Un sogno che si può realizzare !

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Un sogno che si può realizzare !

Messaggio da Diogene »

Ciao a tutti, apro questa discussione in questa sezione perchè è il luogo naturale dove confrontarci sui sogni ! Sto seguendo con sempre maggiore interesse l'argomento "Le mie ultime fatiche" nella sezione "ottiche moderne", viewtopic.php?f=36&t=3346 . Sapete qual'è il sogno ? E' un evento nazionale del nostro forum, geograficamente e logisticamente adatto a raccogliere la massima e migliore partecipazione. Pensato per diventare un'esperienza memorabile per tutti noi ed una grande occasione di crescita qualitativa e di visibilità per binomania. Il nostro benemerito e durissimo zoccolo nordista, di cui faccio immeritatamente parte, deve guardare a Sud ! Gettiamo un ponte verso i tanti amici meridionali, scoprendo insieme le meraviglie del centro Italia, tra le più belle e meno conosciute. L'amico Vagni ed i suoi degni compari hanno realizzato una struttura che lascia a bocca aperta ! Chiedono solo di valorizzarla. Ma vi immaginate un Weekend lungo (meglio) di amicizia e passione astromicrobinocolare, con amici di tutta italia ed i loro strumenti, con lezione all'osservatorio e conferenze dei nostri pezzi da 90 ai visitatori dell'osservatorio (magari anche ai ragazzi delle scuole ) , in un luogo bellissimo, tra boschi estivi e grigliate H24 ??? E dopo salutatemelo Cloudynights ! Tutto questo si può realizzare, se ci mettiamo di buzzo buono e con il dovuto anticipo a condividere un progetto. Fatevi avanti ! :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Un sogno che si può realizzare !

Messaggio da Born to... Zeiss »

Meta' giugno potrebbe essere il periodo ideale... :thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Un sogno che si può realizzare !

Messaggio da andrea vagni »

sono pronto alla calata dei lanzichenecchi! :!:
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Un sogno che si può realizzare !

Messaggio da Born to... Zeiss »

Tremate....tremate....
I miei avi erano proprio Lanzichenecchi che invece di tornare in Germania, dopo il sacco di Roma, si fermarono all'imbocco della Valsugana e "colonizzarono" quelle terre...
:geek:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Faber
Buon utente
Messaggi: 970
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Un sogno che si può realizzare !

Messaggio da Faber »

Grandissima idea Diogene.

Un weekend votato all'ottica in tutte le sue declinazioni, alla buona tavola e alla buona compagnia; non trovo idea migliore per unire in amicizia tutti gli italiani ( e non ).
Che dire, solo buone idee da Diogene! :clap:
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Un sogno che si può realizzare !

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Salve a tutti. Complimenti a Diogene per l'iniziativa, alla quale parteciperemo felicissimi Alessio ed io (al 90%).
Sarebbe bellisssimo iniziare con una MANIFESTAZIONE di quelle che si ricordano per sempre.
Un grazie particolare ad Andrea !
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Un sogno che si può realizzare !

Messaggio da Diogene »

Born to... Zeiss ha scritto:Tremate....tremate....
I miei avi erano proprio Lanzichenecchi che invece di tornare in Germania, dopo il sacco di Roma, si fermarono all'imbocco della Valsugana e "colonizzarono" quelle terre...
:geek:
Ora capisco ! Quello nell'avatar non è il sommo ! E' un picchiere svizzero veterano in tenuta di gala ! :lol: :lol: :lol:
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Un sogno che si può realizzare !

Messaggio da Diogene »

GIANNI MERLINI ha scritto:Salve a tutti. Complimenti a Diogene per l'iniziativa, alla quale parteciperemo felicissimi Alessio ed io (al 90%).
Sarebbe bellisssimo iniziare con una MANIFESTAZIONE di quelle che si ricordano per sempre.
Un grazie particolare ad Andrea !

Grazie Gianni, giro i complimenti a chi li merita più di me, l'amico Vagni ed i suoi colleghi. Io mi sono limitato a sognare, grazie alla loro disponibilità. Gente, adesso bisogna essere concreti : un passettino alla volta, cominciamo ad esprimerci sulle date. L'idea di un primo quarto mi sembra la migliore, il periodo ideale credo vada da maggio a metà giugno. Non illudiamoci di trovare la data buona per tutti perchè non c'è mai, ognuno dia le sue dispo, magari con una alternativa, ma prima sentiamo cosa dicono gli amici di MONTE RUFENO ! La prima dispo deve essere ovviamente la loro ! Noi scegliamo tra le loro date. Intanto pensate anche ai contenuti che vorreste dare e/o ricevere.
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Un sogno che si può realizzare !

Messaggio da andrea vagni »

per me, a parte il we del 2 giugno, ogni fine settimana è buono! l'importante è organizzare bene la questione... poi, ogni anno avvenire, si ottimizza! :D
come gia scritto sull'altro argomento, il posto è un po spartano (vero rifugio insomma) ma voi delle alpi e prealpi sarete abituati... (anche io lo sono, ed anche mio figlio di 4 anni che l'anno scorso si è fatto 7 km dei 12 del giro delle tre cime :lol: !!! grande Filippo!).
ricapitolo anche la situazione logistica:
- 5 camere con bagno, con 4 letti a castello (consiglio 3 per camera ed un letto come "appoggia valigie"... ancora non ho i soldi per 5 armadi) totale 15 (o 20) posti.
- sala conferenze per 50 posti
- cucina
- refettorio
- zona camino ( :lol: sarà la più martoriata delle sale dell'osservatorio)
- sala comune (quella coi pianeti in cartapesta)
- cupola principale
- cupola secondaria: osservatorio solare (per ora solo con lo SC da 25 + pst della coronado)
A 3 km c'è un casolare ad uso ricettivo gestito da cooperativa sociale per altri 30-35 posti sempre all'interno della riserva: lo usiamo per quando ci sono grandi gruppi (come il nostro :thumbup: ) però quello, se necessario, bisogna prenotarlo. è l'unica incognita.
Servizio navetta tra il casale e l'osservatorio con fuoristrada.
come già detto: in osservatorio sarete miei ospiti (essendo in autogestione vi chiederò di aiutarmi a pulire alla vostra partenza :lol: ) al max un rimborso di pochi euro per la benzina dell'autobotte che porta su l'acqua... siamo più alti della sorgente, e dei fuoristrada che ci presteranno per fare navetta!
il pernottamento all'altro casale sarà a pagamento: servizio B&B ma pochi euro. Propongo, da buoni amici, che anche chi dormirà in osservatorio gratuitamente parteciperà alle spese di quelli che saranno al B&B. tenete conto che la tipologia del B&B è uguale a quella dell'osservatorio... sono due casali simili.
quindi è assolutamente importante prenotare il secondo casale il prima possibile , ciò significa decidere il giorno e cominciare con le sottoscrizioni
io propongo il fine settimana del 14-15-16 giugno. naturalmente chi vuole può venire anche il 15-16.
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Un sogno che si può realizzare !

Messaggio da andrea vagni »

attività da svolgere:
io lancio le idee, poi si decide tutti insieme su quale devo organizzare.
- escursione nel parco
- visita didattica al nuovissimo e piccolo museo geologico vicino all'osservatorio (anche lì ho fatto spendere qualche soldino alla comunità europea per comprare i microscopi :oops: )
- conferenza con due miei amici astrofisici: uno, fernando pedichini dell'INAF, ci parlerà di LBT (il binocolone più grande del mondo) dove ha lavorato e sta lavorando alla parte della ripresa fotografica ad uno dei due fuochi. una esperienza strumentistica veramente coinvolgente! con foto da paura mentre lavora dentro la cupola di 50 mt. addirittura può essere che in quel periodo sia lì in arizzona, e quindi potremo fare una videoconferenza (in osservatorio ho fatto arrivare la rete con un ponte radio!!!).
l'altro è filippo ciferri, fisico ed astrofotografo romano, che stà realizzando un agriturismo ad orvieto a carattere astronomico. ha 4 taka, realizzerà 4 cupole e chi vorrà potrà andare ad utilizzarle... calma! calma! ancora non ha finito!!!
a volte alcune ditte produttrici di CCD lo chiamano per testare i loro strumenti. conosce personalmente la maggior parte di costruttori di ottiche e montature, grande "smanettone" e realizatore di strumenti custom! a sentirlo parlare rimerresti lì per ore.
gli dirò di portare un "giochino" dei suoi :lol:
Se poi abbiamo voglia di spostarci (non so in quel periodo quale sia la frequenza) si potrebbe andare la domenica all'oasi di alviano, per vedere un po' di avifauna... ma io non sono BW. poi lì ci sono due microscopi leica che farebbero la felicià di enotria. l'oasi (di cui ben conosco gli operatori e gli educatori) si trova ad un'ora dall'osservatorio ma anche abbastanza vicina al casello dell'autostrada, quindi si potrebbe pranzare e ripartire...
tra un'attività e l'altra avremo tempo di parlare anche dei nostri binocoli???
più di questo non posso fare.
(grazie diogene, e a tutti voi, dei coplimenti: lavoro a questa struttura dal 2004 con tutte le mie forze di tempo e di soldi, rubando tempo alla famiglia ed al lavoro... ma la più grande soddisfazione, inutile dirlo tanto lo sapete come me, è la condivisione di una passione. dal 2008 sono venute su qualcosa come 3000 persone: non molte si potrebbe pensare, ma vedrete che il posto non è raggiungibile da pulman 50 posti altrimenti avremmo fatto furore! in 21 anni di attività della nostra associazione abbiamo stimato una presenza di circa 15.000 persone alle nostre manifestazioni didattiche e divulgative che, su un territorio 30.000 persone vuol dire tanto! e vuol dire anche che l'astronomia ancora "tira"... tutte le locandine che pubblicizzano le nostre attività iniziano così "... e quindi uscimmo a rivedere le stelle" , e si concludono tutte con questa frase "e visto che la cultura NON HA PREZZO, l'ingresso sarà gratuito"... ecco spiegata la mia ROVINAAAAAAAAA!)
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Un sogno che si può realizzare !

Messaggio da Born to... Zeiss »

Sono sempre piu' affascinato da questa cosa....

Per me va benissimo il week end di meta' giugno. Le molte attivita' possibili rendono fattibile comunque l'incontro che non sara' vincolato alle condizioni meteo....se il tempo non e' bello sara' penalizzata l'osservazione astronomica ma tutto il resto rimane ampiamente fattibile. Dico questo per la questione delle prenotazioni da fare con congruo anticipo... :thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Un sogno che si può realizzare !

Messaggio da andrea vagni »

intanto vi aggiorno sulla situazione.
ho chiamato i gestori del casale a 3 km dall'ossevatorio e mi hanno risposto così:
il 15/16 è già prenotato quel casale :( , ma hanno anche un altro casale a 6 km dall'osservatorio. per cui: o si decide per l'8 giugno o per 22 giugno per stare al casale a 3 km, oppure sempre per il 15/16 ma con complicazioni per gli spostamenti (10 minuti viaggio) per il casale a 6 km. purtroppo la gente prenota presto queste strutture.
per quanto riguarda i costi:
1. se siamo solo 20 ci si adatta in osservatorio (costi 0, solo rimborsi benzina-acqua e naturalmente pasti)
2. se si arriva a 35/40 allora si deve decidere tra le seguenti opzioni.
-casale a 3 km (solo per l'8 o il 22 giugno) costa 360 €/giorno per 20 persone. se viene occupato da 40 persone allora 680 €/giorno (affittano un piano alla volta, ossia fino a 20 il primo piano, fino a 40 allora anche il secondo piano). che fanno circa 18€/persona al giorno.
altrimenti se vogliamo fare il 15/16 dobbiamo prendere il casale a 6 km (parliamo di 10 minuti/viaggio) e costa 320/€ giorno ossia 16 €/ persona al giorno.
a questi costi possiamo (se vogliamo) aggiungere 6€/persona per biancheria completa (asciugamani e lenzuola).
- se siamo più di 40 allora è necessario aspettare che si liberi il casale quello a 3 km.

detto questo: è necessario sapere, dal prima possibile, quanti venite e quando volete venire.
per PGS: in virtù dell'ultimo tuo "acquisto" :D , (e non per una certamente dovuta devozione :lol: :bow-blue: , avrai la possibilità di pernottare nel comodo agriturismo a 4 km dall'osservatorio: situazione sicuramente più confortevole per una famiglia. gli altri tutti in branda a soffrire!!!!
detto questo ... chi ci sta alzi la mano! però decidiamo in fretta altrimenti ci portano via anche l'ultimo casale.
ditemi quindi, quanti sono propensi per l'8 e quanti per il 15 e quanti giorni pensate di fermarvi (perchè l'idea sarebbe venire il venerdì ma magari qualcun viene il sabato)
forza ragazzi!
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Un sogno che si può realizzare !

Messaggio da Diogene »

A me ed a Gra vanno bene entrambe le soluzioni, 8 oppure 15 nell'altro casale. Sabato 8 è pieno novilunio, sabato 15 quasi primo quarto. Che dite ? Il 22 giugno mi sembra troppo spostato verso il plenilunio, il caldo, la fine delle scuole con relativi esodi familiari. Sono d'accordo di suddividere le spese tra tutti. Riguardo i contenuti : ottime idee dal nostro Vagni , ora sono i nostri mostri sacri a dover pensare un degno contributo. Io lavo umilmente i pavimenti ! Piergiovanni, Enotria, Carlo, Piero, Born, Monpao, Ottaviano, Merlini, Ghirardi, Konrad, Mazzoleni e mi scuso con chi ometto, astrofili e birdwatcher, FATEVI AVANTI !!! La patria ha bisogno di voi !

P.S. Il nostro sogno ha già un nome " 1° MEETING NAZIONALE ASTROMICROBINOCOLARE di WWW:BINOMANIA.IT, MONTE RUFENO XX GIUGNO 2013 "
La Gra proporrà un logo, si pensava al nostro rapace combinato con il logo del Rufeno.


:happy-wavemulticolor:
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Un sogno che si può realizzare !

Messaggio da Born to... Zeiss »

Io vengo senz'altro, dal venerdi, e mi vanno bene entrambi i weekend. Ok per divisione spese.
Ciao :wave:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
grabilla
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/09/2012, 21:08
Località: Milano Est

Re: Un sogno che si può realizzare !

Messaggio da grabilla »

Consiglio tutti i partecipanti e gli abitanti della zona, fauna compresa, di munirsi di tappi per le orecchie da portaerei ! Perchè il mio amato orso Diogene russa come un facocero infuriato ! :character-jason:
Un caro saluto agli amici della Nuova Pegasus, ma li devo mettere in guardia : non avete idea di quanto magnano quando sono in branco ! E se dopo non devono guidare....per me Lungarotti vigna Monticchio '88, grazie ! Baci.
Grabilla
Avatar utente
carmine
Buon utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 09/03/2012, 9:19

Re: Un sogno che si può realizzare !

Messaggio da carmine »

Io aspetto che si decida sulla data, se ho la possibilità di venire ci sarò. La sistemazione non è un problema.

Ciao
Carmine A.Romano

Guardo attraverso: Nikon, Celestron, ITT, Zeiss, Opticron,Tecnosky, Canon, Pentax, Apm, ecc.....
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Un sogno che si può realizzare !

Messaggio da alessio »

ma a maggio no???magari il 10/11/12??
se a giugno l'8 perchè è l'unico giorno degno di un cielo da telescopio!!
Io e Gianni (forse anche le compagne)ci saremo con relativa strumentazione a seguito!!!4
Alessio
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9971
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Un sogno che si può realizzare !

Messaggio da piergiovanni »

Ciao ragazzi, io vi appoggio come "binomania" per pubblicizzare l'evento anche sul sito, nel frattempo organizzatevi per bene con i giorni e la scaletta degli eventi.
Quando tutto sarà quasi confermato, proverò a contattare qualche ditta o negoziante.
Io non so se potrò presenziare, tuttavia farò il possibile per esserci. A metà luglio sarò a Vasto in ferie, ma a Giugno la vedo dura spostarmi, per varie questioni, workshop fotografici compresi
Ciao!
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

La Rivista della Luna -Missioni, Geologia, Storia, Guida all'osservazione e altro ancora
https://www.rivistaluna.com/

Termicienotturni.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Atomix58
Buon utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 23/11/2011, 21:00
Località: Sant'Agata, Romagna

Re: Un sogno che si può realizzare !

Messaggio da Atomix58 »

L'iniziativa mi piace e do la mia adesione, indifferentemente per le date indicate a partire dal venerdì.

Per Claudio alias Born: un uccellino mi ha detto che sei tu che tiene "la conta", quindi tienimi a conto!! :mrgreen:
Daniele Ricci Mingani

Sempre a caccia del binocolo perfetto.....
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Un sogno che si può realizzare !

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Salve ! Confermo sin d'ora la mia presenza.... single!!
Va bene qualunque data per me!
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Un sogno che si può realizzare !

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Salve di nuovo. Io sto a Firenze e sono disponibile per ospitare in macchina tre ( al massimo quattro) persone da Firenze Sud ad Orvieto e ritorno. Anche con 4 il mio bagagliaio è sufficientemente capiente (Honda CRV). A Firenze sud c'è il parcheggio gratis dell'Hotel Sheraton, non è ufficialmente sorvegliato, ma tutto sommato è tenuto d'occhio, anche per il buon nome dell'albergo.
Quanto sopra è valido se vengo "prenotato " per tempo: altimenti se non ho passeggeri sarebbe mia intenzione partire di giovedì e rientrare il lunedì mattina, salvo imprevisti.
Contattatemi quando volete, per MP o email.
Un abbraccio a tutti
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
Antonio
Buon utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 05/03/2012, 19:17

Re: Un sogno che si può realizzare !

Messaggio da Antonio »

Ok ragazzi, ma fissiamo una data. Per me vanno bene sia le date 10 - 11 - 12 maggio che nei giorni di luna nuova di giugno. Se devo invitare altri amici devo dare una data precisa. :wave:
Binoscopio s.w.120ed
Binocoli: Ibis hd 100 mm,Fujinon 10X50, Fujinon HCF 10 X 32, Nikon 7x35, altri.
Telescopi: Dobson Gso 12", Ziel acro 150/750, S.W. 120 f 1000;
S.W. 102 f 500; Stein optik 77 f 910;
Apm Apo 140 mm,s.w.100ed, TS Apo 102 F 7;
Vixen apo 80 ed ; Takahashi 76 Dcu;
Oculari coppie: celestron ultima 30mm, televue 25mm, denk 21mm,
G.O. 18 mm, Swarovsky 15,4 mm, -takahaschi 12.5mm e 9 mm, g.o. baader 6 mm- Radian
5mm - 4 mm,
altri.
Torretta binoculare: Denkmeier - MaxBright-Auriga
Avatar utente
Antonio
Buon utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 05/03/2012, 19:17

Re: Un sogno che si può realizzare !

Messaggio da Antonio »

piergiovanni ha scritto:Ciao ragazzi, io vi appoggio come "binomania" per pubblicizzare l'evento anche sul sito, nel frattempo organizzatevi per bene con i giorni e la scaletta degli eventi.
Quando tutto sarà quasi confermato, proverò a contattare qualche ditta o negoziante.
Io non so se potrò presenziare, tuttavia farò il possibile per esserci. A metà luglio sarò a Vasto in ferie, ma a Giugno la vedo dura spostarmi, per varie questioni, workshop fotografici compresi
Ciao!
Pier
A meta' luglio vieni dalle mie parti, io abito a circa 20 km da Vasto. Spesso andiamo ad osservare in un luogo verso l'interno distante circa 40 km da Vasto. Se poi ti accontenti di un cielo di mv 5 possiamo osservare a casa mia. Possiamo fare un po' di prove comparative se porti i tuoi gioielli.
Fammi sapere. :wave:
Binoscopio s.w.120ed
Binocoli: Ibis hd 100 mm,Fujinon 10X50, Fujinon HCF 10 X 32, Nikon 7x35, altri.
Telescopi: Dobson Gso 12", Ziel acro 150/750, S.W. 120 f 1000;
S.W. 102 f 500; Stein optik 77 f 910;
Apm Apo 140 mm,s.w.100ed, TS Apo 102 F 7;
Vixen apo 80 ed ; Takahashi 76 Dcu;
Oculari coppie: celestron ultima 30mm, televue 25mm, denk 21mm,
G.O. 18 mm, Swarovsky 15,4 mm, -takahaschi 12.5mm e 9 mm, g.o. baader 6 mm- Radian
5mm - 4 mm,
altri.
Torretta binoculare: Denkmeier - MaxBright-Auriga
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9971
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Un sogno che si può realizzare !

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Antonio, va bene, vediamo come procede il tutto, con un'altra bimba e per di più piccola, piccola, ci possono sempre essere problemi dell'ultima ora. Quando Ersilia era piccina abbiamo dovuto spostare vari eventi, ferie, pranzi, etc.etc..
Insomma, viviamo un po' alla giornata:-)
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

La Rivista della Luna -Missioni, Geologia, Storia, Guida all'osservazione e altro ancora
https://www.rivistaluna.com/

Termicienotturni.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Un sogno che si può realizzare !

Messaggio da cadl »

Io sono analfabeta assoluto di astronomia, ma sono curioso...
Inoltre adoro la natura e sono ammirato davanti a questa iniziativa e questo splendido "rifugio" aperto agli appassionati!
Ergo, quando si saprà la data, valuterò.
(se sono ammessi anche gli analfabeti, si intende)
Comunque complimenti!
Avatar utente
Antonio
Buon utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 05/03/2012, 19:17

Re: Un sogno che si può realizzare !

Messaggio da Antonio »

E si Piergiovanni, ci son passato pure io, si vive alla giornata. :wave:
Binoscopio s.w.120ed
Binocoli: Ibis hd 100 mm,Fujinon 10X50, Fujinon HCF 10 X 32, Nikon 7x35, altri.
Telescopi: Dobson Gso 12", Ziel acro 150/750, S.W. 120 f 1000;
S.W. 102 f 500; Stein optik 77 f 910;
Apm Apo 140 mm,s.w.100ed, TS Apo 102 F 7;
Vixen apo 80 ed ; Takahashi 76 Dcu;
Oculari coppie: celestron ultima 30mm, televue 25mm, denk 21mm,
G.O. 18 mm, Swarovsky 15,4 mm, -takahaschi 12.5mm e 9 mm, g.o. baader 6 mm- Radian
5mm - 4 mm,
altri.
Torretta binoculare: Denkmeier - MaxBright-Auriga
Faber
Buon utente
Messaggi: 970
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Un sogno che si può realizzare !

Messaggio da Faber »

Io sarei per i weekend di giugno.
Per me maggio sarebbe più problematico.
Io verrei da solo, ma con i miei strumenti.
A questo punto potrei portare qualcuno proveniente dalle parti di Milano.
Fatemi sapere

Ciao

Fabio
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Un sogno che si può realizzare !

Messaggio da Born to... Zeiss »

Mi pare che maggio fosse stato gia' scartato preferendo giugno...
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4228
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Un sogno che si può realizzare !

Messaggio da piero »

credo sarà difficile accontentare tutti, per me metà giugno è difficile in parte perchè sarò a roma per lavoro in parte per gli esami di III media di mia figlia, quindi tanto vale che chi organizza fissi una data e poi chi c'è c'è...e beati loro....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Un sogno che si può realizzare !

Messaggio da Diogene »

andrea vagni ha scritto:intanto vi aggiorno sulla situazione.
ho chiamato i gestori del casale a 3 km dall'ossevatorio e mi hanno risposto così:
il 15/16 è già prenotato quel casale :( , ma hanno anche un altro casale a 6 km dall'osservatorio. per cui: o si decide per l'8 giugno o per 22 giugno per stare al casale a 3 km, oppure sempre per il 15/16 ma con complicazioni per gli spostamenti (10 minuti viaggio) per il casale a 6 km. purtroppo la gente prenota presto queste strutture.
per quanto riguarda i costi:
1. se siamo solo 20 ci si adatta in osservatorio (costi 0, solo rimborsi benzina-acqua e naturalmente pasti)
2. se si arriva a 35/40 allora si deve decidere tra le seguenti opzioni.
-casale a 3 km (solo per l'8 o il 22 giugno) costa 360 €/giorno per 20 persone. se viene occupato da 40 persone allora 680 €/giorno (affittano un piano alla volta, ossia fino a 20 il primo piano, fino a 40 allora anche il secondo piano). che fanno circa 18€/persona al giorno.
altrimenti se vogliamo fare il 15/16 dobbiamo prendere il casale a 6 km (parliamo di 10 minuti/viaggio) e costa 320/€ giorno ossia 16 €/ persona al giorno.
a questi costi possiamo (se vogliamo) aggiungere 6€/persona per biancheria completa (asciugamani e lenzuola).
- se siamo più di 40 allora è necessario aspettare che si liberi il casale quello a 3 km.

detto questo: è necessario sapere, dal prima possibile, quanti venite e quando volete venire.
per PGS: in virtù dell'ultimo tuo "acquisto" :D , (e non per una certamente dovuta devozione :lol: :bow-blue: , avrai la possibilità di pernottare nel comodo agriturismo a 4 km dall'osservatorio: situazione sicuramente più confortevole per una famiglia. gli altri tutti in branda a soffrire!!!!
detto questo ... chi ci sta alzi la mano! però decidiamo in fretta altrimenti ci portano via anche l'ultimo casale.
ditemi quindi, quanti sono propensi per l'8 e quanti per il 15 e quanti giorni pensate di fermarvi (perchè l'idea sarebbe venire il venerdì ma magari qualcun viene il sabato)
forza ragazzi!

Ripropongo il messaggio dell'amico Andrea, è chiaro che le alternative si restringono ai we dell'8 o del 15 giugno (il 22 già troppa luna) e che bisogna sbrigarsi a confermare la partecipazione !
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Un sogno che si può realizzare !

Messaggio da Born to... Zeiss »

Cavoli Piero, anche la Bornina deve fare gli esami di terza media....ma non li fanno nei week end.
Se poi li avra' gia' fatti vorra' dire che...verra' anche lei!!!
E Roma e' molto vicina ad Orvieto...
Avanti Savoia!!!!!
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Un sogno che si può realizzare !

Messaggio da CARLO ROSSI »

sollecitato dall'avvocato stuzzichino, aderisco volentieri e comunico di aver ricevuto l'adesione preventiva di alcuni amici.

Per quindi (come dicono a Molinella) ecco la lista delle adesioni:

Carlo Rossi
Daniele Ricci Mingani
Marco Bensi
Claudio Manetti
Leonardo Punzetti

estenderò ad altri amici la proposta e nel giro di poco aggiungerò i nuovi aderenti.

Ps: ovviamente se qualcuno dei certi dovesse farsi male mungendo la vacca di famiglia, sarà assente giustificato........ :lol: :lol: :lol:

ciao ciao carlo
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Un sogno che si può realizzare !

Messaggio da Diogene »

E quì l'affare si ingrossa....tutti pezzi da 90 ! Niente discorsi (li faremo) ma nomi e date ! Grande Carlo :D
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Un sogno che si può realizzare !

Messaggio da andrea vagni »

oooooooooo :o ! finalmente!!! carlo mio quanto ti ho aspettato!!! non ne potevo più. sarei venuto a prenderti io!
per il resto, visto che nessuno si sbilancia a prendere una decisione, allora la prendo io:
si fa l'8 giungo! ho deciso io per tutti, così facciamo contenti i cieloprofondisti, gli esaminandi (per quella data non sono ancora iniziati gli esami), gli impazienti,...
per 2xlight: se non vieni su ti buco tutte e cinque le ruote della macchina (compresa la ruota di scorta), ti pulisco le lenti con la carta vetrata, e poi deciderò altre cose da fare in seguito.
allora prenoto il casale?
per gli impazienti cronici :lol: : lascio a disposizione il casale per tutto il tempo che vogliono. nel senso che se qualcuno vuole andare su prima (gianni?) per me non ci sono problemi. vi do le chiavi e fate voi.
sconsiglio definitvamente maggio: ci sono troppe comunioni/cresime e altri sacramenti vari.
ed ora facciamo un triduo di preghiera per avere con noi il guru :pray: :pray: :pray: : troveremo degna sistemazione per lui, calda accolgiente. (comprendendo il disagio)
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Un sogno che si può realizzare !

Messaggio da Diogene »

Habemus datam !!! Weekend dell'8 giugno !!! Ipse dixit !!! :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Un sogno che si può realizzare !

Messaggio da Born to... Zeiss »

Perfetto!!!!
Gli esami di terza media dovrebbero iniziare la settimana successiva quindi anche i papa' Savoia sono liberati....forza Piero!!!! Non hai piu' scuse!!!!

A me va benissimo!!!
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Un sogno che si può realizzare !

Messaggio da Enotria »

bene !

Non porto via posti per gli astrofili e vi risparmio le mie russate, per cui ci vediamo il giorno 9, domenica, e cercherò di essere con voi presto.
Sarà con me un amico, Nicola Ricci, altro ospite dell'Ospizio dei Vecchietti, quello che si è costruito il tornio in legno e con materiali vari di recupero.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Un sogno che si può realizzare !

Messaggio da andrea vagni »

traqillo enotria... ti metto nella camera insonorezzata!
mi pare comunque che saresti in buona compagnia
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Faber
Buon utente
Messaggi: 970
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Un sogno che si può realizzare !

Messaggio da Faber »

Perfetto Andrea,

Io ci sarò per quel weekend, a meno di sconvolgimenti cosmici.
Trovo che questo evento sia geniale: la sera possiamo osservare il cielo, di giorno possiamo godere dei rispettivi binocoli e avrò l'occasione di parlare con Enotria riguardo alla microscopia in cui sto interessandomi con la massima umiltà.
L'occasione di stringere la mano al costruttore del tornio di legno e poi impagabile.
Ne parleranno di questo evento...
:dance:
A presto
Fabio
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Un sogno che si può realizzare !

Messaggio da Diogene »

Ottimo amici ! La macchina è in movimento, la fase propositiva è terminata, abbiamo una data ed arrivano le concrete adesioni , per chiarezza e visibilità trovo utile aprire un nuovo post con la denominazione dell'evento : " 1° MEETING NAZIONALE WWW.BINOMANIA.IT , MONTE RUFENO 7-9 GIUGNO 2013 " . Ieri ho visto il nostro Monpao, mi diceva di avere problemi di turni lavoro per quel weekend, dobbiamo fare il tifo perchè li risolva ! Paolo non possiamo presentarci senza di te ! :naughty:
Bloccato