impermeabilizzazione Canon 10x30 IS

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
spectron
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/09/2011, 12:48

impermeabilizzazione Canon 10x30 IS

Messaggio da spectron »

Buongiorno,come già accennato nella presentazione,mi stò da poco interessando all'osservazione naturalistica e sono alla ricerca di un binocolo che mi consenta di osservare nel dettaglio particolari posti a 100/200 metri ,come piumaggi di volatili,fogliame,animali vari ecc....ho letto recensioni positive riguardanti il binocolo stabilizzato canon 10x30 is e vorrei sapere se l'assenza di imprmeabilizzazione e la presunta fragilità di tale strumento possano condizionarne l'utilizzo,limitando le osservazioni a zone prive di umidità e pericoli di caduta,oppure consente comunque un ampio range di utilizzo,sopportando leggera umidita e qualche goccia di pioggia.
Non penso certo di portarlo nella foresta amazzonica,ma vivendo in Pianura padana (con umidità e nebbia in inverno) e volendolo portare durante le uscite in montagna e in riva ai fiumi,vorrei sapere se il binocolo è adatto.
Vorrei chiedere inoltre a chi lo possiede se effettivamente la stabilizzazione di tale binocolo mi permette di eliminare il tremore per portare in rilievo particolari con un maggior dettaglio oppure ai fini dell'osservazione è paragonabile ad un'altro 10x30 o 10x40 di pari livello.
Un'ultima cosa,a livello qualitativo il Nikon Monarch 10x42 DCF è paragonabile al Canon 10x30 IS al di là della stabilizzazione?
Mi scuso per la prolissità e ringrazio chiunque intenda rispondere.
Riccardo
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: impermeabilizzazione Canon 10x30 IS

Messaggio da monpao »

Il problema dell'umidità nel Canon 10x30 pensa possa palesarsi a lungo termine, se usato con insistenza in zone a forte umidità, non essendo stagno la condensa a lungo andare potrebbe farsi strada all'interno del binocolo, lasciando poi col tempo qualche traccia all'interno delle ottiche.
E' però questo un problema che che si può controllare avendo la normale cura che si ha con tutti i normali binocoli, io ho comprato molti binocoli usati vintage ( forse una settantina ) e in pochissimi casi mi è capitato, nonostante alcuni fossero stati usati intensamente, di trovare tracce di funghi e umidità al loro interno; molto dipende anche dal modo di conservare e "curare" il binocolo quando non è "in servizio".
Circa la presunta fragilità non credo che sia poi così drammaticamente diversa da una qualsiasi altra ottica ( è un binocolo che io trovo molto ben costruito ), certo l'elettronica col tempo presenterà il conto, ma penso che si possa parlare comunque di decenni.
Sull'efficacia della stabilizzazione io la trovo veramente efficiente ed in grado di eliminare abbastanza bene il tremolio, già presente in un 10x, permette di vedere qualche dettaglio in più che con un binocolo non stabilizzato sarebbe molto difficile scovare, avendo provato diversi Canon stabilizzati è mia opinione, ma non solo, che sia quella più efficace della famiglia, anche perchè unita ad un binocolo leggero e con una buona ergonomia.
Detto questo non rischierei però ad usarlo sotto la pioggia.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Ivan86

Re: impermeabilizzazione Canon 10x30 IS

Messaggio da Ivan86 »

Sicuramente qualche gocciolina di pioggia ed un po' di umidità non danneggiano il binocolo, ma il costante utilizzo in condizioni per cui non è stato progettato, sicuramente si.

Qui se vuoi c'è un video che cerca di dare una idea delle capacità della stabilizzazione (personalmente lo credo un po troppo "a favore" del Canon, la mia esperienza sui Canon a 12x, 15x e 18x è diversa):
http://www.bestbinocularsreviews.com/Ca ... ized-4.htm

su youtube puoi trovarne altri.

ciao
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: impermeabilizzazione Canon 10x30 IS

Messaggio da monpao »

In realtà Ivan è troppo poco a favore del 10x30IS, nella mia esperienza con questo binocolo, a stabilizzatore inserito l'immagine è molto più ferma :?
Ripeto: vista la miglior capacità di stabilizzazione, 1° contro 0,8 0,7 degli altri modelli Canon, minor peso circa 600g, buona ergonomia ( non è ingombrante come gli altri modelli ), ingrandimento non troppo spinto, è questo secondo me il più efficace stabilizzato Canon.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
spectron
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/09/2011, 12:48

Re: impermeabilizzazione Canon 10x30 IS

Messaggio da spectron »

Grazie per le risposte,ma volendo alzare un po il budget,diciamo intorno ai 700 euro,cosa ne pensate dello Swarovski CL COMPANION?qualitativamente vale la differenza di prezzo (400 euro in piu) rispetto al Canon?
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: impermeabilizzazione Canon 10x30 IS

Messaggio da monpao »

A pelle direi di no, ma è una mia opinione.
Ho potuto provare quello di Ivan ( che potrà risponderti in modo più esauriente ), è un buon binocolo, ma dal punti di vista sia ottico che meccanico, non trovo un gap prestazionale tale da giustificare la differenza di costo ( peccato che quel giorno non avessi con me il Canon , altrimenti ci si poteva togliere qualche altro dubbio ).
La preferenza può andare sullo Swarovski se vuoi un binocolo più piccolo e compatto e per le tue esigenze osservative hai proprio bisogno di un binocolo stagno e riempito in azoto.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9940
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: impermeabilizzazione Canon 10x30 IS

Messaggio da piergiovanni »

Ciao vedo maggiormente il Canon 10x30 IS come un binocolo "tuttofare". E' il classico binocolo che ti porti in montagna per guardare il paesaggio. Anche in astronomia è piacevole da usare, grazie al buon campo apparente ed alla buona correzione delle aberrazioni geometriche. Per un uso intenso in mezzo alla natura e nel fitto del bosco, meglio un 8X che ha maggiore profondità di campo e luminosità. Insomma dipende cosa vuoi fare. Se vuoi vedere particolari del piumaggio ed altro e non devi camminare per chilometri, non disdegnare i 15X a tetto. Io da circa due settimane esco solo con un 15x58ED perché vedo meglio il paesaggio dal punto panoramico che preferisco e le poiane che volano in quella zona. Ho fatto varie provo con il classico 8.5X e se vuoi vedere maggior dettaglio, non c'è storia! Il lati negativi sono il peso e le vibrazioni a mano libera. Sto parlando, infatti di 1400grammi e mi devo aiutare con un bastone da trekking che uso come monopiede. Nel panning invece, non ho problemi di sorta. Proprio ieri sera , mi sono divertito ad osservare della gazze ladre a decine di metri dalla mia postazione ed ho concluso la sessione osservativa, dopo aver osservato qualche aereo ad ammirare m31 ed m33. Insomma, come vedi, le scelte in questo settore sono molto, molto ampie. E' decisamente più facile scegliere, consigliare ed acquistare un telescopio :)
Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
spectron
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/09/2011, 12:48

Re: impermeabilizzazione Canon 10x30 IS

Messaggio da spectron »

Mi rendo conto che non sia facile consigliare un binocolo vista l'ampia gamma di marche e tipologie,quindi cercherò di essere più chiaro su quali sono le mie esigenze,ovvero un binocolo da portare con me in qualsiasi situazione,robusto e impermeabile,che all'occorrenza possa sopportare qualche urto accidentale .
Non essendo un esperto non posso esprimere le mie esigenze dal punto di vista ottico,ma vorrei un binocolo da usare esclusivamente a mano libera,da portare con me principalmente quando vado in montagna o nei boschi per osservare la fauna e che mi consenta di osservarne i particolari,nel'uso paesagistico ma anche per individuare all'occorrenza oggetti di piccole dimensioni a distanze di circa 100 metri (ricerca di reperti bellici nelle mie poche uscite con il metal detector),insomma un binocolo tuttofare,che utilizzerò prevalentemente nell'osservazione della fauna in stagli,boschi,ecc...
Vi chiedo pertanto quali siano i migliori binocoli acquistabili con un tetto di spesa di circa 700,00 € e se per avere una qualità ottica superiore dovrei rivolgermi per forza verso strumenti che superano i 1000,00 €
Il canon 10x30 da voi recensito positivamente non mi convince per via dell'elettronica,che vedo come un punto di fragilità nell'uso intenso..ovviamente sono solo mie considerazioni.
Leggendo le recensioni presenti sul vostro sito ne ho notata una riguardante il binovolo Vortex Viper 8,5x50 e mi è parso di capire che abbia un ottimo rapporto qualita/prezzo ma un limitato campo apparente (50°) e mi chiedo quanto tale caratteristica vada ad inficiare l'osservazione.
Mi sono dilungato un po troppo..
Grazie
Severiano
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/09/2011, 13:15

Re: impermeabilizzazione Canon 10x30 IS

Messaggio da Severiano »

Allora elimina gli stabilizzati. Chiaramente la botte piena e la moglie ubriaca non si può avere, devi rinunciare a qualcosa. Quando ti orizzonterai su marchi leader come Vortex, Leica, Bushnell, Swaroski etc...non dovrai altro che scegliere la fascia di prezzo che più ti aggrada e vai sul sicuro, a certi livelli differenze enormi non sussistono. Saluti.
Ivan86

Re: impermeabilizzazione Canon 10x30 IS

Messaggio da Ivan86 »

Io possiedo lo Swarovski CL 10x30, se mi chiedi come sono le perfomance ottiche rispetto al Canon IS 10x30 non ti so proprio dire non avendoli paragonati, magari con Paolo lo faremo.
La mia idea però, conoscendo lo standard Canon e trattandosi di un porro, è che altamente probabile che i 400 euro in più non siano in questo senso giustificati da una prestazione ottica migliore.

Quando ho fatto il mio acquisto conoscevo il mercato, sapevo dell'esistenza del Canon e di molti altri binocoli. Sapevo che potevo risparmiare senza perdere (e forse pure guadagnare) in prestazioni ottiche.

Alla fine ho scelto lo Swarovski per delle motivazioni che scindono dalle pure performance ottiche, ovvero peso, dimensioni, ergonomia, qualità, robustezza e garanzia, tutti fattori questi che sono nettamente a vantaggio dell'austriaco.

Quindi il Canon IS ed lo Swarovski sono due binocoli concepiti per utilizzi diversi, il primo per usare degli aggettivi è più "turistico e pantofolaio", il secondo decisamente più "outdoor".

ciao
Ivan86

Re: impermeabilizzazione Canon 10x30 IS

Messaggio da Ivan86 »

monpao ha scritto:In realtà Ivan è troppo poco a favore del 10x30IS, nella mia esperienza con questo binocolo, a stabilizzatore inserito l'immagine è molto più ferma :?
A me sembra che quando la stabilizzazione è off l'immagine si muove troppo, in un 10x non vedo così mosso nemmeno se corro.

Probabilmente entrambi gli effetti, senza e con stabilizzazione sono amplificati, il mosso sarà dovuto alla difficoltà di ripresa presumo.

ciao
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9940
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: impermeabilizzazione Canon 10x30 IS

Messaggio da piergiovanni »

spectron ha scritto:Buongiorno,come già accennato nella presentazione,mi stò da poco interessando all'osservazione naturalistica e sono alla ricerca di un binocolo che mi consenta di osservare nel dettaglio particolari posti a 100/200 metri ,come piumaggi di volatili,fogliame,animali vari ecc....
Ciao Riccardo, sabato mattina all'alba , MonPao (Paolo Monti) ha portato in oasi il suo Canon 10x30Is che abbiamo comparato con il mio Swarovision 8.5x42. Se le tue osservazioni di animali dovranno essere effettuate in scarsa luce ti consiglio di acquistare un binocolo con diametro superiore. Il 10x30IS è un valido strumento tuttofare, ma come è ovvio, non può eccellere in tutto. Soprattutto in condizioni di scarsa visibilità. Le differenze le noti chiaramente solo in fase comparativa. Se una persona possiede solo quel binocolo e non ha mai fatto comparazioni è ovvio che non saprà darti un giudizio equo.
Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
spectron
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/09/2011, 12:48

Re: impermeabilizzazione Canon 10x30 IS

Messaggio da spectron »

Buongiorno,scusate se non ho piu risposto ma non avevo il pc disponibile.
Vi ringrazio per i consigli,ma penso in definitiva di non acquistare il binocolo Canon stabilizzato in quanto ho deciso di accantonare un po di soldi ed eventualmente tra qualche mese effettuare un acquisto più adatto alle mie necessità.
A tal proposito,avendo visto su diversi mercatini dell'usato binocoli come: Swarovski 8,5x42 o Zeiss Victory (da vi ampiamente recensiti) a prezzi intorno ai 1200 € avrei pensato di attendere qualche mese e magari l'anno prossimo acquistare uno di questi modelli.
Pensate che sia un esborso eccessivo per un neofita?
Nel frattempo continuerò ad utilizzare il mio binocolo Tasco 8x30 finche l'ultima fatale caduta non ne sentenzierà la fine.
grazie
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: impermeabilizzazione Canon 10x30 IS

Messaggio da monpao »

L'esborso eccessivo per un neofita è quel binocolo che ti lascia insoddisfatto e ti spinge a comprarne altri fino a trovare quello giusto.
Un binocolo di alta gamma, potendoselo ovviamente permettere, ti soddisfa e qualitativamente può durare tutta la vita, evitando successivi esborsi.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Rispondi