?
considerate che il tutto verrà utilizzato per divulgazione in osservatorio, frequentato da bambini e adulti, per i quali comunque la visione binoculare mi pare d'aver capito è comunque più "naturale", e che da qui, oltre alle stelle, si può vedere anche un bel panorama.
grazie
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9941
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: binocolo o binoscopio o torretta?

Messaggio da piergiovanni »

Ciao. Come qualità delle immagini? torretta più telescopio , senza alcun dubbio
Come praticità il binocolo.
Purtroppo sono due setup completamente differenti e non è possibile farne una comparazione
Non posso dirti nulla in merito al Wega 100 perché l'importatore doveva inviarcene uno per consentirci di scrivere un test ma si è defilato. Il 70mm è identico a quello che aveva Luca, come demo, anni fa, è un binocolo discreto, ma ovviamente poco luminoso per fare astronomia. A questo punto se voi voleste "luce" e spendere, tutto sommato poco, vi consiglierei il TS 28x110, sempre che abbiate un buon supporto ove montarlo.
Come visore ti consiglio il baader, mi pare uno fra i migliori come rapporto prezzo-prestazioni.
Leggi la recensione di Raf su astrotest
ciao
Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Rispondi