Kowa XD GENESIS 10.5x44

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9909
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Kowa XD GENESIS 10.5x44

Messaggio da piergiovanni »

Vorrei preparare una comparativa fra binocoli 10X-10.5x per i birdwatcher. Per tale motivo in questo periodo sto chiedendo alle aziende se hanno a disposizione dei prodotti da inviare in visione.
Ieri mi è arrivato un Kowa 10.5x44. Provato anni fa e prodotto nel 2006.
Poco prima del tramonto ho fatto un po' di osservazioni in controluce di fronte al mio giardino. Non ho notato "nessuna" aberrazione cromatica al centro. Per estrema curiosità ho preso il mio SF 8x42 che ne mostrava un po', lo stesso dicarsi del nuovo EL che ne mostra anche un filo in più' rispetto allo Zeiss.
Insomma, attualmente sono diventato "zeissiano" ma, ragazzi, alla Kowa le ottiche le sanno fare veramente, peccato per il peso, veramente eccessivo rispetto allo SF e per i paraluce degli oculari che sono troppo grandi per la mia distanza interpupillare.
Sono curioso di verificare come se la caverà contro il DOCTER ED 10x42 ed altri che sto richiedendo. Il nonnetto da ancora del filo da torcere, ed è sul mercato da dieci anni, senza alcune modifiche, trattamento KR a parte.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: Kowa XD GENESIS 10.5x44

Messaggio da Piske »

Eehehehehehehe, Pier non ci sono azzzzz, Kowa !!!!!
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Kowa XD GENESIS 10.5x44

Messaggio da Faber »

Quoto Piske!

Inoltre aggiungo che, avendo provato sia il modello del Kowa Genesis da 8,5x44 che il 10.5x44, a posteriori ho capito che se avessi comprato il modello con maggiori ingrandimenti sarei stato più soddisfatto.
Anche se già così mi trovo soddisfattissimo del mio acquisto!
Peccato solo per l'assenza di un attacco per treppiede...
Cari Saluti,
Fabio
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
bifo
Buon utente
Messaggi: 268
Iscritto il: 18/09/2011, 18:47

Re: Kowa XD GENESIS 10.5x44

Messaggio da bifo »

Quoto i kowaiani ...sono solo con un genesis da 33 mm ma ragazzi .....meno male che c'è
Elio
swarovski EL 8.5X42- nikon EDG 7x42- retrovid 7x35b- nikon 12x50SE- nikon 8x30EII- kowa gen.8x33- zeiss 7x50 bga- raptor 6.5x32 - zeiss jena 8x32b - nikon 7x35EI- huet 8X30- karl schmidt 7x35 11°- komz 8x30mil- hensoldt 9x63- hensoldt 7x63- sard 7x50-e altri......


apm 100sd apo - apm 70ed apo- kowa 883-
mak 127 -63/840 zeiss- rifra127/1200 bresser- celestar c/8 -
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9909
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Kowa XD GENESIS 10.5x44

Messaggio da piergiovanni »

Faber ha scritto:Quoto Piske!

Inoltre aggiungo che, avendo provato sia il modello del Kowa Genesis da 8,5x44 che il 10.5x44, a posteriori ho capito che se avessi comprato il modello con maggiori ingrandimenti sarei stato più soddisfatto.
Anche se già così mi trovo soddisfattissimo del mio acquisto!
Peccato solo per l'assenza di un attacco per treppiede...
Cari Saluti,
Fabio
Ciao Fabio se ci vuoi ridare uno sguardo lo porterò a Opera.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
codarossa
Buon utente
Messaggi: 164
Iscritto il: 15/01/2014, 10:08

Re: Kowa XD GENESIS 10.5x44

Messaggio da codarossa »

Faber ha scritto:Quoto Piske!

Inoltre aggiungo che, avendo provato sia il modello del Kowa Genesis da 8,5x44 che il 10.5x44, a posteriori ho capito che se avessi comprato il modello con maggiori ingrandimenti sarei stato più soddisfatto.
Anche se già così mi trovo soddisfattissimo del mio acquisto!
Peccato solo per l'assenza di un attacco per treppiede...
Cari Saluti,
Fabio
In questo periodo sto valutando il kowa XD genesis, potresti dirmi perche' preferiresti il 10.5 al 8.5?

Ciao da codarossa.
Alessio (utente codarossa nel forum)


Tutti stiamo sulla terra, ma qualcuno di noi guarda le stelle.
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Kowa XD GENESIS 10.5x44

Messaggio da Faber »

Ciao, per un fatto puramente personale dettato dal maggior ingrandimento e dalla ancora possibile gestione a mano libera, visto che il peso non si discosta dal modello caratterizzato dal minor ingrandimento. Nel diurno inoltre la pupilla di uscita del modello da 10.5 la trovo più indovinata; nel serale invece preferisco di pochissimo l'altro modello.per entrambi il fatto di poter usare filtri è un gran vantaggio. Devo ancora trovare un valido supporto da monopiede/treppiede piccolo ma funzionale. Molto dipende dalla destinazione d'uso, ma campo a parte, difficile chiedere di più!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
codarossa
Buon utente
Messaggi: 164
Iscritto il: 15/01/2014, 10:08

Re: Kowa XD GENESIS 10.5x44

Messaggio da codarossa »

Faber ha scritto:Ciao, per un fatto puramente personale dettato dal maggior ingrandimento e dalla ancora possibile gestione a mano libera, visto che il peso non si discosta dal modello caratterizzato dal minor ingrandimento. Nel diurno inoltre la pupilla di uscita del modello da 10.5 la trovo più indovinata; nel serale invece preferisco di pochissimo l'altro modello.per entrambi il fatto di poter usare filtri è un gran vantaggio. Devo ancora trovare un valido supporto da monopiede/treppiede piccolo ma funzionale. Molto dipende dalla destinazione d'uso, ma campo a parte, difficile chiedere di più!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
grazie per la tua risposta.

hai notato differenze per quanto riguarda il contenimento delle aberrazioni cromatiche, contrasto e definizione ai bordi?

ciao da codarossa
Alessio (utente codarossa nel forum)


Tutti stiamo sulla terra, ma qualcuno di noi guarda le stelle.
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Kowa XD GENESIS 10.5x44

Messaggio da Faber »

Al mio occhio nessuna differenza di contenimento della cromatica. Magari Pier ti potrà dare ulteriori opinioni. Inoltre pongo l'accento sulla neutralità dei colori e sulla buona lettura delle ombre. Poi ogni binocolo ha i suoi pregi: mi ricordo una resa dei Verdi in un nikon edg veramente sontuosa, ma questa è un'altra storia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Kowa XD GENESIS 10.5x44

Messaggio da vincenzo »

Tra le tante cose possedute e poi dismesse (con rimpianto) ricordo, questo eccellente binocolo. Peraltro, avuto direttamente da Mr... (e chi si ricorda il nome?) sales manager di Kowa a Colonia tanti anni fa e presentato come l'anti Swaro...
Il mio modello era appunto il 10,5x44
ciao
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Rispondi