E' arrivato il Nikon EDG 8x42!

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
ugo
Buon utente
Messaggi: 181
Iscritto il: 17/09/2011, 9:01
Località: Bolzano

E' arrivato il Nikon EDG 8x42!

Messaggio da ugo »

Cari amici binofili,
é arrivato il Nikon EDG 8x42. :P :| :P
Altro grande binocolo :thumbup:
Meccanicamente eccellente, compatto, ergonomico, sistema di messa a fuoco fluido e preciso. Non leggerissimo, il giusto.
La regolazione diottrica non é il massimo, ma non importa.
Efficace il sistema adottato per l'aggancio dei tappi copriobiettivi.
Dal punto di vista ottico, per ora posso solo confermare le impressioni che ho avuto nel corso della famosa mega comparativa dei top di gamma.
Eccellente resa dei colori. Colori saturi, se cosí si puo' dire, immagini vivide e brillanti.
Credo sia il suo punto di forza.
Da un confronto con lo Zeiss HT, pari formato, mi é sinceramente difficile dire quale dei due sia piú nitido.
Nello scorso weekend, piovoso e con forte nebbia in Val di Fiemme, ho potuto verificare l'ottimo contrasto fornito dall'EDG in quella circostanza.
Mercoledí vado in Rep. Ceca per qualche giorno e me lo portero' dietro.
Il prossimo lunedí avro' invece in prova lo Swarovision 8,5x42 e quindi tentero' di fare una piccola e personale comparativa tra lo Swaro, lo Zeiss ed il Nikon in pari formato o quasi (il mio Swarovision é 10x42).
Ne vedro' delle belle :roll: :roll:
Comunque, complimenti anche a Nikon :thumbup:
Ciao a tutti :thumbup:
Ugo

Osservo con:
Swarovski Swarovision 10x42, Swarovski EL 10x32, Swarovski Habicht 7x42 - 8x30 - 10x40, Zeiss Victory HT 8x42, Leica Ultravid HD 8x32, Nikon EDG 8x42, Canon 10x42 L IS WP, Steiner Commander XP 7x50, Steiner Navigator 7x30, Docter Nobilem 8x56, Minox BD 8x44 e 10x44 ed altro..
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9907
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: E' arrivato il Nikon EDG 8x42!

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Ugo, molto bene, ci sono gli estremi per un reportage su BInomania! :thumbup:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
corax
Buon utente
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/09/2011, 18:22
Località: Prealpi Gardesane

Re: E' arrivato il Nikon EDG 8x42!

Messaggio da corax »

Oh, sì, sono proprio curioso di sapere come si comporta il ...fratello maggiore del mio 8x32!
Attendiamo con ansia il resoconto, Ugo, e già che ci sei confronta bene, EDG e sfidanti, nel controluce, ossia guardando pochi gradi più sotto del sole quando questo è piuttosto basso sull'orizzonte.
Un cordiale saluto,
Alessandro.
A seconda delle esigenze, degli ambienti da esplorare e delle ...voglie, posso scegliere tra sette binocoli, da 6,5x32 a 15x56, e tra due cannocchiali: 20x/40x50 o 30/20-60x65.
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: E' arrivato il Nikon EDG 8x42!

Messaggio da andrea vagni »

qualcuno mi disse, quando acquistai l'EDG 8x32 (prima serie, qualla solo americana), che in realtà c'erano pochissimi nikonisti EDG in italia, se non proprio da conteggiare sulle dita di due mani... vedo che allora dovrò aiutarmi anche con le dita dei piedi :lol:
scherzi a parte: non ho mai fatto un confronto tra Nik Edg e Swar... attendo curioso la lotta tra titani proprio ora che Nikon ha "umanizzato" i prezzi dell'EDG e quindi si può fare un vero raffronto prezzo/prestazioni (sempre che, a certi livelli, sia necessario farlo!)!
buon lavoro!
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
corax
Buon utente
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/09/2011, 18:22
Località: Prealpi Gardesane

Re: E' arrivato il Nikon EDG 8x42!

Messaggio da corax »

Anche ora che Ugo si è aggiunto alla cerchia, continuo a essere del parere che i possessori di un Nikon EDG, in Italia, siano molto meno numerosi degli"swarovisionisti"! Forse ci vorranno anche le dita dei piedi per contarci tutti, ma siamo sempre "quattro gatti", ossia una fettina piccola piccola del mercato...amen.
Saluti,
Alessandro.
A seconda delle esigenze, degli ambienti da esplorare e delle ...voglie, posso scegliere tra sette binocoli, da 6,5x32 a 15x56, e tra due cannocchiali: 20x/40x50 o 30/20-60x65.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4213
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: E' arrivato il Nikon EDG 8x42!

Messaggio da piero »

ciao ugo,
intanto complimenti per l'acquisto; in secondo luogo mi interessa molto la tua opinione circa un particolare: quando avevo provato l'EDG mi sembrava che desse una visione più tridimensionale rispetto ai concorrenti, maggiormente evidente alle corte distanze. Visto che sei ben fornito di strumenti di classe fammi sapere se hai anche tu la stessa sensazione o meno.
PS: Ciao Ale, sempre un piacere leggerti. :) :)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: E' arrivato il Nikon EDG 8x42!

Messaggio da Born to... Zeiss »

Mi associo al coro dei complimenti!!!
:thumbup: :wave:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
ugo
Buon utente
Messaggi: 181
Iscritto il: 17/09/2011, 9:01
Località: Bolzano

Re: E' arrivato il Nikon EDG 8x42!

Messaggio da ugo »

Cari amici binofili,
espongo le mie primissime impressioni sul Nikon EDG.
Ho avuto a disposizione per la mia personale comparativa lo Swarovision 8,5x42 (imprestatomi dalla mia armeria di fiducia, dato che il mio Swarovision é in 10x42), lo Swaro SLC HD (imprestatomi da un collega) ed il mio Zeiss HT 8x42.
Per quanto riguarda il Nikon EDG: sorprendente :o
Meccanica eccellente, l'accomodamento della distanza interpupillare, l'estrazione delle conchiglie oculari e soprattutto il sistema di messa a fuoco.
Quest'ultimo, a mio personalissimo parere, forse il migliore tra i top di gamma.
Si ha la sensazione di avere in effetti tra le mani uno strumento molto raffinato.
Dal punto di vista ottico: siamo all'eccellenza :clap:
Molto luminoso, nitidissimo, grande contrasto e resa dei colori.
Altra sorpresa é stato il trattamento antiriflesso, segnalato da molti come il punto debole di tale strumento.
Nelle normali condizioni d'utilizzo nessun problema. Anche la "prova lampione" é stata positiva.
Mi riservo pero' di effettuare delle prove specifiche in condizioni di controluce nel prossimo weekend.
Da buon amante degli Swarovski e degli Swarovision in particolare, devo dire che questi ultimi hanno trovato un pericoloso concorrente.
Per Piero, ti faro' sapere il discorso della tridimensionalitá che aveva colpito anche me nel corso della mega comparativa.
Ciao a tutti.
Ugo

Osservo con:
Swarovski Swarovision 10x42, Swarovski EL 10x32, Swarovski Habicht 7x42 - 8x30 - 10x40, Zeiss Victory HT 8x42, Leica Ultravid HD 8x32, Nikon EDG 8x42, Canon 10x42 L IS WP, Steiner Commander XP 7x50, Steiner Navigator 7x30, Docter Nobilem 8x56, Minox BD 8x44 e 10x44 ed altro..
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9907
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: R: E' arrivato il Nikon EDG 8x42!

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Ugo.Complimenti per l'acquisto.Anche a me era piaciuto molto l'Edg..soprattutto per il contrasto fornito sui verde/marroni.Guardando gli alberi mi aveva affascinato.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Rispondi