Bosma ED

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Tommy
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05/12/2014, 21:01

Bosma ED

Messaggio da Tommy »

Buona domenica.
Ho letto sul forum alcuni commenti positivi sul binocolo Bosma 8x42 ED, stavo pensando di regalarlo a mia moglie e magari di usarlo anche io. Cosa dite? E' veramente buono o è meglio la nuova produzione Kowa, Nikon, Minox, etc.?
Sapete anche dove acquistarlo?
Tommaso
Docter Nobilem 8x56, Olympus OM-D E-M5 con varie ottiche M4/3
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Bosma ED

Messaggio da monpao »

Posta così la domanda è un po' generica vista l'ampiezza della produzione delle tre case citate.
Comunque il Bosma ED, di cui avevo scritto la recensione per Binomania, è un ottimo binocolo come rapporto prezzo prestazioni: nitido e ben correto al centro, mantiene abbastanza queste caratteristiche anche andando verso il bordo lente, ha un campo ampio per la sua categoria; non è un binocolo luminosissimo.

Come Bosma credo sia abbastanza difficile trovarlo (è stato commercializzato anche con altri marchi);
puoi trovarlo come Helios Nirvana:

http://www.ebay.it/itm/Helios-Nirvana-E ... Sw0vBUhyoa
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9459
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Bosma ED

Messaggio da -SPECOLA-> »

Da possessore di GHT ED 10X42, io ti consiglierei di prendere in considerazione un GHT, invece del BOSMA.
Da Lucchini di Domodossola avrai 10 anni di GARANZIA:
http://www.binocolo.eu/index.php?option ... &Itemid=14
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Bosma ED

Messaggio da piergiovanni »

Ciao. Io l'ho provato varie volte: abbastanza in linea con il suo prezzo di acquisto,soprattutto viste le ultime produzioni attualmente disponibili, vedesi ad esempio i nuovi Kowa XD o i nuovi Nikon Monarch . A quel punto il mio consiglio generico è sempre quello di verificare oltre alle opinioni, le recensioni e le caratteristiche tecniche, anche altri fattori:
1) Scegliere l'azienda che fornisce l'assistenza e la garanzia migliore.
2) Scegliere l'azienda che ha un'attività consolidata da anni sul mercato.
3) Se possibile provarlo prima dell'acquisto.
4) Diffidare da chi parla bene di un prodotto sul web e poi cerca di piazzarne vari pezzi a destra e a manca. Non sto parlando del classico appassionato che per mesi ha parlato bene del suo prodotto e dopo mesi decide di rivenderlo ma di chi mette in atto un vero e proprio "mercatino" per farsi il proprio guadagno in nero.
Purtroppo queste cose capitano sul web e purtroppo anche il nostro forum ne è stato, tempo fa, inconsapevole protagonista.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Tommy
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05/12/2014, 21:01

Re: Bosma ED

Messaggio da Tommy »

Grazie per i commenti. Preferirei non comprare un GHT dato che mi pare di aver capito che l'azienda ha chiuso anni fa. In caso di guasto come potrei avere assistenza? Ho visto il prezzo in UK del pseudo bosma, a quel punto opterei per un Kowa XD.
Tommy
Tommaso
Docter Nobilem 8x56, Olympus OM-D E-M5 con varie ottiche M4/3
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9459
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Bosma ED

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ binomane
Per i termini di copertura della garanzia GHT, potrai avere ragguagli precisi semplicemente contattando il venditore.
Io penso che ne tenga un certo numero proprio per far fronte alla stessa, per il periodo di 10 anni pattuito.
BOSMA quanti anni di garanzia mette a disposizione? Dove è possibile nel caso farla valere?
10 anni non sono pochi; se non erro, pure NITAL per NIKON, eroga la stessa durata.
Solo VORTEX che io sappia mette a disposizione la GARANZIA VIP, incondizionata A VITA!

Inoltre il GHT è disponibile in un negozio fisico qui in ITALIA.

A conti fatti, visto il prezzo in UK del "BOSMA altrimenti rimarchiato", anche secondo me faresti meglio ad optare per un Kowa XD.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Tommy
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05/12/2014, 21:01

Re: Bosma ED

Messaggio da Tommy »

-SPECOLA-> ha scritto:@ binomane
Per i termini di copertura della garanzia GHT, potrai avere ragguagli precisi semplicemente contattando il venditore.
Io penso che ne tenga un certo numero proprio per far fronte alla stessa, per il periodo di 10 anni pattuito.
BOSMA quanti anni di garanzia mette a disposizione? Dove è possibile nel caso farla valere?
10 anni non sono pochi; se non erro, pure NITAL per NIKON, eroga la stessa durata.
Solo VORTEX che io sappia mette a disposizione la GARANZIA VIP, incondizionata A VITA!

Inoltre il GHT è disponibile in un negozio fisico qui in ITALIA.

A conti fatti, visto il prezzo in UK del "BOSMA altrimenti rimarchiato", anche secondo me faresti meglio ad optare per un Kowa XD.
Ciao, potrebbe essere. Domani contattero' il negozio.
Tommy
Tommaso
Docter Nobilem 8x56, Olympus OM-D E-M5 con varie ottiche M4/3
Avatar utente
Tommy
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05/12/2014, 21:01

Re: Bosma ED

Messaggio da Tommy »

piergiovanni ha scritto: 4) Diffidare da chi parla bene di un prodotto sul web e poi cerca di piazzarne vari pezzi a destra e a manca. Non sto parlando del classico appassionato che per mesi ha parlato bene del suo prodotto e dopo mesi decide di rivenderlo ma di chi mette in atto un vero e proprio "mercatino" per farsi il proprio guadagno in nero.
Purtroppo queste cose capitano sul web e purtroppo anche il nostro forum ne è stato, tempo fa, inconsapevole protagonista.

Ciao Piergiovanni, ho riscontrato questi comportamenti anche in altri ambienti, spesso basta frequentare i mercatini on -line per accorgersene. La cosa importante è fare attenzione all'eventuale interlocutore, del resto molti mercatini obbligano a concludere la trattativa dopo che se ne è venduto un pezzo. Quindi se dopo pochi giorni apparisse un altro annuncio con un pezzo simile, la storia potrebbe insospettire i piu' attenti.
Tommaso
Docter Nobilem 8x56, Olympus OM-D E-M5 con varie ottiche M4/3
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Bosma ED

Messaggio da piergiovanni »

binomane ha scritto:
Ciao Piergiovanni, ho riscontrato questi comportamenti anche in altri ambienti, spesso basta frequentare i mercatini on -line per accorgersene. La cosa importante è fare attenzione all'eventuale interlocutore, del resto molti mercatini obbligano a concludere la trattativa dopo che se ne è venduto un pezzo. Quindi se dopo pochi giorni apparisse un altro annuncio con un pezzo simile, la storia potrebbe insospettire i piu' attenti.

Ciao, in linea di massima, si! Sui mercatini professionali è facile vedere il numero di pezzi disponibili per la vendita o se un prodotto viene riproposto spesso anche dopo essere già stato venduto varie volte. Sui forum, pero', è possibile applicare un'altra tecnica.

Poniamo che Caio compri 10 binocoli a 150 euro, che si accorga che sono buoni e che forse potrebbe farci un bel business. Inizia a parlarne bene sul forum, chiedendo a qualche suo amico di fare altrettanto, successivamente metterà un annuncio di vendita per un solo pezzo. Chiederà poi all'acquirente di parlarne bene a sua volta, imbeccandolo su cosa scrivere e di avvisare gli amici che lui ne ha altri pezzi a disposizione. Oltre a questo potra' contattare privatamente gli utenti alla ricerca di binocoli nella medesima fascia di prezzo e continuare tranquillamente a guadagnare.
Se calcoliamo che ha speso 1500 euro per dieci binocoli e magari li ha rivenduti tutti al doppio, comprendi che sarà riuscito a guadagnare in nero 1500 euro, sfruttando la visibilità del forum e la "ingenuità" degli acquirenti,
Queste sono cose che possono sfuggire ai partecipanti ma che raramente fuggono agli amministratori che magari sono senz'altro un po fessi, ma fino ad un certo punto. ;)
;)
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9459
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Bosma ED

Messaggio da -SPECOLA-> »

Insomma, ci sarebbe da fare un business. :thumbdown:
Lo so che il discorso è generale, però mi preme lo stesso fare alcune precisazioni che mi riguardano.
Io in vita mia non ho mai venduto nulla; al limite ho regalato.
Per il resto ho sempre solo comprato, per cui me ne tiro fuori.
Parlo bene delle cose che possedendole o avendole provate, reputo buone, ma ovviamente non sono legato a nessun commerciante, ne' prodotto.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Bosma ED

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Fabrizio, tranquillo, non era riferito a te e alla maggior parte delle persone che parlano bene di un prodotto e poi, per vari motivi, lo rivendono dopo un mese (lo faccio anche io perché mi piace cambiare e devo rimonetizzare, in parte.). Io stavo parlando di un vero e proprio mercato fraudolento che fortunatamente non è praticato dalla maggior parte degli appassionati. Per me gli appassionati sono le persone che acquistano, provano per diletto e poi magari, dopo tempo, rivendono; i rigattieri, invece, comprano semplicemente per vendere e quando parlano bene di un prodotto lo fanno quasi sempre per un secondo fine. Del resto non tutti avrebbero il coraggio di comprare a 100 e rivendere a 200, ci vuole "mestiere" :lol:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Bosma ED

Messaggio da abramo giusto »

Io ho il bosma in questione anche se rimarchiato ....
Lo uso come binocolo da guerra e fino adesso non mi ha mai tradito, l'unico vero difetto è il pomello della regolazione diotrica che è facile da spostare...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Bosma ED

Messaggio da alessio »

.......gia'...riguardo ai "mercatini fai da te" :mrgreen: c'era anche questa vecchia burla alla Cip e Ciop :confusion-confused: :lol: :lol: :lol: :lol:
Lazzi apparte (...diciamo cosi per non dir peggio :think: :think: )Binomane io ho avuto il piacere di osservare in entrambi sia il Bosmache il GHT.
A me il Bosma non piacque molto,anzi e' un cinese che a mio avviso che non vale manco 1/3 di quello che chiedevano e chiedono.
Riguardo il GHT,che per me e' uno strumento meraviglioso,dopo averlo provato e riprovato un intero pomeriggio,andai vicino a prenderlo anche io......poi pero',come spesso accade,mi feci coraggio aspettai un paio di mesi e mi presi invece il Trinovid 7x42.
Cmq sia Binomane con 500 euro con un po' di pazienza e fortuna capita anche altra roba,ovviamente griffata usato vintage,consiglio mio per rimanere sul quel formato un bel Leitz Trinovid 8x40 ti fara' cadere la mascella!!! :thumbup: :thumbup: :wave:
Ultima modifica di alessio il 19/10/2015, 8:42, modificato 1 volta in totale.
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Bosma ED

Messaggio da abramo giusto »

A mio parere i 2 si equivalgono... Uno ha pregi su delle caratteristiche "GHT il centro lente e Bosma il tiene di più al bordo". C'è da considerare che anche altre marche hanno chiuso il gap di quella fascia e però ci vuole qualche soldo in più...
Come dice Alessio si può trovare anche un binocolo di fascia superiore usato...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Bosma ED

Messaggio da monpao »

Qualche personale considerazione sul "binocolo" Bosma 8x42 (non sulla massoneria, le scie chimiche, la garanzia della vita eterna, il venditore che ti paga il caffè se gli piazzi il binocolo, la suocera che stamattina mi ha fatto girare i cosiddetti e quant'altro), perché credo che si sia un po' usciti dal seminato.

Io ho avuto modo di utilizzarlo per diverso tempo, di compararlo fianco a fianco col GHT e col Monarch7 della Nikon.

La mancanza più grave che gli ho riscontrato (se così la vogliamo chiamare) rispetto agli altri due è una minore luminosità: meno evidente con il GHT, più marcata rispetto al Nikon (che però è secondo me un binocolo molto luminoso per la sua categoria, a scapito magari di qualche altro problema).

Per il resto devo dire che rispetto al GHT (che resta pur sempre un validissimo binocolo) il Bosma ha più contrasto e, almeno al centro, ha più nitidezza e meno aberrazione cromatica.

Circa la tenuta al bordo mi discosto un po' da quello che ha detto Abramo perchè ritengo che il GHT, che comunque non è uno Swarovision, tenga al bordo un poco di più, non di molto ma qualcosina, del Bosma.
Il GHT lo ritengo costruito meglio, ma anche il Bosma non è di carta velina.

Circa i costi il Bosma o simili vanno sui 300 - 350 euro ( e sostanzialmente secondo me li valgono ), GHT e Kowa quasi 500; sono circa 150 euro di differenza, non due lire, e ognuno deve valutare se la differenza di costo vale la spesa in più, cosa che naturalmente a seconda dei casi potrebbe anche essere.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Bosma ED

Messaggio da Alfiere »

Il Bosma ED non ho mai avuto occasione di provarlo di persona. In molti lo definiscono qualitativamente valido, e lo è di sicuro... Ma esteticamente il Bosma è davvero orribile :? .
Il GHT invece, che nella versione 10x42 è stato mio compagno per anni e ora l'ho regalato a papà, oltre all'ottima qualità in relazione al prezzo è anche bello da vedere. Il che non guasta.

Come detto poi Lucchini, a Domodossola, offre 10 anni di assistenza, vera, di negozio presente e specializzato da anni e anni. Non 10 anni di qualche UK non si sa cosa.
Se un Bosma ti arriva scollimato (praticamente impossibile ok.. Ma se capita?) che fai?
Il GHT telefono a Lucchini, glielo spedisci/porti e il gioco è fatto.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9459
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Bosma ED

Messaggio da -SPECOLA-> »

Anch'io allora farò le mie considerazioni.
Del BOSMA nulla posso dire, perché non lo conosco; il NIKON MONARCH 7 e il GHT ED invece sì, li conosco.
Ebbene,
sono contento di aver preso il GHT e non soltanto per l'estetica.
Questa la mia esperienza.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Bosma ED

Messaggio da Alfiere »

-SPECOLA-> ha scritto:contento di aver preso il GHT e non soltanto per l'estetica.
Mi associo, un paio d'anni fa avevo pianificato una gita in val vigezzo, essendo il ponte centrale del mio GHT un pò lento (niente di che..) ho contattato Lucchini, mentre salivo ho fatto una piccola deviazione per Domodossola e il 10 minuti ho riavuto il mio GHT perfettamente serrato.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
Tommy
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05/12/2014, 21:01

Re: Bosma ED

Messaggio da Tommy »

Ieri ho fatto un po' di ricerche:

Ho letto che il BOSMA era fatto da una delle solite aziende cinesi e che ora ci sono altre ditte che lo rimarchiano.

Qui ad esempio costa solo 149 euro!
http://www.knivesandtools.nl/nl/pt/-ede ... d-8x42.htm

Su birdforum lo hanno abbastanza criticato. Per tale motivo leggendo sul forum i commenti positivi di alcune persone sono rimasto ancor piu' perplesso: ci sono varie versioni, ci sono binocoli fatti meglio di altri, ci sono altri motivi?

http://www.birdforum.net/showthread.php?t=180262

Incollo qui la traduzione di google.


Ho comprato questi come binocolo ED Eden qualità 8x42, vedere il link qui sopra per il filo. La qualità costruttiva è una lotteria; sulla mia l'anello di regolazione diottrica è andato Berzerk dopo una settimana. Per prima cosa ho notato che la distanza di messa a fuoco minima di almeno 3,7 m è andato tutto ad un tratto di circa 2 metri; Poi ho notato che non ho potuto ottenere alberi di circa 300 metri di distanza a fuoco, mentre girando la ruota messa a fuoco del suo meglio, cioè l'infinito. La diottria era cambiato in qualche modo, non ho potuto farlo anche per gli occhi e l'affaticamento degli occhi esperti. Controllo della posizione di diottrie ho trovato aveva vagato per conto suo, e non ricopre più alcuna posizione stabile. Questa è la seconda volta che ho comprato un binocolo con combinato disegno della rotella di messa a fuoco / anello delle diottrie che è andato Berzerk. Il primo è stato il mio Zeiss 7x42 FL, dove la regolazione diottrica, nascosto sotto la ruota di messa a fuoco, vagava liberamente in modo irregolare quando ho cambiato la IPD dei bidoni. E mi faceva impazzire, perché ho dovuto controllare le innumerevoli volte posizione diottrie quando avrei dovuto usare i cassonetti senza preoccupazioni. Questo non accadrà una terza volta. Ho venduto la Zeiss per una frazione del nuovo prezzo. Ho buttato l'Eden in. bidone Eden "Qualità", il mio * ss. Io continuerò a bidoni con regolazione diottrie separati, a sinistra oa destra oculare. Dove dovrebbe essere. Saluti,Ronald


Il prezzo di 150 euro mi pare ottimo, rispetto ai 500 euro del Kowa XD ora è da capire se vale i 150 euro o se vale molti piu' soldi.
Tommy
Tommaso
Docter Nobilem 8x56, Olympus OM-D E-M5 con varie ottiche M4/3
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Bosma ED

Messaggio da Alfiere »

Credo che l'utente evidentemente faceva qualcosa di sbagliato, cosa non saprei, ma difficilmente ti capitano tre, e dico tre, binocoli con lo stesso difetto.... Uno zeiss fra l'altro.

150€ a mio avviso li vale tutti, anche se continuo a pensare che sia davvero orribile.... :?
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Bosma ED

Messaggio da monpao »

Il binocolo linkato a 149 euro non è il Bosma ED di cui si parla sul nostro forum, mi sembra anche abbastanza evidente la differenza tra le immagini dei due binocoli in questione :think:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Bosma ED

Messaggio da piergiovanni »

Tommaso, non ti arrovellare troppo, poi ti confondi. :P :P
Se non ti piace il Bosma, se sei dubbioso sul GHT, cerca altro, in quella fascia di prezzo ce ne sono tantissimi!!!
Giusto per confonderti un po' ci sarebbe anche il nuovo Minox BF 8x42. Conto di provarlo nelle prossime settimane.
Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Tommy
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05/12/2014, 21:01

Re: Bosma ED

Messaggio da Tommy »

Ciao Piergiovanni, ma lo hai poi provato il Minox?
Tommy
Tommaso
Docter Nobilem 8x56, Olympus OM-D E-M5 con varie ottiche M4/3
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Bosma ED

Messaggio da piergiovanni »

Si, pubblicherò' la prova dopo la pausa natalizia, insieme ad altri articoli.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Rispondi