kowa genesis 8.5x44 - Filtri?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

kowa genesis 8.5x44 - Filtri?

Messaggio da Faber »

Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto eventuale di filtri di diametro 46 mm per il binocolo oggetto del thread.
Qualcuno consiglia dei filtri per situazioni particolari, tipo neve, presenza foschia o uso marino per meglio evidenziare increspature mare ed evitare abbagliamenti?
Per il cielo non credo sia il caso visto il diametro esiguo...
Sono aperto a consigli in quanto non ho esperienza in merito.

Sarei interessato in generale a questo argomento, in quanto in passato i binocoli diciamo vintage avevano (specie i modelli militari) dei set di filtri colorati e ora, complice anche il miglioramento delle ottiche si sente meno l'esigenza.
Capisco la richiesta di fedeltà cromatica ma talvolta potrebbero essere utili, cosa ne pensate?
Grazie e saluti

Fabio
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: kowa genesis 8.5x44 - Filtri?

Messaggio da piero »

ciao fabio,
personalmente non ho mai usato filtri sui binocoli e in linea generale non li ho mai amati (quado facevo fotografia usavo esclusivamente il polarizzzatore), ma se vuoi "aprire questo cassetto per giocarci un po" direi che inizialmente potresti provare con un UV per la neve e forti contrasti in altitudine, uno giallo molto leggero da usarsi con nebbie, foschie e brume invernali; poi se proprio vuoi esagerare uno skylight 1A per scaldare un po' la tonalità anche se essendo un binocolo giapponese non ce ne dovrebbe essere bisogno, cosi come per il polarizzatore che può saturare i colori ma in visuale può assumere più significato solo per ridurre i riflessi sull'acqua; tieni però presente che il polarizzatore taglia via molta luce quindi potresti anche usarlo per osservare la luna scegliendo la gradazione in rapporto alla fase lunare.
Ovviamente devono essere di qualità ottica proporzionale al tuo strumento , quindi andrei su un marchio tipo B+W
divertiti........ :wave:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: kowa genesis 8.5x44 - Filtri?

Messaggio da Faber »

Grazie Piero per il feedback. Anche io non li ho mai usati ma ero incuriosito soprattutto per quanto riguardava la lettura delle ombre sulla neve e magari individuazione delle raffiche dalle increspature del mare quando si va a vela o per individuare imbarcazioni in condizioni estreme di illuminazione.
Grazie e a presto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: kowa genesis 8.5x44 - Filtri?

Messaggio da Luigi Lucci »

Il giallo e l'arancio migliorano il contrasto e la definizione delle immagini con scarsa visibilita'.... ma non ho mai provato ad impiegarli su un binocolo osservando dalla barca.

Una prova economica, potresti farla utilizzando degli occhiali UV protector gialli/arancio te la cavi con 15/20 euro ad occhiale, anche perché se il tuo binocolo non ha l'attacco filettato sugli obiettivi sara' difficile applicarceli.
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: kowa genesis 8.5x44 - Filtri?

Messaggio da Faber »

Ciao Luigi, in realtà il binocolo ha la filettatura nativa ed è per quello che valutavo la possibilità di usare filtri. Vediamo se trovo delle offerte e al massimo vi faccio sapere le mie impressioni in merito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: kowa genesis 8.5x44 - Filtri?

Messaggio da Luigi Lucci »

Allora vai direttamente di filtri :thumbup:
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: kowa genesis 8.5x44 - Filtri?

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, io uso i giallo chiari della Hoya per la foschia e un neutro per pioggia, neve e salmastro, sia sul canon, sia sul Kowa.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Angelo Cutolo

Re: kowa genesis 8.5x44 - Filtri?

Messaggio da Angelo Cutolo »

Sono interessato anche io alla questione filtri, ho capito che il giallo è utile per la foschia ed il polarizzatore per saturare i colori (soprattutto sul cielo), ma l'UV serve solo come protezione delle ottiche o ha anche qualche effetto ottico come gli altri due?
Pier visto che hai nominato il canon, per questo quale sarebbe il filtro piu utile tra il giallo tenue (W8), un UV ed il polarizzatore?
Parlando dei classici filtri fotografici da 52 mm, si deve stare attenti a prenderne di qualità, o visto l'ingrandimento limitato del binocolo uno vale l'altro?
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: kowa genesis 8.5x44 - Filtri?

Messaggio da piergiovanni »

Ciao personalmente nell'uso visuale non ho notato differenze fra un UV o un neutro dato che sono filtri tarati non per lo spettro maggiormente percepibile in visuale.In linea di massima uso filtri ultraslim e pro per evitare vignettature e riflessi indesiderati.Come dici tu ad alti ingrandimenti la qualità è essenziale:la differenza fra un filtro da 95mm economico e quello Kowa specifico per il Tsn883 è abissale.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: kowa genesis 8.5x44 - Filtri?

Messaggio da piero »

Angelo Cutolo ha scritto:Sono interessato anche io alla questione filtri, ho capito che il giallo è utile per la foschia ed il polarizzatore per saturare i colori (soprattutto sul cielo), ma l'UV serve solo come protezione delle ottiche o ha anche qualche effetto ottico come gli altri due?
l'UV riduce la dominante azzurrina in fotografia in alta montagna; non so se sia sia percepibile in visuale dato che l'occhio non ha quelle proprietà additive della luce come una pellicola o un sensore
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Angelo Cutolo

Re: kowa genesis 8.5x44 - Filtri?

Messaggio da Angelo Cutolo »

Quindi di fatto come paventato, l'UV serve solo come protezione.
Vedevo su amazon che tra gli Hoya e ad esempio gli Hama, ci passa una discreta differenza di prezzo, considerato che dovrei usarli sul canoncino (quindi a 10x) è comunque meglio spendere un po di piu per la qualità o considerato che userò quelli da 52 mm (molto piu grandi dei 30 mm del bino) potrei andare su quelli di "seconda" fascià senza perdere troppo in qualità d'immagine?




Ps.: Se qualcuno si chiede come farei a mettere filtri fotografici da 52 mm sul canoncino; ho scoperto casualmente che l'anello adattatore filtro Step Up da 49 a 52 mm si incastra perfettamente sulla "corona" gommata esterna degli obiettivi del canoncino, inseriti quelli poi posso applicare davanti le lenti qualsiasi filtro da 52 mm.
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: kowa genesis 8.5x44 - Filtri?

Messaggio da Faber »

Quindi il giallo chiaro è confermato, sono solo dubbioso se neutro e nel caso di quanti stop (+1,+2...), uv o polarizzatore.
Studio quale meglio si adatta all'uso in montagna e al mare,lago, etc...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Angelo Cutolo

Re: kowa genesis 8.5x44 - Filtri?

Messaggio da Angelo Cutolo »

Sono arrivati i filtri gialli (da 52 mm) e gli anelli step-up da 49 a 52 mm, si adattano perfettamente al canoncino, provati oggi (giornata fosca perfetta) ed effettivamente un po piu di "profondità" all'immagine riescono a darla in giornate poco trasparenti.
Esteticamente poi non sono nemmeno troppo male. :mrgreen:
Canon 10x30 IS - 20.JPG
Canon 10x30 IS - 21.JPG
Canon 10x30 IS - 22.JPG
Canon 10x30 IS - 23.JPG
Canon 10x30 IS - 24.JPG
Rispondi