Dati tecnici Zeiss 15x60 West

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
15x60
Buon utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 07/03/2012, 19:36
Località: Milano e Varese

Dati tecnici Zeiss 15x60 West

Messaggio da 15x60 »

Chiedo agli amici del forum se sono a conoscenza del campo in gradi dello Zeiss 15x60 West nonchè della sua estrazione pupillare.
Grazie mille! :)

fabio
Allegati
zeiss2..jpg
Zeiss 15x60 B/GA T*
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Dati tecnici Zeiss 15x60 West

Messaggio da CARLO ROSSI »

15x60 ha scritto:Chiedo agli amici del forum se sono a conoscenza del campo in gradi dello Zeiss 15x60 West nonchè della sua estrazione pupillare.
Grazie mille! :)

fabio
Ecco Fabio,
- lo zeiss west 15x60 della fotografia è stato introdotto nel 1958.
- campo: FOV reale 4,58° = 80 metri a 1000 metri
- campo: AFOV apparente 68,80°
- estrazione pupillare cortissima (non la ricordo in numeri ma ricordo che l'amico Matteo Miotti, portatore di occhiali, aveva forti difficoltà a vedere tutto il campo)
- peso 1260 grammi
NON VA CONFUSO con le successive versioni 15x60 West BGA T* (gommato e coperchi spioventi) molto migliorate soprattutto per campo e per estrazione pupillare

ciao ciao carlo
Avatar utente
15x60
Buon utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 07/03/2012, 19:36
Località: Milano e Varese

Re: Dati tecnici Zeiss 15x60 West

Messaggio da 15x60 »

Ti ringrazio moltissimo Carlo, gentilissimo ed assolutamente esaustivo.
Posseggo sia il 15x60 B/GA T* di cui mi sono note le specifiche tecniche (splendido strumento), sia il 15X60 West in oggetto del quale le suddette mi erano ignote.
Grazie ancora Carlo! :)

fabio
Zeiss 15x60 B/GA T*
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Dati tecnici Zeiss 15x60 West

Messaggio da CARLO ROSSI »

A questo punto della tua "bacheca binoculare", considerato anche il tuo avatar, non puoi non procurarti il DOCTER NOBILEM 15X60 B/GA che, temo, ti potrebbe sorprendere per le eccellenze espresse...............

Auguri!! ciao ciao carlo
ormasullaneve
Buon utente
Messaggi: 103
Iscritto il: 16/09/2011, 16:52

Re: Dati tecnici Zeiss 15x60 West

Messaggio da ormasullaneve »

Approfitto della discussione per togliermi un paio di dubbi.
Alcuni giorni fa, rispondendo ad un'inserzione di vendita, ho avuto occasione di provare uno Zeiss 15x60 West Germany. Premetto che l'ho provato molto velocemente e che le mie conoscenze e/o competenze limitate in materia non mi permettono di esprimere valutazioni precise ma nonostante ciò mi sono molto sorpreso della deformazione a cuscinetto presente sui bordi e della notevole aberrazione cromatica presente anche al centro del campo (osservando alcuni alberi gli aloni viola intorno ai rami erano evidentissimi). Ora… queste caratteristiche sono tipiche di tutti gli Zeiss 15x60 West oppure quello che ho provato era un esemplare meno performante? Quanto avrebbero influito queste caratteristiche nell'osservazione notturna? Mi sarebbe infatti piaciuto acquistarlo per spazzolare il cielo, visto che il prezzo d'acquisto era di soli 300 euro, ma i "difetti" che ho citato, unitamente al fatto che esteticamente il binocolo era veramente molto vissuto, mi hanno fatto desistere.
…aggiungo che la sensazione che trasmette il binocolo è quella di una assoluta robustezza… sembra un carro armato capace di resistere a qualsiasi utilizzo. Un'altra cosa che mi ha sorpreso favorevolmente è che i 15 ingrandimenti sembravano sfruttabili anche a mano libera. Ribadisco che l'ho provato per pochissimi minuti ma anche osservando senza appoggiare i gomiti ne ho avuto un'ottima impressione.
Leica Ultravid 10x25 BR
Minox BD 8x44 BR
Canon 12x36 IS II

Kowa Prominar 883

Pentax K5 e vetri vari...
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Dati tecnici Zeiss 15x60 West

Messaggio da CARLO ROSSI »

ormasullaneve ha scritto:Approfitto della discussione per togliermi un paio di dubbi.
Alcuni giorni fa, rispondendo ad un'inserzione di vendita, ho avuto occasione di provare uno Zeiss 15x60 West Germany. Premetto che l'ho provato molto velocemente e che le mie conoscenze e/o competenze limitate in materia non mi permettono di esprimere valutazioni precise ma nonostante ciò mi sono molto sorpreso della deformazione a cuscinetto presente sui bordi e della notevole aberrazione cromatica presente anche al centro del campo (osservando alcuni alberi gli aloni viola intorno ai rami erano evidentissimi). Ora… queste caratteristiche sono tipiche di tutti gli Zeiss 15x60 West oppure quello che ho provato era un esemplare meno performante? Quanto avrebbero influito queste caratteristiche nell'osservazione notturna? Mi sarebbe infatti piaciuto acquistarlo per spazzolare il cielo, visto che il prezzo d'acquisto era di soli 300 euro, ma i "difetti" che ho citato, unitamente al fatto che esteticamente il binocolo era veramente molto vissuto, mi hanno fatto desistere.
…aggiungo che la sensazione che trasmette il binocolo è quella di una assoluta robustezza… sembra un carro armato capace di resistere a qualsiasi utilizzo. Un'altra cosa che mi ha sorpreso favorevolmente è che i 15 ingrandimenti sembravano sfruttabili anche a mano libera. Ribadisco che l'ho provato per pochissimi minuti ma anche osservando senza appoggiare i gomiti ne ho avuto un'ottima impressione.
L'evoluzione successiva: 15x60 BGA T* e step successivi hanno migliorato sensibilmente la prima versione che è stata in produzione un tempo abbastanza limitato - prima versione tuttora molto valutata più per motivi storici. A proposito 300 euro sono pochi, anche per un esemplare un pò vissuto.
ciao ciao carlo
Avatar utente
15x60
Buon utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 07/03/2012, 19:36
Località: Milano e Varese

Re: Dati tecnici Zeiss 15x60 West

Messaggio da 15x60 »

CARLO ROSSI ha scritto:A questo punto della tua "bacheca binoculare", considerato anche il tuo avatar, non puoi non procurarti il DOCTER NOBILEM 15X60 B/GA che, temo, ti potrebbe sorprendere per le eccellenze espresse...............

Auguri!! ciao ciao carlo


Ciao Carlo,
sono sempre stato incuriosito dal Docter 15x60, ma non ho mai avuto occasione di provarlo, è davvero così performante? Uso con assoluto profitto ed altrettanto gaudio il B/GA T* ed un parallelo sarebbe interessante... ;)

fabio
Zeiss 15x60 B/GA T*
ormasullaneve
Buon utente
Messaggi: 103
Iscritto il: 16/09/2011, 16:52

Re: Dati tecnici Zeiss 15x60 West

Messaggio da ormasullaneve »

CARLO ROSSI ha scritto:
ormasullaneve ha scritto:Approfitto della discussione per togliermi un paio di dubbi.
Alcuni giorni fa, rispondendo ad un'inserzione di vendita, ho avuto occasione di provare uno Zeiss 15x60 West Germany. Premetto che l'ho provato molto velocemente e che le mie conoscenze e/o competenze limitate in materia non mi permettono di esprimere valutazioni precise ma nonostante ciò mi sono molto sorpreso della deformazione a cuscinetto presente sui bordi e della notevole aberrazione cromatica presente anche al centro del campo (osservando alcuni alberi gli aloni viola intorno ai rami erano evidentissimi). Ora… queste caratteristiche sono tipiche di tutti gli Zeiss 15x60 West oppure quello che ho provato era un esemplare meno performante? Quanto avrebbero influito queste caratteristiche nell'osservazione notturna? Mi sarebbe infatti piaciuto acquistarlo per spazzolare il cielo, visto che il prezzo d'acquisto era di soli 300 euro, ma i "difetti" che ho citato, unitamente al fatto che esteticamente il binocolo era veramente molto vissuto, mi hanno fatto desistere.
…aggiungo che la sensazione che trasmette il binocolo è quella di una assoluta robustezza… sembra un carro armato capace di resistere a qualsiasi utilizzo. Un'altra cosa che mi ha sorpreso favorevolmente è che i 15 ingrandimenti sembravano sfruttabili anche a mano libera. Ribadisco che l'ho provato per pochissimi minuti ma anche osservando senza appoggiare i gomiti ne ho avuto un'ottima impressione.
L'evoluzione successiva: 15x60 BGA T* e step successivi hanno migliorato sensibilmente la prima versione che è stata in produzione un tempo abbastanza limitato - prima versione tuttora molto valutata più per motivi storici. A proposito 300 euro sono pochi, anche per un esemplare un pò vissuto.
ciao ciao carlo
Grazie della risposta. Lo so, 300 euro sono pochi, ho visto che le valutazioni dell'usato lo quotano a più del doppio…con un po' più di esperienza forse l'avrei acquistato. Ad esempio mi ha lasciato titubante il fatto che la ghiera della messa a fuoco fosse morbidissima, quasi lasca, girando verso destra, e invece molto dura girando verso sinistra (oppure l'opposto…non ricordo). Inoltre il binocolo era sporchissimo, lenti comprese, per cui non sono riuscito a capire se all'interno vi fosse dello sporco o magari degli aloni. Le verniciature nere dello scafo presentavano dei piccoli bozzetti (non semplici graffi o scrostature dovute all'usura) e insomma…fatta la somma di tutto ed aggiungendoci la mia inesperienza, non me la sono sentita. Di sicuro, vedendo su binomania certi lavori di restauro su binocoli che sembravano dei rottami, sono sicuro che questo, in mani esperte sarebbe tornato perfetto con pochissime operazioni di manutenzione ordinaria… ma tant'è… se l'ignoranza regna sovrana :roll:
A proposito… se qualcuno fosse interessato l'inserzione è questa:
http://www.subito.it/sport/binocolo-ecc ... 989219.htm
Leica Ultravid 10x25 BR
Minox BD 8x44 BR
Canon 12x36 IS II

Kowa Prominar 883

Pentax K5 e vetri vari...
Avatar utente
15x60
Buon utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 07/03/2012, 19:36
Località: Milano e Varese

Re: Dati tecnici Zeiss 15x60 West

Messaggio da 15x60 »

ormasullaneve ha scritto:Approfitto della discussione per togliermi un paio di dubbi.
Alcuni giorni fa, rispondendo ad un'inserzione di vendita, ho avuto occasione di provare uno Zeiss 15x60 West Germany. Premetto che l'ho provato molto velocemente e che le mie conoscenze e/o competenze limitate in materia non mi permettono di esprimere valutazioni precise ma nonostante ciò mi sono molto sorpreso della deformazione a cuscinetto presente sui bordi e della notevole aberrazione cromatica presente anche al centro del campo (osservando alcuni alberi gli aloni viola intorno ai rami erano evidentissimi). Ora… queste caratteristiche sono tipiche di tutti gli Zeiss 15x60 West oppure quello che ho provato era un esemplare meno performante? Quanto avrebbero influito queste caratteristiche nell'osservazione notturna? Mi sarebbe infatti piaciuto acquistarlo per spazzolare il cielo, visto che il prezzo d'acquisto era di soli 300 euro, ma i "difetti" che ho citato, unitamente al fatto che esteticamente il binocolo era veramente molto vissuto, mi hanno fatto desistere.
…aggiungo che la sensazione che trasmette il binocolo è quella di una assoluta robustezza… sembra un carro armato capace di resistere a qualsiasi utilizzo. Un'altra cosa che mi ha sorpreso favorevolmente è che i 15 ingrandimenti sembravano sfruttabili anche a mano libera. Ribadisco che l'ho provato per pochissimi minuti ma anche osservando senza appoggiare i gomiti ne ho avuto un'ottima impressione.

Ciao orma,
ho sia la versione West, cioè quella datata, scafo a buccia d'arancia, che il B/GA T* : la resa è decisamente diversa nel senso che il secondo è realmente ben corretto, al centro del campo le stelle sono ottimamente puntiformi ed il residuo cromatico è tendente allo zero (la Zeiss definiva superacromatiche le sue lenti). Soffre di un po' di curvatura di campo e di distorsione, dunque ai bordi le stelle non mantengono la puntiformità tipica del centro campo, tuttavia a mio parere la resa è equiparabile a quella di uno strumento ED.
Il West ha resa ottica sicuramente inferiore, l'incisione ed il contrasto a centro campo sono assai buoni, ma la correzione cromatica non è equiparabile a quella del B/GA T*. Voglio dire che il 15x60 West è indubbiamente un buon binocolo, ma esce battuto se confrontato con il B/GA T*.

fabio
Zeiss 15x60 B/GA T*
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9927
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Dati tecnici Zeiss 15x60 West

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Fabio confermo in parte quello che scriverò nella mini-comparativa che sto per pubblicare.
Il 15x60 ha una ottima resa al centro del campo, è un piacere vedere il trapezio di Orione con le sue 4 stelline belle puntiformi. Anche il contenimento dell'aberrazione cromatica è molto buono..
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Dati tecnici Zeiss 15x60 West

Messaggio da CARLO ROSSI »

ormasullaneve ha scritto:
CARLO ROSSI ha scritto:
ormasullaneve ha scritto:
Grazie della risposta. Lo so, 300 euro sono pochi, ho visto che le valutazioni dell'usato lo quotano a più del doppio…con un po' più di esperienza forse l'avrei acquistato. Ad esempio mi ha lasciato titubante il fatto che la ghiera della messa a fuoco fosse morbidissima, quasi lasca, girando verso destra, e invece molto dura girando verso sinistra (oppure l'opposto…non ricordo). Inoltre il binocolo era sporchissimo, lenti comprese, per cui non sono riuscito a capire se all'interno vi fosse dello sporco o magari degli aloni. Le verniciature nere dello scafo presentavano dei piccoli bozzetti (non semplici graffi o scrostature dovute all'usura) e insomma…fatta la somma di tutto ed aggiungendoci la mia inesperienza, non me la sono sentita. Di sicuro, vedendo su binomania certi lavori di restauro su binocoli che sembravano dei rottami, sono sicuro che questo, in mani esperte sarebbe tornato perfetto con pochissime operazioni di manutenzione ordinaria… ma tant'è… se l'ignoranza regna sovrana :roll:
A proposito… se qualcuno fosse interessato l'inserzione è questa:
http://www.subito.it/sport/binocolo-ecc ... 989219.htm
Rebus sic stantibus, forse hai fatto bene a soprassedere: pulire i prismi e gli obiettivi con conseguente ricollimazione, smontare braccetti e oculari con cambio del grasso degli stessi, fors'anche correggere problemi sul perno centrale (in questo caso sofisticata operazione), magari riverniciare alcune parti della carrozza, ti porterebbe a raggiungere quello che ti viene a costare un altro esemplare usato in buone condizioni. Meglio così.
Ciao ciao carlo
Avatar utente
15x60
Buon utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 07/03/2012, 19:36
Località: Milano e Varese

Re: Dati tecnici Zeiss 15x60 West

Messaggio da 15x60 »

Hai ragione Carlo, riferisco per esperienza.
Inviai nel 2010 il mio 15x60 West alla Zeiss proprio affinchè fossero loro a metterci mano e una revisione sia nell'ottica che nella meccanica (lo hanno smontato pulendo tutte le parti ottiche internamente/esternamente, ricollimati i prismi, registrata la meccanica con conseguente ingrassaggio delle parti mobili, cioè il meccanismo di messa a fuoco e l'aggiustamento della distanza interpupillare) mi costò 300 Euro + il corriere per l'andata/ritorno.

fabio
Zeiss 15x60 B/GA T*
Marco Ghirardi

Re: Dati tecnici Zeiss 15x60 West

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao 15X60,
anche se non ho il dato esatto di EP del 15x60 West, tieni presente che tale prestazione nel 15 sarà al massimo pari a quella 10x50 West che possiedo e non certo superiore, ovvero una EP di circa 9mm... e quindi "vietatissimo" per i portatori di occhiali.
marco
Avatar utente
15x60
Buon utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 07/03/2012, 19:36
Località: Milano e Varese

Re: Dati tecnici Zeiss 15x60 West

Messaggio da 15x60 »

Marco Ghirardi ha scritto:Ciao 15X60,
anche se non ho il dato esatto di EP del 15x60 West, tieni presente che tale prestazione nel 15 sarà al massimo pari a quella 10x50 West che possiedo e non certo superiore, ovvero una EP di circa 9mm... e quindi "vietatissimo" per i portatori di occhiali.
marco

Ciao Marco,
ti ringrazio, sì sì so bene della ridotta estrazione pupillare del West, sono astigmatico e necessariamente devo usare gli occhiali quando osservo; la stimi di 9mm, potresti non essere così lontano dalla realtà.

fabio
Zeiss 15x60 B/GA T*
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Dati tecnici Zeiss 15x60 West

Messaggio da CARLO ROSSI »

15x60 ha scritto:
Marco Ghirardi ha scritto:Ciao 15X60,
anche se non ho il dato esatto di EP del 15x60 West, tieni presente che tale prestazione nel 15 sarà al massimo pari a quella 10x50 West che possiedo e non certo superiore, ovvero una EP di circa 9mm... e quindi "vietatissimo" per i portatori di occhiali.
marco

Ciao Marco,
ti ringrazio, sì sì so bene della ridotta estrazione pupillare del West, sono astigmatico e necessariamente devo usare gli occhiali quando osservo; la stimi di 9mm, potresti non essere così lontano dalla realtà.

fabio
E' 9 mm.
ciao ciao carlo
Avatar utente
15x60
Buon utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 07/03/2012, 19:36
Località: Milano e Varese

Re: Dati tecnici Zeiss 15x60 West

Messaggio da 15x60 »

Grazie mille Carlo.
Ora so tutto sul 15x60 West. :D

fabio
Zeiss 15x60 B/GA T*
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Dati tecnici Zeiss 15x60 West

Messaggio da piero »

ciao fabio,
è sempre un piacere sentirti e sono contento di trovarti qui :)
credo di conoscere il tuo 15x60..... ;)
Spero che presto ci possa incontrare per il nostro "appuntamento al buio" di cui abbiamo parlato mesi fa con il tuo nuovo "specchione" :)
un caro saluto
piero
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
15x60
Buon utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 07/03/2012, 19:36
Località: Milano e Varese

Re: Dati tecnici Zeiss 15x60 West

Messaggio da 15x60 »

Ciao Piero,
il piacere ovviamente è reciproco. :)
L'ordigno arriverà ad Aprile. :D

fabio
Zeiss 15x60 B/GA T*
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Dati tecnici Zeiss 15x60 West

Messaggio da Born to... Zeiss »

Recupero questa interessante discussione.
Grazie al mio Venerabile Maestro Carlo Rossi sono venuto in possesso anche io di un esemplare di 15x60 West. Confermo la ridottissima EP, assolutamente "castrante" per chi, come me, deve osservare con gli occhiali.
Ma non si puo' rinunziare a certi "gioielli" per cosi' poco.
E allora bisogna ingegnarsi.
Ho svitato le conchiglie in bakelite degli oculari e ho applicato il solito feltrino rotondo adesivo (quello che si mette sotto le gambe delle sedie per non strisciare i pavimenti), previamente forato al centro di un diametro pari a quello della lente oculare.
Certamente meglio ma ancora insufficiente.
Con un taglierino ho ridotto lo spessore del feltrino.
Ulteriore miglioramento ma ancora non ideale.
Il Maestro Carlo Rossi mi ha dato un'altra idea.
Ho tagliato dei cerchietti da degli scampoli di pelle scamosciata il cui spessore e' quasi nullo e dopo averli adeguatamente sagomati li ho applicati sugli oculari utilizzando uno "spaghettino" di Patafix, collante rimovibile che non lascia tracce (se ne lascia sono facilmente eliminabili).
Finalmente ci siamo!!!
Tenendo il bino ben appoggiato agli occhiali (che non si strisciano grazie alla sottile protezione della pelle) adesso riesco a godermi praticamente tutto il campo!!!
Esteticamente non e' una soluzione stupenda ma e' tremendamente efficace. E rimanendo libera la filettatura degli oculari gli si possono riavvitare sopra le conchiglie se si teme di smarrirle.
Evviva!!! :thumbup: :dance: :clap:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Dati tecnici Zeiss 15x60 West

Messaggio da abramo giusto »

Bel ingegno !!!
Una soluzione anche x i dialyt d'epoca...
Grazie x averla condivisa sul forum a Paolo come importatore dagli U.S.A. , Carlo per lo sviluppo, Born per applicazione e prova!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Dati tecnici Zeiss 15x60 West

Messaggio da CARLO ROSSI »

Born to... Zeiss ha scritto:Recupero questa interessante discussione.
Grazie al mio Venerabile Maestro Carlo Rossi sono venuto in possesso anche io di un esemplare di 15x60 West. Confermo la ridottissima EP, assolutamente "castrante" per chi, come me, deve osservare con gli occhiali.
Ma non si puo' rinunziare a certi "gioielli" per cosi' poco.
E allora bisogna ingegnarsi.
Ho svitato le conchiglie in bakelite degli oculari e ho applicato il solito feltrino rotondo adesivo (quello che si mette sotto le gambe delle sedie per non strisciare i pavimenti), previamente forato al centro di un diametro pari a quello della lente oculare.
Certamente meglio ma ancora insufficiente.
Con un taglierino ho ridotto lo spessore del feltrino.
Ulteriore miglioramento ma ancora non ideale.
Il Maestro Carlo Rossi mi ha dato un'altra idea.
Ho tagliato dei cerchietti da degli scampoli di pelle scamosciata il cui spessore e' quasi nullo e dopo averli adeguatamente sagomati li ho applicati sugli oculari utilizzando uno "spaghettino" di Patafix, collante rimovibile che non lascia tracce (se ne lascia sono facilmente eliminabili).
Finalmente ci siamo!!!
Tenendo il bino ben appoggiato agli occhiali (che non si strisciano grazie alla sottile protezione della pelle) adesso riesco a godermi praticamente tutto il campo!!!
Esteticamente non e' una soluzione stupenda ma e' tremendamente efficace. E rimanendo libera la filettatura degli oculari gli si possono riavvitare sopra le conchiglie se si teme di smarrirle.
Evviva!!! :thumbup: :dance: :clap:
Sono molto contento del miglioramento rispetto al feltrino. Più ancora per i tuoi gridolini di giubilo......... :whistle: :whistle: :whistle:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9927
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Dati tecnici Zeiss 15x60 West

Messaggio da piergiovanni »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Dati tecnici Zeiss 15x60 West

Messaggio da Born to... Zeiss »

Lo Zeiss 15x60 Oberkochen sara' presente al Meeting...insieme all'8x30, all' 8x50 ed al 10x50 :o :o :o
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9927
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Dati tecnici Zeiss 15x60 West

Messaggio da piergiovanni »

Sono onorato di potervi dire che Zeiss Germania mi ha cortesemente inviato l'ultimo esemplare di 15x60 prodotto per consentirmi di scrivere una recensione..
A seguire, nei prossimi giorni, una prima breve gallery
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Rispondi