Consiglio binocolo fascia media

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Luke73
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/08/2015, 10:47

Consiglio binocolo fascia media

Messaggio da Luke73 »

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e come molti altri vorrei usare la vostra esperienza per decidere quale sarà il mio primo binocolo. Prima di tutto vorrei dire che mi piace avere attrezzatura di buona/elevata qualità nel senso che preferisco spendere un 100€ in più e vivere felice per un bel po' quindi mi sono dato come budget massimo 400-500€. Informandomi un po' in giro per i forum di fotografia e leggendo un po' di recensioni su Binomania BestBinocularsReview ecc ecc ho ristretto il campo a, in ordine di interesse:

Kowa BD 8x42 XD Prominar (vedendo le caratteristiche tecniche il migliore per me)
Vortex Viper HD 8x42 (un po' fuori budget ma che garanzia)
Minox BL 8x44
Nikon Monarch 7 8x42 ED

L'utilizzo sarà principalmente per osservazione generale, individuazione di avifauna, panorami montani e perché no un po di osservazioni del cielo.

Partendo dal presupposto che come caratteristiche per me importanti, minima distanza di messa a fuoco e ampiezza di campo il Kowa mi sembra il migliore otticamente come si comporta rispetto agli altri?

Che ne dite?

Grazie, ciao

Luca
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Consiglio binocolo fascia media

Messaggio da GIANNI MERLINI »

In quella fascia di binocoli mi permetto di suggerirti anche il Bushnell legend ultra HD 8x42, ben recensito da Piergiovanni:http://www.binomania.it/bushnell-legend-ultra-8x42-ed/, il cui costo, cercando un poco in internet,. è abbastanza contenuto. Interessante l'ampio campo visivo: m.140 a m.1000. La garanzia è 30 anni.

P.S.Senza voler fare pubblicità a nessuno : http://www.ebay.it/itm/133-103741-LEGEN ... 25abc233b9
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Luke73
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/08/2015, 10:47

Re: Consiglio binocolo fascia media

Messaggio da Luke73 »

Ciao, si conoscevo anche il Bushnell, ma parecchie recensioni lette di utilizzatori che hanno denotato problemi di qualità costruttiva mi preoccupa un po'.

Avevo dimenticato di menzionare lo Zeiss Terra.

Ciao e grazie ancora.

Ciao

Luca
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4219
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio binocolo fascia media

Messaggio da piero »

direi che sostanzialmente cadi in piedi con tutti i menzionati; essendo impossibile dire quello che potresti preferire e se non hai la possibilità di provarli scegli quello che ti convince di più
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9472
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio binocolo fascia media

Messaggio da -SPECOLA-> »

Io non potendoli provare prima dell'acquisto, prenderei il VORTEX senza esitazione; una GARANZIA e assistenza post vendita così , non la da nessun altro.
FINE dei problemi di assistenza.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Luke73
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/08/2015, 10:47

Re: Consiglio binocolo fascia media

Messaggio da Luke73 »

Mi piacerebbe moltissimo provarli, anzi credo sarebbe la cosa migliore anche per capire come mi "calzano", però nella mia zona (Trevigiano) non conosco un negozio dedicato alle sport optics e comunque che sia provvisto di così tanti marchi penso ce ne siano ben pochi. Voi ne conoscete?
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Consiglio binocolo fascia media

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Scusa, ma per il Bushenll non posso condividere le esperienze negative di altri lettori, considerando che - da pescatore a mosca su torrenti di montagna -già da svariati anni, spesso lo strumento è nelle tasche del mio gilet da pesca...... con tutti i rischi del caso!
In bocca la lupo per la tua ricerca!
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Luke73
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/08/2015, 10:47

Re: Consiglio binocolo fascia media

Messaggio da Luke73 »

Gianni, grazie ancora per aver condiviso la tua esperienza diretta.
Luke73
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/08/2015, 10:47

Re: Consiglio binocolo fascia media

Messaggio da Luke73 »

Ringrazio ancora Gianni per il suo consiglio... Mi sono letto la recensione di Piergiovanni e ho fatto due parole con un mio conoscente che guarda caso ha anche lui il Bushnell del quale è soddisfatto, poi complice un bella offerta di Amazon (248€ spedito), sempre per non fare pubblicità, l'ho ordinato.

Non vedo l'ora che arrivi lunedì per metterci gli occhi sopra. :mrgreen:

Grazie ancora, ciao

Luca
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Consiglio binocolo fascia media

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Per quel prezzo (!!!!!) hai fatto un ottimo affare !! Ti consiglio di collegare al ponte con un cordoncino i due anelli dei copri obiettivi, in modo da non perdere gli stessi durante l'uso; io l'ho passato sotto il "dado"(quello sotto il ponte con stampigliato "B") che chiude l'impanatura per il supporto da treppiede: ti metto qualche foto per spiegarmi meglio. , Appena ti arriva il binocolo registra sul sito Bushnell la garanzia. Ti accorgerai che per avere un poco di più in termini qualitativi occorre spendere MOOOLTO di più. Penso proprio che il Bushnell ti sarà fedele ed apprezzato compagno di tante uscite.
Allegati
bushnell 3.jpg
bushnell 2.jpg
bushnell 1.jpg
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Luke73
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/08/2015, 10:47

Re: Consiglio binocolo fascia media

Messaggio da Luke73 »

Ciao Gianni, grazie degli ulteriori consigli. É veramente così facile perdere i copri obbiettivi frontali? Come mai i produttori non fanno le gomme dello chassis con delle scanalature e dei ring un po' più stretti? Poco male farò come dici tu o cercherò di fare attenzione.

La prima settimana di settembre andrò in ferie in Valgardena per cui penso che comincerò a godermelo. So che per i bino come per la reflex non c'é limite di spesa per avere oltre un certo livello incrementi di qualità minimi, ma intanto iniziamo così poi vedremo.

Ciao
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Consiglio binocolo fascia media

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Purtroppo è facile perdere i copriobiettivi anche se si sta attenti, come aveva notato anche Piergiovanni.Ma con quel piccolo accorgimento risolvi egregiamente il problema. Divertiti a confrontare il tuo binocolo con quelli di alta gamma, con i top pluriblasonati: avrai delle gradite sorprese paragonando i prezzi d'acquisto ( si può arivare ad un rapporto di 1 a 8 - 9) ! Dimenticavo un altro particolare: se non porti gli occhiali da vista devi tenere il binocolo appena discosto dalle arcate sopraciliari, quindi appena appena più lontano dal volto rispetto ad altri strumenti che invece puoi appoggiare SOTTO le arcate sopraciliari.
Buone ferie e ottime osservazioni !!!
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9472
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio binocolo fascia media

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Luke73
Bell'acquisto; bene.
Facci sapere poi come ti trovi.
Buone osservazioni! :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Luke73
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/08/2015, 10:47

Re: Consiglio binocolo fascia media

Messaggio da Luke73 »

Ciao, grazie ancora dei consigli (Gianni) e dei complimenti (specola) :violin: . Io porto gli occhiali per leggere, sapete com'è dopo i 40 si comincia a perdere qualche colpo, quindi onestamente non so se li devo usare o no. Sulla reflex ho fatto una piccola regolazione diottrica sul mirino e sono a posto. Qui immagino dovrò fare lo stesso.

Un'ultima domanda da super principiante ignorantone ... Se non uso gli occhiali, gli oculari li devo estrarre completamente giusto?
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Consiglio binocolo fascia media

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Gli occhiali per leggere non ti servono per guardare col binocolo. Quindi estrai i distanziali di tutte e due le tacche ( peccato non ci sia la terza), mentre se usi gli occhiali da sole, meglio se polarizzati, abbassi tutto, o al massimo estrai per una sola tacca. Per quanto riguarda la correzione diottrica ( che va regolata una sola volta se sei l'unico utilizzatore) dovrai alzare la ghiera posta sull'oculare destro e mettere a fuoco. Ti rammento la procedura:scegli come bersaglio un oggetto distante una ventina di metri, si copre l'obbiettivo destro con il tappo, si mette a fuoco con molta accuratezza guardando con TUTTI E DUE gli occhi aperti, sul tubo di sinistra, mediante la rotella centrale di messa a fuoco; ora copri con il tappo l'obbbiettivo di sinistra, alza la ghiera di correzione delle diottrie (quelal sul tubo di destra), e ruotando quest'ultima metti a fuoco guardando con TUTTI e due gli occhi ( il sinistro chiaramente non vede nulla ! ). Quando anche l'occhio destro ti da un'immagine perfettamente a fuoco ( come prima faceva il sinistro) abbassi (delicatamente e senza girare) la ghiera delle diottrie. Scopri gli obbiettivi e controlla che la vista sia perfetta con tutti e due gli occhi. Infine una raccomandazione molto importante: la distanza interpupillare deve essere impostata perfettamente, altrimenti si ha una perdita di luminosità ed una visione poco corretta, come se lo strumento fosse un poco scollimato.
Buon divertimento.
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Luke73
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/08/2015, 10:47

Re: Consiglio binocolo fascia media

Messaggio da Luke73 »

Ok tutto chiaro, grazie mille ancora
Luke73
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/08/2015, 10:47

Re: Consiglio binocolo fascia media

Messaggio da Luke73 »

Riciao ... Binocolo arrivato ... E a parte la piccola delusione nello scoprire che il prezzo molto vantaggioso pagato era giustificato del fatto che la dotazione inclusa non era quella deluxe con tutte le tracolle e la custodia semi rigida .... Poco male visto che il pezzo importante, il binocolo, c'è e devo dire che sono soddisfatto almeno per ciò che riguarda il primo approccio. Mi sembra molto corretto otticamente è dotato di buona luminosità. Direi quindi bene. Tra qualche tempo, magari dopo averlo usato un pò di più scriverò ulteriori impressioni.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9472
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio binocolo fascia media

Messaggio da -SPECOLA-> »

L'importante è che il binocolo sia arrivato sano e salvo.
Il corredo è importante, però ancora di più lo è il binocolo e poi comunque hai risparmiato.
Buone osservazioni!
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi