e ritocca a... VENERE!

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da GTI77 »

Raf584 ha scritto:
GTI77 ha scritto:Ripresa di ieri 13/04, ho unito due filmati delle 18.13 e delle 18.17 UT, con il solito newton 150/1200 e il filtro W47 + Ir cut. Stavolta il seeing era buono e infatti si vede bene la struttura a Y delle nubi.
ottima ripresa, direi, ben elaborata. Posso chiederti quanti frames hai usato e qual è l'orientamento ?
Certo Raf, allora il sud è in basso e ho elaborato circa 4.800 frames per ogni filmato e poi ho unito le 2 immagini con Registax.
I filmati erano composti da oltre 6.500 frames ciascuno, ho preso i migliori fino a circa il 70%.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Grazie. Che differenza c'è in termini di risultato finale tra l'unire due filmati e ottenere un singolo raw da elaborare, e unire due raw ottenuti da filmati diversi ?
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da GTI77 »

Non c'è incremento dei dettagli ma una riduzione del rumore.
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da GTI77 »

Completo la risposta, io unisco le due immagini finali già elaborate uscite da 2 filmati diversi. Se c'è differenza nell'unire 2 filmati ed ottenere un singolo raw e poi elaborare quello non te lo so dire...
Avatar utente
Lantaca
Buon utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 26/09/2013, 9:05
Località: Pontedera
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Lantaca »

fabioh2o ha scritto:Ciao,

ho provato a elaborare il RAW di Luca, grazie Luca per la fiducia :thumbup:
Non credo di essere riuscito a mettere molto in risalto i contrasti dell'atmosfera, si vedono delle zone differenti...ma non saprei. Aspetto commenti.

Utilizzati IRIS e PS.

Saluti e grazie
Fabio
Elaborazione enormemente migliore della mia, complimenti. Questa sera provo a riallineare il video prendendo meno frames dei 25.000 disponibili. Per questo ne avevo presi 10.000, provo a scendere a 5000 sperando di limitare ulteriormente la turbolenza e migliorare il risultato. magari poi rielabori ancora te :mrgreen:
Raf584 ha scritto:Unendo i filmati con VirtualDub ho ottenuto un risultato un po' più gradevole per il violetto, qui sotto ho messo un'elaborazione con registax, più simile alla visione diretta con l'oculare e filtro blu, e una con Iris più "artificiale" ma forse più significativa. L'UV invece non è migliorato granché.
Bellissimo risultato!
GTI77 ha scritto:Ripresa di ieri 13/04, ho unito due filmati delle 18.13 e delle 18.17 UT, con il solito newton 150/1200 e il filtro W47 + Ir cut.
Stavolta il seeing era buono e infatti si vede bene la struttura a Y delle nubi.
Grande Gianluca, si vede che la febbre ti ispira! ;) Bel risultato davvero, credo il tuo migliore fino ad ora, no?
Avatar utente
fabioh2o
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/01/2015, 12:39
Località: Genova/Imperia
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da fabioh2o »

Grazie a tutti per i commenti...e complimenti per le immagini e le elaborazioni.

Spero una sera di poter contribuire anche io....

Saluti
Fabio
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da GTI77 »

Sì Luca, il mio Venere più dettagliato finora!
Tutto merito del seeing, io uso sempre lo stesso metodo...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Questo è il mio Venere di oggi pomeriggio col newton da 130 mm e un Plossl TeleVue da 8 mm come oculare di proiezione e i soliti filtri W47 + IRcut. E' curioso vedere come cambia l'aspetto delle calotte e dei collari da un giorno all'altro.
Allegati
20150415_1635_brag.jpg
20150415_1635_brag.jpg (4.92 KiB) Visto 6326 volte
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da GTI77 »

Notevolissima Raf, complimenti!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Grazie :) ci sto prendendo gusto e questa cosa mi preoccupa... :think: :D
Avatar utente
Lantaca
Buon utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 26/09/2013, 9:05
Località: Pontedera
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Lantaca »

Io riprendo in IR-Pass perché non ho gli altri filtri ma volevo farvi una domanda a riguardo, per capire la banda a cui sto riprendendo.
Il mio IR-Pass (comprato usato) non ha scritte sul bordo esterno della sulla cella, come tutti gli altri filtri Baader che ho avuto. La cella ha la classica forma della baader.
Stamani l'ho confrontato con un nuovo Baader IR-Pass 685. Il trattamento superficiale è molto diverso: il mio riflette di un colore verde petrolio, mentre quello nuovo è quasi nero. Guardando una fonte luminosa invece sono entrambi rossi, ma il mio un pochino più chiaro.
Avete idee in merito? forse i vecchi filtri baader erano così? e che banda passante ha?

Ho trovato una immagine che si avvicina moltissimo al suo aspetto
Allegati
nuovo685.jpg
nuovo685.jpg (7.93 KiB) Visto 6315 volte
mio.jpg
mio.jpg (7.74 KiB) Visto 6315 volte
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Il mio IR pass Baader è molto scuro, come il primo nelle due fotografie che hai allegato. Non ti so rispondere sul tuo, ma so che Baader ha cambiato le caratteristiche di diversi filtri nel corso degli anni.
Angelo Cutolo

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Angelo Cutolo »

Baader prima del 685 aveva in linea anche degli altri IR pass, un 630 nm (anche se questo l'ho trovado definito anche con la dicitura "Dark red" oltre che con "IR pass") prima ed un 665 nm dopo, forse è uno di questi.
Avatar utente
Lantaca
Buon utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 26/09/2013, 9:05
Località: Pontedera
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Lantaca »

Mi sa che è il 665, perché erano davvero molto simili, il mio lievemente più chiaro, ma il trattamento superficiale mi fa escludere ad un più semplice rosso scuro. Comunque ho sentito un mio amico professore di chimica e mi analizza lo spettro di trasmissione, così mi levo la curiosità :-)
Grazie dell'informazione!
A livello di resa, su Venere, credo che non cambi moltissimo, oppure si?
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Non credo che faccia molta differenza
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Kappotto »

ImageUploadedByTapatalk1429459006.320466.jpg
Ecco la mia prima osservazione di venere!
Ho osservato una sorta di X o Y che correva sul piano equatoriale. Due zone molto luminose, come due lingue nella zona tropicale e in quella temperata.
Strumentazione: taka sky90 barlow 2x ortoscopico da 10mm filtro w80a.

Strumenta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Bravo Kapp! :thumbup: i dettagli sono del tutto verosimili, ma c'era buon seeing oggi ? io non ho fatto niente convinto che facesse schifo...
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Kappotto »

Il pianeta traballava parecchio, tanto che ho faticato non poco per raggiungere il fuoco esatto. Ho provato a tirare oltre i 100x ma l'immagine peggiorava.
Con il filtro blu la turbolenza in qualche modo si calmava.

Kapp


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da tuvok »

dopo settimane (se non mesi) di quasi assoluta inattività, ieri ho deciso di rispolverare un po' il rifrattore :D
ed ho fatto la mia prima ripresa di venere :D
pessimo seeing, quasi impossibilità di mettere a fuoco ma la prima ripresa non si scorda mai :D
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Kappotto »

E dov'è?
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

tuvok ha scritto:pessimo seeing, quasi impossibilità di mettere a fuoco ma la prima ripresa non si scorda mai :D
mostracela, allora :lol:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Questo è Venere ieri, seeing non buono, è migliorato solo dopo il tramonto. Visualmente il polo sud appariva particolarmente scuro, più chiaro il nord, sia col filtro Skyglow sia col blu chiaro. Lembo poco brillante. La grande formazione nuvolosa scura a sud si vedeva benissimo anche all'oculare, addirittura senza filtri... e poi sui forum mi tocca ancora leggere che Venere non mostra dettagli :doh:
Allegati
20150421_1717_brag.jpg
20150421_1717_brag.jpg (7.56 KiB) Visto 6255 volte
Avatar utente
fabioh2o
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/01/2015, 12:39
Località: Genova/Imperia
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da fabioh2o »

Bello Raf,

anche io ieri ho fatto qualche ripresa a Venere e a Giove, ma devo ancora elaborare...vedremo se uscira' qualcosa di interessante.

Anche a Genova il seeing e' migliorato dopo il tramonto.

Saluti
Fabio
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da GTI77 »

Bel lavoro anche questo Raf, ormai su Venere vai davvero forte! Anch'io ieri sera l'ho osservato proprio con il tuo stesso newton da 13 cm e si vedeva bene la parte scura nell'emisfero sud.
Chiedo scusa se vado un po' OT ma tu Raf, che tempo fa hai provato il mak 127/1900 Bresser, così a pelle (perchè so bene che gli strumenti andrebbero confrontati nello stesso momento uno a fianco all'altro...) hai notato differenze nell'osservazione dei pianeti fra questo e il newton?
Grazie.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Non ti so rispondere con assoluta precisione perché ho avuto i due strumenti in tempi diversi e non ho potuto provarli fianco a fianco (*). Ti posso però dire che il Mak era veramente ben fatto, forniva immagini molto incise e a dispetto dell'image shift ha sempre mostrato benissimo anche le stelle doppie più difficili, cioè la deriva non aveva effetti apprezzabili. Il vantaggio del Mak era la focale, che un po' rimpiango perché col newton devo riprendere Venere in proiezione oculare mentre col Mak puoi lavorare al fuoco diretto. A parte questo non ho notato differenze macroscopiche tranne forse il fatto che il newton va subito in equilibrio termico mentre il Mak ci metteva il triplo del tempo, e (il newton) fornisce immagini senza dominante cromatica.


(*) l'ho provato però fianco a fianco con lo Skywatcher 127/1500 e preferisco il newton perché il 127 è percettibilmente meno luminoso, credo sopratutto per l'apertura effettiva che è inferiore a 5 pollici.
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da GTI77 »

Grazie. Sono molto contento del newton 130/650, solo che lo uso in giro su una montatura non troppo stabile e per fare hires c'è l'ulteriore aggravio di peso per gli accessori della proiezione oculare. Quindi magari con un mak da 127 risolverei in parte il problema senza perdere in prestazioni globali. Anche se mi sono ormai abituato alla resa dei newton, cromatica e non solo, anche come contrasto e incisione che non sarà facile tornare ad un catadiottrico...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Bel Venere anche stasera nonostante il vento che mi ha impedito di riprendere. Col 90 mm apo a 160x e filtro W58 si vedevano molto bene entrambe le calotte brillanti, quella sud più grande e diffusa, quella nord piccola e sottile ma bordata da un bel collarone scuro. L'immagine era bellissima, e anche se il mio telescopio preferito resta il newton, osservare Venere in un buon rifrattore apocromatico secondo me è un'esperienza unica che non si può replicare con altre configurazioni ottiche.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Andrea75 »

Ciao Raf, seguo sempre con interesse questa discussione. Per ora, l'unico mio contributo è questo: rientrando a casa verso le 19.45, quindi ben prima del tramonto, Venere luccicava già nel bellissimo cielo di stasera con a fianco la falce della Luna; magnifico tramonto, davvero!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da fulvio_ »

Vero... Venere e la falce della Luna sono un'immagine davvero suggestiva.
Certe volte penso a come siamo fortunati, nella fortuna di trovarci su un pianeta 'blu' così speciale, ad avere uno e un solo satellite. Poter ammirare un corpo celeste così vicino alla terra, con l'impressione quasi di toccarlo alzando le mani al cielo, e alla stesso tempo non esserne sempre acceccati riguardo all'osservazione cielo profondo.
Insomma, siamo stati baciati dalla Dea bendata!
Scusate l'ot!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Dob »

Allora, prima osservazione di Venere col nuovo filtro Baader DarkBlue (che dovrebbe essere simile al W38A). Ho usato il dobson da 25cm a 250x , alle 21:00 locali, seeing appena sufficiente (all'altezza di Venere). Quello che ho visto era molto simile a questa foto :

http://pianeti.uai.it/archiviopianeti/d ... 317&pos=19

o anche alla foto di Raf del 21 Aprile che si vede qualche messaggio più su. In pratica il terminatore e gran parte del pianeta apparivano scuri, forse qualche rinforzo/ombra indefinita mentre il bordo (si dice lembo ?) compresi i poli apparivano nettamente più chiari (più il bordo dei poli).

Visto il miglioramento progressivo del seeing mi sono anche dedicato a qualche facile (da rintracciare) doppia osservando la Omega Leo (perfettamente separata a 500x, centriche molto buone a tratti) e la Gamma Virgins (idem a 250x)
Angelo Cutolo

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ieri essendo tornato dal lavoro tardi, ho osservato venere ben dopo le 22, era così luminoso che sull'Obice ho dovuto aggiungere oltre al blu baader (trasmissione circa 20%) anche l'ND 0,6 e mantenere l'ingrandimento a 206x per portarlo ad'una luminosità "giusta", non ho notato tutti i dettagli presenti nel link dell'immagine qua sopra, ma solo la maggior luminosità delle "calotte" nord e sud e una riga diagonale piu o meno a metà disco un po piu scura dell'area circostante, nulla di piu; in ogni caso questi chiaroscuri nel mio strumento erano molto poco contrastati rispetto a quello che si vede nell'immagine sopra.
Forse devo procurarmi un polarizzatore variabile per tarare la luminosità in maniera ottimale (mi son dovuto adattare smontando l'ND 0,6 dal Bidoncino).
Devo dire che Venere rende molto piu di giorno. :mrgreen:
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da tuvok »

Raf584 ha scritto:
tuvok ha scritto:pessimo seeing, quasi impossibilità di mettere a fuoco ma la prima ripresa non si scorda mai :D
mostracela, allora :lol:
cacchio, stasera la cerco meglio!
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Dob ha scritto:In pratica il terminatore e gran parte del pianeta apparivano scuri, forse qualche rinforzo/ombra indefinita mentre il bordo (si dice lembo ?) compresi i poli apparivano nettamente più chiari (più il bordo dei poli).
ottimo, hai fatto il tuo primo passo su un nuovo mondo :thumbup: le prime volte i dettagli di Venere appaiono piuttosto indefiniti perché non si sa bene cosa guardare, ma poi con l'esperienza si impara a riconoscerli e saltano fuori più facilmente, anche se non sono mai netti come quelli degli altri pianeti. Ricordati anche il filtro verde per vedere bene le calotte brillanti.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Angelo Cutolo ha scritto:ho dovuto aggiungere oltre al blu baader (trasmissione circa 20%) anche l'ND 0,6 e mantenere l'ingrandimento a 206x per portarlo ad'una luminosità "giusta"
come ho scritto a Dob anche tu non focalizzarti troppo sul blu, se hai un filtro verde (con l'obice ti viene comodo il verde scuro W58) inizia con quello così le calotte e i collari, se ci sono, si vedono subito. Il blu è il passo successivo per osservare dettagli sul disco anche lontano dai vortici polari.
Angelo Cutolo

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ci proverò, al momento ho solo il verde baader che è piu simile al W56 (ben piu "chiaro") magari anche questo accoppiato all'ND 0,6.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

Se hai il Baader va benissimo, lo uso anch'io, eventualmente lo accoppi al neutro.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9896
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, ieri sera io volevo osservare Venere, poi, mi sono perso a cercare dettagli su un Giove, purtroppo, rovinato dalla turbolenza atmosferica e a tal punto ho preferito soprassedere.
Ho usato un setup veloce che tengo in garage: Celestron C8 con visore binoculare e oculari zoom Vixen, non è il massimo come contrasto ma quanto basta per fare brevi osservazioni.
Spero che il week-end porti cieli più' sereni perché qui continua a piovere con forti temporali.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Acronauta »

piergiovanni ha scritto:Spero che il week-end porti cieli più' sereni perché qui continua a piovere con forti temporali.
vedrai stasera che temporali.... Immagine
qui il seeing è stato ottimo fino a un'ora dopo il tramonto, poi è peggiorato nettamente, ho preso qualche filmato di Giove, cerco di elaborarlo in giornata. Venere invece era coperto dalle propaggini di un cumulonembo.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9896
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da piergiovanni »

Raf584 ha scritto:
piergiovanni ha scritto:Spero che il week-end porti cieli più' sereni perché qui continua a piovere con forti temporali.
vedrai stasera che temporali.... Immagine
qui il seeing è stato ottimo fino a un'ora dopo il tramonto, poi è peggiorato nettamente, ho preso qualche filmato di Giove, cerco di elaborarlo in giornata. Venere invece era coperto dalle propaggini di un cumulonembo.
Io ho rifatto una rapida uscita alle 21.30 ora locale, mi pare di aver visto la GMR quasi in M.C. ma c'era cosi tanta turbolenza che facevo fatica a mettere a fuoco il pianeta, figuriamoci Venere :? :?
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Angelo Cutolo

Re: tocca anche a... VENERE

Messaggio da Angelo Cutolo »

Alle 22:30 di ieri ho dato un'occhiata a Venere con l'Obice (sempre a 206x col ramsden) con il verde baader + ND 0,6 l'immagine risultava ben piu chiara rispetto a quella filtrata col blu baader + ND 0,6 e devo dire che le "calotte" risaltavano effettivamente di piu (maggior contrasto), però di contro non sono piu riuscito a scorgere la riga diagonale scura a centro disco, non so se per via della maggiore luce che ha cancellato questo dettaglio già evanescente col blu + ND 0,6 o per via del seeing n'attimino piu scarso di quello del giorno precedente o per entrambe le cose.

Peccato solo che sull'Obice non ho lo spazio per fare o adattare una slitta portafiltri per il cambio rapido, al momento la sostituzione dei filtri su tale strumento è un po laboriosa, quindi tendo a non fare molto spesso il togli-metti dei filtri.
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”