Nikon 8x32 SE, dove acquistarlo ?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Nikon 8x32 SE, dove acquistarlo ?

Messaggio da alessio »

@ specola:ma quale violenza???questi cercano solo il torsolo di turno per appioppargli una sola,quel bino il vero valore chi lo sa sono al max 200 euro spedito,quindi se qualcuno mette in guardia penso(almeno io) non si debba che ringraziare.....per la cronaca è piu' di un anno che tentano di spacciarlo per oro.

@fulvio:se per questo non sappiamo neanche cosa ci capiterà fra 10 minuti quindi.....come diceva qualcuno: audax fortuna iuvat :wave: :wave:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9443
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nikon 8x32 SE, dove acquistarlo ?

Messaggio da -SPECOLA-> »

I feedback di questo venditore non mi sembrano molto scoraggianti.
Riguardo al discorso violenza, beh...
io penso che se qualcuno si permette per qualsiasi motivo di tirare in testa un battipanni a qualcun altro, poi questo qualcun altro difficilmente se ne starà li buono a "prenderle".
Capisco anche però, che magari l'intento della frase intendesse essere più figurativo che altro; ma tant'è.

Per il prezzo "giusto" non saprei, in questo caso non ci sono nemmeno listini a cui potersi rifare.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Gio Cartti
Buon utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/07/2014, 22:12
Località: Piemonte

Re: Nikon 8x32 SE, dove acquistarlo ?

Messaggio da Gio Cartti »

E' sempre la solita, domanda e offerta ,adesso c'è la crisi ecc. e forse i prezzi son scesi ma i Rolex ,certe ciofeche eppure i prezzi non calavano.Per il discorso Nikon uguale vendono in giro per l'Italia certi Nikon A anni 60 a prezzi fuori mercato su un sito di vendita c'è ne uno a 260 euro,io non so quale è il suo prezzo ma può stare tranquillamente sui 140 euro penso.
Io ho venduto uno Swarovski SLC di 21 anni a 470 euro secondo me era il suo prezzo .Poi esiste il discorso ''a scatola chiusa '' compri e non sai come ti arriva ,molti venditori mettono alcuni aggettivi sul binocolo ,li siamo sul venditore serio,altri non mettono nemmeno la foto :naughty: . Venditore centro Italia di uno Zeiss Jena ,chiedo di mettere le foto delle lenti anteriori mi risponde che il bino è sano, non merita nemmeno la spesa di battere sulla tastiera.
osservo con: Swarovski,Nikon,Vortex,Kowa,Pentax, Noctovist Hawke,Vixen.Steiner,Swift, ZeissJena,Bushnell,Carl Zeiss,Hensold Wetzlar,Eschenbach,Komz,Tasco,Minolta
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Nikon 8x32 SE, dove acquistarlo ?

Messaggio da fulvio_ »

Gio Cartti ha scritto:...Poi esiste il discorso ''a scatola chiusa '' compri e non sai come ti arriva ,molti venditori mettono alcuni aggettivi sul binocolo ,li siamo sul venditore serio,altri non mettono nemmeno la foto :naughty: . Venditore centro Italia di uno Zeiss Jena ,chiedo di mettere le foto delle lenti anteriori mi risponde che il bino è sano, non merita nemmeno la spesa di battere sulla tastiera.
E’ proprio per questo che dicevo che acquistare un usato in rete da venditori di non provata affidabilità mi pare un po’ un salto nel buio. Credo che la discriminante sia avere una discreta esperienza e soprattutto… fiuto!
Cosa diversa è acquistare da altri utenti del forum, penso. Se poi si prendono le 'sole' pure così... beh... non voglio neppure saperlo! :whistle:
Ad ogni modo, essendo in dirittura d’arrivo per la mia scelta (Nikon 8x30 EII vs SE 8x30), ed avendo trovato un buon prezzo per il primo, vorrei chiedervi ancora quale sarebbe, a vostro parere, un giusto prezzo per il SE (nuovo).
Ho un’opportunità per le mani, ma credo che la proposta del venditore sia ‘altina’ (anche a giudicare dai prezzi che si trovano per il 12x50).
Non dico subito la cifra per avere dei pareri obiettivi. Eventualmente lo farò dopo.
Mi fareste davvero cosa gradita. Fulvio
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4211
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nikon 8x32 SE, dove acquistarlo ?

Messaggio da piero »

che dirti....qualche anno fa ho comprato un 8x32 SE da un privato pari al nuovo, pagandolo 400 euro. 10 anni fa un 12x50 SE costava 1200 euro, fino all'altro ieri lo trovavi nuovo a 600. Attualmente però gli SE sono fuori produzione: andranno nel dimenticatoio o proprio per questo saliranno di prezzo tra gli appassionati? Ancora: in linea generale gli SE costavano e sono quotati più degli EII; io ho venduto un 10x35 di regolare importazione a 450.
Tieni poi conto che ci sono le importazioni parallelle e talora strani giochetti di sconto merce, ritiro invenduti con scambio merce che possono giocare. Conoscevo una persona che anni fa riuscì ad acquistare in un negozio un SE a 250 euro...chissà come e perché....
Se è da un privato ti direi non più di 400.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Nikon 8x32 SE, dove acquistarlo ?

Messaggio da fulvio_ »

Grazie per l'ennesima volta al quadrato Piero...
Sui SE in questi giorni ho trovato una forbice di prezzi talmente ampia che non ero riuscito a farmi un'idea precisa.
Infine, ne ho trovato uno nuovo a 690 €. Ma passo, decisamente! ...anche perchè a fine anno, se tutto và come deve andare :pray:, c'è da fare un'opera buona...ci siamo capiti! ;) :mrgreen:
Domani ordino L'EII. Il prezzo è esattamente quello indicato dagli altri amici del forum qualche post fà. Al diavolo l'incisività. Vorrà dire che mi godrò i 70° di campo...
Mi preoccupa un pò l'assenza di impermeabilità e il mancato riempimento di azoto. Tenuto conto che lo userò molto di notte...vabbè!
fulvio_ ha scritto:...Io invece sono curioso di vedere cosa succederà stasera a fine asta per l'altro 7x35 (quello con 9.3° di campo reale) postato da Alessio... :shhh:...
E' andata a finire che a pochi secondi dalla fine dell'asta sono state piazzate un paio di offerte, e il vincitore se l'è aggiudicato per 56 dollari.
Se il vincitore c'è batta un colpo... :dance:
Ultima modifica di fulvio_ il 10/11/2014, 13:37, modificato 2 volte in totale.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Nikon 8x32 SE, dove acquistarlo ?

Messaggio da alessio »

Piero io per un SE 8x32 usato e tenuto perfetto darei tranquillamente 600 euro,provato alla mano con il mio SV 8x32 siamo li non pensare.......

vado OT ma nemmeno tanto per dire che certe richieste mi fanno ridere di gente che chiede valutazioni a "sconosciuti" mettendo le mani avanti che hanno visto che l'amico dell'amico ha il bino e che pero' chiede tot.ma che alla fine non sono sicuri se il prezzo è onesto e bla bla bla.......oltretutto altri sostengono che non si possono fare stime sull'usato perché non esiste ancora l'Eurotax dei binocoli usati...... :? :? :lol: :lol: :lol: :lol:
......cmq una cosa l'ho capita ma è meglio se non la dico........anche perché personalmente penso sia l'ultima volta che daro' consigli sia di parere personale che di prezzo secondo me,chi vuole fa come ho fatto io,apre il borsellino ci batte i denti e poi trarrà le sue conclusioni :thumbup: :thumbup: :wave: :wave:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Nikon 8x32 SE, dove acquistarlo ?

Messaggio da fulvio_ »

@Alessio: Continuo a pensare di non aver fatto nulla di male a chiedere qualche parere. Se poi le mie richieste ti fanno tanto ridere... me ne farò una ragione!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Nikon 8x32 SE, dove acquistarlo ?

Messaggio da alessio »

Fulvio non mi riferivo a nessuno in particolare...figuriamoci a te..... ci mancherebbe.... rileggi bene tutto quello che ho scritto.....
Penso sugli SE vs EII sono minimo stati scritti 1000 post,è stata fatta anche una comparativa,in rete si trovano i listini ufficiali anno per anno e ancora stiamo a chiederci quale e meglio e quanto si potrebbe spendere......chi si è preso quel nikon 9,3° 7x35 a 56 dollari(+o- 40 euro) gode parecchio e ha speso meno di 1/12 di quanto si spende a prendersi un EII nuovo.....quindi volendo e avendo pazienza si trovano sia i pareri che gli affari.....
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Nikon 8x32 SE, dove acquistarlo ?

Messaggio da fulvio_ »

Ieri mi è arrivato l' EII (... e annesso diverbio col corriere... com'è ovvio!).
Devo ammettere che la prima luce (e le prime osservazioni) non mi hanno dato quell'impatto emozionale che speravo. Il campo apparente è simile a quello di un vecchio 8x30 che già possiedo (speravo in un oceano di luce :mrgreen: ) e ai bordi la correzione non è ottimale (ciò che avevo già letto nella recensione di binomania in verità. Credo di essere molto sensibile a questo fattore per altri magari trascurabile).
Poi usandolo con calma nella giornata di oggi a osservare volatili e piante, mi sono ritrovato senza rendermene conto... a non riuscire letteralmente a staccare gli occhi dagli oculari. La resa cromatica è davvero eccellente (... almeno per me che non ho mai posseduto top di gamma da migliaia di euro). Anche la tridimensionalità, soprattutto per gli oggetti non troppo lontani. Ho puntato dei passerotti a 50 metri e riuscivo a vedere perfettamente il piumaggio, le varie tinte.
Ad un certo punto mi sono soffermato a contare le gocce d'acqua rimaste dopo la pioggia su un filo del telefono (lontano un 20/30 metri) talmente erano 'scolpite' e tridimensionali.
Un paesaggio al tramonto, mozzafiato. Un elicottero che si allontanava nel cielo, davvero molto nitido e perfettamente 'staccato' dal fondo cielo.
Se tanto mi dà tanto posso solo immaginare cosa arrivi 'al cervello' guardando in uno swaretto!
Piccola pecca il feeling non eccelso con le conchiglie oculari...
La pochette in 'coccodrillo' :mrgreen: se la potevano tranquillamente risparmiare. E mi sfugge la logica del 'coprioculari' a due ante che non si incastra sugli oculari ma vi si poggia sopra!
Dopo la prova al volo di ieri sera devo verificare come si comporta nello 'stargazing'.

Desidero ringraziare tutti per i consigli ricevuti!
Fulvio
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Nikon 8x32 SE, dove acquistarlo ?

Messaggio da alessio »

vedi Fulvio quando diciamo che si fa male a consigliare non ci sbagliamo affatto,cmq sia ricorda che l'impatto emozionale iniziale è l'apprroccio fondamentale per qualsiasi cosa,a partire da una vettura,a un abito,a un posto per finire alle persone e alle donne.
è un investimento da 400 e passa euro e cmq sia ne sei soddisfatto,certo,ma dal tuo scritto si percepisce chiaramente che se c'era quel quid in piu' di certo non guastava......cioè il tuo scritto lo trovo prevalentemente tecnico e poco emozionale,almeno io.
Ultima cosa,nei miei le custodie sono tutte in pella nera,probabilmente hanno cambiato da un anno a questa parte,e cmq anche io trovo i copri oculari e i copri obiettivi un tantino scomodi
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Nikon 8x32 SE, dove acquistarlo ?

Messaggio da fulvio_ »

Ti confesso che 'immaginavo' il campo apparente più ampio, e quel filo di imperfezione a bordo campo mi infastidisce un pò.
Però, per il resto sono soddisfatto e la resa ottica mi soddisfa pienamente. Questo binocolino è di gran lunga il 'meglio' che abbia visto finora nella mia breve carriera di binofilo :mrgreen:. Sono alcune sere che complice l'assenza di luna e un buon seeing mi sto spazzolando il cielo e un pò infreddolito mi ritrovo a pensare "....adesso stacco... adesso stacco e rientro" e invece non riesco proprio a posarlo il binocolo. Le iadi e le pleiadi sono meravigliose. Orione me la guardo e riguardo più volte (di m 42 vedo chiaramente la nebulosità... in distolta in maniera più netta). Il doppio ammasso, m 31... solo m 33 mi ha deluso un pò!
Io non saprei definire tutto ciò in maniera tecnica... non sò se è il campo, se la tonalità dei colori, se il cromatismo o cos'altro... ma l'altro binocolo non mi dà le stesse sensazioni. Tutto qui.
Inoltre, ho sviluppato una mia personalissima opinione relativamente alla 'taglia' di un binocolo. Penso che se mano libera dev'essere (... che non sia osservare solo per una manciata di minuti, ovviamente), binocolino ad ampio campo, corretto e soprattutto leggero (in modo da poterlo usare anche con una mano sola) e non ce n'è per nessuno.
Se si deve utilizzare un cavalletto tanto vale buttarsi su strumenti di diametro maggiore (con la sola riserva sul campo che un 10/15 x può regalare rispetto a un mastodonte).
Ed è per questo che nella scelta del binocolino ho scartato (... con la pena nel cuore, altrochè!) l'opzione SE 12x50 (spero di non rimpiangerlo nei secoli a venire!!). Come li reggi 12 x a mano libera? Sarà la mia costituzione fisica, forse, ma senza cavalletto non ne apprezzerei di certo la qualità ottica perchè dopo qualche minuto osserverei una 'tremarella' di stelle.
In definitiva sono più che soddisfatto del binocolino. E' solo che non sono il tipo che per giustificare un esborso economico si autoconvince che è tutto oro. Cerco di essere più obiettivo possibile. Ad esempio, anche se trovo comoda l'impugnatura (a differenza di Piero che nella sua recensione scriveva che il mignolo gli finiva dritto sulle lenti) avrei gradito lo scafo di un materiale 'gommoso', tipo il SE.
Sul discorso pochette in 'coccodrillo'... stavo scherzando. Volevo solo dire che alla Nikon potevano risparmiarsi tanta cura in un borsello e investire magari sull'impermeabilità dello strumento.
Il coprioculari, invece, è semplicemente osceno!
Riguardo ai consigli sul web... resto convinto della mia idea: Ben vengano quando sono disinteressati e obiettivi. Prendi il mio caso: Dove risiedo non c'è alcuna possibilità di provare uno strumento visto che i negozi di ottica sono sforniti. Discorso Star party... sono dall'altra parte del mondo.
Mi ero sentito con degli astrofili locali (in un altro forum) ma dopo aver accennato alla mia mancanza di strumentazione sono misteriosamente 'evaporati' (... magari è solo una mia impressione nel qual caso non faticherei a scusarmi!). Resta il fatto che sono da mesi in attesa di 'conferma' per prendere un caffè e conoscerci!
Senza qualche consiglio come avrei potuto avere un 'minimo' di consapevolezza nella scelta?
Un saluto. Fulvio
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9896
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: R: Nikon 8x32 SE, dove acquistarlo ?

Messaggio da piergiovanni »

Sono tre sere che non riesco a staccare gli occhi dal Nikon 8x30 E II e da Orione..
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4211
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nikon 8x32 SE, dove acquistarlo ?

Messaggio da piero »

ciao Fulvio,
no no dicevo proprio che il mignolino mi cadeva intorno all'obiettivo a sottolineare la comodità d'impugnatura: probabilmente sono espresso male.
Ma attento.....le tue perplessità sono quelle che ti porteranno ad avere anche l' 8x32 SE.... :twisted:

Pier,
condivido il tuo godimento con l'EII che spesso alterno con il Binon quando ho il cielo è buio; questo bino è quello che ha mandato sul mercatino il mio storico (ma anche tuo) vixen 9x63: tanta potenza, tanta luce ma un campo a cui non riesco più ad adattarmi
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Nikon 8x32 SE, dove acquistarlo ?

Messaggio da fulvio_ »

piero ha scritto:ciao Fulvio,
no no dicevo proprio che il mignolino mi cadeva intorno all'obiettivo a sottolineare la comodità d'impugnatura: probabilmente sono espresso male.
Ma attento.....le tue perplessità sono quelle che ti porteranno ad avere anche l' 8x32 SE.... :twisted:
Ho riletto il passaggio della recensione ed è come tu dici! sono io ad ever male interpretato...
Sul discorso SE... per ora non rientra nei miei programmi. Preferisco spremere per bene l'EII. Più in là vedremo!
Magari salto il SE e passo direttamente allo swaretto, tanto oramai mi sà che il contagio della 'binoculite' è avvenuto :D.
Stasera mi sono divertito un pò su cassiopeia... le nebulose cuore e (soprattutto) anima sono chiaramente percepibili, ed il campo arioso del binocoletto le esalta davvero perchè permette di sbirciare in 'distolta'! La cosa singolare è che puntando il medesimo target col 10x50 il numero di stelle percepibili mi è parso superiore ma la 'nebulosità', ciò che davvero mi affascina, più modesta rispetto al minor diametro dell'E2... mah!
La galassia M33 invece continua a farmi penare. Riesco a mala pena a intravederla. Mi domando com'è possibile che sia visibile ad occhio nudo come oggetto limite!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4211
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nikon 8x32 SE, dove acquistarlo ?

Messaggio da piero »

dai nostri cieli scordati M33 a occhio nudo a meno di essere in montagna con TOTALE assenza di inquinamento luminoso e con un cielo non buio ma NERO
l'aumento dell'ingrandimento fa vedere senz'altro un maggior numero di stelle; l'impressione invece di una minor visione della nebulosità col 10x può avere ragioni diverse e più complesse; detto grossolanamente è possibile che su oggetti estesi con bassa magnitudine superficiale il 10 x dia un minor "contrasto", anche in relazione alla porzione di cielo inquadrato rispetto all'estensione dell'oggetto. E' un po' come quando su certe galassie quando aumenti gli ingrandimenti vedi meglio il nucleo ma perdi la periferia. Inoltre contano molto le caratteristiche dell'oggetto ( se galassia o nebulosa, emissione o riflessione, estensione , etc).
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9443
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nikon 8x32 SE, dove acquistarlo ?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Per M33 dipende molto dal cielo :( ; fortunatamente da dove osservo io, nel TECHNO DeLuxe 8x30 è ancora facile vederla. :)
Per uso astronomico comunque io preferisco usare altri binocoli.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Nikon 8x32 SE, dove acquistarlo ?

Messaggio da fulvio_ »

@ Piero: La motivazione che mi fornisci per la maggiore 'nebulosità' ottenuta col minore ingrandimento è in linea col ragionamento che avevo 'azzardato' anch'io! E posso ipotizzare che ciò sia in linea anche con la tua 'filosofia osservativa' di utilizzare per il profondo cielo 'moderati' ingrandimenti a vantaggio del campo osservato.
Una di queste notti 'migro' verso cieli più scuri per vedere chè succede con M33.
Mi viene anche in mente di aver letto che per le osservazione degli oggetti elusivi molto rilevante (... oltre al cielo buio e al seeing) è la 'trasparenza' del cielo. Mi spiegate cortesemente in cosa differisce dal seeing e se può essere in qualche modo misurata come l'IL?
'Intuitivamente' sò cos'è la trasparenza, ma l'ho sempre 'inglobata', per così dire, nel fattore seeing.
@ Specola: Giusto per confrontare le nostre preferenze a approcci alla visione del cielo, se non sono indiscreto gradire sapere con quali binocoli preferisci osservare senza l'ausilio di cavalletto...Grazie!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9443
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nikon 8x32 SE, dove acquistarlo ?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Per fare un giro tra le stelle, utilizzo strumenti da 50-56 mm.
Gli oggetti più cospicui (Messier e qualche altro più luminoso) sono un'emozione con un buon 12x50; la visione in un 10x56 ne guadagna. :)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4211
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nikon 8x32 SE, dove acquistarlo ?

Messaggio da piero »

fulvio_ ha scritto:Mi viene anche in mente di aver letto che per le osservazione degli oggetti elusivi molto rilevante (... oltre al cielo buio e al seeing) è la 'trasparenza' del cielo. Mi spiegate cortesemente in cosa differisce dal seeing e se può essere in qualche modo misurata come l'IL?
'Intuitivamente' sò cos'è la trasparenza, ma l'ho sempre 'inglobata', per così dire, nel fattore seeing.
In realtà il seeing definisce la visibilità nel senso di poter distinguere bene i dettagli degli oggetti e dipende direttamente dalla turbolenza dell'atmosfera; molto spesso è quindi in antitesi con la trasparenza, più legata alla pulizia dell'aria intesa come corpuscolato, foschia etc. Per esempio una giornata molto ventosa avrà un cielo cristallino e trasparente ma un pessimo seeing e vedrai "bollire" le immagini negli strumenti. Però istintivamente è vero che si è portati a fondere i due concetti per intendere un cielo terso, ma come vedi non è così.
Il seeing è misurabile essenzialmente con due famose scale, quella di Antoniadi e quella di Pickering.
Esiste poi un terza scala, quella di Bortle, che definisce per così dire la "buiosità" del cielo descrivendo ciò che è possibile vedere in ogni condizione anche in termini di magnitudine limite e con esempi pratici. In pratica ti consente di valutare il tuo sito di osservazione e cosa potrai vedere nella serata.
Personalmente come visualista mi riferisco molto a quest'ultima che trovo molto pratica.
Le troverai certamente tutte in rete ma sono citate anche su svariati testi.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Nikon 8x32 SE, dove acquistarlo ?

Messaggio da Francesco »

fulvio_ ha scritto:La galassia M33 invece continua a farmi penare. Riesco a mala pena a intravederla. Mi domando com'è possibile che sia visibile ad occhio nudo come oggetto limite!
M33 mi ha fatto sempre dannare dal balcone di casa, se non ricordo male l'ho vista chiaramente solo una volta taaaanti anni fa con un 7x50 dopo un classico temporale.
Invece recentemente ho avuto modo di scorgerla chiaramente ad occhio nudo sull'Etna a 1500 m. circa di quota.
Imparagonabile, da questo punto di vista, con la dirimpettaia M31!
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9443
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Nikon 8x32 SE, dove acquistarlo ?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Fortunatamente quando il cielo è limpido e buio, da queste parti M33 si vede ancora al TENTO 7X50, cosa che purtroppo dalla fine degli anni'90 non succede più con M51. :(
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi