INDECISIONE TRA DUE BINOCOLI ANGOLATI

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Stefano b
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/10/2015, 13:42

INDECISIONE TRA DUE BINOCOLI ANGOLATI

Messaggio da Stefano b »

Buongiorno a tutti gli amici del Forum.
Dopo tanto peregrinare, provare, cercare compromessi di vario tipo, sono arrivato alla conclusione che , almeno nel mio caso ( ho superato la mezza eta' ) , solo un binocolo angolato da almeno 80 mm. con oculari intercambiabili e montato su un solido cavalletto, sia la soluzione ideale per le osservazioni astronomiche in tutta comodita' e relax.
Opto per un 80 mm. di apertura, per me diametro ideale anche per dimensioni e peso dello strumento. Sono quindi indeciso quale tra questi 2 acquistare: Vixen BT 81, il nuovo APM da 82 mm. Il secondo costa un po' di piu'.
Il mio interesse e' rivolto interamente ad un uso astronomico deep sky, ammassi globulari, aperti, nebulose, galassie. No pianeti, Luna, doppie. Osservo dal balcone di casa ad 800 metri di altitudine, posto isolato, cielo scurissimo con Via Lattea evidentissima. Tanto per fare un esempio, da casa mia ho osservato con facilita' M33 e M27 con un 8x25.
Attendo i Vostri graditi consigli. :thumbup:
Ciao
Stefano b
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/10/2015, 13:42

Re: INDECISIONE TRA DUE BINOCOLI ANGOLATI

Messaggio da Stefano b »

Non riesco a modificare il mio precedente messaggio, ma era solo per specificare che il modello APM da 82 mm. che mi interessa e' l'acromatico in listino a poco meno di 1600 euro, il Vixen BT 81 costa invece 1100 euro. Ora, non so se il maggior costo del' APM sia giustificato da una migliore qualita'.
Capitano

Re: INDECISIONE TRA DUE BINOCOLI ANGOLATI

Messaggio da Capitano »

Forse se posti le caratteristiche di ambidue capiremo la differenza di prezzo, bhe anche un 100mm non è poi così non trasportabile, l'ho usato io che ho 68 anni un mare di acciacchi
Ti mostro il Cavalletto che l'ho usato, il binocolo è un 15X70 non ho le foto del 100X25 perchè non era il mio, P.S. se usi una sdraietta anche un binocolo non angolato può farti sognare sul deep, l'unico prob. è che alla nostra eta se stai comodo rischi il sonnellino :D
Allegati
IMG_0809.JPG
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1359
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: INDECISIONE TRA DUE BINOCOLI ANGOLATI

Messaggio da Samuele »

Stefano b ha scritto: .... Dopo tanto peregrinare, provare, cercare compromessi di vario tipo ... Il mio interesse e' rivolto interamente ad un uso astronomico deep sky, ammassi globulari, aperti, nebulose, galassie. ...
Scusami la risposta non allineata alla domanda che hai posto, ma a mio modesto avviso forse dovresti considerare l'ipotesi di smetterla di cercare compromessi, nel senso di fare una volta per sempre uno sforzo in più e prenderti uno strumento ad alte prestazioni, come ad esempio l'Highlander della Kowa, od aspettare la versione APO dell'APM.
È vero che a bassa risoluzione si può fare a meno di un'alta correzione cromatica, ma questo non significa che uno strumento APO di pari diametro non fornisca prestazioni migliori di un acromatico, senza dimenticare che per meglio godersi i globulari ed altro, aiuta poter spingere un po' con gli ingrandimenti senza perdere qualità nell'immagine.
Ed a dirla tutta credo che visto l'uso prettamente astronomico, il 100 mm sia la scelta preferibile: ingombra un po' di più ma non pesa tanto più di un 80, soprattutto se confrontato col Vixen.
Per il resto non saprei dirti, si tratta di strumenti che non ho provato (l'81) o che devono ancora essere commercializzati (l'APM). Il primo è abbastanza vecchio come progetto e non mi sembra abbia riscosso un grande successo commerciale, dovresti provare a cercare recensioni in rete.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4211
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: INDECISIONE TRA DUE BINOCOLI ANGOLATI

Messaggio da piero »

non entro nel merito meglio 100 che 80 mm, meglio apo che acro etc perché si potrebbero fare fiumi di parole e con opposte opinioni: in questo caso il problema mi pare già ampiamente superato da stefano che ha già operato la sua scelta quindi vado alla sostanza della sua domanda.
Credo che nessuno abbia ancora potuto paragonare i due strumenti, specie qui sul forum, o anche solo aver infilato gli occhi nell'apm, per cui penso sia praticamente impossibile dare un risposta rispetto al Vixen.
Conosco però quest'ultimo che è un ottimo strumento. A pelle direi che cadresti in piedi comunque, per cui valuterei nella scelta anche altri parametri come pesi, ingombro, etc.
Mi sento però di darti un consiglio spassionato: non lesinare sugli oculari e prendili di qualità. Possono trasformare un binocolo da mediocre in eccellente. Essendo poi intercambiabili puoi cambiare il binocolo ma gli oculari rimangono, per cui se hai un certo budget che non vuoi superare piuttosto prendi il vixen che costa meno (forse c'è addirittura qualcosa sull'usato) e spendi di più negli oculari.
Hai comunque cieli eccellenti, che sono il miglior strumento in assoluto, per cui penso che anche un 80 mm potrà essere molto soddisfacente.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Stefano b
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/10/2015, 13:42

Re: INDECISIONE TRA DUE BINOCOLI ANGOLATI

Messaggio da Stefano b »

Ringrazio gli amici per le risposte al mio quesito. Come giustamente ha notato Piero, avrei gia' ristretto la scelta unicamente tra questi 2 strumenti acromatici da 80 mm. Sul profondo cielo non mi interessa l' apocromaticita' e sono un'....ottantista sfegatato. Pesi, ingombri e diametri per me ideali.
Oltre 20 anni fa' acquistai nuovo di zecca da Skypoint un Miyauchi 20x77, pieno di cromatica, ma sul cielo stellato mi dava enormi soddisfazioni, specie a 30x e maledico ancora adesso il giorno che decisi di venderlo.
Faro' come dice il sempre competente e gentile Piero, :thumbup: di cui ho grandissima stima. Non avevo valutato a fondo il discorso oculari. E' vero che sono fondamentali gli oculari di qualita' per sfruttare bene il binocolo. Direi senz' altro Vixen BT 81 e con i 500 eur di minor costo rispetto all' APM 82, acquisto una coppia di buoni oculari, ed un' altra coppia la cerco eventualmente con calma sull' usato.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4211
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: INDECISIONE TRA DUE BINOCOLI ANGOLATI

Messaggio da piero »

ricordo benissimo il miya 77 sul cielo, avuto per un bel po' di anni; anche qui potresti cecare di ripetere le condizioni con due coppie 20x e 30x (quindi 24 e 16 mm); assicurati solo il corretto pescaggio del fuoco: il venditore da cui lo prenderai potrà sicuramente aiutarti in tal senso
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: INDECISIONE TRA DUE BINOCOLI ANGOLATI

Messaggio da Giovanni Bruno »

Siccome anche io sono orientato verso un 80mm, precisamente l'82mm APM APO FPL-53, io credo che per la differenza di prezzo tra l'ACRO e l'APO, valga la pena di prendere l'APO.

Ho provato fino allo sfinimento il mio 120ED contro tutti gli ACRO da 150mm sul mercato, ma nessuno ha prevalso significativamente sul 120ED nelle osservazioni deep sky.

Ma il 120ED è molto più leggero e meglio montabile di un ACRO da 150mm.

Estrapolando la mia esperienza MEDIO APO, contro GROSSO ACRO, io darei fiducia all'APM da 82mm rispetto ad un ACRO da 100mm.

Parere strettissimamente personale. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1359
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: INDECISIONE TRA DUE BINOCOLI ANGOLATI

Messaggio da Samuele »

Non per rompere uova nel paniere, o simili, ma solo perché ho vissuto sulla mia pelle l'esperienza di un acquisto per me importante che alla lunga si è rivelato deludente, sono andato a cercare recensioni dello strumento in questione trovandone varie risalenti nel tempo (infatti ricordavo essere datato come progetto), ed in particolare questa che a mio avviso è abbastanza istruttiva
http://www.cloudynights.com/topic/36005 ... -a-review/
in base a quello che c'è scritto in quel forum, al di là degli entusiasmi iniziali, pare che il binocolo avesse trattamenti anti riflesso non di ultima generazione, e problemi di luci parassite fastidiose.
Stefano b
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/10/2015, 13:42

Re: INDECISIONE TRA DUE BINOCOLI ANGOLATI

Messaggio da Stefano b »

Grazie per la segnalazione riguardo al Vixen. Lo prendo comunque, anche se non sara' proprio la perfezione ma mi accontento e con i soldi che risparmio sull' acquisto rispetto ad altri binocoli, prendo una coppia di ottimi oculari, magari dei TeleVue panoptic da 19mm . Oltre i 30 x comunque non mi avventuro.
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: INDECISIONE TRA DUE BINOCOLI ANGOLATI

Messaggio da Faber »

Ciao. Io ho posseduto il vixen bt81 ed era molto godibile di notte sul cielo stellato e mi dato discrete soddisfazioni. Nel diurno pagava un po' l'aberrazione cromatica residua. Usato si trova ad ottimi prezzi e ne vale la pena. Sul nuovo non sono così sicuro. Confermo che gli oculari possono fare la differenza! Ora mi trovo con 3 coppie di buoni oculari ma devo ancora valutare il binocolo da comprare
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9896
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: INDECISIONE TRA DUE BINOCOLI ANGOLATI

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Stefano, dato che nessuno fra noi ha ancora avuto modo di provare l'APM, presumo che per ora tu abbia fatto la scelta migliore. Ho usato tempo fa il Vixen BT81 e mi è parso un buon prodotto, ben diverso dal vecchio BT80 di anni or sono. Avendolo provato con oculari Vixen, suggeriti dalla casa, non ho avuto problemi di luce diffusa o altro. Ti consiglio, laddove tu possa, di acquistare la forcella dedicata Vixen perchè è una bomba di robustezza, quando usata per il piccolo BT81, altrimenti fai una telefonata a casa...BIFO :D
Ovviamente non possiede la qualità ottica di un Kowa Highlander o di un Docter Aspectem, tuttavia, dato il divario di prezzo, sono ben convinto che anche tu ne sia ben consapevole.
Buone osservazioni.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Stefano b
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/10/2015, 13:42

Re: INDECISIONE TRA DUE BINOCOLI ANGOLATI

Messaggio da Stefano b »

Le ulteriori rassicurazioni di Fabio e Pier, mi fanno stare tranquillo sulla scelta del Vixen BT 81.
A riuscire a reperirne uno usato.... :roll: al momento non ne vedo in giro in vendita.
Provo ad attendere qualche settimana prima di prenderlo nuovo, si sa mai ne salti fuori uno nell' usato.
Riguardo agli oculari sono propenso a dotarlo di 2 panoptic televue da 19 mm., poi si vedra' per un'altra coppia di oculari piu' economici tipo i flat field di Tecnosky.
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: INDECISIONE TRA DUE BINOCOLI ANGOLATI

Messaggio da Faber »

I panoptic da 19 sono la focale più indovinata secondo me. Le focali più utilizzabili vanno dai 27 ai 12 secondo me.buona caccia
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
bifo
Buon utente
Messaggi: 268
Iscritto il: 18/09/2011, 18:47

Re: INDECISIONE TRA DUE BINOCOLI ANGOLATI

Messaggio da bifo »

Ciao. secondo me bella scelta, il vixen bt 81 non lo conosco non ti posso dare un parere...quello che invece di vixen ti posso dire che ho notato su altri modelli che sono visivamente belli, eleganti e dimostrano una buona solidità costruttiva.... i panoptic da 19mm , li posseggo e ti posso confermare che sul nexus 100 hanno una marcia in più rispetto a precedenti oculari posseduti, se hai esigenza di provarli non esitare...
elio
swarovski EL 8.5X42- nikon EDG 7x42- retrovid 7x35b- nikon 12x50SE- nikon 8x30EII- kowa gen.8x33- zeiss 7x50 bga- raptor 6.5x32 - zeiss jena 8x32b - nikon 7x35EI- huet 8X30- karl schmidt 7x35 11°- komz 8x30mil- hensoldt 9x63- hensoldt 7x63- sard 7x50-e altri......


apm 100sd apo - apm 70ed apo- kowa 883-
mak 127 -63/840 zeiss- rifra127/1200 bresser- celestar c/8 -
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4211
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: INDECISIONE TRA DUE BINOCOLI ANGOLATI

Messaggio da piero »

però con il 19 arrivi solo a 25x; io prenderei un paio di panoptic da 24 (20x)e un paio di tecnosky UWA da 16 (30x)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: INDECISIONE TRA DUE BINOCOLI ANGOLATI

Messaggio da Giovanni Bruno »

Segnalo l'ottima resa degli FF da 12mm, gli oculari meglio riusciti della serie e particolarmente piatti, nonostante i 60° di campo apparente. :thumbup: :wave:
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: INDECISIONE TRA DUE BINOCOLI ANGOLATI

Messaggio da daisuke »

Mi accodo a Giovanni sul consiglio degli oculari, ma sulla focale di tuo interesse.
Io ho sia una coppia di Pan19 che una coppia di FF19, e li avevo provati quando avevo il Nexus II.
Onestamente devo dire che la resa sul Nexus era quasi identica, a meno dei dati da specifiche tecniche.
Con i Panoptic NON sbagli di sicuro ed hai il meglio, ma anche i FF sono davvero buoni.

my 2 cents,
Massimo.
Mi piace guardare lontano.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: INDECISIONE TRA DUE BINOCOLI ANGOLATI

Messaggio da Giovanni Bruno »

Io ho tutti gli FF, tranne gli FF da 8mm/60° che ho avuto e resi, perchè meno validi sopratutto per una scarsa EP.

Sebbeme gli FF da 19mm/65° siano molto piacevoli e li adoro, però sono anche i più curvi della serie, mentre gli FF da 12mm sono i più piatti e perfetti della serire. :thumbup: :wave:
Rispondi