Il "CLUB dei 7X"

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9933
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Il "CLUB dei 7X"

Messaggio da piergiovanni »

Ciao.Se vai su CN e cerchi Lunt vs Fujinon potrai leggere qualche impressione sul 16x70.Li importa APM.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Il "CLUB dei 7X"

Messaggio da piero »

ilRosso ha scritto:@ Piero: il Tropical, nonché HP WP IF, è quello senza anelli rossi e senza lenti spianatrici di campo. Ci siamo chiesto quanto beneficio apportino queste ultime perché già così le immagini sembrano nitide fino ai bordi.
Il modello con anelli rossi è identificato con la sigla SP, da molti erroneamente intesto come SPianatore di campo; in realtà non è così: SP sta per SPecial e identifica una particolare selezione e lavorazione di lenti premium che attribuiscono al binocolo una maggior trasparenza, luminosità e incisività; il progetto ottico è identico per entrambi i modelli. (fonte Nital da Nikon Japan).
E' tra i migliori 7x50 che abbia mai provato. Se apprezzi questo strumento potrebbe valere la pena cambiarlo.
http://www.allbinos.com/106-Nikon_7x50I ... tions.html
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Il "CLUB dei 7X"

Messaggio da Alfiere »

7x... Le prime sbirciate le ho date col techno 7x50 di papà, un porro senza infamia ne lode, discreto, ma mi sembrava una cosa mega galattica :mrgreen:
Adesso ho il mio Habicht 7x42 che è favoloso, stretto il CI ma una qualità davvero eccellente, e poi è il GA, troppo bello :D .

Se avete intenzione di preparare una comparativa tra 7x metto volentieri a disposizione l'Habicht ;)
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Il "CLUB dei 7X"

Messaggio da alessio »

....in questo club e' inutile che scriva io :whistle: :whistle:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
massimo ferro
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/11/2012, 22:45

Re: Il "CLUB dei 7X"

Messaggio da massimo ferro »

Salve, io da qualche anno possiedo un 7x50 comprato dai cinesi per poco più di 80 euro. è un binocolo che si vede bene ma è pesantissimo infatti lo uso solo dalla finestra poggiandolo su una pila di libri sulla scrivania. lo uso per osservare il paesaggio di fronte casa mia che è costituito da colline con boschi e uliveti. mi piace osservare gli uccelli come le ghiandaie, le gazze e sopratutto le poiane e i gheppi che da me sono molto abbondanti. qualche volta mi è capitato di osservare anche qualche volpe. io per questo tipo di osservazioni mi trovo bene con questi ingrandimenti essendo le distanze di osservazioni non molto grandi. poi penso che è molto meglio avere un binocolo nitido che un binocolo con molti ingrandimenti ma poco nitido. infatti ho altri binocoli con più ingrandimenti tipo fino a 12x ma ci vedo meglio con questo 7x perchè è più nitido degli altri.
Allegati
P1015623_800x600.JPG
P1015621_800x600.JPG
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Il "CLUB dei 7X"

Messaggio da fulvio_ »

Lo scafo mi pare molto simile ai vari Marine/WO :think:
Se anche le ottiche sono le medesime (ciò che il peso lascia presupporre!), hai fatto un affarone!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Il "CLUB dei 7X"

Messaggio da Alfiere »

Quel binocolo a 80€ è come si suol dire "grasso che cola".
Si è la stessa serie del mio usm 15x70, oltre allo scafo anche la mesa a fuoco singola lo sottolinea, sono binocoli che strizzano l'occhio all'astronomia, sul naturalistico infatti la messa a fuoco singola non è il massimo. Binocoli davvero buoni e a 80€ un affare.

PS. Che tu sappia ne ha ancora il cinesino da cui ti sei servito?
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Il "CLUB dei 7X"

Messaggio da fulvio_ »

Alfiere ha scritto: [... Si è la stessa serie del mio usm 15x70 ...]
Stante così le cose, SE si tratta davvero di identici binocoli variamente rimarchiati, sono veramente compiaciuto di aver pagato il mio in firma 305 € un anno e mezzo fà. :mrgreen:
Fra l'altro non ho mai trovato il giusto feeling, e da quando ho il Nikon EII non lo uso più (prima o poi me ne libero).
Ora siamo addirittura a 437 € :? :
http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 65&famId=2
olè... :thumbup:
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Il "CLUB dei 7X"

Messaggio da Alfiere »

Il blasone si paga, e OSM diciamocela tutta, non è proprio il top con i prezzi, soprattutto per quanto riguarda i binocoli.
Credo che 300€ questo binocolo li valga tutti, purtroppo non mi spiego il perchè sia a messa a fuoco singola, che sul terrestre è una vera spina nel fianco.

[edit] non solo il blasone si paga, ma anche i servizi che lo stesso offre, "china srl" avrà un assistenza clienti pari a zero. WO invece di sicuro ha un assistenza strutturata
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Il "CLUB dei 7X"

Messaggio da alessio »

Alfiere ha scritto:7x... Le prime sbirciate le ho date col techno 7x50 di papà, un porro senza infamia ne lode, discreto, ma mi sembrava una cosa mega galattica :mrgreen:
Adesso ho il mio Habicht 7x42 che è favoloso, stretto il CI ma una qualità davvero eccellente, e poi è il GA, troppo bello :D .

Se avete intenzione di preparare una comparativa tra 7x metto volentieri a disposizione l'Habicht ;)
....ancora 'sta novellina del "campo" stretto :lol: :lol: pensate davvero tutti che in Swarovski non sappiano fare i vetri e cerchino luminari dei prismi :think: :think: :lol: :lol:

va be'......secondo me l'unico 7X che gli si avvicina degno di una comparativa potrebbe essere un Hensoldt....... :shhh: :shhh: vero Abramo??
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9933
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Il "CLUB dei 7X"

Messaggio da piergiovanni »

Ho avuto il piacere di discutere un paio di ore ,la scorsa settimana, con il responsabile di Swarovski Italia . Fra varie cose abbiamo anche parlato dei loro Porro, insistendo sul fatto che a molti appassionati piacerebbe vedere un aggiornamento di questi modelli. Alla fine dei conti, come prezzo, prestazioni è imbattibile e gode di vari benefici: luminosità, ottima gestibilità dei 7X, nitidezza da Top di Gamma.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Il "CLUB dei 7X"

Messaggio da Alfiere »

alessio ha scritto: ....ancora 'sta novellina del "campo" stretto :lol: :lol:
Bè e un dato di fatto che 114/1000 non sia proprio un CI da grandangolare, nemmeno da 7x "normale"... Ma più da 10x.. :roll: con la differenza che il dettaglio che 10x ti danno giustifica il CI più stretto dei fratellini 8x.
alessio ha scritto:pensate davvero tutti che in Swarovski non sappiano fare i vetri e cerchino luminari dei prismi :think: :think: :lol: :lol:
Ovviamente no, l'Habicht è un ottimo binocolo, ma non è pensato per i birdwatcher, o per gli amanti dei paesaggi, è un binocolo da caccia, un binocolo da mira, un porro compatto e robusto, con meccanica affidabile, molto luminoso, perfetto per il sottobosco soprattutto all'imbrunire, e non solo, nonostante i 7x su cieli bui, i suoi 6mm di PU regalano emozioni vere.

Ma c'è il ma, il rovescio della medaglia...... Ovvero che certi "compromessi" si pagano, la compattezza in primis (e il 7x42 è compattissimo, quasi come alcuni porro 32..) prevede un certo sottodimensionamento dei prismi, il che ovviamente non aiuta nella ricerca di un CI ampio, oltretutto per beneficiare di una maggior trasmissione della luce anche gli oculari hanno uno schema molto semplice (mi sembra solo 3 elementi ma non vorrei sbagliare) che si traduce in minori passaggi aria-vetro, e conseguente minor perdita di luminosità, ma non sono di certo oculari grandangolari.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Il "CLUB dei 7X"

Messaggio da alessio »

......solo Habicht :violin: :violin: :violin:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Il "CLUB dei 7X"

Messaggio da Alfiere »

Mi sa che sei un filino di parte XD


Sent from my iPhone using Tapatalk
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
Chrysaetos
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/02/2013, 13:34
Località: Trento

Re: Il "CLUB dei 7X"

Messaggio da Chrysaetos »

Neo possessore di Zeiss Victory 7x42, non l'ho ancora testato per bene (osservazioni in seguito) ma mi sono fatto l'idea che nel bosco fitto sia una bomba.
Mi pare di notare qualche incertezza nella messa a fuoco, la nitidezza ai bordi non è eccezionale ma al centro è un rasoio, immagine decisamente più fredda che nello Swaro SLC ma comunque molto gradevole.
Una considerazione: ho effettuato l'acquisto anche per la sempre maggiore difficoltà a reperire il formato 7x42 ingiustamente tolto dai listini (un venditore mi diceva anche Leica, possibile?).
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Il "CLUB dei 7X"

Messaggio da Westley »

Se non erro la serie Ultravid Hd plus ecc..viene sostituita dai Noctivid 8/10x42...Io ho con me alcuni 7x molto appaganti per me .... :thumbup:
Rispondi