Consigli per acquisto binocolo per utilizzo astronomico

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
ClaudC
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/11/2013, 13:12

Consigli per acquisto binocolo per utilizzo astronomico

Messaggio da ClaudC »

Salve a tutti, mi sono appena presentato nella apposita sezione, sono qui a chiedervi consigli (se c'è qualcuno così gentile da darmene :) ) riguardo l'acquisto di un buon binocolo per l'utilizzo astronomico appunto. Ieri ho provato un telescopio riflettore purtroppo con scarsi risultati così invece di investire l'intera cifra a mia disposizione per un oggetto che rischierebbe di rimanere nello scatolo avevo pensato di dividerla in due, un telescopio più economico (sui 250-300 €) ed un binocolo appunto (adesso sto osservando con un vecchio 20x60 della Tento) poiché quello che utilizzo è pesante e devo cercare sempre un punto di appoggio per tenere l'immagine stabile.
Voi cosa mi consigliereste? uno posizionabile su treppiede e relativo treppiede o uno stabilizzato? ed in quel caso quale? Lo so sono molte domande però sono molto indeciso xD, dimenticavo la cifra a disposizione è di 200€ circa.

Saluti a tutti e grazie per le eventuali risposte. Claudio.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9483
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consigli per acquisto binocolo per utilizzo astronomico

Messaggio da -SPECOLA-> »

Per usare degnamente il tuo TENTO 20X60 (e così anche qualsiasi binocolo con ingrandimento >10-12X) è indispensabile uno stativo adeguato.
Tenendolo in mano, quel binocolo viene mortificato oltre misura.

Curiosità,
che problema ti ha dato il telescopio riflettore?
Qual era?

Riguardo al binocolo, ti interessa un gigante, oppure no?
Io personalmente per uso astronomico mi rivolgo sempre a strumenti da almeno 50 mm di apertura in su.
Un bel 56 mm direi che sia l'ideale da cui partire, poi più si sale e meglio è; IMHO.
Stabilizzati per il tuo budget se ne potrebbero anche trovare nell'usato, anche se effettivamente come cifra non è molto alta; si tratterebbe però comunque di strumenti della classe dei 30 mm o meno.
Tieni inoltre presente che sebbene stabilizzati, usando uno di questi binocoli a mano, in ogni caso dopo un po' di tempo interverrà comunque la stanchezza fisica, quindi l'osservazione "ferma" non potrà essere molto prolungata come quella ottenibile utilizzando un treppiede o simile per sostenerlo.

Detto questo per la cifra da te indicata si possono trovare nel nuovo dei 15x70 o meglio ancora dei 20x80, ambedue rigorosamente dritti.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Karl
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 21/04/2012, 10:31
Località: HOLLYWOOD
Contatta:

Re: Consigli per acquisto binocolo per utilizzo astronomico

Messaggio da Karl »

avendo già un egregio 20x60mm se è ben collimato lo spingi al max con un robusto tripod.

non prenderei un'altro binocolo (per un 25x100mm ci vogliono almeno 300/400euro)

e con 200e. NON ci fai nulla. forse al max un ACRO 90/900mm x pianeti.

:violin:
ClaudC
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/11/2013, 13:12

Re: Consigli per acquisto binocolo per utilizzo astronomico

Messaggio da ClaudC »

-SPECOLA-> ha scritto:Per usare degnamente il tuo TENTO 20X60 (e così anche qualsiasi binocolo con ingrandimento >10-12X) è indispensabile uno stativo adeguato.
Tenendolo in mano, quel binocolo viene mortificato oltre misura.

Curiosità,
che problema ti ha dato il telescopio riflettore?
Qual era?

Riguardo al binocolo, ti interessa un gigante, oppure no?
Io personalmente per uso astronomico mi rivolgo sempre a strumenti da almeno 50 mm di apertura in su.
Un bel 56 mm direi che sia l'ideale da cui partire, poi più si sale e meglio è; IMHO.
Stabilizzati per il tuo budget se ne potrebbero anche trovare nell'usato, anche se effettivamente come cifra non è molto alta; si tratterebbe però comunque di strumenti della classe dei 30 mm o meno.
Tieni inoltre presente che sebbene stabilizzati, usando uno di questi binocoli a mano, in ogni caso dopo un po' di tempo interverrà comunque la stanchezza fisica, quindi l'osservazione "ferma" non potrà essere molto prolungata come quella ottenibile utilizzando un treppiede o simile per sostenerlo.

Detto questo per la cifra da te indicata si possono trovare nel nuovo dei 15x70 o meglio ancora dei 20x80, ambedue rigorosamente dritti.
Ciao e grazie della risposta, il fatto è che non so se sia posizionabile su un treppiedi avendo sicuramente più di 20 anni (è marcato USSR)
Il telescopio mi è stato prestato da mio cugino (newton 114/700 se non sbaglio) giusto per provare a capire com'è osservare da un telescopio prima di procedere all'acquisto è un telescopio piuttosto mal concio e di scarsa qualità, il problema principale era che il cercatore era totalmente scollimato dal tubo (non avevo avuto tempo materiale per collimarlo avendolo avuto nel pomeriggio di ieri) e la montatura era di una instabilità incredibile dato che uno dei tre piedi telescopici non può essere bloccato essendosi rotto il pezzo di plastica con la vite >.< di bloccaggio (scusa se uso termini scorretti ma non conosco quelli adatti).
Riguardo il binocolo non saprei dirti se possa essere più utile un "gigante" o un piccolo stabilizzato volendolo appunto affiancare ad un primo telescopio (non so ancora con precisione quale) gradirei un aiuto anche in questo :)
ClaudC
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/11/2013, 13:12

Re: Consigli per acquisto binocolo per utilizzo astronomico

Messaggio da ClaudC »

Karl ha scritto:avendo già un egregio 20x60mm se è ben collimato lo spingi al max con un robusto tripod.

non prenderei un'altro binocolo (per un 25x100mm ci vogliono almeno 300/400euro)

e con 200e. NON ci fai nulla. forse al max un ACRO 90/900mm x pianeti.

:violin:
Se riuscissi a sfruttare il 20x60 con un tripod allora dedicherei magari tutta la somma per il telescopio..temo solo che se la passione non mi prenda avrei speso una cifra importante per "nulla" al contrario se comprassi un buon binocolo oltre un Tele un pò più base (300€) avrei comunque l'uno e l'altro
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consigli per acquisto binocolo per utilizzo astronomico

Messaggio da piero »

non c'è alcun problema a fissare qualsiasi binocolo su qualsiasi supporto, esistono diverse soluzioni (prova a farti un giro in rete....), ad ogni modo se il tuo Tento pesasse anche un decimo di quello che pesa avresti comunque dei problemi perché la stabilità è legata soprattutto agli ingrandimenti: in linea generale oltre i canonici 1ox a mano libera non riusciresti comunque a tenere un'immagine stabile.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9483
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consigli per acquisto binocolo per utilizzo astronomico

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao,
da quello che scrivi credo che il riflettore che ti ha prestato tuo cugino sia un 76/700.
Se invece sbaglio e si tratta di un 114, sarà un 900, 910 mm se lungo, oppure 500 mm se corto; in ogni caso dai dettagli plastici che menzioni, propendo più per il newton 76/700.

Io ti consiglio prima di tutto di far pratica sul cielo con il tuo TENTO 20X60 e soltanto in seguito, se vedi che l'Astronomia ti prende, di passare agli acquisti un po' più serenamente.
Di TENTO 20X60 ne ho uno anch'io e confermo essere un buonissimo binocolo per astronomia.
Per fissarlo ad un treppiede (cosa veramente indispensabile per riuscire a sfruttarne tutte le potenzialità), in origine alcuni di questi binocoli erano dotati di un adattatore a pinza.
Il mio non ce l'aveva di serie e quindi ho sopperito con un vecchio adattatore KONUS BIN. 2010, che puoi vedere a pagina 6 di questo PDF:
http://www.specola.altervista.org/alter ... 862di2.pdf

Si tratta però di un tipo che adesso non si trova più molto facilmente in giro; per fortuna comunque di adattatori idonei ne esistono anche di altri tipi, come questi, giusto per farti qualche esempio:
http://www.totalfoto.it/easyStore/Sched ... 5315&pg=10
http://www.pecheur.com/it/it/acquisto-a ... 22746.html
http://www.binomania.it/montature/mount.php

Come si può facilmente intuire, alcune soluzioni sono facilmente realizzabili anche con un minimo fai da te.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
ClaudC
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/11/2013, 13:12

Re: Consigli per acquisto binocolo per utilizzo astronomico

Messaggio da ClaudC »

-SPECOLA-> ha scritto:Ciao,
da quello che scrivi credo che il riflettore che ti ha prestato tuo cugino sia un 76/700.
Se invece sbaglio e si tratta di un 114, sarà un 900, 910 mm se lungo, oppure 500 mm se corto; in ogni caso dai dettagli plastici che menzioni, propendo più per il newton 76/700.

Io ti consiglio prima di tutto di far pratica sul cielo con il tuo TENTO 20X60 e soltanto in seguito, se vedi che l'Astronomia ti prende, di passare agli acquisti un po' più serenamente.
Di TENTO 20X60 ne ho uno anch'io e confermo essere un buonissimo binocolo per astronomia.
Per fissarlo ad un treppiede (cosa veramente indispensabile per riuscire a sfruttarne tutte le potenzialità), in origine alcuni di questi binocoli erano dotati di un adattatore a pinza.
Il mio non ce l'aveva di serie e quindi ho sopperito con un vecchio adattatore KONUS BIN. 2010, che puoi vedere a pagina 6 di questo PDF:
http://www.specola.altervista.org/alter ... 862di2.pdf

Si tratta però di un tipo che adesso non si trova più molto facilmente in giro; per fortuna comunque di adattatori idonei ne esistono anche di altri tipi, come questi, giusto per farti qualche esempio:
http://www.totalfoto.it/easyStore/Sched ... 5315&pg=10
http://www.pecheur.com/it/it/acquisto-a ... 22746.html
http://www.binomania.it/montature/mount.php

Come si può facilmente intuire, alcune soluzioni sono facilmente realizzabili anche con un minimo fai da te.
Come mi sugerisci di cominciare ad osservare con il binocolo ho appunto fatto da circa metà agosto ad oggi, da casa (Napoli) sono riuscito ad osservare le Pleiadi, Giove e 4 dei suoi satelliti, alcune stelle doppie semplici, sia nel grande carro che nella spada di Orione. Mi hai dato buoni consigli su come fissarlo ad un treppiedi, pensavo non fosse possibile, ora quindi dovrò attrezzarmi.
Grazie mille.
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: Consigli per acquisto binocolo per utilizzo astronomico

Messaggio da maxvise »

ClaudC ha scritto: Riguardo il binocolo non saprei dirti se possa essere più utile un "gigante" o un piccolo stabilizzato, volendolo appunto affiancare ad un primo telescopio... gradirei un aiuto anche in questo :)
Un po' di mesi fa avevo i tuoi stessi dubbi e per l'entusiasmo di "voler vedere" ho preso prima un 20x60 RpO, per accorgermi di come senza cavalletto sulle stelle fosse assolutamente INUTILIZZABILE (non so tu come faccia col Tento :shock: ...).
Quindi ho dovuto prendere un treppiede alto a cremagliera con una bella testa fluida, che sono costati molto più del bino :| .
A questo punto, visto che la mia idea di usare i 20x a mano era miseramente fallita, ho cambiato il 20x60 con un 20x80 tripletto, che almeno sul cielo è decisamente tutta un'altra cosa ;) Però sono SEMPRE legato al cavalletto, per quanto portatile esso sia...
Dall'esigenza di svincolarmi da un supporto, è nata la svolta per le mie osservazioni: ho preso un 10x30IS stabilizzato.
Con questo A MANO LIBERA vedo tanto quanto un 10x50 di fascia media (e forse di più...), perchè senza le vibrazioni i dettagli escono fuori eccome: ad es. le classiche M81&82, dal mio cielo di campagna, si staccano in maniera splendida dal fondocielo, di M82 si nota in maniera evidente anche l'orientamento...

A questo punto, tornando alla tua domanda iniziale, il mio consiglio è: per il cielo prendi un piccolo stabilizzato, magari anche usato, e non te ne pentirai ;)
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Consigli per acquisto binocolo per utilizzo astronomico

Messaggio da ottaviano fera »

Ciao Claudio, abito anche io a Napoli, se vuoi provare uno stabilizzato Canon, nessun problema.
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
ClaudC
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/11/2013, 13:12

Re: Consigli per acquisto binocolo per utilizzo astronomico

Messaggio da ClaudC »

maxvise ha scritto:
ClaudC ha scritto: Riguardo il binocolo non saprei dirti se possa essere più utile un "gigante" o un piccolo stabilizzato, volendolo appunto affiancare ad un primo telescopio... gradirei un aiuto anche in questo :)
Un po' di mesi fa avevo i tuoi stessi dubbi e per l'entusiasmo di "voler vedere" ho preso prima un 20x60 RpO, per accorgermi di come senza cavalletto sulle stelle fosse assolutamente INUTILIZZABILE (non so tu come faccia col Tento :shock: ...).
Quindi ho dovuto prendere un treppiede alto a cremagliera con una bella testa fluida, che sono costati molto più del bino :| .
A questo punto, visto che la mia idea di usare i 20x a mano era miseramente fallita, ho cambiato il 20x60 con un 20x80 tripletto, che almeno sul cielo è decisamente tutta un'altra cosa ;) Però sono SEMPRE legato al cavalletto, per quanto portatile esso sia...
Dall'esigenza di svincolarmi da un supporto, è nata la svolta per le mie osservazioni: ho preso un 10x30IS stabilizzato.
Con questo A MANO LIBERA vedo tanto quanto un 10x50 di fascia media (e forse di più...), perchè senza le vibrazioni i dettagli escono fuori eccome: ad es. le classiche M81&82, dal mio cielo di campagna, si staccano in maniera splendida dal fondocielo, di M82 si nota in maniera evidente anche l'orientamento...

A questo punto, tornando alla tua domanda iniziale, il mio consiglio è: per il cielo prendi un piccolo stabilizzato, magari anche usato, e non te ne pentirai ;)
Grazie mille del consiglio, bene allora devo cercare con calma un buon supporto per il mio bino (l'ho usato o da steso per terra sul tetto! :mrgreen: oppure cercando di appoggiarmi ad un tavolino fuori il balcone di casa), acquistare un piccolo stabilizzato da poter portare "sempre" con me (m82 l'ho come sfondo del desktop :D ) e ovviamente acquistare il telescopio! :D
ClaudC
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/11/2013, 13:12

Re: Consigli per acquisto binocolo per utilizzo astronomico

Messaggio da ClaudC »

ottaviano fera ha scritto:Ciao Claudio, abito anche io a Napoli, se vuoi provare uno stabilizzato Canon, nessun problema.
Sei gentilissimo, se non riesco a provarlo in altro modo ti contatterò sicuramente, grazie.
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Consigli per acquisto binocolo per utilizzo astronomico

Messaggio da andrea vagni »

-SPECOLA-> ha scritto: Detto questo per la cifra da te indicata si possono trovare nel nuovo dei 15x70 o meglio ancora dei 20x80, ambedue rigorosamente dritti.
io ho comprato sia il nexus 100 Ed che il 15x70 TS: sono due ottiche diverse e qui non ci piove, è scontata la comodità nelle osservazioni astronomiche con il nexus... ma se devi uscire "leggero", se sei giovane e non hai problemi di cervicale, se non vuoi spendere un botto nè per l'ottica nè per il cavalletto allora strizza fino in fondo il tuo tento. del TS sono soddisfattissimo, anche nel terrestre. si trova usato anche a buonissimi prezzi. mi piace la solidità, la resa ottica e tante altre peculiarità tra le quali il rapporto prezzo prestazioni. nel terrestre è utilizzabile con i gomiti ben saldi sul tettuccio della macchina o su un muretto. sicuramente è più performante del tuo tento... il problema è che ha la messa a fuoco singola (ossia per ogni oculare) ma in diurna, quando hai messo a fuoco da 40 mt, hai tutto a fuoco fino all'infinito. certo, non è un bino da avifauna o per osservazione di farfalle... ma nel cielo mi da tanta soddisfazione regalandomi cielo scuro e stelle puntiformi di cui ben noto le differenze cromatiche
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Rispondi