I precursori del gelato

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Francesco R
Buon utente
Messaggi: 90
Iscritto il: 30/12/2013, 19:57
Località: Ovada (AL)
Contatta:

I precursori del gelato

Messaggio da Francesco R »

L'ho già postato su Myttex dato l'argomento.. ma penso possa essere interessante postarlo anche qui.. mi scuso con chi frequenta entrambi i forum :)

Vi propongo alcune micro-fotografie effettuate per una gelateria, si tratta di fotografie in luce polarizzata dei principali componenti del gelato.
In questa prima fase ci siamo dedicati principalmente agli zuccheri: saccarosio, trealosio, destrosio, glucosio e inoltre al latte in polvere.
La cristallizzazione è stata effettuata da soluzioni sature con e senza coprivetrino e sia con tempi lunghi di cristalizzazione (a temp. ambiente) sia con tempi rapidi (al caldo). Così facendo si ottengono cristalli di differente dimensione (più è veloce l'evaporazione più piccoli sono i cristalli).
Una sorpresa è stata la totale assenza di cristallizzazione del glucosio (con le mie carenti conoscenze chimiche non riesco a spiegarmi il fatto).

Ecco le immagini:


Destrosio:
Immagine
Saccarosio1:
Immagine
Saccarosio2:
Immagine
Saccarosio3:
Immagine
Saccarosio4:
Immagine
Trealosio1:
Immagine
Trealosio2:
Immagine
Trealosio3:
Immagine
Latte in polvere:
Immagine
Latte in polvere2:
Immagine
Latte in polvere3:
Immagine
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9914
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: I precursori del gelato

Messaggio da piergiovanni »

Sei un'artista!!!!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Gerardo
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 13/01/2013, 20:22

Re: I precursori del gelato

Messaggio da Gerardo »

Spettacolari.
Le migliori sono quelle al latte. È pensare che di solito le preferisco fondenti... :lol:

A parte le battutacce, le foto sono davvero belle.
Complimentoni!
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: I precursori del gelato

Messaggio da Enotria »

Bravissimo Francesco, molto belle le immagini, specie latte 1 e latte 2.

Ma, sopra tutto, formidabile l'idea di rappresentare la composizione di un prodotto dolciario come insieme di immagini, piuttosto che come insieme di ingredienti chimici.

Sicuramente, leggere latte in polvere nel mio gelato non mi attira, se invece mi fai vedere quella specie di quadro a pastello, il gelato lo mangio molto più volentieri.

Pensa allora ad ingredienti come gli addensanti, gli amidi, l'acido ascorbico, ecc. vederli in foto me li farebbe diventare perfino simpatici, persino la carragenina, il che è tutto dire. :lol:

Bravo Francesco, quando ti ho visto la prima volta, mi sono chiesto cosa ci avrebbe fatto un fotografo professionista come te con il microscopio. Ora mi hai dato la risposta.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Re: I precursori del gelato

Messaggio da Drake »

Spettacolari :-)
Posso chiederti come hai ottenuto i cristalli di "latte 2"? Vorrei provare a replicarlo x la mia collezione di vetrini :-)
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Francesco R
Buon utente
Messaggi: 90
Iscritto il: 30/12/2013, 19:57
Località: Ovada (AL)
Contatta:

Re: I precursori del gelato

Messaggio da Francesco R »

Grazie a tutti!

Il latte è precisamente "latte magro in polvere" (così mi ha detto il gelatiere).. si scioglie scaldando leggermente la polvere cercando di fare una soluzione abbastanza densa e se ne mettono alcune gocce su di un vetrino poi si coprono con dei coprivetrini..
Di solito quello che si vede nell'immagine "2" lo si ottiene ai bordi del coprivetrino dopo un po' di giorni di attesa..
Purtroppo devo però aggiungere che queste bellissime formazioni non durano molto.. nel senso che si degradano abbastanza velocemente.. dopo 1-2 settimane diventano molto meno belle da vedere perchè il "pattern" viene attraversato da strisce che si colorano più in luce polarizzata!
Non saprei come poter ottenere un vetrino permanente con il latte in polvere..
Lentigrado
Messaggi: 47
Iscritto il: 01/02/2014, 19:34
Località: Roma - axa

Re: I precursori del gelato

Messaggio da Lentigrado »

Fantastiche e spettacolari !!!!
Guardo al mondo con un po' di presbiopia
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”