Sard 6x42 Mark 43

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Avatar utente
Claudio57
Buon utente
Messaggi: 107
Iscritto il: 17/09/2011, 17:34
Località: Marsciano (PG)
Contatta:

Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da Claudio57 »

Ho conosciuto l'esistenza di questo binocolo grazie a Binomania, la prova di Piergiovanni, le esperienze di altri fortunati possessori e la mia predilezione per strumenti ad ampio campo, hanno poco a poco fatto salire, come si suol dire, la scimmia ed ho iniziato a cercarlo. Non è rarissimo, anche se esemplari in buone condizioni se ne trovano pochi, è comune invece il prezzo di acquisto sempre molto alto, al quale bisogna aggiungere iva e dogana visto che si può acquistare quasi esclusivamente negli States. Questo particolare mi ha fatto desistere molte volte, fino a quattro giorni fa, quando sono riuscito ad aggiudicarmene uno ad un prezzo umano, ed ora non vedo l'ora che arrivi per provare finalmente questo capolavoro dell'ottica militare americana, non è in perfette condizioni estetiche, ma il venditore mi ha assicurato che non ha problemi sulle ottiche e conto di riportarlo all'antico splendore, se può far piacere posso tenervi aggiornati su questo restauro passo per passo con foto e commenti. Un saluto a tutti.

Claudio
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da Born to... Zeiss »

Ho potuto provarne uno qualche settimana fa...stupendo!!!! :shock:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da alessio »

imho è si stupendo,ma per il 1943,pero'prendendo come riferimento i prezzi in giro,credo proprio che rispetto alle ottiche trattate multistrato di oggi,il Sard sia soltanto un bel pezzo da vetrina
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da CARLO ROSSI »

"ed è qui che ti sbagli" ..........disse gaspare (o zuzzurro non ricordo) indicando dove aveva messo la brioche....

se dici così e mooooooolto probabile che tu gli occhi dentro ad un buon Sard Mark43 non ce li abbia messi mai.

Senza offesa, naturalmente.

ciao carlo
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da monpao »

Lo sbaglio comune sta nel paragonare il Sard Mk43 (o binocoli simili) con un ottica moderna, non si può, è qualcosa di completamente diverso, nato per un uso molto differente da quello di un binocolo di oggi e non è solo questione di multitrattamenti antiriflesso.

Oggi, con le tecniche moderne saprebbero farlo nettamente migliore?
Probabilmente si; attendiamo in tanti che qualcuno lo faccia e non dico per dire.

Intanto complimenti a Claudio per l'acquisto, con la raccomandazione di prendersi cura dell'oggetto con le dovute cautele.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da Born to... Zeiss »

Devo concordare con i miei Maestri....
Certi paragoni non hanno senso....
Nel '43 sono stati capaci di fare uno strumento al quale, oggi, nessuno si avvicina...e' abbastanza facile con la tecnologia di oggi fare un buon binocolo...meno facile farne uno "s e n s a z i o n a l e" nel 43 con le tecnologie di allora...
In rapporto quale vale di piu'?

Comunque se potete provatelo....poi ne riparliamo :thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da Enotria »

Anche i miei complimenti a Claudio e, se devi fare qualche piccolo intervento, ti posso dire che è anche costruito molto bene, proprio come Dio comanda.
Il gruppo prismi smontato
Il gruppo prismi smontato
E ti assicuro che avere in mano quei prismi incute un certo rispetto.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9465
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da -SPECOLA-> »

Avrebbe mercato un binocolo così, oggi?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da monpao »

Non saprei :think: , ma non credo.

Merlitz ha cercato partner finanziari per far realizzare l' 8x60H ai cinesi, senza avere ad oggi alcun successo.
Oggi sicuramente si potrebbe rifare il SARD, magari con le nuove tecnologie potrebbero farlo più contenuto a livello di peso e ingombro senza inficiarne le prestazioni, a che costo finale però sarebbe tutto da vedere.
Ci ha provato Miyauchi con il Binon 7x50 a fare qualcosa di simile, ma visto forse la piccola dimensione dell'azienda nipponica, il risultato è rimasto abbastanza al di sotto delle attese.

Questo binocolo è nato per l'impiego militare e per un settore diciamo di elite, il problema del costo non si poneva, non dovevano metterlo in vetrina col cartellino per attirare un compratore; oggi, in campo militare, quello che faceva il Mk43, o il B&L Mk41, o l' 8x60 Zeiss lo fa ampiamente l'elettronica.

Quello che resta però è il fatto che se oggi voglio un binocolo con 12° di campo reale, ben corretti e fruibili per intero anche da un portatore di occhiali, devo rivolgermi a strumenti come il SARD; forse chi ha interesse a godere di queste caratteristiche ed è disposto a pagare il giusto ( "il tanto" richiesto ) non credo componga un numero di un certo interesse commerciale.
Alla fine ricordiamoci anche che, se la moderne aziende produttrici dovessero campare col solo settore binocoli, sarebbero già andate a carte quarantotto da un pezzo.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da alessio »

Carlo fortunatamente in un Sard ho avuto la fortuna e l'occasione di metterci gli occhi dentro,sono andato a un tanto così che lo acquistavo,ma poi confrontandolo con il mio habicht 8x30,apparte il campo ampio, non c'era proprio storia.
A detta anche del proprietario del Sard (noto amico del forum anche lui).
Per giunta pesa 1,5 kg e passa,l'unico suo riscontro di utilizzo reale ad oggi confrontandolo a parita' di prezzo (1500 euro) secondo me è una bella vetrinetta in salotto,al limite portarselo per una bella sbinocolata con amici,che dato il peso dopo 20 secondi di faticosa osservazione,prontamente ti restituiranno.Infatti tutto quel campo con il tremolio non te lo godi,pergiunta in quello che ho provato io c'era una nettissima dominante gialla dovuta sicuramente all'età.
Pero' 80 anni fa',non ce n'era per nessuno!!!Dare a Cesare quello che è di Cesare!!!
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9933
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da piergiovanni »

Personalmente ho avuto una delle migliori immagini della via lattea che ho visto presso il Rifugio di Corrado. Ero immerso nella via lattea. :violin: :violin:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da alessio »

Piergiovanni era buio e non potevi vedere i difetti :lol: :lol:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
Claudio57
Buon utente
Messaggi: 107
Iscritto il: 17/09/2011, 17:34
Località: Marsciano (PG)
Contatta:

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da Claudio57 »

Grazie per i complimenti, in particolare ad Enotria per la foto del gruppo prismi, sicuramente farò più di qualche piccolo intervento, intendo restaurarlo completamente sia internamente con una profonda pulizia delle ottiche e dei tubi, sia esternamente ripristinando anche la grafica sui coperchi dei prismi, quello che mi preoccupa un po' è la condizione del rivestimento in vinile che, nel caso fosse molto rovinato, non saprei come intervenire, :think: anche per questo è ben accetto qualsiasi consiglio, grazie a tutti.

Claudio
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da CARLO ROSSI »

Abramo Giusto ha scovato in brianza un artigiano che sostituisce la letherette con pelle vera ottenendo risultati da urlo - oppure Luca Mazzoleni è solito intervenire verniciando il corpo e la finta pelle. Questa seconda tecnica mi sembra più appropriata al Sard che, ricordiamolo, è un binocolo militare.
Per inciso era in dotazione agli aerei delle portaerei che cacciavano gli Ubote al crepuscolo, fin quasi al buio.

ciao ciao carlo
Ultima modifica di CARLO ROSSI il 20/03/2013, 6:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da CARLO ROSSI »

alessio ha scritto:imho è si stupendo,ma per il 1943,pero'prendendo come riferimento i prezzi in giro,credo proprio che rispetto alle ottiche trattate multistrato di oggi,il Sard sia soltanto un bel pezzo da vetrina
La libertà di "trovarsi bene" con un binocolo piuttosto che con un altro è sacra e va rispettata. Siamo, per fortuna, tutti liberi di valutare i binocoli a modo nostro, anche di considerare il Sard soltanto un bel pezzo da vetrina.
Io non considero il Sard soltanto un bel pezzo da vetrina: infatti lo faccio uscire regolarmente.
Ovvio che, anch'io, quando vado in collina a fare un'escursione, lascio a casa il Sard 6x42 e gli preferisco, a rotazione, nikon 8x30 E2, Nikon 8x32 SE, Bosma 8x42, Nikon 10x35 E2 e quant'altri compatti e leggeri.
Però, quando vado a trovare alcuni miei amici a Lama di Mocogno (abetone) o al parco eolico Casoni di Romagna o ancora al MUgello, è il Sard a farla da padrone: visioni a 180° da mozzafiato, risoluzione, luminosità , rilievo oculare e risoluzione ai bordi che non ha concorrenti (nemmeno il Baush &Lomb Mk41) e poi ............
e poi un campo di ben, UDITE UDITE, 12°

FanTao, che non ha bisogno di presentazioni, così lo descrive:
The Sard 6x42 is one of the pinnacles of American binocular design achieved during WWII (along with the B&L 7x50 WF). The close to 12 degrees of real field were used to great advantage by airborne spotters. This binocular has a distinctive shape, squat and bulky with enormous eyepieces.

carlo
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da ottaviano fera »

Concordo con Carlo e con tutti coloro che hanno difeso l'attualità del Sard.
Io ho potuto provarlo una sola volta e ne sono rimasto entusiasta.
Binocoli come il Sard 6x42 ed altri venivano prodotti quando non esistevano i deprimenti esperti di marketing; la qualità veniva prima di tutto, era orgoglio nazionale che, se ovvio per i prodotti militari come il Sard le cui caratteristiche di qualità al top avevano, in campo bellico, una importanza vitale, valeva anche per i prodotti civili, che non essendo all'epoca prodotti di massa e quindi senza l'obbligo dell' <economicamente concorrenziale>, dovevano dimostrare, senza badare troppo al costo, le raffinate capacità tecnologiche del paese produttore.
Anche io come Carlo, uso tuttora questi storici pezzi di bravura e, come già detto altre volte, non ho ancora trovato un binocolo "moderno" con minore aberrazione cromatica del mio datato Leitz Maroctit 8x60.
"Pezzo da vetrina" nei confronti di uno strumento come il Sard 6x42 Mark 43, è una espressione legittima, ma, a mio parere, fortemente immeritata anche al giorno d'oggi.
Inoltre questi binocoli vanno giudicati, non con la patina di sporco e ossidazione accumulatasi nei decenni, ma dopo una attenta revisione e pulizia che, generalmente, li riporta all' originario splendore.

Ottaviano
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da abramo giusto »

Io penso che ogni tanto le prestazioni vanno lasciate da parte...
E come gli smanettoni che vanno sempre a palla con la moto ogni tanto e' bello anche prendere in mano una Vespa 50 special e godersi il paesaggio!!! Sono 2 modi diversi d'andare in moto ma sono tutti e 2 gratificanti .... :P
Questo non vuol dire che il Sard e company siano a corto di prestazioni anzi....
Ma che noi non dobbiamo valutare un binocolo solo dalle singole prestazioni ma valutandolo nel suo complesso !!!
Se invece si vuole parlare del lato economico bisogna dividere i binocoli d'epoca o vintage in 3 classi...
1 il binocolo che tutti i collezionisti vorrebbero e sono disposti ha fare sacrifici perché ha fatto o creato la storia del binocolo e non solo.... E va ha finire in una bella vetrinetta
2 il binocolo che tutti gli amanti del ottica comprano anche se datato, pagando il giusto prezzo nei confronti della prestazione con lo scopo di non farsi problemi ad usarlo....
Il punto 3 sono quei binocoli che corrispondono sia al punto 1 che al 2....
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Claudio57
Buon utente
Messaggi: 107
Iscritto il: 17/09/2011, 17:34
Località: Marsciano (PG)
Contatta:

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da Claudio57 »

Grazie della dritta Carlo, concordo comunque con te sul fatto che un rivestimento in pelle, su di un binocolo militare, non sia il massimo, ma non mi piace nemmeno verniciare il tutto, soprattutto le copertine dei prismi coprendo così la grafica, speriamo non sia messo troppo male. Un saluto.

Claudio
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da abramo giusto »

Se trovi uno in gamba puoi rifare il vinile.... ma veramente in gamba !!!!
Il mio amico mi ha rifatto il First ...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da CARLO ROSSI »

Claudio57 ha scritto:Grazie della dritta Carlo, concordo comunque con te sul fatto che un rivestimento in pelle, su di un binocolo militare, non sia il massimo, ma non mi piace nemmeno verniciare il tutto, soprattutto le copertine dei prismi coprendo così la grafica, speriamo non sia messo troppo male. Un saluto.

Claudio
Vai a vederti il risultato ottenuto da San lUCA sul Mark 41 e sul Mark 43 di Paolo MONTI e.... poi decidi. Cerca in binomania oppure cerca nella generosa disponibilità di Paolo.

ciai ciao carlo
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da abramo giusto »

E' notevole..
Lo provato ieri.. . :D
Sembra originale !!!!!
Sicuro che e' stato rifatto...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da Enotria »

Non so se anche ad altri sia successo, ma una delle prime impressioni che ho avuto guardando con il SARD è stata di vertigine, tanto da sentire il bisogno di fare un passo indietro, come se mi trovassi sull'orlo di uno strapiombo.
Il SARD 6x42
Il SARD 6x42
Mi sembrava una sensazione anomala, di cui non mi spiegavo la ragione, per questo motivo non vi ho fatto troppo caso.
Ma si è ripetuta altre volte ed anche con altri binocoli, ma sempre caratterizzati dal campo molto allargato.

Sarei curioso di sapere se è una sensazione provata anche da altri o se è una mia personale anomalia cervellotica. :lol:
:twisted: E te lo domandi anche ? Tu sei tutto una anomalia ! :twisted:


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da CARLO ROSSI »

Non so spiegare tecnicamente la ragione ma confermo che le prime volte si sente un pò di quello che descrivi - sarà che mi trovo bene con i super grandangolari e perciò oggi mi sono assuefatto.
Anzi, se non vi è "quel" wooom di cui stiamo parlando, quasi quasi, il binocolo non mi acchiappa.

Ne sa qualcosa Paolo che, quando parliamo di altri binocoli "normograndangolati", me ne deve sempre magnificare nitidezza,contrasto e luminosità perchè, altrimenti, io non me curerei.......... sbagliando, naturalmente.

ciao ciao carlo
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da abramo giusto »

Papà non ti preoccupare anch'io quando lo provo da Paolo prima controllo se la ringhiera del balcone e' robusta !!!
Quando ho tempo devo finire il post tra binocoli Diffici e Facili....
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Claudio57
Buon utente
Messaggi: 107
Iscritto il: 17/09/2011, 17:34
Località: Marsciano (PG)
Contatta:

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da Claudio57 »

Ragazzi per favore, se continuate così mi costringete a prendere l'aereo per riportarmelo a casa prima possibile :romance-heartstiny:

Claudio
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da Born to... Zeiss »

Pensaci seriamente.... :lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Bensi
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 16/09/2011, 12:01

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da Bensi »

Enotria ha scritto:Non so se anche ad altri sia successo, ma una delle prime impressioni che ho avuto guardando con il SARD è stata di vertigine, tanto da sentire il bisogno di fare un passo indietro, come se mi trovassi sull'orlo di uno strapiombo.
MVC-860F.JPG
Mi sembrava una sensazione anomala, di cui non mi spiegavo la ragione, per questo motivo non vi ho fatto troppo caso.
Ma si è ripetuta altre volte ed anche con altri binocoli, ma sempre caratterizzati dal campo molto allargato.

Sarei curioso di sapere se è una sensazione provata anche da altri o se è una mia personale anomalia cervellotica. :lol:
:twisted: E te lo domandi anche ? Tu sei tutto una anomalia ! :twisted:
:wave:
Si anche io l'ho provata , soprattutto quando non te lo aspetti.

Ho avuto modo di mettere gli cchi in quel "mostro" di SARD 6x42 di Manetti di passaggio a Latina.
Che spettacolo!!

Questa sensazione di non sentirsi "niente bene" ...mi è capitato nel negozio di foto-ottica dove ho comprato il mio San Giorgio MEGA. Prima di metterci gli occhi pensavo di trovarmi con un binocolo piu' o meno "standard" ed invece..... :-) :-)

Purtroppo un SARD è fuori dalla mia portata economica...a meno di botte di cu...

ciao
Ultima modifica di Bensi il 22/03/2013, 12:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da CARLO ROSSI »

Bensi ha scritto:
Enotria ha scritto:Non so se anche ad altri sia successo, ma una delle prime impressioni che ho avuto guardando con il SARD è stata di vertigine, tanto da sentire il bisogno di fare un passo indietro, come se mi trovassi sull'orlo di uno strapiombo.
MVC-860F.JPG
Mi sembrava una sensazione anomala, di cui non mi spiegavo la ragione, per questo motivo non vi ho fatto troppo caso.
Ma si è ripetuta altre volte ed anche con altri binocoli, ma sempre caratterizzati dal campo molto allargato.

Sarei curioso di sapere se è una sensazione provata anche da altri o se è una mia personale anomalia cervellotica. :lol:
:twisted: E te lo domandi anche ? Tu sei tutto una anomalia ! :twisted:
:wave:
Si anche io l'ho provata , soprattutto quando non te lo aspetti.

Ho avuto modo di mettere gli cchi in quel "mostro" di SARD 6x42 di Mazzoleni di passaggio a Latina.
Che spettacolo!!


ciao
Ciao Marco, ti faccio da correttore di bozze: il Sard che hai provato era di Claudio Manetti :wave: :wave: ciao ciao carlo
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da Born to... Zeiss »

Botte di cu....ore?
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
DIDODA
Buon utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/07/2012, 13:22

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da DIDODA »

Scusate se mi intrometto nel discorso del Sard, dalla mia modesta esperienza in fatto di binocoli, credo che un binocolo grandangolare quando é collimato alla perfezione restituisce una sensazione di profondità diversa da uno strumento scollimato.Io non ho esperienza visiva del Sard, ma posso solo immaginare cosa può restituire un oculare di quel genere; stessa cosa per quel binocolo 10x80 http://www.victorymilitaria.com/invento ... uctId=3102 che mi sono letteralmente gustato da un amico qui a Civitavecchia, vecchio residuato recuperato dopo la guerra dal nonno; una vista mozzafiato malgrado l'età, di certo mai visto su binocoli moderni commerciali.Quindi, se uno strumento del genere non dà quella sensazione di tridimensionalità, profondità e ampio campo, é probabilmente scollimato.
Hensoldt-Zeiss 8x30 M, Hensoldt 8x56 Dialyt, Bausch&Lomb M16 7x50, San Giorgio 8x30, 6x30, Officine Galileo 8x30, 6x30, Huet 8x30, Carl Zeiss Jena 8x30 MdI, Kern 8x30, 6x30, 6x24, Aeritalia 8x30, beh S.F.14Z.Gi 10x50, S R P I 12x40 "starlight", AFSA 6x30, Hensoldt 6x30 Vilaba Roma, i miei migliori e tanti altri.
Avatar utente
Bensi
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 16/09/2011, 12:01

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da Bensi »

Grazie Carlo...non so perche' ma nel mio cervello scambio sempre Manetti con Mazzoleni...
Mi scuso con tutti .... :thumbup: :whistle: :D

Mando l'ennesima volta la foto a ricordo in cui si vede il Davide e Golia...
Mega VS SARD obliquo.jpg
ciao e grazie ancora (l'ho corretto !!)

Marco
Avatar utente
Bensi
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 16/09/2011, 12:01

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da Bensi »

Born to... Zeiss ha scritto:Botte di cu....ore?
Al cuore non si comanda ma in questo caso ha una analogia con la fortuna !!! :whistle:

ciao
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da Born to... Zeiss »

:lol: :lol: :lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da abramo giusto »

Marco parlaci un po' del mega San Giorgio ????
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da piero »

monpao ha scritto:Lo sbaglio comune sta nel paragonare il Sard Mk43 (o binocoli simili) con un ottica moderna, non si può, è qualcosa di completamente diverso, nato per un uso molto differente da quello di un binocolo di oggi e non è solo questione di multitrattamenti antiriflesso.
Oggi, con le tecniche moderne saprebbero farlo nettamente migliore?
Probabilmente si; attendiamo in tanti che qualcuno lo faccia e non dico per dire.
Intanto complimenti a Claudio per l'acquisto, con la raccomandazione di prendersi cura dell'oggetto con le dovute cautele.
ho provato un paio di sard a partire da quello di Paolo e da estimatore di grandangolarità sono rimasto a bocca aperta perchè è un binocolo davvero unico, sebbene non dimenticherei troppo il bausch&lomb che sicuramente gli sta subito dietro (forse.....).
Personanlmente sono un convinto sostenitore che il vetro è quasi tutto, visto il tipo di prestazioni che questi vecchi militari fornivano e non parlo solo dei sard ma che dei nostri italiani di cui ci ha spesso parlato Mauro. Ecco non dimentichiamo che erano militari, quindi si potevano permettere di richiedere specifiche che esulavano dal mercato civile, data l'ampia disponibilità di fondi che di cui tale settore ha sempre goduto; pur con tutto ciò a quei tempi non esistevano i trattamenti di oggi ma quelle lenti tengono comunque il passo ad odierni binocoli.
Sono convinto, e non è la priva volta che lo dico, che gli odierni trattamenti sono di grado far rendere (mascherare?) vetri mediocri e di conseguenza, in accordo con paolo, un Sard costruito oggi sarebbe ancora migliore, ma a patto di mantenere l'altissima qualità del vetro impiegato.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Bensi
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 16/09/2011, 12:01

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da Bensi »

abramo giusto ha scritto:Marco parlaci un po' del mega San Giorgio ????
Abramo
Forse piu' che una recensione vera del San Giorgio MEga 8,5x30...è sufficente mandare qualche foto a confronto con uno dei piu' incredibili binocoli che siano stati costruiti ...il SARD 6x42.
Mega VS SARD.jpg
Mega VS SARD laterale.jpg
Da parte mia posso aggiungere che è un binocolo costruito con generosita' nell'interno (prismi, lenti degli oculari,sistema di fissaggio prismi) ma in un "corpo" quasi esile e compattissimo.
Perfino nel confronto con Officine Galileo 6x30 ...risulta piu' corto e di estrema manegevolezza.
Confronto San Giorgio Mega e Galileo 6x30 in piedi.jpg
Famiglia San Giorgio laterale.jpg
La visione è "meravigliosa" nella zona centrale ma tende ad essere meno precisa ai bordi per almeno 1/3 del totale.
Ma con un binocolo che raggiunge circa i 170/1000 e con un ingrandimento 8,5 ...cosa si potrebbe desiderare di piu' ?

Probabilmente l'idea era di dare all'osservatore la possibilita' di carpire prima oggetti che attraversavano il campo visivo per poi puntarli centralmente e avere una nitidezza spettacolare per riconoscere un aereo, un somm o nave.

A me ha ricordato spesso il progetto dello ZEISS Deltar 8x40 che aveva scopi di osservazione antiarera o antisomm ...ma anch'esso un calo di qualita' ai bordi ..non da poco anch se ancora maggiore il campo visivo (da testi).

Io lo trovo ideale nella osservazione astronomica e il birdwatching.
3299279-campo%20inquadrato%20dal%20San%20Giorgio%208%2C5x.jpg
E' un binocolo leggero ...solo 600g netti , 635 con coprioculari e cinghietta.

Purtroppo se ne sono prodotti pochi esemplari , in un periodo prossima alla chiusura della San Giorgio del settore ottico.

Non ho mai visto cataloghi e prezzi di questi binocoli (il mio dovrebbe essere civile ma il progetto iniziale dovrebbe essere di tipo militare).

ciao
Avatar utente
15x60
Buon utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 07/03/2012, 19:36
Località: Milano e Varese

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da 15x60 »

Pure io ho avuto modo di provare il Sard in oggetto lo scorso dicembre; visione realmente incredibile :o , pur con i miei bei occhialoni da astigmatico abbracciavo l'intero campo.

fabio
Zeiss 15x60 B/GA T*
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9465
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il campo corretto del SARD 6X42 a quanto arriva?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9465
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da -SPECOLA-> »

Rileggendo la recensione di Piergiovanni mi sono soffermato sul trattamento antiriflesso, che sembrerebbe una cosa non proprio lampante da notare.
A questo proposito mi chiedo,
guardando le lenti di un SARD OK, che tonalità si dovrebbe percepire?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da CARLO ROSSI »

Antonio di Mister Bianco ha due esemplari:
- nell'uno l'antiriflesso è sul blu
- nell'altro è verdino

- nel mio è sul blu
ciao ciao carlo
Rispondi