Binocoli e panorama

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
valeam
Buon utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 15/02/2012, 17:38
Località: Roma

Binocoli e panorama

Messaggio da valeam »

Rocca Massima è un comune di mille abitanti, arroccato a 750 metri sul livello del mare e circondato da un'irregolare pianura, a 35 km a SE di Roma. L'ampio panorama verso ponente si spinge lontano e, col cielo limpido, l'orizzonte è al di la di un bel tratto di mare. La linea di costa più vicina dista 35 km. La veduta a oriente è caratterizzata da stratificazioni di cime collinari sulle quali appaiono appollaiati borghi e cittadine d'origine e tratti medioevali. Alle loro spalle si delineano gli Appennini, che chiudono lo scenario visuale con cime più alte e innevate. Uno spettacolo a quasi 360gradi, interrotto solo a SE dal dorso montuoso che unisce la cima, su cui sorge Rocca Massima, ai monti Lepini. Confortato da tale premessa sono andato con tre binocoli: il Nikon 8x30 EII, il Canon 10x30 IS e il Nikon 16 x50 Action EX, macchina fotografica e cavalletto. La mia base guardava verso il mare.
Il Nikon 8x30 EII non ha bisogno di presentazioni. Per me significa il balzo nell'Olimpo dei grandi binocoli. L'immenso campo visivo, il contrasto cromatico, i dettagli evidenziati su un panorama fatto apposta per valorizzarli, mi hanno dato un'emozione indescrivibile. Ho avuto l'impressione di veleggiare su dolci pendii, filari d'alberi, costruzioni rurali e campi coltivati dai mille colori di una pianura che sale, sulla sinistra del mio punto d'osservazione, sul dorso del monte Artemisio, parte dell'anello esterno dell'antico vulcano laziale. Il controluce del tardo pomeriggio aumentava la saturazione cromatica e gettava sempre nuove sfumature di colore. Uno spettacolo!
Il Canon10x30IS, col grande vantaggio della stabilizzazione, permette di osservare meglio i particolari, di cercarne di nuovi e di costruire la mappa mentale del panorama. Il campo apparente è ampio ma non come quello oceanico del Nikon 8x30EII. I colori sono meno vividi, ma quello che viene individuato, sia esso un campanile, una costruzione o un branco di cavalli, offre più informazioni visive.
Il 16x50 è un Porro che non suscita grandi entusiasmo fra i binofili. Debbo dire che montato su cavalletto i suoi 3.5° e i sedici ingrandimenti offrono una visione "telescopica" che i piccoli non riescono a dare, a patto che ci siano luce e ombre nette. Si osservano tanti nuovi particolari e si entra in una visione localizzata che prende il posto di quella d'insieme. Dopo aver trovato col Canon, come puntini nel cielo rosato dietro il crinale boscoso del monte Artemisio a 15 km, gli aerei decollati da Fiumicino a 60 km di distanza in linea d'aria, col 16x50 su cavalletto il puntino diventava la sagoma di un aereo e in breve riuscivo a identificare il tipo, man mano che virava e prendeva quota. Lo spettacolo degli spettacoli è stato però il tramonto.
Dopo aver atteso che il sole toccasse il mare e perdesse luminosità per gli strati atmosferici, ho puntato il binocolo cavallettato sul disco in rapida discesa, e mi sono goduto uno spettacolo antico e sempre unico senza pagare alcun biglietto!
Di notte ho guardato il cielo prima che le nuvole lo coprissero. Il Nikon 8x30EII offre una meravigliosa visione d'insieme. Correvo fra le stelle di Orione, spaziavo fra le Iadi e miravo le Pleiadi: sensazioni ed emozioni. Il Canon stabilizzato ha dato la visione astronomica: ecco M42, ecco Aldebaran, ecco la maestà cosmica di Giove.
Il 16x50 non ha concesso la bella prova di altre volte perchè stavo in una posizione obbligata, senza lo spazio per alzarlo, data la presenza del cavalletto. E non avevo alcuna intenzione di rischiare di ruzzolare sotto alle turrite mura dove mi trovavo.
Se può interessare, il posto che m ospitava è il bed-breakfast di un ristorante di classe, inaspettato in un borgo isolato, dove si mangia da arcangelo e si paga da angelo custode della borsa! ;-)
Allegati
il Nikon 16x50 Action EX
il Nikon 16x50 Action EX
il panorama da Rocca Massima: la linea di costa del Tirreno, a oriente Nettuno e Anzio a occidente il monte Artemisio
il panorama da Rocca Massima: la linea di costa del Tirreno, a oriente Nettuno e Anzio a occidente il monte Artemisio
massimo valentini.
scruto con:
Nikon 6x15M CF, Vortex Fury 6.5x32, Nikon 8x30 Monarch7, Nikon 8x30 E II, Nikon 12X50 SE , Minox BV 8x25, Canon 10x30 IS, Carl Zeiss-Jena 8x30 MdI, San Giorgio 6x30 E.I., Zeiss 4x12 kopflupe, Vortex Viper 32x80HD (spotting scope)
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Binocoli e panorama

Messaggio da Diogene »

Leggendo mi sembrava di essere sulle mura con te ! Grazie per aver condiviso con noi la tua bella esperienza. Ho iscritto Rocca Massima tra i posti da visitare, e da assaggiare !
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Binocoli e panorama

Messaggio da Born to... Zeiss »

Bello....davvero molto bello...
:clap:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4213
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocoli e panorama

Messaggio da piero »

benvenuto valeam, benvenuto..... :thumbup: ;) complimenti per il bel report, ma soprattutto per l'EII: ora sei pronto per il fratello maggiore 10x35 :dance:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
nurra
Buon utente
Messaggi: 233
Iscritto il: 18/10/2012, 15:47
Località: catanzaro

Re: Binocoli e panorama

Messaggio da nurra »

Report da vero narratore, ottimo!
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude......
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Binocoli e panorama

Messaggio da Francesco »

Carissimi,
sono iscritto da poco tempo a questo forum, ma mi corre l'obbligo di segnalarvi la presenza inquietante tra i suoi membri di certo Piero da Torino.
Se possiedi già un 8x30 EII sa insinuare nella tua mente che non sei non dico un binofilo, ma addirittura un Uomo completo, se non ti procuri immediatamente l'omologo 10x35.
Se invece possiedi già qust'ultimo ti instilla divoranti sensi di colpa per la mancanza del fratellino più piccolo.
Se poi per caso dovessi già possederli entrambi non potrai sfuggire al suo anatema: sia con te almeno un 8x32 SE se non vuoi rimanere per sempre escluso dalla ristretta cerchia degli adepti detentori della conoscenza, ma non quella binofila, Conoscenza "tout court", quella Assoluta e basta.
E la cosa terribile che sa anche convincerti...
Fate attenzione gente, fate attenzione.
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Binocoli e panorama

Messaggio da CARLO ROSSI »

E' sempre un grande piacere incontrare una penna che sa trasmettere storie, panorami, colori, emozioni.
Molto bene, il nuovo arrivato si sta guadagnando il diritto di fare parte di questa scalcagnata compagnia.
Devo dire che sa anche destreggiarsi tra noi tromboni. Ha capito indole e natura dell'arguto e puntuale socio anziano (di tempo societario, non di età) che proviene da terre sabaude.
Piano, piano capirà e collocherà anche gli altri.
I doverosi auguri si leggano con la raccomandazione di svelarci altri luoghi, altre esperienze.

ciao ciao carlo
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9902
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: R: Binocoli e panorama

Messaggio da piergiovanni »

Ciao.io lo pubblicherei su binomania..sentiamoci via mp.pier

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Binocoli e panorama

Messaggio da ottaviano fera »

Complimenti a Massimo, veramente una bella e coinvolgente narrazione di un pomeriggio binoculare di alto livello. Mi ha toccato in particolare la descrizione del tramonto in mare della nostra Stella, è uno spettacolo che mi affascina e che è sempre diverso per la tonalità e le sfumature dei colori, e che spesso consente di ammirare, soprattutto con un binocolo, il "raggio verde" e anche il "raggio blu". Credo che ci attendono altre emozioni.....
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Binocoli e panorama

Messaggio da Diogene »

Carissimi Francesco, Nurra e Valeam (in pura sequenza alfabetica!) , annuncio vobis gaudium magnum : HABEMUS MEETING ! Finalmente un evento prossimo a Foligno, quindi al centro del mondo ! Dal quale non distate abbastanza da averne dispensa ! E conoscerci sarà il consueto piacere sempre nuovo. In bicilindrica comunione ideale vi consegno il motto imperituro che Born il grande, binoleso e giureconsulto, ha donato al nostro augusto consesso per farne labaro del fatale incontro : "SARA' STUPENDO!"
:happy-cheerleaderkid: :happy-cheerleaderkid: :happy-cheerleaderkid:
valeam
Buon utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 15/02/2012, 17:38
Località: Roma

Re: Binocoli e panorama

Messaggio da valeam »

A Foligno, bene. Dicci qualcosa di più sull'evento!
massimo valentini.
scruto con:
Nikon 6x15M CF, Vortex Fury 6.5x32, Nikon 8x30 Monarch7, Nikon 8x30 E II, Nikon 12X50 SE , Minox BV 8x25, Canon 10x30 IS, Carl Zeiss-Jena 8x30 MdI, San Giorgio 6x30 E.I., Zeiss 4x12 kopflupe, Vortex Viper 32x80HD (spotting scope)
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Binocoli e panorama

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Vicino a Foligno: è a Monte Rufeno, se non ho capito male! Dal 7 al 9 giugno 1° MEETING NAZIONALE WWW.BINOMANIA.IT!!
Non dovrebbero mancare binocoli, panorami,,, e buona cucina!
:clap: :clap: :clap: :clap: :violin: :violin:
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Binocoli e panorama

Messaggio da cadl »

ottaviano fera ha scritto:Complimenti a Massimo, veramente una bella e coinvolgente narrazione di un pomeriggio binoculare di alto livello. Mi ha toccato in particolare la descrizione del tramonto in mare della nostra Stella, è uno spettacolo che mi affascina e che è sempre diverso per la tonalità e le sfumature dei colori, e che spesso consente di ammirare, soprattutto con un binocolo, il "raggio verde" e anche il "raggio blu". Credo che ci attendono altre emozioni.....
Mi permetto di fare una domanda da ignorante. Come si fa ad osservare il sole al tramonto? Voglio dire, quanta luminosità deve avere perso, per poterlo imquadrare col bino, senza rischiare danni alla vista?
Oppure c'è qualche trucco?
Ma davvero si vede il mitico raggio verde???.
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Binocoli e panorama

Messaggio da ottaviano fera »

Quando il Sole ormai rosso si è immerso per metà nel mare (ma a volte anche prima) lo si può osservare nel binocolo perchè la sua luminosità è del tutto sopportabile. I colori che assume il Sole presentano sempre sfumature e tonalità diverse e, soprattutto con aria fredda e tersa, si può assistere al formarsi, dai bordi laterali verso la sommità del disco, di una specie di formicolio di colore verde o anche blu che prelude al formarsi del cosiddetto "raggio", ovvero un piccolo ovale di colore verde o blu della durata di 1/2 secondi, visibile non appena il disco si è immerso completamente in mare.
Lo si può osservare anche quando il Sole è più alto ma con un filtro solare neutro tipo Astrosolar, che non impedisce di percepire eventuali colori verdi o blu.
Io avevo osservato spesso il raggio verde ma a partire da maggio 2012 ad oggi, ho osservato solo raggi blu (ritenuti più rari) per 4 volte, e sempre sul litorale tirrenico di Cuma, di fronte alle isole di Ischia e Procida.
Allego una foto scattata da un amico della mia associazione di astrofili, che, per quanto non perfettamente aderente alla realtà visuale (è difficile trovare la giusta esposizione), pur tuttavia può dare una idea di ciò che si osserva.
Tra i nostri amici del forum Marco Meniero è un esperto osservatore e fotografo del fenomeno, che è stato anche fotografato e descitto dettagliatamente da Paolo Candy nel libro "Le meraviglie del cielo".
Allegati
raggio verde blu del 3 marzo 2013.jpg
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Binocoli e panorama

Messaggio da cadl »

Grazie mille, proverò... :think:
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Binocoli e panorama

Messaggio da abramo giusto »

Mi stavo perdendo un bel argomento...complimenti al narratore!!!
Gli auguro di vincere la lotteria ...cosi compra un bel Canon 18x50 e in simbiosi a suo Nikon ci può deliziare con altre storie !!! :D
Dalle mie parti se non c'è vento non e' un problema guardare il sole tramontare....in quanto scende dietro la Malpensa... :(
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Binocoli e panorama

Messaggio da Diogene »

valeam ha scritto:A Foligno, bene. Dicci qualcosa di più sull'evento!
Ho citato Foligno solo per poter dire " al centro del mondo" ! L'evento sarà all'osservatorio degli amici della Nuova Pegasus al Monte Rufeno (Viterbo) , il 7-8-9 giugno prossimi. Vai nella sezione " aggiornamenti, eventi...." e tra gli annunci in alto trovi il thread " 1° MEETING NAZIONALE WWW:BINOMANIA:IT " , segui la discussione con tutti i dettagli.
Aspettiamo tutti in massa, soprattutto i sudisti ! :thumbup: :wave:
Rispondi