Monpao l'artista

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Monpao l'artista

Messaggio da Diogene »

A San Felice, frazione fighetta e pretenziosa di Segrate Milanese, c'è un'enoteca che adoro. Perchè il titolare fà il suo mestiere davvero. In un posto così saremmo capaci tutti di riempire gli scaffali d'etichette blasonate ed arcinote, assopirsi dietro il banco con sorriso di circostanza e ripigliarsi verso sera, per fare i conti. Gaja, Conterno, Ornellaia, Jermann, Cà del Bosco, Biondi Santi, un paio di Chteau grand cru classè, Sauternes, Bollinger, Krug, qualche sudista chic, qualche emergente già protagonista sulle guide ed il gioco è già vinto. Invece il nostro se la prende calda : un solo piccolo scaffale di gioielleria enologica, con poche bottiglie davvero grandiose. Il resto tutto frutto di ricerca, di gusto per il piccolo produttore appassionato e sconosciuto, per il recoltant-manipolateur della champagne da importare privatamente, per il gusto emozionante al giusto prezzo. E per chi non vuole o non può spendere più di 5 euro una discreta scelta di ottimi prodotti, che a cercarli si trovano ancora. Un uomo capace di coinvolgere gli altri nella sua creativa maniera di vivere la sua passione. Quindi un artista. Oggi (ieri, ormai!) sono andato a trovare l'amico Monpao. Complice un tempo incredibile, dall'acquazzone plumbeo al sole dardeggiante, ci siamo divertiti come bambini dal suo terrazzo ai quattro punti cardinali. Protagonisti la sua splendida collezione e le mie poche cose. Paolo sempre generoso nell'offrire la sua esperienza e sensibilità, prima ancora dei suoi mille giocattoli. Verso fine pomeriggio mi sono reso conto, lusingato, che cominciavo a trovarmi tra le mani dei pezzi paragonabili a quelle bottiglie che ogni appassionato d'enologia tiene d'un canto, appartate. Quasi mai le più costose, anzi, ma sempre le più gelose, quelle che hanno stupito, che parlano della sensibilità nel cercarle e custodirle. Celate ai più, e certo non per avarizia, ma perchè hanno una tale personalità che mai vorresti fosse incompresa. Per rispetto della bellezza. E' giusto quanto molto facile emozionarsi perdendosi in un Sard, in un Bausch&Lomb, godersi la fluorite Zeiss, il campo rigoroso dello Svaro, lo stupefacente, piccolo rasoietto Leica. Rinfrancarsi la vista e l'anima con la maestà porrosa Nobilem ed SE. E via così. Onorevole apprezzare l'arte, ma non rende artisti. Artista è chi, dopo il doveroso defilè di pezzi da 90, va a prendere una custodia di stupenda fattura e ti mette in mano un Nikon 7x35 Criterion bello stretto, e ti guarda in silenzio trasalire per l'incredibile rasoiata che tira nel parco di fronte. Chi va a scovare sul web un 10x50 senza nome, con probabili geni USM, che con il mio PIF (avvezzo a vincere facile) se la gioca tranquillamente. Arte è non accontentarsi del pacifico primato Kestrel, e nella galassia Swift godersi un altro 10x50, gold ribbon, da almeno 80° ben corretti. E' arte intuire la personalità d'un 10x50 Vixen a fuoco individuale, dagli strani marchi kanji, superprotetto, esteticamente bellissimo e performante. Come è artistico credere in un piccolo tetto Bosma 8x42 ED, nitido e contrastatissimo al centro come pochi. Piccole grandi perle per palati fini, che si meriterebbe solo chi le sa pescare, certo non io ! Chapeau carissimo Paolo ! Con amici come Born, Carlo Rossi, Corrado, Merlini, Monpao, Ottaviano, Piergiovanni, Piero e gli altri mi sento in un circolo d'artisti e mi godo le mille ricche facce di questa curiosa passione. Inadeguato ma felice uguale ! Grazie ragazzi.
Maner
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Monpao l'artista

Messaggio da Born to... Zeiss »

Che dire?
Grazie a te Maner!!!
:clap: :clap: :clap:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9933
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: R: Monpao l'artista

Messaggio da piergiovanni »

Ciao! Peccato non essere venuto a trovarvi.Magari ci vediamo domani in quel del Parco delle Folaghe

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Monpao l'artista

Messaggio da monpao »

Maner (Diogene) è un amico ed anche troppo buono.
Fare collezione di binocoli come faccio io, ed anche altri qui sul forum, è un divertimento più che un arte :)
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Monpao l'artista

Messaggio da ottaviano fera »

Grazie Maner, con te i binocoli (e i binofili) hanno trovato il loro scrittore, il loro poeta e un amico....
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Monpao l'artista

Messaggio da piero »

mi associo al giudizio di Maner su Monpao e al giudizio di Ottaviano su Maner...... :wave:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Monpao l'artista

Messaggio da CARLO ROSSI »

EH ragazzi!! qui bisogna dirla tutta:

Maner ha sbagliato mestiere. Ti rendi conto Maner di come scrive la tua penna??
Sei ancora in tempo per diventare un narratore a 5 stelle!! Ci hai mai pensato?

Non è piaggeria. E' una constatazione seria! Molto seria.

ciao ciao carlo
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Monpao l'artista

Messaggio da abramo giusto »

Ragazzi state parlando della casa sei balocchi ??????
Certo che quando vado a trovare Monpao sono contento come un bambino come un bambino che si sveglia il giorno di Natale .....
Come ha detto Maner la ciliegina sulla torta la mette sempre Paolo dando informazioni precise sulle ottiche ma anche quegli aneddoti che fanno incrementare le curiosità ...ogni tanto ti mette nelle mani lo stesso binocolo ma di 2 marche diverse oppure si entra nel misterioso mondo delle ottiche del Est che io personalmente non divento pazzo fino a quando non tira qualche pezzo strano con nomi che vogliono dire tutto e niente e invece quando ci metti gl'occhi rimani con un "Maria Vergine" come e successo col Berkutt 7x35 a grande campo .....
Se poi si passa alla sua passione i Swift non bastano le parole !!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Rispondi