Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da fulvio_ »

Ciao Mauro (finalmente abbiamo abbandonato il Lei),
Sul discorso filtri forse ho generalizzato, e non era mia intenzione.
E' su Orione che non ho apprezzato grosse differenze. Ma sulla Velo, ad esempio, i dettagli che sono saltati fuori con i filtri UHC sono stati rilevanti.
Almeno questa è la mia esperienza.
Per altre nebulose che ho osservato, l'ho fatto in modo confuso e disordinato (a volte con i filtri, altre volte senza) e non saprei esprimermi.
Riguardo M33, per mera curiosità sto tastando anche il polso degli amici dobsoniani. Come sostieni, pare che sui 21.5 (a trovarli :( ) e anche meno salta fuori. C'è però il discorso trasparenza (e seeing) che conosco come teoria ma non sono ancora in grado di valutare praticamente sul campo. Mi limito alla magnitudine limite stellare osservabile.
Spero che il libro di Albano mi dia qualche spunto interessante anche su tale questione.

@Dob: riguardo la Saturn Nebula, ricordo chiaramente di aver visto un dischetto celestino. Ora, poichè si tratta effettivamente di una planetaria di pochi secondi d'arco e 33x sono insufficienti (e dato che non faccio uso di oppiacei :mrgreen: ) cosa ho visto lo sà solo il cielo!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Dob »

Se hai visto un piccolo dischetto verde/azzurro è molto probabile che sia lei. Quello che volevo dire è che 30x, siccome è un oggetto di solo una ventina di secondi d'arco, sono insufficienti a mostrarti particolari come la stellina centrale, le anse laterali, i particolari interni (prova a dare un'occhiata sul Web che ingrandimenti di solito usano i dobsoniani su questo oggetto..). Un binocolo a 30x è più adatto a osservare oggetti più grandi: stando tra le planetarie ad es. la Helix o la M97 o M27 ...tutto qui.. :thumbup:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Questa mattina alla una sono uscito in giardino per osservare la Nebulosa di Orione con il Vixen BT126 e gli oculari Vixen LVW da 13mm. Il cielo era molto nitido e grazie ai nuovi lampioni " a norma" che ha installato il mio comune devo ammettere di aver goduto di una ottima visione del famoso Cacciatore.
Mi ha colpito particolarmente il cuore della Nebulosa con 6 stelle che ha mostrato delle evidenti sfumature che si stagliavano contro la zona scura che non avevo mai visto cosi bene nei miei telescopi. Il ventaglio era molto ampio quasi il 40% in piu' di quello che mostra il Kowa Higlander.
La visione che mi ha "scioccato" è stata quella delle Pleaidi:mai viste cosi luminose con un binocolo, penso che sotto cieli molto scuri, per un certo tipo di osservazioni, sia uno strumento imbattibile.
Molto belle anche M1, M78 ma anche il Doppio di Perseo, che occupavano la quasi totalità del campo di vista con stelle molto luminose e colorate...wow.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da fulvio_ »

C'è un'anima buona :oops: che potrebbe tradurmi correttamente la frase evidenziata nel testo seguente? Non riesco ad afferrarne il senso (focus travel :think: )...

[... I've been using the 10mm Delos in my BT 125 at 76x and they have given me the best image quality of all the high power eyepieces I have tried.

Eye relief is excellent and the field looks sharp to the edge.

Weight doesn't cause any problems when used on the Vixen fork mount.

They also have quite a bit of focus travel which always is the limiting factor for many binos. ...]


Ringrazio anticipatamente!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1369
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Samuele »

Probabilmente si riferisce al range di messa a fuoco residuo usando il binocolo con questi oculari, perché ci sono oculari che non vanno a fuoco con i binocoli, ed altri che vi riescono solo agli estremi della corsa del fuocheggiatore, non permettendo di adattare la messa a fuoco alla capacità visiva dell'utente.
Quindi, salvo mio frainteso, quel testo dovrebbe significare che l'uso dei Delos sul BT125 (non 126 attenzione) consente una certa quantità residua di fuocheggiatura.
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da fulvio_ »

Si, credo che la tua interpretazione sia corretta. Avevo chiaro si trattasse di una prova sul BT 125, ma era una risposta di un utente di CN ad un altro utente che ne ha provato uno solo di delos 10 mm :lol: sul BT 126 ricavandone un' ottima impressione.
grazie mille Samuele!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
Tommy
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05/12/2014, 21:01

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Tommy »

Lo so che sono due strumenti molto diversi ma visto che Piergiovanni li ha tutti e due volevo sapere, che differenze trova, osservando la nebulosa M42. Grazie.
Tommaso
Docter Nobilem 8x56, Olympus OM-D E-M5 con varie ottiche M4/3
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Tommaso. Auguri anche a te. Sono due "mostri" differenti: il BT126 è un pozzo di luce, il Kowa è molto piu' corretto e puntiforme.
Rispondendo alla tua domanda ti posso dire che pero' osservando M42 non ci sono paragoni. La Nebulosa è decisamente più' estesa nel BT che nel Kowa. Il Kowa Highlander pero' è l'unico che utilizzo di giorno: immagini nitide, correttissime e molto contrastate.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Tommy
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05/12/2014, 21:01

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Tommy »

Grazie. Insomma il Kowa è meglio per osservare di giorno. Peccato per il prezzo molto alto.
Tommy.
Tommaso
Docter Nobilem 8x56, Olympus OM-D E-M5 con varie ottiche M4/3
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da fulvio_ »

@ Tommy:
Tempo fà si parlava qui sul forum di una "promozione" (o ribasso definitivo del prezzo :think: ) praticata sul Kowa Highlander alla fluorite:
viewtopic.php?f=36&t=7296
Quindi il costo non si discosterebbe di molto da quello del BT.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
stevedet

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da stevedet »

Tommy ha scritto:Grazie. Insomma il Kowa è meglio per osservare di giorno. Peccato per il prezzo molto alto.
Tommy.
Per osservare oggetti del cielo profondo, che sono caratterizzati da una bassa luminosità superficiale, il diametro dello strumento comanda su tutto. Non ci sono santi. Un obiettivo da 80mm apo, super apo, ultraapo quanto si vuole, costruito con un vetro ottico più trasparente dell'aria, non potrà mai competere con la raccolta di luce di 2,5 volte superiore di un obiettivo da 126mm, anche se quest'ultimo fosse il più economico degli obiettivi acromatici.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Tommaso, come ti ha anticipato, Stevedet, per la visione degli oggetti del cielo profondo il diametro è tutto. Nelle mie varie prove il BT 126 è sempre risultato vincente nella visione delle galassie e delle nebulose rispetto ad eccellenti binocoli da 80 e 100 mm.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da fulvio_ »

@ Tommy: Chiedo venia, avevo mal inteso il senso del tuo intervento. Pensavo fossi interessato all'osservazione diurna.

@ Piergiovanni:
piergiovanni ha scritto:...Nelle mie varie prove il BT 126 è sempre risultato vincente nella visione delle galassie e delle nebulose rispetto ad eccellenti binocoli da 80 e 100 mm.
Musica per le mie orecchie! :mrgreen:
Volevo porti due veloci quesiti (lo avevo fatto già tempo fà all'interno di un altro thread ma credo che non mi hai letto):
Sarei interessato a sapere se gli LVW sono utilizzabili sul BT con i filtri nebulari montati.
Volevo inoltre chiederti se, in virtù della generosa EP, il campo di vista di questi oculari è interamente fruibile per un portatore di occhiali.
Più in generale ho il dubbio se una EP di 20 mm consenta di fruire della totalità del campo di vista per un qualsiasi generico oculare (indipendentemente dal campo apparente). Oppure dipende da quest'ultimo fattore (magari 68° si e 82° no a parità di EP da 20 mm), dal treno ottico e da una personale attitudine. Quest'ultimo quesito è rivolto, ovviamente, anche a chiunque abbia esperienza osservativa da 'quattr'occhi' :).
Grazie mille
Ultima modifica di fulvio_ il 01/01/2016, 21:11, modificato 1 volta in totale.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ fulvio_
Perché musica per le tue orecchie, scusa?
Non è scontato un risultato del genere, confrontando degli strumenti da 80-100 mm , con uno da 126 mm?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da fulvio_ »

Credo sia scontato sulle nebulose (a parte le planetarie ovviamente).
Invece sulle galassie credo che potendo spingere con gli ingrandimenti, 100-150 x rispetto ai 30-60 x del BT, con un 100 mm si riesca a cogliere qualche dettaglio non visibile su un 120. Ovviamente perdendo forse la visione d'insieme che è l'essenza di un binocolone. Insomma... è complicato! :lol:

@Pier: ti rimando al mio post precedente! :pray:
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Fulvio, provo a risponderti per gradi, purtroppo ti anticipo che non sarò molto d'aiuto.
Ho provato a montare i filtri Contrast Booster con l'oculare leggermente fuori dalla sede (per paura di graffiare la faccia del prisma) e ti confermo che vanno a fuoco.
Non posso aiutarti sull'utilizzo degli oculari per i portatori di occhiali perchè ci sono troppi fattori in gioco: conformazione del viso, spessore degli occhiali, etc.,etc.
Per ciò che concerne le mie prove fra gli 80, i 100 e i 126 mi riferisco a ingrandimenti classici da binofilo, senza superare i 50-60X. In tal caso il BT126 è decisamente superiore: penso che quella di M42 sia stata la miglior immagine astronomica vista in un binocolo, mi manca ancora la visione del Miya 141, ma dubito, che consenta immagini cosi belle, a causa della limitazione agli oculari di serie.
La Via lattea nel Fujinon 25x150 era incredibile, ma molto limitata alle condizioni del cielo, Il BT, grazie alla possibilità di "giocare" con gli ingrandimenti risulta sempre soddisfacente anche da cieli non proprio cristallini.

Personalmente non mi interessa provare i 100X su questo binocolo anche perchè non lo ritengo adatto, se volessi usare quegli ingrandimenti per osservare le galassie comprerei un dobson. Il bello del Vixen è quello di mostrare gli oggetti nebulari immersi in un mare di stelle, come ben sai, ma se devo osservare un falco pellegrino appollaiato su un ramo in controluce il Kowa Highlander è la mia "mazza da golf" preferita.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da fulvio_ »

piergiovanni ha scritto: Ho provato a montare i filtri Contrast Booster con l'oculare leggermente fuori dalla sede (per paura di graffiare la faccia del prisma) e ti confermo che vanno a fuoco
E come si fa a tenerlo fuori dalla sede impedendo che caschi... non gli si fa fare il "click" come con i Panoptic 19 mm o utilizzi degli spessorini?
Ps. Il barilotto di questi oculari si può svitare? Ho fatto la stessa domanda a Kappotto per i Delos 10. In tal caso il barilotto è svitabile quindi, eventualmente accorciabile. Però viene via tutto il gruppo negativo mannaggia.
piergiovanni ha scritto: Non posso aiutarti sull'utilizzo degli oculari per i portatori di occhiali perchè ci sono troppi fattori in gioco: conformazione del viso, spessore degli occhiali, etc.,etc.
Ti ho fatto queste domande perchè osservando da poco tempo con occhiali (lenti bifocali), i 13 mm di EP dei miei Panoptic non bastano più. Per adesso tolgo e metto gli occhiali ma è stancante. Forse devo provare con una cordicella elastica che mi consenta di alzarli ogni volta sulla fronte per osservare (eliminando in tal caso la torcia frontale). Se no devo passare a una EP superiore. Ma anche qui mi pare che bisogna provare personalmente.
Comunque confido in testimonianze di astrofili occhialuti .

piergiovanni ha scritto: Per ciò che concerne le mie prove fra gli 80, i 100 e i 126 mi riferisco a ingrandimenti classici da binofilo, senza superare i 50-60X. In tal caso il BT126 è decisamente superiore: penso che quella di M42 sia stata la miglior immagine astronomica vista in un binocolo, mi manca ancora la visione del Miya 141, ma dubito, che consenta immagini cosi belle, a causa della limitazione agli oculari di serie.
La Via lattea nel Fujinon 25x150 era incredibile, ma molto limitata alle condizioni del cielo, Il BT, grazie alla possibilità di "giocare" con gli ingrandimenti risulta sempre soddisfacente anche da cieli non proprio cristallini.

Personalmente non mi interessa provare i 100X su questo binocolo anche perchè non lo ritengo adatto, se volessi usare quegli ingrandimenti per osservare le galassie comprerei un dobson. Il bello del Vixen è quello di mostrare gli oggetti nebulari immersi in un mare di stelle, come ben sai, ma se devo osservare un falco pellegrino appollaiato su un ramo in controluce il Kowa Highlander è la mia "mazza da golf" preferita.
Capisco, ma rispondevo semplicemente a una domanda. Anch'io non mi sognerei di acquistare oculari che mi diano elevati ingrandimenti sul BT.
Come dici il campo arioso in un binocolo è essenziale!
Forse inserendo una coppia di LVW da 5 mm sull'APM APO a 110 x si riesce ad apprezzare qualcosina in più sulle galassie (ma la PU di meno di 1 mm?!?). Ma se M81 e M82 non le vedi nello stesso campo di vista è un guaio.
Riguardo al Miyauchi 141 non ricordo di aver letto nulla su M42. Ma su M31 Piero diceva che era una visione spettacolare. Speriamo che non legga delle tue perplessità sulla resa del binocolone su Orione! :mrgreen:
Ultima modifica di fulvio_ il 02/01/2016, 7:37, modificato 3 volte in totale.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da -SPECOLA-> »

fulvio_ ha scritto:Invece sulle galassie credo che potendo spingere con gli ingrandimenti, 100-150 x rispetto ai 30-60 x del BT, con un 100 mm si riesca a cogliere qualche dettaglio non visibile su un 120.
Sono d'accordo con Piergiovanni, se voglio osservarle a quegli ingrandimenti, punto il telescopio (da pari apertura in su, ma anche no) e mi diverto e vedo di sicuro di più.
Imho.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Angelo Cutolo »

fulvio_ ha scritto:Sarei interessato a sapere se gli LVW sono utilizzabili sul BT con i filtri nebulari montati.
Se vuoi sapere qual'è la profondità massima d'inserimento degli oculari nel focheggiatore del Vx (e di qualsiasi altro binocolo che accetti oculari da 1¼") senza rischiare di segnare il prisma con aggegi vari, vai in un qualsiasi brico nella sezione idraulica e prendi un tubo di raccordo in PVC UNI EN 1452, sono dei tubi grigi (non prendere quelli arancione, costano di piu e come diametro sono meno precisi) vi sono in varie dimensioni in pollici (standard rimasto per le tubature idriche) tra cui 1¼" ed il 2", trovi i raccordi in lunghezze cha vanno dai 25 ai 40 cm, un po come questo che costa qualche euro:
Immagine

Tale raccordo riesce ad inserirsi perfettamente nel focheggiatore (delle rispettive misure), basta inserirlo fino in fondo (essendo plastica non creerà alcun problema al prisma anche se lo tocca) e poi farvi un segno con un indelebile a punta fine al livello della battuta del foch, così avrai una "dima" per il raffronto diretto con i vari barilotti dei tuoi oculari con e senza i filtri avvitati, se il tutto è piu corto della parte di tubo segnata con l'indelebile, potrai inserirlo tranquillamente senza preoccuparti che questo tocchi il prisma.
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da fulvio_ »

In realtà la misura esatta ci era già stata fornita dal pionieristico acquirente del BT 126: 31.5 mm.
Ad ogni modo, poichè è meglio non rischiare (e sperando di avere una gradita sorpresa), appena capito in ferramenta mi procuro un tubo in PVC per realizzare la dima.
Ma... sei proprio sicuro che il leggero contatto col prisma non causa danni? :think:
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Angelo Cutolo

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Angelo Cutolo »

Si, sono sicuro, la plastica non può intaccare il vetro.
stefanoconti
Buon utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/12/2015, 14:32

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da stefanoconti »

Ordinato ieri il BT126, fra poco sarò anche io ufficialmente nel club :)
osservo con Swarovski EL 8,5x42 W B, Kowa BD II 6.5X32 XD, Swarovski Optik ATX 30-70X95 Swarovision
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da -SPECOLA-> »

Bene.
Non dimenticarti di dirci le tue impressioni.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Complimenti, quando osserverai per la prima volta M31 sotto un bel cielo con il BT 126, ricordati di sederti: e' la visione piu' bella che ho avuto modo di ammirare in questi anni.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Piergiovanni,
quanti ingrandimenti consigli di usare?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, dipende dal cielo, sotto cieli belli bui, con gli oculari da 22 mm l'immagine è simil-fotografica: con Ng205 grande come M31 con un 8x42
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da -SPECOLA-> »

Caspita. :o
Purtroppo io al massimo posso contare su un binocolo 25x100, per cui per arrivare a tanto dovrò ripiegare ancora una volta sui telescopi.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da fulvio_ »

stefanoconti ha scritto:Ordinato ieri il BT126, fra poco sarò anche io ufficialmente nel club :)
Complimenti! :thumbup:
Immagino tu sia consapevole delle "scarpinate" che ti toccherà fare per portarlo sotto cieli bui! La clausula fà parte del pacchetto... :D
Per quel pò che l'ho utilizzato finora (troppo poco, mea culpa!) posso dirti che mi pare davvero molto luminoso e alcuni DSO lasciano davvero a bocca aperta!
Potrei chiederti cosa pensi di metterci sotto (treppiedi e forcella) e sopra (oculari)?
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
stefanoconti
Buon utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/12/2015, 14:32

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da stefanoconti »

Ciao a tutti, grazie mille dei consigli!

Prometto, con la prima luce, di mettermi comodo e seduto, vorrei veramente che mi uscisse un grande WoW!

Per ora ho preso due Panoptic 19mm, poi vedremo. La forcella HF2 e treppiede Vixen, che però ho già in casa da una montatura Vixen. Credo che sarà un po' basso per cui, più avanti, penso di prendere un Manfrotto a cremagliera come quello consigliato qui su Binomania!

Arriva a fine febbraio... ho una casa in Appennino con un cielo molto buono, quindi non credo di scarpinare molto! :)
osservo con Swarovski EL 8,5x42 W B, Kowa BD II 6.5X32 XD, Swarovski Optik ATX 30-70X95 Swarovision
stefanoconti
Buon utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/12/2015, 14:32

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da stefanoconti »

Chiedo un consiglio: per un acquisto futuro di oculari sui 50/60x (10-11mm) vale la pena prendere in considerazione su questo strumento dei Vixen SSW10 82° ?
osservo con Swarovski EL 8,5x42 W B, Kowa BD II 6.5X32 XD, Swarovski Optik ATX 30-70X95 Swarovision
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

stefanoconti ha scritto:!

Arriva a fine febbraio... ho una casa in Appennino con un cielo molto buono, quindi non credo di scarpinare molto! :)

Stefano, la tua casetta sull'Appennino sarà perfetta per il BT126: ti aspettano serate astronomiche memorabili, personalmente, non lo disdegno neppure a 20X per osservare gli animali al crepuscolo.
Purtroppo non ho provato ancora i nuovi oculari Vixen e non posso aiutarti,mi pare che Raf stesse preparando una recensione.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1369
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Samuele »

Buongiorno,
Scusatemi il fuori tema, ma visto che si parlava di ingrandimenti, volevo lanciare una considerazione che mi è venuta in mente dopo alcuni tentativi di osservare col binocolo ad ingrandimenti sostenuti.
È noto che gli specchi amplificano la turbolenza atmosferica perché il riflesso raddoppia l'angolo di spostamento dell'immagine dovuto alla turbolenza, al contrario delle lenti che dimezzano quell'angolo.
Ora, un binocolo ha una lente frontale ma un sistema di prismi che generano almeno quattro riflessioni, il che significa almeno una riflessione in più rispetto ad un telescopio a specchi utilizzato col diagonale (cioè primario, secondario, diagonale).
A causa di questo numero di riflessioni credo che i binocoli siano strutturalmente inadatti ad osservazioni del cielo ad alti ingrandimenti, proprio perché amplificano molto la turbolenza.
Dico sciocchezze?
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Samuele sulla questione "composizione schema ottica" e turbolenza ne abbiamo discusso sul forum varie volte - alcuni sino a litigare-.
Ricordo che si parlo' anche del fatto che una schema ottico misto o a riflessione fosse meno performante del classico rifrattore acromatico, ma veniamo a noi, la mia esperienza e che ciò' che conta nei binocoli, è la qualita'. Il Vixen BT 126 per schema ottico, rapporto focale e composizione acromatica degli obiettivi non è un prodotto specifico per l'alta risoluzione. Le immagini a lunari a 50X sono decisamente più' nitide e contrastate nel Kowa Highlander Prominar 32x82 che uso per confronto spesso e volentieri. C'è pero' da dire che ho anche notato, osservando i rapaci diurni in estate con forte turbolenza, che l'utilizzo dei due occhi consente di compensare in parte gli effetti della turbolenza. In pratica se osservo un rapace a 30X con il Kowa TSN 883 (spotting scope) e poi guardo con l'Highlander (quindi con due occhi) la percezione del rapace è migliore. Penso che il cervello, cosi come corregge l'aberrazione cromatica, quando utilizza due occhi, faccia la medesima cosa per altri difetti, turbolenza compresa.
Se sei un osservatore lunare con visore binoculare, presumo che tu ti sia accorto di tale cosa.
Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Piergiovanni, leggendo il tuo intervento mi è sorta una domanda.
Quali sono i binocoli specifici per l'alta risoluzione?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Sto scrivendo un articolo per Nuovo Orione proprio in questi giorni.
In linea di massima i nuovi APO di APM che, seppur non consentano di raggiungere le prestazioni di un buon rifrattore apocromatico, permettono al binofilo di osservare luna e pianeti anche a 100X. ANche il Kowa Highlander potrebbe raggiungere di serie i 100X: un amico valtellinese ha fatto delle semplici modifiche a degli oculari Vixen LV e "viaggia" tranquillamente sui 100-120X.
Insomma, ci vogliono ottiche molto nitide e una buona collimazione di serie, anche se, i barilotti con la scanalatura, purtroppo non aiutano.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Vi informo che a breve mi arriveranno delle coppie dei nuovi oculari Vixen SSW da provare con il bestione.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
stefanoconti
Buon utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/12/2015, 14:32

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da stefanoconti »

ottima notizia, attendo le prove!
Il mio bestione arriverà non prima di fine mese, e sembra che per ora sarà l'unico esemplare in arrivo, a detta di SkyPoint c'è molta richiesta a livello mondiale e li mandano con il contagocce...
osservo con Swarovski EL 8,5x42 W B, Kowa BD II 6.5X32 XD, Swarovski Optik ATX 30-70X95 Swarovision
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da fulvio_ »

piergiovanni ha scritto:Vi informo che a breve mi arriveranno delle coppie dei nuovi oculari Vixen SSW da provare con il bestione.
Bene! :thumbup: Immagino che questi oculari siano perfetti per il BT. Peccato solo per l'estrazione pupillare che li rende non proprio adatti ai portatori di occhiali.
Personalmente ho acquistato sull'usato un Delos 10 mm. Dovrebbe arrivarmi fine settimana prossima. Pare che soffrino un pò di "kidney beaning" ma siano molto performanti. Dopo che lo avrò provato in monoculare :lol: deciderò se fare la coppia o rivenderlo!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Fulvio, io ho iniziato ad apprezzare il BT 126 anche da casa e mi piace anche a bassi ingrandimenti..spaziare nel cielo alla ricerca di ammassi stellari e asterismi è impagabile e con l'ampia pupilla di uscita è anche decisamente confortevole. Penso che opterei per un paio di oculari di medio-basso ingrandimento ma di grandissimo campo. Confido negli SSW...Speriamo!
La prossima luna nuova dovrei riuscire ad andare in alta montagna con un amico.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, domanda ai possessori del BT126:dove custodite il binocolo? Io stavo pensando alla valigia originale, ha anche lo scompartimento per gli oculari e il cercatore.
Mi sono fatto fare un paio di preventivi da aziende che progettano valige, ma, alla fine dei conti, costano uguale o di piu' rispetto alla valigia originale.
Allegati
Case.jpg
Case.jpg (51.14 KiB) Visto 5154 volte
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Rispondi