Chi ha parlato con me, domenica, della Canon s95?

Macchine fotografiche, tecniche di ripresa, digiscoping, accessori, ecc.
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Chi ha parlato con me, domenica, della Canon s95?

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Domenica, qualcuno dei partecipanti all'evento , mi ha detto che non ha acquistato la Canon S95 per il digiscoping, perchè non si poteva zoomare durante la ripresa video. Confermo, invece, quanto ho asserito domenica:la canon S95 consente di zoomare ed è anche bella veloce...Quindi, nessun problema anche per il videoscoping
Ciao
Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

Re: Chi ha parlato con me, domenica, della Canon s95?

Messaggio da Albi70 »

Ciao Piergiovanni,
scusa il ritardo, ero io ad avere dubbi sullo zoom della S95, almeno quello ottico intendo, nei video. Così mi aveva detto il venditore e questo, assieme al fatto che la Olympus xz-1 aveva un'ottica più luminosa, mi ha fatto propendere per Olympus appunto.
Per quanto riguarda il digiscoping, sto pensando un po' al da farsi, se comprare l'attrezzatura ma onestamente dei dubbi li ho. Io onestamente preferisco viaggiare leggero nelle mie gite e questo si combinerebbe bene con i cannocchiali visti, un po' meno con i cavalletti richiesti dal cannocchiale che purtroppo non ha lo stabilizzatore. E' proprio la mancanza dello stabilizzatore e di un "pizzico" di autofocus, che a volte non guasta, che mi frena, perchè io spesso sono alle prese con foto fatte quasi al volo, prima che il soggetto fugga via. Spesso faccio foto nei boschi camminando oltre che dai capanni e quindi qui il digiscoping non mi aiuterebbe; ho notato domenica infatti che mettere a fuoco precisamente per ottenere un buono scato non è cosa semplice, se poi c'è molta aria in mezzo e il soggetto (per me principalmente uccelli) non collabora, allora sono pasticci. Ovviamente tutto ciò cambia nell'osservazione senza foto.
Probabilmente attenderò di vedere alcuni attesi sviluppi di Canon in campo fotografico e poi vedrò il da farsi.
Ciao.
Buona Pasqua!
Albi70.
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: Chi ha parlato con me, domenica, della Canon s95?

Messaggio da Bollicine »

Albi70 ha scritto:(...)E' proprio la mancanza dello stabilizzatore e di un "pizzico" di autofocus, che a volte non guasta, che mi frena(...)
Ciao Alby70. Mi scuso per l'intromissione, ma questa parte della tua risposta ha destato la mia curiosità: quando scrivi di sentirti "frenato" dalla mancanza dello stabilizzatore.....ti riferisci alla possibilità di usare la fotocamera "a mano libera" suppongo. Giusto? Altrimenti vorrei tranquillizzarti: ho sempre saputo che usando la fotocamera con il treppiede (...o il bean bag...) la stabilizzazione va sempre disattivata...quindi nel digiscoping "tradizionale" non serve!
Se invece ho frainteso e capito una cosa per l'altra...chiedo scusa! :oops:
Ciao e Buona Pasqua a tutti!! ;)
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

Re: Chi ha parlato con me, domenica, della Canon s95?

Messaggio da Albi70 »

Ciao!
Si, lo stabilizzatore è di enorme aiuto nelle foto a mano libera, la maggior parte per me. Gli ultimi stabilizzatori Canon però (quelli da 4 stop per intenderci) sono in grado però di riconoscere se l'ottica è su cavalletto e disattivarsi di conseguenza. Onestamente posso dirti una cosa (e vari siti di fotografia lo confermano), a meno di fotografare con scatto remoto o autoscatto, io lascio sempre lo stabilizzatore attivo in quanto uso si la fotocamera su cavalletto ma la manovro in diretta per dirigere lo scatto e spostarmi per seguire il soggetto, quindi le vibrazioni ce le metto e qui è utilissimo lo stabilizzatore. Stessa cosa se poi usi un monopiede (che nelle passeggiate nei boschi è ottimo compagno); anche qui lo stabilizzatore serve eccome.
Ecco perchè fatico davvero a rinunciare allo stabilizzatore.

...IN ALLEGATO una foto scattata ieri in provincia di Novara da una schermatura, con fotocamera su cavalletto (sempre con stabilizz.); qui ho dovuto spostare al volo per scattare rapidamente prima che la nitticora scappasse perchè mi ero accorto poco prima che l'animale era nei paraggi. La foto non è il massimo perché lo sfondo è terribile e confonde il soggetto ma la preda della Nitticora è notevole!

Ciao!
Ancora Buona Pasqua a tutti!
Allegati
Nitticora giovane.jpg
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: Chi ha parlato con me, domenica, della Canon s95?

Messaggio da Bollicine »

Grazie del chiarimento Alby! E complimenti per lo "scatto": si vede che non fai del "digiscoping normale" ;) ma molto di più!! Bravo!
In effetti...col monopiede le cose cambiano....e probabilmente cambia anche il tipo di intervento dello stabilizzatore tra una fotocamera e l'altra: nel mio caso ho fatto molte prove, ma una volta che il sistema fotocamera-cannocchiale è montato sul treppiede...non ci son santi che tengono e con lo stabilizzatore attivato non solo NON ci sono miglioramenti...ma la situazione peggiora! Probabilmente è arrivato il momento di aggiornare la mia attrezzatura! :mrgreen:
Ciao!
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Chi ha parlato con me, domenica, della Canon s95?

Messaggio da piergiovanni »

Albi70 ha scritto:Ciao Piergiovanni,
scusa il ritardo, ero io ad avere dubbi sullo zoom della S95, almeno quello ottico intendo, nei video. Così mi aveva detto il venditore e questo, assieme al fatto che la Olympus xz-1 aveva un'ottica più luminosa, mi ha fatto propendere per Olympus appunto.
Per quanto riguarda il digiscoping, sto pensando un po' al da farsi, se comprare l'attrezzatura ma onestamente dei dubbi li ho. Io onestamente preferisco viaggiare leggero nelle mie gite e questo si combinerebbe bene con i cannocchiali visti, un po' meno con i cavalletti richiesti dal cannocchiale che purtroppo non ha lo stabilizzatore. E' proprio la mancanza dello stabilizzatore e di un "pizzico" di autofocus, che a volte non guasta, che mi frena, perchè io spesso sono alle prese con foto fatte quasi al volo, prima che il soggetto fugga via. Spesso faccio foto nei boschi camminando oltre che dai capanni e quindi qui il digiscoping non mi aiuterebbe; ho notato domenica infatti che mettere a fuoco precisamente per ottenere un buono scato non è cosa semplice, se poi c'è molta aria in mezzo e il soggetto (per me principalmente uccelli) non collabora, allora sono pasticci. Ovviamente tutto ciò cambia nell'osservazione senza foto.
Probabilmente attenderò di vedere alcuni attesi sviluppi di Canon in campo fotografico e poi vedrò il da farsi.
Ciao.
Buona Pasqua!
Albi70.
Ciao Albi70, sei stato fuorviato dalla torretta dove c'erano un sacco di vibrazioni. Nell'uso itinerante, personalmente esco con un cavalletto in carbonio e grazie alla messa a fuoco demoltiplicata, al tubo "corto" e all'autoscatto, riesco a portare a casa scatti interessanti. Ci sono anche alcuni amici che usando la priorità di tempo delle compatte digitali, un monopiede e si avvalgono del sistema IS della fotocamera digitale...Insomma, penso che dovremmo fare un'uscita insieme per verificare le reali possibilità del digiscoping..ripeto, nel capanno di brabbia, ci sono un sacco di vibrazioni e non ti basterebbe neppur un super-cavallettone.. ;) Figuriamoci poi quando ci sono 10 fotografi..armati fino ai denti, in attesa di sfogare il multi-scatto della loro reflex sull'airone di turno.. :)
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

Re: Chi ha parlato con me, domenica, della Canon s95?

Messaggio da Albi70 »

Ciao Piergiovanni,
effettivamente, come dicevamo anche domenica, le vibrazioni in quella sede erano parecchie. Ho davvero bisogno di verificare ancora cosa può fare il digiscoping; online si vedono foto con digiscoping che spesso non sono un gran chè ma può essere che con l'impegno e attrezzatura top il discorso cambi; prima di spendere soldi per qualche ottica o cannocchiale ci terrei davvero a provare ancora la tecnica; teniamoci aggiornati per qualche uscita se possibile.
Grazie, ciao.
A.

P.S.: che ne dici della moretta tabaccata inserita tra le mie foto? Bei colori questo animale non più comune in altre zone d'Italia!
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
Rispondi