uno dei migliori per astronomia

Suggerimenti per l'astrofilo dilettante e evoluto
Rispondi
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

uno dei migliori per astronomia

Messaggio da vincenzo »

Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: uno dei migliori per astronomia

Messaggio da Born to... Zeiss »

Eh gia'....

Si dicono cose egregie su questo gingilletto...
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: uno dei migliori per astronomia

Messaggio da vincenzo »

penso che Pier lo abbia comparato al suo Docter ED (e questo ultimo addirittura sembra superiore) Io ci ho passato una notte insieme all'osservatorio di Brembate, ed era addirittura più performante e soddisfacente del mio 30x100. Purtroppo, non avevo il mitico Docter...
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9459
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: uno dei migliori per astronomia

Messaggio da -SPECOLA-> »

Perchè KOWA non ne produce uno in linea con le performances dello spotting scope TSN 883?
Sarebbe un successo mondiale.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: uno dei migliori per astronomia

Messaggio da piergiovanni »

Ciao ragazzi, si, l'ho provato varie volte, in realtà il Docter la spunta per "inezie", soprattutto, grazie ai suoi oculari più performanti, sia gli zoom che l'eccellente 40X con 84° di campo. Anche se in certe circostanza il Kowa mi è parso più luminoso. La resa cromatica del Kowa è più neutra, il Docter fornisce una tonalità più calda, ergo, talvolta pare dia più contrasto. Per uso astronomico meglio il Kowa, che non sforza le vertebre cervicali.
Non oso immaginare come potrebbe andare il Prominar con gli oculari fissi 30X con 72° di campo. Purtroppo l'attuale sistema di inserimento degli oculari del Prominar è ancora a pressione e non a baionetta. Spero che prima o poi lo aggiorneranno, ma la vedo dura, del resto, Kowa sta sviluppandosi molto nel digiscoping, vedesi, ad esempio, la presentazione del nuovo Tele Photo Lens.

Ricordo che Corrado aveva fatto modificare da Luca degli oculari astronomici ed usava il Prominar ad alti ingrandimenti..In ogni modo non c'è storia, quando da Corrado portammo vari spottingscope, compreso il Kowa 883, lo Zeiss 85FL e il Leica 80, le visioni terrestri migliori le avevamo nei due binocoli giganti..Gli spotting sono eccellenti per "girare leggero" ma per chiunque osservi da postazione fissa o non ha grossi problemi ad andare in un punto panoramico, magari con una jeep, i due binocoli sono il meglio che c'è.

Vi ricordo, oltretutto, che il Docter nell'uso diurno se la gioca a parità di ingrandimenti, con quel mostro d'eccellenza che è l'Avalon Sharpstar 107 . Non avendo provato il binoscopio con oculari da 84° di campo, in certi frangenti ho preferito il Docter che soffriva anche meno della turbolenza diurna e pesava una inezia, al confronto. Anche il Kowa Prominar di Corrado ha retto il confronto, sempre ai medesimi ingrandimenti, con un binoscopio ED da 102mm e con un Takahashi 102 con visore....E'incredibile il contrasto che fornisce il "piccoletto"
Del resto anche il 25x150 Fujnon di Carlo Rossi, non era in grado di fornire lo stesso contrasto, campo apparente e correzione cromatica fornita dall'Aspectem. Li ritengo entrambi dei piccoli "ammazzagiganti" :D
Oltretutto se analizzate il prezzo del Docter (il Kowa è decisamente più caro) rispetto ad uno spotting di alta gamma, non è che le differenze siano cosi esorbitanti, anzi in certi casi costa meno "lo spotting doppio" di casa Docter...

In definitiva come dice Vincenzo, se si fa un uso prettamente astronomico meglio il Kowa, nel diurno preferisco il Docter...ma è solo questione di gusti dato che sono tutti e due eccellenti!

Se volete leggere altro, andate dritti dritti a fondo pagina di questo articolo https://www.binomania.it/binocoli/Docter ... pectem.php
C'era tutta una parte (richiestissima oltre-oceano) relativa alla sfida Docter vs Kowa
ciaooo

Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: uno dei migliori per astronomia

Messaggio da Born to... Zeiss »

Alla prima occasione mi piacerebbe poterlo provare il Docter.... Dev'essere davvero fenomenale!!! :shock:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9459
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: uno dei migliori per astronomia

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il cannocchiale TSN 883 è spettacolare, mi immagino dunque che il binocolo DOCTER sia una vera e propria bomba!
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi

Torna a “Libri, video, riviste e siti internet per l'astronomo dilettante”