Giove al mattino

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Giove al mattino

Messaggio da Acronauta »

Senza nemmeno dover fare levatacce questa mattina dalle sei alle sei e trenta ho osservato Giove, col cielo già ben chiaro. Incredibile il cambiamento che si è prodotto rispetto alla primavera scorsa, la NEB e la NTB si sono praticamente fuse in un'unica banda solcata da un gap più chiaro che occupa il posto di quella che era la NTrZ. A nord le bande temperate sono quasi scomparse formando nel complesso una specie di calotta che dalla NNTB arriva alla NPR. La EZ è in subbuglio, solcata da un EB larga e ben evidente bordata a nord da scuri festoni blu-violacei, propaggini della NEBs, che racchiudono aree più brillanti simili a grossi ovali chiari. A sud la SEB ha un aspetto non troppo dissimile da quello della scorsa apparizione, le bande e le zone temperate sono evidentissime e questa mattina ho visto distintamente anche la SSSTB. Se a tutto questo ci aggiungiamo le ombre di Io ed Europa che solcavano il disco potete avere un'idea dello spettacolo :) Ho osservato a 326x con l'ottimo zoom Tecnosky, poi sono sceso di ingrandimento man mano che il crepuscolo avanzava, concludendo a 235x. Seeing II, a tratti I, nella scala Antoniadi e ottima trasparenza.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9483
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Giove al mattino

Messaggio da -SPECOLA-> »

Con cosa hai osservato?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove al mattino

Messaggio da Acronauta »

Ho usato un C9.25 che ho preso da un noto astrofilo che vive nei dintorni di Varese :roll: :D
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9483
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Giove al mattino

Messaggio da -SPECOLA-> »

Regge bene gli ingrandimenti. :)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove al mattino

Messaggio da Acronauta »

Oh sì, c'era margine per salire ancora oltre i 326x ma io non sono un amante degli ingrandimenti alti, preferisco fermarmi all'immagine più nitida che riesco a ottenere, il di più può servire al massimo per dettagli molto piccoli come i WOS. Comunque ha retto bene perché l'ho lasciato fuori tutta la notte, del resto uno dei vantaggi di osservare al mattino è proprio quello di avere lo strumento in temperatura.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9483
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Giove al mattino

Messaggio da -SPECOLA-> »

Anch'io non sono amante degli alti ingrandimenti.
Al LX90 da 8" Giove non è male, però raramente di giorno riesco a sfruttare tutta l'apertura del catadiottrico.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Giove al mattino

Messaggio da Born to... Zeiss »

Raf ha scritto:Ho usato un C9.25 che ho preso da un noto astrofilo che vive nei dintorni di Varese :roll: :D
Mi sa che lo conosco..... :roll:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9483
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Giove al mattino

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ma tu guarda, :roll:
speriamo che lo abbia almeno sfruttato, prima di "disfarsene". :lol: :P
:mrgreen:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Giove al mattino

Messaggio da Born to... Zeiss »

Penso di si....ma ora ha in mente altro...qualcosa di...immortale!!! :mrgreen:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove al mattino

Messaggio da Acronauta »

sì, si, lo ha sfruttato molto bene, da questo punto di vista non si può dire proprio nulla, anzi, facessero tutti come lui... ;) comunque non diciamo più niente se no si pente di avermelo venduto e di aver pure rinunciato al C11 per... quella cosa immortale a cui accennava Born ;)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9483
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Giove al mattino

Messaggio da -SPECOLA-> »

Beh,
effettivamente con quello che costa "l'IMMORTALE". :D
Mmmm... il C11 però forse... :roll:
secondo me il 9.25" è il miglior compromesso, almeno per dove osservo io; lui evidentemernte è più fortunato.
Poi quel 9.25 oltre ad essersi già saziato di astri, ha pure il vellutino nero all'interno messo da qualcuno che ne sa (a me sotto questo punto di vista vengono subito i brividi; mai potrei metterlo ai miei telescopi*).

*Tra l'altro come già ho scritto in un altro thread, io non ho mai notato differenze così eclatanti, con e senza, a parte tutti quei "benedetti pelucchi" :( :cry: :x che vi si depositano sopra :evil: ).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9960
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Giove al mattino

Messaggio da piergiovanni »

Raf ha scritto:sì, si, lo ha sfruttato molto bene, da questo punto di vista non si può dire proprio nulla, anzi, facessero tutti come lui... ;) comunque non diciamo più niente se no si pente di avermelo venduto e di aver pure rinunciato al C11 per... quella cosa immortale a cui accennava Born ;)
Dai ragazzi, non fate cosi..ah..domani arriva l'immortale!!! A breve piccolo reportage fotografico :D :D
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Giove al mattino

Messaggio da Born to... Zeiss »

Azz....oltre che immortale e' pure rapidissimo!!!!!! :mrgreen:

Pier, scherzi a parte, lo sai perche' te l'ho gia' detto....se quando lo provero' rimarro', come probabile, assolutamente "folgorato" il destino dell'immortale e' quello di finire in cima alla lista dei miei prossimi acquisti importanti....

Per il momento c'e' un certo 8x32..... :roll:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
contedracula

Re: Giove al mattino

Messaggio da contedracula »

Conclusa da pochi minuti sessione osservativa di giove, non essendomi alzato ma bensì non ho proprio dormito rimando aòlla tarda mattinata le impressioni anche se premetto sostenute da un IV/V di Antoniadi perciò potete ben dedurre abbastanza deludenti.

L'unica nota positiva è che l'FS128 rendeva con meno chiarore più dettagli che non l'MN78 ( non me ne vogliano le MTF etc tec. ) :mrgreen:

Ciao
contedracula

Re: Giove al mattino

Messaggio da contedracula »

Beh trasferirei il report all'osservazione che farò stasera che in occasione delle Perseidi cerchò di tirare a tarda notte e aspettare Giove.


Ciao
Avatar utente
gionico
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 17/09/2011, 15:29
Località: Marina di Carrara

Re: Giove al mattino

Messaggio da gionico »

Ciao a tutti ho provato ad osservare giove alle 3 e alle 5 di mattina l'altra settimana e l'ho trovato molto pallido,sono io che mi devo riabbituare a dettagli poco contrastati o appare pallido anche nei vostri (se pur migliori) strumenti?
GIONIC0 skywatcher 127/1500 maksutov :)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove al mattino

Messaggio da Acronauta »

Ciao Gionico, Giove è sempre un po' palliduccio però non tanto da essere privo di dettagli, anzi in questo momento ce n'è una valanga anche per uno strumento come il tuo. Ma non capisco bene dal tuo messaggio cos'hai visto.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove al mattino

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Visto che sembra essere diventato il thread di questo inzio di apparizione, posto qui la mia osservazione di Giove di stamattina al rifrattore da 27cm. di Bethany. Verso le 3 il pianeta era bellissimo in un televue plossl da 15mm (235x), quasi inciso nel cielo, poi il seeing si e' guastato proprio mentre il pianeta si alzava. Comunque ho eseguito un paio di disegni, anche uno strip sketch che ormai non fa quasi piu' nessuno (lo strip sketch a 370x; l'oculare syrius da 10mm sara' stato meno buono ma si vedeva di piu'). A proposito, sbaglio qualcosa io o gli scanner se cavano maluccio a digiralizzare schizzi in bn?
C'erano un sacco di dettagli ma bisogna fare attenzione perche' i colori sono un po' smorti, niente a che vedere con i rosso mattone che capitava di vedere in NEB. Forse gionico si riferiva a quello. Bello l'alone violetto attorno al bordo 8-)

Ivano

p.s. In attesa che Giove si alzasse, ho passato un po' ti tempo a testare l'ottica Clark del telescopio, nel thread apposito. Accetto molto volentieri suggerimenti!
Allegati
20120814_0910_dalp_b.jpg
20120814_0745_dalp.jpg
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

R: Giove al mattino

Messaggio da Acronauta »

Bello lo strip sketch, ne ho fatto uno anch'io col C9, lo preferisco al disegno globale anche perché non è necessario fare in fretta prima che i dettagli ruotino.

Hai visto pochi colori? A me è sembrato di percepire nettamente dei blu e dei viola, oltre ai soliti marroncini.

Confermo la scarsa attitudine degli scanner nei confronti delle sfumature, io di solito i disegni li fotografo.

Hai dato un'occhiata anche a Venere?

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Avatar utente
gionico
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 17/09/2011, 15:29
Località: Marina di Carrara

Re: Giove al mattino

Messaggio da gionico »

Ciao grazie delle risposte,Ivan ha centrato il segno io vedo tutto smorto non vedo colori ne marroncino ne tanto meno blu che penso sia impossibile con la mia apertura, ho provato con filtro giallo ma non mi ha cambiato più di tanto.Invece per quanto riguarda i dettagli la notte alle 5 oltre seb e neb e calotte più scure ho visto sopra la seb dei piccoli riccioli ma il contrasto era talmente flebile che li vedevo confusi,sembravano piccole onde, solo di giorno quando ho potuto controllare con win jupos ho capito cosa avevo visto.Ciao buon ferragosto a tutti gli amici del forum.
GIONIC0 skywatcher 127/1500 maksutov :)
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: R: Giove al mattino

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf ha scritto:Bello lo strip sketch, ne ho fatto uno anch'io col C9, lo preferisco al disegno globale anche perché non è necessario fare in fretta prima che i dettagli ruotino.

Hai visto pochi colori? A me è sembrato di percepire nettamente dei blu e dei viola, oltre ai soliti marroncini.
Ah, ovviamente i festoni erano di colore azzurro ma non particolarmente evidente.
Raf ha scritto:Confermo la scarsa attitudine degli scanner nei confronti delle sfumature, io di solito i disegni li fotografo.

Hai dato un'occhiata anche a Venere?
Gia', li fotografavo anch'io ma visto che ho lo scanner nuovo ho voluto provare... Venere l'ho vista ma era ancora molto bassa, avevo fatto tutta la notte in osservatorio e non potevo fermarmi ancora.

A proposito, una volta mi hai fatto notare che alcuni dettagli in una mia osservazionie di Venere potevano essere spuri; e' un argomento che mi interessa molto, hai voglia di aprire un thread?

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: Giove al mattino

Messaggio da Acronauta »

Ivano Dal Prete ha scritto:A proposito, una volta mi hai fatto notare che alcuni dettagli in una mia osservazionie di Venere potevano essere spuri; e' un argomento che mi interessa molto, hai voglia di aprire un thread?
certamente, ti servo subito :)
Avatar utente
gionico
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 17/09/2011, 15:29
Località: Marina di Carrara

Re: Giove al mattino

Messaggio da gionico »

Ciao a tutti ieri, visto le ferie, ancora levataccia alle 3 ho controllato con win jupos il passaggio della grande macchia e avveniva propio in quell'orario,ancora delusione a tratti dove c'era la macchia vedevo solo una grande baia credo che se non sapevo che c'era non l'avrei nemmeno notata.il pianeta molto luminoso ha dettagli poco contrastati sono sempre ben visibili la seb e la neb e le calotte più scure ma niente di più.C'è qualcuno che ha osservato con un diametro come il mio?
GIONIC0 skywatcher 127/1500 maksutov :)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove al mattino

Messaggio da Acronauta »

La prima volta che la si osserva la "macchia rossa" delude sempre, è normalissimo, uno si aspetta chissà cosa e invece appare proprio come una baia nella SEB, soltanto aguzzando la vista si riesce poi a definirne i contorni. Che ingrandimento hai usato ? com'era il seeing ?
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove al mattino

Messaggio da Ivano Dal Prete »

gionico ha scritto:Ciao a tutti ieri, visto le ferie, ancora levataccia alle 3 ho controllato con win jupos il passaggio della grande macchia e avveniva propio in quell'orario,ancora delusione a tratti dove c'era la macchia vedevo solo una grande baia credo che se non sapevo che c'era non l'avrei nemmeno notata.il pianeta molto luminoso ha dettagli poco contrastati sono sempre ben visibili la seb e la neb e le calotte più scure ma niente di più.C'è qualcuno che ha osservato con un diametro come il mio?
La tua osservazione della GRS e' totalmente regolare, la sua fama se l'e' guadagnata in altre epoche e adesso campa di rendita... :( Un filtro giallo puo' aiutare ad aumentare i contrasti tra il disco e le bande, lo hai provato? Non ho esperienza con il tuo diametro (90mm, giusto?), ricordo che in UAI veniva considerato un po' poco per un lavoro continuativo su Giove, 10cm era il diametro minimo suggerito e a quanto scrivi avevano probabilmente ragione.

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove al mattino

Messaggio da Acronauta »

Eh sì, nella BAA Rogers vuole 15 cm minimo, senza specificare se rifrattore o riflettore. Per partecipare alle campagne osservative di Marte McKim richiede almeno 20 cm per i newton e 15 per i rifrattori. Questo però non vuol dire che con strumenti più piccoli non si veda nulla, qui sotto ad esempio riporto un'osservazione di Pier fatta con un 80 mm, niente male, direi.
Allegati
giove_80m.jpg
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove al mattino

Messaggio da Ivano Dal Prete »

p.s. Se a qualche astrofilo esperto piace ancora fare osservazioni visuali "comme il faut", con stime di intensita' e colore, so che Gianluigi Adamoli del programma Giove le riceve ancora molto volentieri. Non e' un vezzo da vecchio visualista nell'epoca del CCD, ma l'unico modo di stabilire una continuita' con le osservazioni storiche, essenziale per confrontare le immagini digitali odierne con i dati d'archivio. Pero' ci vogliono le stime, il solo disegno anche bello e interessante ha un valore limitato.

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove al mattino

Messaggio da Acronauta »

Perfettamente d'accordo, anche se temo sia una situazione destinata a esaurirsi non appena i coordinatori attuali che sono tutti visualisti della vecchia scuola, compresi quelli della BAA e dell'ALPO, verranno rimpiazzati da chi i pianeti li ha visti solo sullo schermo del PC :(
Avatar utente
gionico
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 17/09/2011, 15:29
Località: Marina di Carrara

Re: Giove al mattino

Messaggio da gionico »

uso un plossl 6 ,150x e filtro giallo 12w,prossima settimana se va bene mi arriva la vixen gp perche adesso con la mia montatura il fuoco é difficile da trovare ad alti ingrandimenti balla tutto
GIONIC0 skywatcher 127/1500 maksutov :)
Corrado

Re: Giove al mattino

Messaggio da Corrado »

Ciao Gionico,
ti direi di non demordere e di provare, se già non lo hai fatto, con il W8 per la GMR in particolare e il W82A per i dettagli a basso contrasto. Come puoi notare, il disegno di Pier eseguito con l'80mm è veramente ottimo e personalmente posso dirti che ho osservato un giove soddisfacente per 37 anni con un 70/900.
Quando ho cominciato a pensare di sostituirlo, all'inizio avevo in mente proprio un 90mm simile al tuo.
Corrado

Re: Giove al mattino

Messaggio da Corrado »

Ivano Dal Prete ha scritto:p.s. Se a qualche astrofilo esperto piace ancora fare osservazioni visuali "comme il faut", con stime di intensita' e colore, so che Gianluigi Adamoli del programma Giove le riceve ancora molto volentieri. Non e' un vezzo da vecchio visualista nell'epoca del CCD, ma l'unico modo di stabilire una continuita' con le osservazioni storiche, essenziale per confrontare le immagini digitali odierne con i dati d'archivio. Pero' ci vogliono le stime, il solo disegno anche bello e interessante ha un valore limitato.

Ivano
Ciao Ivano,
faccio ancora fatica ad attribuire un numero all'intensirà di un colore, sopratutto fra colori diversi. Se si tratta ad esempio di diverse tonalità di grigio, ci riesco sufficientemente, ma sempre per esempio, fra il rosso e il giallo, no.
Sarà questione di allenamento?
Avatar utente
gionico
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 17/09/2011, 15:29
Località: Marina di Carrara

Re: Giove al mattino

Messaggio da gionico »

grazie corrado x adesso ho investito sulla montatura ,quella in dotazione é sottodimensionata ,appena posso investo su un oculare ,magari 8 o 7 perchè con il 6 mi sembra un po al limite e poi filtri comunque non demordo anche ieri alle 3 ero fuori :)
GIONIC0 skywatcher 127/1500 maksutov :)
Corrado

Re: Giove al mattino

Messaggio da Corrado »

Gionico, il mio 70mm reggeva i 150x, il tuo 90mm magari regge anche 180x-200x; tranne che per una visione globale del pianeta con i suoi satelliti, a 100x non scenderei. Come ti ha detto Raf, molti dettagli sono elusivi, ci puo volere del tempo per imparare ad individuarli.
Ogni sessione osservativa dovrebbe durare, a mio parere, almeno due ore.
Per me una montatura adeguata, per osservazioni ad alti ingrndimanti, è indispensabile; fai bene a cambiarla.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove al mattino

Messaggio da Acronauta »

@Gionico: ottima idea di quella di prendere una GP, una gran montatura che ho usato per molti anni con grandissima soddisfazione, reggeva tranquillamente i 9 kg del mio Maksutov quindi ti ci troverai benissimo. Solo a quel punto potrai veramente capire quali sono i limiti del tuo rifrattore.

Se hai una barlow 2x posso darti un ottimo Kellner planetario da 15 mm col quale otterresti 120x. Fammi sapere se ti interessa.
Avatar utente
gionico
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 17/09/2011, 15:29
Località: Marina di Carrara

Re: Giove al mattino

Messaggio da gionico »

Ciao Raf ho la barlow 2 in dotazione con il tele e ho uno william optics swan 15 con un gran campo che però ha un sacco di lenti se devo dirti la verità l'ho provato su saturno e su venere, su venere mi dava luci fantasma e tutto sommato a parte la comodità vedevo meglio con il 6 e penso sia normale perchè diagonale, barlow e wo 15 per la strada qualcosa si perde ci riprovo però magari con seeing migliore chissà!Questa notte ci provo :)
GIONIC0 skywatcher 127/1500 maksutov :)
Avatar utente
gionico
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 17/09/2011, 15:29
Località: Marina di Carrara

Re: Giove al mattino

Messaggio da gionico »

Ieri alle 2:20 ho provato con oculare william optics swan 15 barlow sw 2x filtro giallo 12w e diagonale sw,l'immagine rispetto all'osservazione con il plossl da 6 e filtro giallo era meno contrastata,presenza di luci fantasma e a tratti si percepivano di più le abberrazioni cromatiche? (rosso e blu intorno al pianeta),l'immagine era meno piacevole.
l'ingrandimento però penso sia giusto non perdo gran che da 6 a 7,5.
Allegati
IMGgiove_0160.jpg
GIONIC0 skywatcher 127/1500 maksutov :)
Benny

R: Giove al mattino

Messaggio da Benny »

L'aberrazione cromatica che hai descritto mi fa pensare all'effetto prisma del'atmosfera che affligge tutti gli astri sotto i 40°

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

R: Giove al mattino

Messaggio da Acronauta »

Hai colto i dettagli principali, anche se c'è margine per migliorare, ti occorre ancora un po' di pratica.

Il rosso e il blu erano dovuti all'atmosfera. Hai osservato troppo presto, devi aspettare almeno le 4:30, il momento migliore è dalle 5 alle 5:30.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Corrado

Re: Giove al mattino

Messaggio da Corrado »

Bravo Gionico, segui i consigli di Raf.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove al mattino

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Corrado ha scritto:
Ivano Dal Prete ha scritto:p.s. Se a qualche astrofilo esperto piace ancora fare osservazioni visuali "comme il faut", con stime di intensita' e colore, so che Gianluigi Adamoli del programma Giove le riceve ancora molto volentieri. Non e' un vezzo da vecchio visualista nell'epoca del CCD, ma l'unico modo di stabilire una continuita' con le osservazioni storiche, essenziale per confrontare le immagini digitali odierne con i dati d'archivio. Pero' ci vogliono le stime, il solo disegno anche bello e interessante ha un valore limitato.

Ivano
Ciao Ivano,
faccio ancora fatica ad attribuire un numero all'intensirà di un colore, sopratutto fra colori diversi. Se si tratta ad esempio di diverse tonalità di grigio, ci riesco sufficientemente, ma sempre per esempio, fra il rosso e il giallo, no.
Sarà questione di allenamento?
No, e' un problema reale e un'ottima domanda. Capita spesso di osservare differenze che sono esprimibili in termini di colore piu' che di intensita', questo e' il motivo per cui a volte disegno a colori; questione esacerbata dal fatto che (almeno in ambito UAI) le stime di intensita' andrebbero eseguite in luce neutra, cioe' senza filtri.

Pero' si possono sfruttare le stime di intensita' per valutare differenze di colore in modo piu' "scientifico", assegnando ad uno stesso dettaglio intensita' osservate con filtri diversi. Per esempio, due dettagli di intensita' apparentemente simile ma colori diversi potranno avere, che so, intensita' rispettivamente di 4 e 5 nel rosso, e 5 e 4 nel blu; si tratta anche di un modo semplice ma piuttosto efficace per studiare la variazione di colore nel tempo di un certo dettaglio (esempio vicino nel tempo: la zona attorno alle regioni polari di Saturno alla fine degli anni '90-inizio 2000), assegnando valori numerici stimati con un certo filtro anziche' affidarsi a descrizioni generiche.

Io compilerei un modulo per le stime di intensita' in luce neutra, riportando valori valutati con filtri diversi per quei dettagli che lo richiedono. La cosa fondamentale e' che si capisca chiaramente come le misure sono state ottenute.

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Bloccato

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”