Sard 6x42 Mark 43

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9931
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da piergiovanni »

Giusto per rimanere in tema ho riproposto una gallery del restauro, effettuato da Luca, con nuove foto
https://www.binomania.it/wordpress/?p=2306
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da CARLO ROSSI »

bello e....... nobile

carlo
Avatar utente
Claudio57
Buon utente
Messaggi: 107
Iscritto il: 17/09/2011, 17:34
Località: Marsciano (PG)
Contatta:

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da Claudio57 »

Oggi pomeriggio finalmente è arrivato, ci sono voluti solo 4 giorni con FeDex (corriere a dir poco fantastico, con sistema di tracciatura super dettagliato) purtroppo il meteo nuvoloso e l'ora prossima al tramonto, non mi hanno permesso che una fugace occhiata all'esterno del mio laboratorio. Nonostante le ottiche hanno bisogno di una profonda pulizia, la visione mi ha lasciato stupito, una veloce regolata alla messa a fuoco singola, dai movimenti piuttosto duri ma pastosi, (di sicuro non si sposta accidentalmente) e una aggiustatina alla distanza interpupillare, e mi si è aperto un mondo nuovo :shock: mancano i paraluce in gomma ma basta tenere gli occhi un po' staccati dagli enormi oculari e l'effetto parallasse è praticamente assente, estrazione pupillare molto generosa, grande campo e grande tridimensionalità, correzione fino quasi al bordo, non si nota quell'effetto sfocato del bordo comune a tantissimi binocoli anche quando si guarda perfettamente al centro, ma bisogna andarlo a cercare con dei contorsionismi, non posso giudicare il cromatismo perchè la luce era scarsa, insomma credo sia veramente un grande pezzo d'ottica. Ero preoccupato per le condizioni del rivestimento in vinile, invece nonostante i circa 70 anni di età è conservato molto bene, per le parti metalliche non ci sono problemi, le farò tornare come nuove. Appena posso posterò alcune foto. Un saluto e Buona Pasqua a tutti.

Claudio
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9464
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ CARLO ROSSI
Grazie per la risposta.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Claudio57
Buon utente
Messaggi: 107
Iscritto il: 17/09/2011, 17:34
Località: Marsciano (PG)
Contatta:

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da Claudio57 »

Buongiorno e Buona Pasquetta a tutti, ho iniziato a smontare il Sard, la prima impressione che si ha è una grande cura costruttiva di ogni particolare, sembra di avere a che fare con un oggetto progettato e costruito di recente e non 70 anni or sono, le pressofusioni in lega sono molto precise e rifinite, il gruppo prismi poi è curatissimo, l'interno è molto pulito forse grazie al grasso appiccicoso che sigilla non solo gli elicoidi di messa a fuoco, ma anche le copertine dei prismi; gli stessi prismi sono abbastanza puliti, le lenti un po' meno, allego alcune foto che rendono meglio lo stato di conservazione del binocolo.
Allegati
_DSC2685 (800x531).jpg
_DSC2688 (800x531).jpg
_DSC2689 (800x531).jpg
_DSC2687 (800x531).jpg
_DSC2657 (800x531) (2).jpg
_DSC2653 (800x531).jpg
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da Born to... Zeiss »

Bello!!!
Complimenti!!!
Ci sto facendo un pensierino anche io... :roll:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da abramo giusto »

E già non hai la scusa degli occhiali con quello ....
Fischia se e' bello !!!! :drool:
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da Born to... Zeiss »

Da stasera anche io entro nel club dei fortunati possessori del mitico Sard....
Sentiti ringraziamenti al mio Maestro Carlo Rossi!!!
Metterci gli occhi e' davvero un'emozione indescrivibile... :shock: :shock: :shock:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da alessio »

Born secondo me pero' il confronto con lo swarovision 8x32 non le regge!!!!!IMHO

errata corrige:habicht 8x30
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da Born to... Zeiss »

Ho lo Swaretto 8x32, non ho l'Habicht 8x30...
In ogni caso reputo tali confronti privi di senso....sono binocoli talmente diversi tra loro che non hanno proprio senso ;)
:wave:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da alessio »

si certo i confronti sono oramai un argomento fuori luogo triti e ritriti.
La mia era solo una semplice supposizione di cosa ti trasmette(qualitativamente parlando)agli occhi il sard rispetto ad un porro 8x30 di razza.Nuda e cruda impressione.
Siccome leggendoti si capisce che sei un ottimo riferimento per tutti sia come pezzi di razza che come passione genuina,la tua opinione anche se "banalmente scontata" sarebbe interessante.
Ripeto a me il Sard non fece un'ottima impressione
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da Born to... Zeiss »

Io invece sono impressionato!
Ho piu' di 70 binocoli...ne ho provati molte decine in piu'...
Quello che mi ha fatto provare il Sard non me lo ha fatto provare nessun altro binocolo.
Non sto dicendo ne' che sia il mio preferito, ne' che sia il migliore...
Quello che voglio dire e' che come si vede nel Sard...solo nel Sard si vede!
E' unico :thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da abramo giusto »

Parole sante !!!!
;)
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da abramo giusto »

Da oggi non ho più il mio Adubon :cry:
Adesso devo cercare un Sard col valore di uno Swift... :lol:
E che non sia un rottame.... :mrgreen:
Scusate babbo Natale e già passato ???
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da CARLO ROSSI »

DELAZIONE anonima:

Due Sard 6x42 perfetti sono passati di mano negli ultimi due giorni - mai disperare......ti può sempre capitare una botta di fortuna.... :whistle: :whistle: :whistle:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9464
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da -SPECOLA-> »

Chissà cos'altro di più "impressionante" avrà determinato il loro passaggio di mano? :think:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da ivan86 »

Il sard regala una immersione sulla scena che pochi binocoli oggi sono capaci di dare, ma non c'é nessuna magia, semplicemente possiede delle caratteristiche che oggi non sono riproposte in binocoli moderni dove regna la leggerezza e la compattezza.

Prismi giganti, lenti oculari giganti e grande estrazione, pupilla generosa, campo apparente da 70/72° contro i 64 dei principali zeiss/swarovski/leica.

Io ho provato in tre occasioni quello di Paolo, uno spettacolo anche per le condizioni meccaniche

Ciao
Ivan
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da Born to... Zeiss »

La frase di Herr Specola, come spesso mi capita, non l'ho capita.... :think:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9464
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da -SPECOLA-> »

Credo che chi ha ceduto il proprio SARD lo abbia fatto per passare a qualcosa di meglio.
Io me lo sarei tenuto.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da Born to... Zeiss »

Di meglio?
Sempre alla ricerca del "migliore" di qualcosa d'altro....
E se invece fosse stato ceduto solo per qualcosa di diverso?
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Gabry74
Buon utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 30/01/2012, 22:26

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da Gabry74 »

Certo che, se un’azienda moderna tipo Fujinon o Nikon (mi vengono in mente queste, perché avrebbero le competenze per farlo, e hanno ancora dei binocoli a prismi di porro a catalogo) riproponesse la riedizione del fantastico progetto ottico del SARD 6x42, ne venderebbero uno per ogni appassionato di binocoli sulla faccia della terra! Diciamo pure che non ci terrebbero dietro con la produzione….
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9464
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da -SPECOLA-> »

Non avrebbero comunque la stessa aurea degli originali. IMHO.
E poi sempre secondo me, il segmento dei binocoli da 6X è piuttosto specifico e quindi non molto vasto rispetto agli altri (che se non ci fossero i cacciatori, probabilmente sul mercato non ci sarebbe poi molto da acquistare).

Alla fine dello scorso anno KOWA aveva proposto una promozione sul suo entry level made in CHINA, per gli utenti di questo forum.
Beh,
io ero interessato e avevo già sentito Piergiovanni per sapere come procedere, però quando seppi che si trattava del modello da 6x mi ritirai di buon grado, perchè di fatto per i miei usi sarebbero stati troppo pochi (fino a 6X, al limite mi accontento dei GALILEIANI, storici e non).

@Born to... Zeiss
La ricerca del "meglio" è dialettica di vita.
È normale che raggiunto un obiettivo, dopo un po' la soddisfazione si superi/metabolizzi e si pensi al successivo "migliore", se esiste.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da Born to... Zeiss »

Se uno ha un solo strumento per tipo puo' essere cosi'...
Chi colleziona ama provare e confrontare di continuo quindi puo' essere attratto da qualcosa di diverso, non ancora provato, che non e' necessariamente migliore...
Si puo' cedere un moderno e performante 10x50 a tetto per prendere un vecchio 6x42 a porro....solo perche' e' diverso.
Io, che sono fatto male, li terrei tutti e due.... :mrgreen:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9464
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da -SPECOLA-> »

Born to... Zeiss ha scritto:Io, che sono fatto male, li terrei tutti e due.... :mrgreen:
Siamo in due allora. :clap: :mrgreen:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da abramo giusto »

Magari doppii...sai uno di scorta non guasta mai !!! :whistle:
Ovvio che questa regola non vale x il Sard ....bisogna lasciare la possibilità a tutti di possederne uno !!!! :thumbup:
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
DIDODA
Buon utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/07/2012, 13:22

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da DIDODA »

Premetto che non ho mai visto con un Sard, se un giorno mi capiterà, avrò di sicuro quella stessa sensazione che avete provato, ne sono sicuro; ma visto le dimensioni e l'ingrandimento, non sarà l'oggetto dei miei desideri oltre all'ingombro e al peso, rimarrebbe nel cassetto solo come oggetto di culto.Diverso é il discorso su un San Giorgio 8,5X30, purtroppo vedo che non se ne trovano affatto in giro, e siccome ci ho guardato............. :shock:
Hensoldt-Zeiss 8x30 M, Hensoldt 8x56 Dialyt, Bausch&Lomb M16 7x50, San Giorgio 8x30, 6x30, Officine Galileo 8x30, 6x30, Huet 8x30, Carl Zeiss Jena 8x30 MdI, Kern 8x30, 6x30, 6x24, Aeritalia 8x30, beh S.F.14Z.Gi 10x50, S R P I 12x40 "starlight", AFSA 6x30, Hensoldt 6x30 Vilaba Roma, i miei migliori e tanti altri.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9464
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ abramo giusto

Uno mi basterebbe, anche se le considerazioni che fa DIDODA un po' sono alla base del mio titubare a decidere.
Vedremo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da Born to... Zeiss »

Credetemi...
Magari non ci andrete a spasso tenendolo appeso al collo ma chiuso in un cassetto proprio no!!!
In questo week end ho continuato a darci occhiate perche' l'effetto vertigine e' davvero unico!!!
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da ottaviano fera »

Infatti, qualsiasi binocolo lo si porta in auto, si arriva in un bel posto e ci si diverte ad osservare....non necessariamente si deve andare per boschi, capanni e paludi....
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
Atomix58
Buon utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 23/11/2011, 21:00
Località: Sant'Agata, Romagna

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da Atomix58 »

Un binocolo particolarissimo come il SARD MK43, anche tralasciando l'interesse storico, va visto nell'ambito delle specifiche progettuali che hanno portato alla sua costruzione: la capacità di "scovare" nel minor tempo possibile un "target" che poteva essere il periscopio di un sommergibile, un aereo in lontananza ecc. Non era sicuramente da fanteria, per quest andavano più che bene i 6x30.
Nel suo campo specifico a tutt'oggi è ancora imbattibile: se scorgi in un prato un "qualcosa" che ha attirato la tua curiosità, tiri su il SARD e hai immediatamente "beccato" quello che avevi scorto, qualsiasi altro binocolo non ti darebbe quell'immediatezza! Ovviamente non voglio dire che sia un binocolo ideale per i naturalisti, ma semplicemente che con il SARD non hai bisogno di focheggiare (lo fai una volta) Inoltre non è affatto vero che induca tremore a causa del peso, è esattamente il contrario! Vuoi per il basso ingrandimento e la focale estremamente corta, puoi guardare per molto tempo senza avvertire troppo tremore ed in ogni caso molto meno (udite udite!!) di un comune 8x30!!!
Non è solo il peso a provocare il tremore!!! Provate a guardare dentro un compatto 8x20 per più di 10 minuti, con quella pupillina d'uscita, poi ne riparliamo.....

Concludo con una piccola domanda provocatoria: dovendo assistere ad una manifestazione aerea, avendo a disposizione un nikon 8x32 SE, uno swarovision 8x32, un Tasco 7x35 mod 410, e un SARD 6x42 cosa segliereste?
Daniele Ricci Mingani

Sempre a caccia del binocolo perfetto.....
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da Born to... Zeiss »

Io porterei...tutti e quattro!!!!
E il Sard lo userei quando si esibiscono gli aerei storici della II GM....per provare le stesse sensazioni di chi lo usava allora...
;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da Diogene »

Mio padre quell'emozione l'ha provata davvero, era un pilota del 4° stormo caccia ed in seguito di aerosiluranti, vedere prima di essere visti faceva spesso la differenza tra vivere e morire. Tra le poche cose che mi ha raccontato di quell'esperienza che lo ha segnato indelebilmente, la straordinaria difficoltà di vedere un aereo da un altro aereo. Che chi non ha mai volato dice non può supporre.Il binocolo era praticamente impossibile da usare per il pilota di un monoposto, che doveva mantenere un'attenzione costante al pilotaggio ed al controllo visivo dello spazio aereo circostante. I monoposto da ricognizione erano comunque adattati con macchine fotografiche, proprio per queste difficoltà del pilota. Mentre il binocolo era fondamentale per gli altri membri dell'equipaggio dei grossi aerei, come i famosi osservatori della Regia Marina, imbarcati sui plurimotori da ricognizione marittima a lungo raggio. Non so che binocoli fossero i Sard italiani, non so tante altre cose che non ho il coraggio di chiedergli per non farlo tornare nell'orrore che ancora leggo vivido nei suoi occhi , insieme al rimpianto dei suoi vent'anni e di un biplano di legno e tela. Spero che quel coraggio mi venga, prima che decolli per l'ultimo allarme, in formazione con tutti i suoi amici. Per poterne parlare ad altri ventenni come lui, nella speranza che loro non si facciano ammazzare dentro.
Maner
Avatar utente
Atomix58
Buon utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 23/11/2011, 21:00
Località: Sant'Agata, Romagna

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da Atomix58 »

Maner mi hai commosso, hai evocato in me il ricordo di mio padre che mi mostrava orgoglioso il suo 6x30 DIENSTGLAS, che rapiva i miei occhi di bambino e alimentava le mie fantasie.........è da li che mi sono ammalato di "binocolite"
Daniele Ricci Mingani

Sempre a caccia del binocolo perfetto.....
Angelo Cutolo

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da Angelo Cutolo »

Atomix58 ha scritto:Concludo con una piccola domanda provocatoria: dovendo assistere ad una manifestazione aerea, avendo a disposizione un nikon 8x32 SE, uno swarovision 8x32, un Tasco 7x35 mod 410, e un SARD 6x42 cosa segliereste?
Ti rispondo il piu ergonomico ma soprattutto leggero del lotto.
Da osservatore del cielo e di aerei mi sono reso conto che appena si inclina in alto la testa, ogni grammo di peso in piu conta per dieci e la cervicale ringrazierebbe sentitamente per ogni singolo grammo risparmiatogli.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da alessio »

Atomix58 ha scritto:Concludo con una piccola domanda provocatoria: dovendo assistere ad una manifestazione aerea, avendo a disposizione un nikon 8x32 SE, uno swarovision 8x32, un Tasco 7x35 mod 410, e un SARD 6x42 cosa segliereste?
Io la penso come Angelo e penso che lo swarovision 8x32 sarebbe utilizzato per un buon 99% dell'air show.
Penso pero' che anche Born ha ragione,vedere un paio di passaggi di un texan dentro ad un sard sarebbe niente male
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da CARLO ROSSI »

Atomix58 ha scritto: Concludo con una piccola domanda provocatoria: dovendo assistere ad una manifestazione aerea, avendo a disposizione un nikon 8x32 SE, uno swarovision 8x32, un Tasco 7x35 mod 410, e un SARD 6x42 cosa segliereste?
circoscrivendo all'acquisizione immediata:
dopo il sard 6x42: BPO 7x30 e, alla pari, Octarem 8x50. Poi, distanziato leggermente, Nikon E II 8x30.

....poi, naturalmente, ce ne sono altri ma la mia personale scelta è quella succitata

succitate ragazzi, succitate.....
Avatar utente
Atomix58
Buon utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 23/11/2011, 21:00
Località: Sant'Agata, Romagna

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da Atomix58 »

@Angelo è la posizione troppo arcuata e innaturale del collo a provocare i problemi alla cervicale, non il peso del binocolo che sostieni con le braccia.........

@Carlo, concordo per il BPO che ha caratteristiche simili al SARD in termini di immediatezza e messa a fuoco, però osservando gli aerei devi fare "panning" continuamente e tu sai bene che questo è proprio il punto debole del BPO che comunque resta uno dei miei preferiti (ne ho 2) e poi Carlo il BPO e il Nikon 8x30 EII non erano nell'elenco....... :naughty:

Comunque anche avendo messo nelle opzioni il nikon 8x30 EII (che mi tengo ben stretto!!) leggerissimo e con un grande campo e buono anche nel panning, rimarresti il problema di dover focheggiare in continuo, se osservi le acrobazie e gli "sfrecci" sulla pista......

Ovviamente, non stò dicendo che è necessario avere un SARD, porto semplicemente un esempio di come entrando in questo specifico contesto, il vecchio progetto americano sarebbe tuttora valido.

Quando faccio trekking il sard sta a casa................ :lol: :lol:

In ogni caso non è mia intenzione polemizzare con nessuno, non l'ho mai fatto e non mi interessa, io non sono un presuntuoso, quindi non pretendo di convincere nessuno, semplicemente contribuisco con la mia esperienza :P :P
Daniele Ricci Mingani

Sempre a caccia del binocolo perfetto.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9931
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da piergiovanni »

Atomix58 ha scritto:.

Concludo con una piccola domanda provocatoria: dovendo assistere ad una manifestazione aerea, avendo a disposizione un nikon 8x32 SE, uno swarovision 8x32, un Tasco 7x35 mod 410, e un SARD 6x42 cosa segliereste?
Daniele, io porterei un Canon 10x30 IS :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Vedi il mondo è bello perchè è vario :thumbup: :lol:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Atomix58
Buon utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 23/11/2011, 21:00
Località: Sant'Agata, Romagna

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da Atomix58 »

Certo Pier condivido :thumbup:
Aggiungo che il canon 10x30 IS nella circostanza è perfetto, se non hai pagato il biglietto e di conseguenza sei costretto a rimanere lontano dall'aeroporto dove si svolgono i voli acrobatici!! :mrgreen: :mrgreen:
Daniele Ricci Mingani

Sempre a caccia del binocolo perfetto.....
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Sard 6x42 Mark 43

Messaggio da Born to... Zeiss »

Diogene ha scritto:Mio padre quell'emozione l'ha provata davvero, era un pilota del 4° stormo caccia ed in seguito di aerosiluranti....
Maner

Maner, non te l'ho mai detto, ma sono molto appassionato di storia militare e di Regia Aeronautica...
Non lasciare che quel patrimonio di ricordi e di esperienze vada smarrito... :pray:

Dai un abbraccio a tuo padre da parte mia...e quando ti chiedera' chi sono rispondigli: " un amico con immensa gratitudine"
:wave:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Rispondi