UFO: finalmente parlano gli "ufficiali"

Suggerimenti per l'astrofilo dilettante e evoluto
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

UFO: finalmente parlano gli "ufficiali"

Messaggio da Acronauta »

Ho sempre avuto un atteggiamento scettico, se non derisorio, nei confronti del fenomeno UFO (in fondo in tanti anni di osservazione del cielo non avevo mai osservato nulla di insolito) finché un bel giorno non mi è capitato di osservarne uno e da quel momento tutto è cambiato. La cosa strana è che durante tutte le ore che ho passato al telescopio non è mi è mai successo di notare niente di insolito, l’episodio è avvenuto invece mentre stavo tranquillamente passeggiando con dei colleghi in un parco di Bournemouth, nel sud dell’Inghilterra, dove mi trovavo per un congresso. La cosa risale al 1994, ma dopo l’impressione iniziale l’episodio è pian piano finito nel dimenticatoio.

Qualche settimana fa, ne parlavo a Pier al telefono, mi è tornata la curiosità di leggere qualcosa sull’argomento approfittando delle funzionalità del mio smartphone su cui si possono scaricare i libri in formato kindle. Mi sono messo quindi a cercare su amazon ma ho trovato sorpattutto una quantità di spazzatura incredibile, i soliti libri del tipo Rapimenti di alieni, Sono tra noi, Visitatori da altri mondi e via di questo passo. A me però non interessavano opinioni preconfezionate, tanto dei negazionisti quanto dei believers, volevo documenti di prima mano sui quali formarmi un’opinione personale filtrandola attraverso la mia educazione scientifica e la mia esperienza di astrofilo. Finalmente ho trovato quello che faceva al caso mio:

UFOs – Generals, Pilots and Government Officials Go on the Record, a cura di Leslie Kean

e tra l’altro ho scoperto che è un libro che sta avendo un impatto enorme nel mondo dell’ufologia, sia per chi ci crede sia per chi non ci crede: per la prima volta funzionari governativi, ufficiali dell’esercito e dell’aviazione, della polizia, piloti, radaristi ecc. parlano delle loro esperienze di avvistamento di UFO.

Posso garantire, si tratta di un libro sconvolgente. Riporto nel seguito qualche stralcio dell’introduzione, tanto per dare un’idea di come è impostato (mi scuso per la traduzione forse un po’ raffazzonata):

“Per avvicinarci razionalmente al fenomeno UFO dobbiamo mantenere una posizione agnostica (*) riguardo la loro natura e origine, semplicemente perché non conosciamo ancora la risposta. Questo è un gran passo avanti: spesso il dibattito UFO infiamma due poli di pensiero opposti, entrambi insostenibili. Da una parte i “credenti” proclamano che gli extraterrestri sono arrivati dallo spazio e che noi già sappiamo che UFO sono veicoli alieni, dall’altra i negazionisti sostengono che gli UFO non esistono affatto. Questo dibattito controproducente ha dominato tutti i discorsi pubblici aumentando la confusione e la distanza con un approccio scientifico (agnostico) al problema.
Lo scetticismo di principio è la premessa fondante di questo libro. L’astrofisico Bernard Haisch, già editor dell’Astrophysical Journal e del Journal of Scientific Exploration, definisce un vero scettico come “una persona che pratica il metodo del giudizio sospeso, si impegna nel ragionamento razionale e spassionato che è caratteristico del metodo scientifico, è propenso a considerare spiegazioni alternative senza pregiudizi basati su preconcetti, cerca le prove e ne analizza scrupolosamente la validità.” Vi invito a guardare al materiale raccolto in questo libro da una prospettiva agnostica, con mente aperta e veramente scettica [si noti come questa definizione di scetticismo sia profondamente diversa da quella che siamo abituati a considerare, che vuole lo scettico essere soprattutto un negazionista a priori].
Ora possiamo inziare un viaggio affascinante, vi presenterò una parte del materiale documentale che mi ha così profondamente colpito durante il mio personale viaggio di esplorazione e scoperta. Durante questo processo, io e gli altri autori chiediamo al lettore di assumere la veridicità dei seguenti punti che sono stati distillati dai miei dieci anni di indagine del fenomeno UFO. Queste cinque premesse sono valutate e illustrate dalle evidenze riportate nel volume:

1. Esiste nei cieli di tutto il mondo un fenomeno solido, fisico, che appare essere sotto il controllo di un’intelligenza ed è capace di velocità, manovre e luminosità oltre le possibilità della nostra tecnologia
2. Le visite degli UFO, spesso in spazi aerei ristretti, possono essere un pericolo alla sicurezza dei voli e costituire un problema di sicurezza nazionale, nonostante non abbiano mai dimostrato comportamenti apertamente ostili
3. Il governo degli Stati Uniti ignora sistematicamente gli UFO e, se messo sotto pressione, fornisce false spiegazioni.
4. L’ipotesi che gli UFO siano di origine extraterrestre o extradimensionale è completamente razionale e deve essere presa in considerazione sulla base dei dati disponibili. Tuttavia la vera origine degli UFO rimane sconosciuta.
5. A causa delle sue implicazioni, le evidenze richiedono indagini scientifiche col supporto del governo degli Stati Uniti e la collaborazione internazionale.”


[(*) agnostico: chi dichiara inconoscibile tutto ciò che non può essere sottoposto a una verifica razionale e si astiene, quindi, da un giudizio in proposito]

Queste le premesse, il libro è affascinante e documentatissimo e lo consiglio a tutti. Poi ciascuno potrà farsi l’opinione che crede.

Sulla falsariga di questo mi sento di raccomandare altri due libri: UFO – Briefing document e soprattutto You can’t tell the people,di Georgina Bruni, il resconto dettagliatissimo dell’incidente della foresta di Rendlesham. Tutti e tre sono disponibili sia nella versione cartacea che come kindle.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9902
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: UFO: finalmente parlano gli "ufficiali"

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, dietro tuo consiglio, lo sto leggendo da due giorni. Mi piace l'approccio dell'autore al problema. Trovo tuttavia un po' scomoda la lettura da Smarthpone, sto pensando di prendere l'e-book reader specifico della Kindle..
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: UFO: finalmente parlano gli "ufficiali"

Messaggio da Diogene »

L'argomento è sempre affascinante, piaccia o meno. Me ne sono interessato ma da anni ho desistito, oppresso dalla marea di spazzatura editoriale e dal sensazionalismo. Da quello che dite credo valga la pena leggere il libro, ma lo vorrei in cartaceo, che l'ebook mi approccia ancora maluccio ! Sono agnostico nel senso che si diceva (anche se caratterialmente romantico!) e considero Margherita Hack un faro per l'umanità. Se davvero posso leggere qualcosa di serio vi sono grato. mi piacerebbe sapere cosa ha visto l'amico in Inghilterra, ma forse sono cose delicate, che i seri non amano troppo divulgare. Da parte mia posso solo dirvi che non sono stato con il naso per aria tanto come voi, non ho mai visto niente di strano, tranne una notte di circa 20 anni fa. Dal centro di Milano ho visto delle strane luci danzare verso est, più o meno in zona aeroporto di Linate. Con nessuno dei miei modesti binocoli e ottimi tele fotografici riuscivo a metterle minimamente a fuoco. Si muovevano in un modo che forse solo un elicottero potrebbe imitare ma non ho mai visto eli "danzare" così. Incuriosito ho sfruttato una conoscenza personale e ho telefonato alla postazione escopost di Linate, struttura civile di sorveglianza sulle radiotrasmissioni, che aveva anche un radar o comunque accesso ai tracciati radar. Non so se esiste tutt'ora. L'addetto ha preso apparentemente sul serio la mia segnalazione, ha fatto delle verifiche e mi ha detto di non rilevare niente di strano. Mi ha stupito che non mi prendesse per nulla come il mitomane di mezzanotte ma quasi come una routine. Abbiamo poi chiacchierato quasi un'ora sul tema, all'inizio era professionale e distaccato, poi con l'aumentare della simpatia reciproca ho percepito da parte sua come una voglia di dire qualcosa, qualcosa represso da tempo. A un certo punto mi ha interrotto e (testuale) "Senta...lei mi sembra una persona seria e sincera...se le dicessi cosa passa sul radar potremmo fare mattina...e cosa ho visto una notte in Francia non lo dico perchè anche lei penserebbe che sono pazzo...e perderei il lavoro. Lasci perdere" e dopo poche frasi di cortesia abbiamo chiuso. Di tutta la conversazione mi ha colpito soprattutto la netta sensazione di parlare con una persona lucida ed orientata, profondamente turbata, direi anche angosciata dall'argomento. Spero di non essere troppo OT ma mi sono sentito di condividere con voi questa piccola esperienza. Ciao
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9902
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: UFO: finalmente parlano gli "ufficiali"

Messaggio da piergiovanni »

Grazie per la tua personale esperienza! molto suggestiva..
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
valeriuz
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/10/2011, 21:04

Re: UFO: finalmente parlano gli "ufficiali"

Messaggio da valeriuz »

Ciao a tutti,
anche io sono parecchio scettico sulla fenomenologia UFO, ma non metto in dubbio che ci sono ancora molte cose parecchio sconosciute.

Vi racconto comunque la mia esperienza indiretta dello scorso anno...

una sera (verso le 23,00 di un giorno di Luglio, non ricordo esattamente quale) mi chiamano in sequenza:
-un mio caro amico astrofilo da Ivrea (esperto)
-un cliente da Bologna (neofita)
-un altro astrofilo da S.Barthelemy (esperto)

ebbene, tutti e 3 avevano osservato poco prima 3 luci arancioni muoversi sull'orizzonte Sud, una delle quali si era spenta e riaccesa in un'altra posizione più avanti in poco meno di un secondo... non scherzo, tutti e tre mi hanno detto la stessa cosa. Le luci si spostavano mi pare verso est e salivano lente, tutte assieme ma spostandosi relativamente una all'altra.
Il primo astrofilo ha ipotizzato una costellazione di satelliti, ma mi hanno detto essere luminosi come Giove (però arancio brillante), quindi è un po' difficile che lo potessero essere.

Non vi nascondo che alla seconda telefonata mi è passato un brivido sulla schiena e mi sono sentito un po' disorientato... non avevo dato peso alla prima chiamata.

Allo Star Party di Ostellato di quest'anno una quarta persona mi ha raccontato il fenomeno, stavolta visto da Ravenna.

Valerio
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9902
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: UFO: finalmente parlano gli "ufficiali"

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Valerio, il vostro avvistamento mi ricorda spesso quello delle lanterne cinesi che vedo sempre più spesso qui in Valle. La sensazione di accensione spegnimento, spesso è dato dalle folate di vento.
Un mese fa ne ho viste 4 che andavano velocissime a causa del vento. Meno male che come al solito avevo il binocolo in auto, c'erano stati attimi di panico nella piazza dove mi trovavo. Anche io ho dubbi sulla fenomenologia , tuttavia, penso che sarebbe scioccante avere un contatto in questo modo, anche per le religioni mondiali
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9449
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: UFO: finalmente parlano gli "ufficiali"

Messaggio da -SPECOLA-> »

Diogenenomade ha scritto:escopost di Linate, struttura civile di sorveglianza sulle radiotrasmissioni, che aveva anche un radar o comunque accesso ai tracciati radar. Non so se esiste tutt'ora.
No, ESCOPOST/ESCORADIO non esistono più.
Sarei proprio curioso di sapere che tipo di radar avessero in uso o dotazione, al riguardo... :roll:
Chissà se era migliore del radiogoniometro che si "favoleggiava" essere installato sui "famosi" pullmini bianchi attrezzati per scovare (si diceva, ma non era proprio così, occupandosi questo reparto sotto il controllo del soppresso ex Ministero delle Poste e delle Telecomunicazioni anche di ben altre e più importanti questioni) CB (soprattutto! :lol: ) e OM fuori regola? :?: :!: :mrgreen: :lol: :P

Io "purtroppo" in vita mia non ho mai fatto avvistamenti del genere; eppure di ore col naso all'insù ne ho consumate anch'io.

Inoltre mi chiedo come mai a volte si sente che una moltitudine di persone si spaventa perchè vede Venere e lo scambia per un UFO e poi per altre situazioni più "misteriose" non succeda nulla, come se la platea tutto d'un tratto si assottigliasse inesorabilmente. :roll:

Nel caso del tuo avvistamento poi, mi lascia davvero perplesso il fatto che quegli oggetti non si potessero mettere bene a fuoco per identificarli (ma non è sempre semplice riuscire a inquadrare e rendere nitidi oggetti in movimento tramite uno strumento ottico).
Un po' come le "prove" fotografiche e/o filmate che di solito accompagnano molti avvistamenti, col preciso e mal celato intento di aumentarne la veridicità/credibilità; insomma, anche queste sono sempre belle sfocate. ;)

Insomma,
se non lo si fosse ancora capito, sono abbastanza scettico su queste cose. :mrgreen:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9449
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: UFO: finalmente parlano gli "ufficiali"

Messaggio da -SPECOLA-> »

piergiovanni ha scritto:Ciao Valerio, il vostro avvistamento mi ricorda spesso quello delle lanterne cinesi che vedo sempre più spesso qui in Valle.
Il lancio delle lanterne volanti NON è permesso in Italia nelle zone aeroportuali e vicino a boschi a rischio di incendi.
Ogni COMUNE ha una propria regolamentazione riguardo al lancio delle lanterne cinesi; è bene informarsi sempre PRIMA di usarle.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: UFO: finalmente parlano gli "ufficiali"

Messaggio da Diogene »

-SPECOLA-> ha scritto:
Diogenenomade ha scritto:escopost di Linate, struttura civile di sorveglianza sulle radiotrasmissioni, che aveva anche un radar o comunque accesso ai tracciati radar. Non so se esiste tutt'ora.
No, ESCOPOST/ESCORADIO non esistono più.
Sarei proprio curioso di sapere che tipo di radar avessero in uso o dotazione, al riguardo... :roll:
Chissà se era migliore del radiogoniometro che si "favoleggiava" essere installato sui "famosi" pullmini bianchi attrezzati per scovare (si diceva, ma non era proprio così, occupandosi questo reparto sotto il controllo del soppresso ex Ministero delle Poste e delle Telecomunicazioni anche di ben altre e più importanti questioni) CB (soprattutto! :lol: ) e OM fuori regola? :?: :!: :mrgreen: :lol: :P

Io "purtroppo" in vita mia non ho mai fatto avvistamenti del genere; eppure di ore col naso all'insù ne ho consumate anch'io.

Inoltre mi chiedo come mai a volte si sente che una moltitudine di persone si spaventa perchè vede Venere e lo scambia per un UFO e poi per altre situazioni più "misteriose" non succeda nulla, come se la platea tutto d'un tratto si assottigliasse inesorabilmente. :roll:

Nel caso del tuo avvistamento poi, mi lascia davvero perplesso il fatto che quegli oggetti non si potessero mettere bene a fuoco per identificarli (ma non è sempre semplice riuscire a inquadrare e rendere nitidi oggetti in movimento tramite uno strumento ottico).
Un po' come le "prove" fotografiche e/o filmate che di solito accompagnano molti avvistamenti, col preciso e mal celato intento di aumentarne la veridicità/credibilità; insomma, anche queste sono sempre belle sfocate. ;)

Insomma,
se non lo si fosse ancora capito, sono abbastanza scettico su queste cose. :mrgreen:

Non ricordo assolutamente se la persona con cui ho parlato dicesse di avere un radar a propria disposizione, ricordo bene che mi ha chiesto di aspettare qualche minuto per fare un controllo radar (quale e di chi non so proprio), riferito poi negativo. Anch'io sono rimasto davvero perplesso dall'impossibilità di focheggiare, anche perchè all'epoca ero fotografo professionista da circa 10 anni, facevo il reporter di cronaca e se c'era una cosa che sapevo fare era mettere a fuoco e scattare, dallo sport con il 300/2,8 alla nera con il 35, badando che non si spostasse dall'iperfocale ! E' stato proprio questo, insieme ai movimenti delle luci, ad incuriosirmi e spingermi a chiamare un conoscente a Linate, che mi ha dato il numero del tizio. Non ho fatto alcuno scatto e non ritengo di avere "prove" di alcunchè. Mi limito a riferire l'unico fatterello insolito cui ho assistito con i miei occhi (che può avere mille spiegazioni) ed una conversazione che mi ha colpito. Punto.
valeriuz
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/10/2011, 21:04

Re: UFO: finalmente parlano gli "ufficiali"

Messaggio da valeriuz »

Ciao Pier,
la cosa strana è che hanno visto il fenomeno da 4 località diverse (valle d'aosta, piemonte, bologna e ravenna)... escludo le lanterne cinesi quindi... si trattava di un fenomeno in atmosfera.
Ripeto, da scettico sono propenso ad una spiegazione semplice, ma non escludo nulla.

Valerio
Corrado

Re: UFO: finalmente parlano gli "ufficiali"

Messaggio da Corrado »

Raf, scrivo alcune considerazioni riguardo le cinque premesse.
Raf ha scritto: . Queste cinque premesse sono valutate e illustrate dalle evidenze riportate nel volume:

1. Esiste nei cieli di tutto il mondo un fenomeno solido, fisico, che appare essere sotto il controllo di un’intelligenza ed è capace di velocità, manovre e luminosità oltre le possibilità della nostra tecnologia
2. Le visite degli UFO, spesso in spazi aerei ristretti, possono essere un pericolo alla sicurezza dei voli e costituire un problema di sicurezza nazionale, nonostante non abbiano mai dimostrato comportamenti apertamente ostili
3. Il governo degli Stati Uniti ignora sistematicamente gli UFO e, se messo sotto pressione, fornisce false spiegazioni.
4. L’ipotesi che gli UFO siano di origine extraterrestre o extradimensionale è completamente razionale e deve essere presa in considerazione sulla base dei dati disponibili. Tuttavia la vera origine degli UFO rimane sconosciuta.
5. A causa delle sue implicazioni, le evidenze richiedono indagini scientifiche col supporto del governo degli Stati Uniti e la collaborazione internazionale.”
Se il punto 1 corrisponde a realtà, non riesco a capire come mai, si limitino sempre e solo ad andare avanti e indietro, a fare manovre e a lasciare scie. Possibile che non cerchino mai un contatto?

Al punto 2, se dispongono di una tecnologia così avanzata, sanno come evitare incidenti aerei e se ci volevano aggredire, ci avrebbero probabilmente già polverizzati.

Punto 3, tutti i governi, composti da persone, fanno quello che in generale facciamo tutti noi; dicono quello che gli conviene.

Al punto 4, che l'origine extradimensionale sia razionale è ancora da dimostrare, per me siamo ben lontani dall'aver dimostrato che il Tempo è una dimensione fisica e che esistano ulteriori dimensioni.

Il punto 5 ha, come il punto 3, ragioni di opportunismo e convenienza.

Siamo abituati a vedere lo scettico come negazionista perchè è un modello diffusissimo, con la maggior parte degli scienziati che lo adottano e che da oltre un secolo ci propinano anche alcune teorie spacciandole per scoperte.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9449
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: UFO: finalmente parlano gli "ufficiali"

Messaggio da -SPECOLA-> »

Per il punto 4,
beh, mi viene in mente "FLATLAND" del Reverendo Edwin Abbott Abbott.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: UFO: finalmente parlano gli "ufficiali"

Messaggio da Acronauta »

Corrado, per esprimere un punto di vista sull'argomento occorrerebbe almeno aver letto il libro, di cui ho riportato solo un piccolissimo stralcio assolutamente insufficiente a formarsi un'opinione. Ti dico come la vedo io:

- il punto 1 è incontrovertibile e assodato oltre ogni ragionevole dubbio; il fatto che non cerchino un contatto non è vero, in fin dei conti qualunque cosa siano non si fanno problemi a mostrarsi.

- punto 2: esistono casi documentati di incidenti o quasi-incidenti (near-miss, in inglese) con UFO

- sul punto 3 si può solo speculare senza concludere nulla

- il punto 4 è un'ipotesi buona quanto le altre, forse anche più delle altre: se non sai cos'è un UFO puoi almeno dire cosa non è, e, come dice Sherlock Holmes, una volta escluse tutte le possibilità quella che rimane, per quanto inverosimile, deve essere la verità.

- il punto 5 è una necessità: non potremo concludere niente finché la ricerca sugli UFO non avrà acquisito la dignità che spetta a tutte le altre branche del sapere scientifico.
Corrado

Re: UFO: finalmente parlano gli "ufficiali"

Messaggio da Corrado »

Raf, purtroppo il mio livello di conoscenza dell'inglese si limita a meno di 30 vocaboli, ma penso proprio di poter dire qualcosa sull'argomento senza aver letto il libro suddetto.
Che nel cosmo esistano altre forme di vita intelligente e tecnologica lo ritengo indubbio; pensare che l'universo abbia saputo fare solo noi esseri umani lo ritengo un atto di arroganza intellettuale. Se fosse davvero così vorrebbe dire che siamo proprio messi male...

Ammettiamo che una civiltà aliena abbia trovato il modo di viaggiare velocemente nella galassia e che alla fine della seconda guerra mondiale ci abbia trovati. Puo essere che stanno zizzagando per i nostri cieli da quasi 80 anni mentre attendono pazientemente che ci decidiamo ad accettare il contatto? Possibile che con la loro superiore tecnologia non trovino il modo di inserirsi via radio e dare dei segni tangibili della loro presenza? Che non trovino un modo anche diverso di manifestare un segno chiaro, inequivocabile e "indelebile" della loro presenza?
Saremo stati davvero così fortunati da incappare in alieni che oltre che supertecnologici sono anche di grandissima etica? Che hanno un tale rispetto di noi da attendere pazientemente magari da millenni che ci decidiamo a maturare? Sfrecciare per i cieli non è un gran modo per cercare un contatto; non sembra consono ad esseri molto evoluti. Tutto può essere, ma dei dubbi vengono...
E' da augurarsi che quelli che ci trovano siano migliori di noi, ma se fossero invece simili a noi, se non peggio? Se fossero anche loro esseri famelici, approfittatori, falsamente morali e sfruttatori? Saremmo ormai da tempo ridotti a i minimi termini e confinati in desertiche riserve. La loro presenza sembra presupporre troppe coincidenze positive.

Se ci sono e provocano ogni tanto qualche incidente aereo non saprei, ma fino ad oggi l'evidenza più forte è che il miglior nemico del genere umano, compresi i suoi voli, siamo noi stessi. In orbita intorno alla terra ci sono già molti relitti, una discarica come al momento solo noi siamo capaci.

Non concordo sul fatto che "una volta escluse tutte le possibilità, quella che rimane, per quanto inverosimile, deve essere la verità", perchè possono esserci innumerevoli ipostesi che neppure immaginiamo.

Si dovrebbe indagare seriamente, ma non mi faccio illusioni; non si indaga sufficientemente anche su aspetti della realtà molto meno incerti.

Io spero che nessuno ci trovi mai, e che anche noi non troviamo mai nessuno; non la vedo tanto bene...
Meglio che un giorno si capti un segnale, sapremmo finalmente con sicurezza che non siamo soli; correremmo meno rischi. Potremmo inviare dei bei post galattici!

Però sarà meglio che non li mandi io...
Avatar utente
OrionMZ
Buon utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 20/11/2011, 15:38
Località: Cittadella (PD)

Re: UFO: finalmente parlano gli "ufficiali"

Messaggio da OrionMZ »

Se sono veramente di origine extraterrestre non penso che avrebbero problemi a contattarci in modo diretto se lo volessero. Pensiamo troppo a quello che faremmo noi al loro posto con la nostra mentalità umana. Se sono extraterrestri che viaggiano magari nello spazio-tempo sarebbero molto superiori a noi. Questi ipotetici alieni chissà quando sono apparsi nell'universo, e se fosse così chissà da quanto tempo ci tengono sotto osservazione. Se esistono e ci conoscono, non penso che sappremmo quali sono le loro reali intenzioni, e nemmeno in cosa consistono veramente quelle manifestazioni che chiamiamo UFO (sempre se sono collegati a loro).
Se sviluppassimo la tecnologia per i viaggi interstellari e scoprissimo una civiltà in via di sviluppo ma molto inferiore a noi, sarebbe veramente saggio interferire in modo diretto?
Rifrattori: Celestron Omni XLT 120; Sky-Watcher BD 102/500 e 80/400; GSO 90 f/11; Ziel Gem 35
Riflettori/Catadiottrici: GSO 150 f/6 Newtonian; Celestron C5 XLT; Tanzutsu 114/1000; Sky-Watcher Mak 90
Montature: Celestron CG-4; Celestron CG-3; Sky-Watcher NEQ3; EQ1; TS Triton AZ
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: UFO: finalmente parlano gli "ufficiali"

Messaggio da vincenzo »

Permettemi di dire che state violando bellamente cio' che e' conosciuto come il principio copernicano. Ovvero una (inevitabile) mentalità antropocentrica che ci induce a pensare che tutti debbano comportarsi, pensare ed interagire come noi. La riflessione circa il problema del non contatto che dice se fossero visitatori extra planetari (o extra dimensionali) si sarebbero già manifestato "apertamente", e' un fulgido esempio di quanto scritto sopra. Pensateci bene.... Inoltre, se fossero parecchio più intelligenti e coscienti di noi, cosa vi fa pensare che in realtà il contatto già esiste e noi non siamo in gradi di "percepirlo" ? Voglio dire, siete sicuri che un cane intende la differenza, quando fa pipi',di un albero o di una colonna greca ? La percepisce, ne ha la coscienza? Eppure lei esiste materialmente e con tutto il suo significato simbolico... Stessa cosa quando si portano evidenze circa le enormi distanze e della velocità finita della luce etc etc .... Ma cosa possiamo sapere noi come sarà la tecnologia basata sulle conoscenze scientifiche tra 100/500/1000 anni? Siamo sicuri che non riusciremo a curvare lo spazio tempo ed a sfruttare i wormholes accorciando le distanze tra stella e stella ? Siamo sicuri che non riusciremo a "visitare altre dimensioni ? Insomma avrete capito che il dogma scientifico conservatore e la visione antropocentrica del mondo sino ancora vivissimi anche dentro di noi e rappresentano il più grande ostacolo al progresso ed alla conoscenza...Documentatevi bene e con spirito agnostico realmente e critico, poi, comunque, indipendente da ciò che ciascuno di noi crede, qualcosa di strano e misterioso accade nel nostro cielo, solo, e' sconveniente ed inopportuno studiarlo con sistematicità scientifica.
Ultima modifica di vincenzo il 05/08/2012, 20:16, modificato 1 volta in totale.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
OrionMZ
Buon utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 20/11/2011, 15:38
Località: Cittadella (PD)

Re: UFO: finalmente parlano gli "ufficiali"

Messaggio da OrionMZ »

Per quello che ho scritto sopra, ti quoto vincenzo.
Rifrattori: Celestron Omni XLT 120; Sky-Watcher BD 102/500 e 80/400; GSO 90 f/11; Ziel Gem 35
Riflettori/Catadiottrici: GSO 150 f/6 Newtonian; Celestron C5 XLT; Tanzutsu 114/1000; Sky-Watcher Mak 90
Montature: Celestron CG-4; Celestron CG-3; Sky-Watcher NEQ3; EQ1; TS Triton AZ
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9449
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: UFO: finalmente parlano gli "ufficiali"

Messaggio da -SPECOLA-> »

Per me una eventuale civiltà "parecchio più intelligente e cosciente di noi" che non sia in grado di farci "percepire" (o meglio recepire, IMHO) la realtà di un contatto già esistente (anche se "FORSE" :roll: soltanto nell'intenzione), bhe... :? :
Deve avere Ben Poco di INTELLIGENTE. :evil:
IMHO :!:

L'esempio del cane, per il quale non essendo un etologo non son certo proprio di niente, mi fa sovvenir alla mente una domanda circa le persone che abitano questo nostro povero mondo... :idea:

E' più facile per un medico curare un proprio paziente che può spiegargli per filo e per segno quello che sente e prova, oppure per un veterinario curare un cane che sotto questo punto di vista è molto meno collaborativo? :roll:
QUESTO E' USO DELL'INTELLIGENZA, per me. ;)
vincenzo ha scritto:qualcosa di strano e misterioso accade nel nostro cielo, solo, e' sconveniente ed inopportuno studiarlo con sistematicità scientifica.
Quest'ultima frase mi sa un pelo di "complottismo".
La curiosità è un'indole umana e in tal senso gli studi seri e scientifici intrapresi non hanno dato nessuna evidenza ne' certa, ne' provata e fino quando non ci sarà, almeno per quanto riguarda la SCIENZA, la risposta è unica e ben nota a tutti e per quello che penso io poco correlata e correlabile a "dogma scientifico conservatore e visione antropocentrica del mondo".

Io la penso così. :D

IMHO! :!:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
OrionMZ
Buon utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 20/11/2011, 15:38
Località: Cittadella (PD)

Re: UFO: finalmente parlano gli "ufficiali"

Messaggio da OrionMZ »

Sono d'accordo anch'io che bisogna continuare con il nostro metodo scentifico, ma guarderei più al succo del discorso di vincenzo (e del mio sopra). Non è affatto detto che eventuali civiltà extraterrestri che sanno della nostra esistenza vogliano fare di tutto per farci sapere che esistono. Che ne sappiamo delle loro finalità e della loro mentalità? E' tutto troppo ipotetico... si va dalla possibilità che non esistano proprio a quella che abbiano interagito molto di più di quello che pensiamo senza farsi notare (o quasi).
Rifrattori: Celestron Omni XLT 120; Sky-Watcher BD 102/500 e 80/400; GSO 90 f/11; Ziel Gem 35
Riflettori/Catadiottrici: GSO 150 f/6 Newtonian; Celestron C5 XLT; Tanzutsu 114/1000; Sky-Watcher Mak 90
Montature: Celestron CG-4; Celestron CG-3; Sky-Watcher NEQ3; EQ1; TS Triton AZ
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9449
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: UFO: finalmente parlano gli "ufficiali"

Messaggio da -SPECOLA-> »

OrionMZ ha scritto:Non è affatto detto che eventuali civiltà extraterrestri che sanno della nostra esistenza vogliano fare di tutto per farci sapere che esistono.
Allora perchè mai mostrarsi belli luminosi e visibili in cielo?
Lo trovo al limite del contadditorio.
IMHO.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: UFO: finalmente parlano gli "ufficiali"

Messaggio da vincenzo »

Ma siamo sicuri, Specola, che il mostrarsi sia intenzionale... Continuiamo a ragionare (forse inevitabilmente) secondo i nostri parametri e conoscenze e condizionamenti sociali ed intellettuali ...
Ultima modifica di vincenzo il 05/08/2012, 20:18, modificato 1 volta in totale.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
OrionMZ
Buon utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 20/11/2011, 15:38
Località: Cittadella (PD)

Re: UFO: finalmente parlano gli "ufficiali"

Messaggio da OrionMZ »

@Specola:
Sempre se gli "UFO" che ogni tanto vengono visti hanno una qualche relazione con loro. E anche se l'avessero, siamo noi che pensiamo che siano astronavi con le quali solcano la galassia fino a venirci ad osservare dall'alto... Chissà che funzione hanno per loro in realtà.
Quel che è certo è che finora non sono mai venuti da noi annunciandosi e presentandosi, tipo Visitors di anni fa...
Rifrattori: Celestron Omni XLT 120; Sky-Watcher BD 102/500 e 80/400; GSO 90 f/11; Ziel Gem 35
Riflettori/Catadiottrici: GSO 150 f/6 Newtonian; Celestron C5 XLT; Tanzutsu 114/1000; Sky-Watcher Mak 90
Montature: Celestron CG-4; Celestron CG-3; Sky-Watcher NEQ3; EQ1; TS Triton AZ
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: UFO: finalmente parlano gli "ufficiali"

Messaggio da vincenzo »

Il fenomeno in se, esiste ed e' una delle tante "anomalie" che la scienza, il protocollo, il metodo, non spiega. In alcuni casi, lo descrive (v. Il caso delle luci di Hessdalen) ma non lo spiega, poiché per scelta nostra ( scelta del metodo come lo intendiamo e come lo abbiamo codificato) non e' spiegabile.
Ultima modifica di vincenzo il 05/08/2012, 20:26, modificato 1 volta in totale.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Corrado

Re: UFO: finalmente parlano gli "ufficiali"

Messaggio da Corrado »

vincenzo ha scritto:Ma siamo sicuri, Specola, che il mostrarsi sia intenzionale. Ad esempio ? Continuiamo a ragionare (forse inevitabilmente) secondo i nostri parametri e conoscenze e condizionamenti sociali ed intellettuali ...
Nel senso che sarebbero anche imbranati?
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: UFO: finalmente parlano gli "ufficiali"

Messaggio da vincenzo »

Siete dei "tolemaici" il "DIALOGO " con voi e' impossibile ... :mrgreen:
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Corrado

Re: UFO: finalmente parlano gli "ufficiali"

Messaggio da Corrado »

Rsposta " disarmante".... :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: UFO: finalmente parlano gli "ufficiali"

Messaggio da vincenzo »

;) :D si qui concordo...
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9449
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: UFO: finalmente parlano gli "ufficiali"

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ vincenzo

Io mi riferisco all'accezione dell'acronimo UFO; il contorno lo lascio alla fantascienza.
Che nella maggioranza dei casi questi oggetti si rendano visibili è un fatto, statisticamente provato.
Che sia intenzionale bisognerebbe chiederlo direttamente agli interessati, per evitare di cadere in errore; la logica deduzione però che se non volessero farsi notare si nasconderebbero meglio (oppure si "maschererebbero"), mi sembra che ci stia tutta.

IMHO.

Per il resto del discorso, chi ti da la certezza che i ragionamenti come il mio si articolino "(forse inevitabilmente) secondo i nostri parametri e conoscenze e condizionamenti sociali ed intellettuali ..."?

La natura credi che abbia un comportamento diverso fuori dal nostro povero piccolo mondo conosciuto?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9449
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: UFO: finalmente parlano gli "ufficiali"

Messaggio da -SPECOLA-> »

OrionMZ ha scritto:siamo noi che pensiamo che siano astronavi con le quali solcano la galassia fino a venirci ad osservare dall'alto...
Permettimi di dissociarmi dal quel "noi" che hai proferito. :D

OrionMZ ha scritto:Quel che è certo è che finora non sono mai venuti da noi annunciandosi e presentandosi, tipo Visitors di anni fa...
Che fino a prova contraria dice già, se non proprio tutto, almeno molto al riguardo. ;)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9449
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: UFO: finalmente parlano gli "ufficiali"

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ vincenzo
Del fenomeno delle luci di Hessdalen una possibile spiegazione è stata data ed è tutto meno che di natura extraterrestre.
E' vero che finora niente è stato provato al riguardo, però senza dover scomodare gli UFO e gli ALIENI (i quali per altro si trovano nella sterssa condizione di incertezza, per quanto riguarda le prove della loro esistenza quì sulla Terra), non si può non tener conto che in natura fenomeni simili esistono (fuochi fatui, effetti di ionizzazione dell'atmosfera terrestre, tipo le aurore, ecc.) e non sono particolarmentre "strani".

Senza contare poi, che in alcuni casi per Luci di Hessdalen sono state scambiate luci di aerei, oggetti del fimamento, riflessi e pure fari di automobili e miraggi. ;)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
OrionMZ
Buon utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 20/11/2011, 15:38
Località: Cittadella (PD)

Re: UFO: finalmente parlano gli "ufficiali"

Messaggio da OrionMZ »

-SPECOLA-> ha scritto:
OrionMZ ha scritto:siamo noi che pensiamo che siano astronavi con le quali solcano la galassia fino a venirci ad osservare dall'alto...
Permettimi di dissociarmi dal quel "noi" che hai proferito. :D
Penso sia chiaro che il "noi" non era in senso letterale ;)
Rifrattori: Celestron Omni XLT 120; Sky-Watcher BD 102/500 e 80/400; GSO 90 f/11; Ziel Gem 35
Riflettori/Catadiottrici: GSO 150 f/6 Newtonian; Celestron C5 XLT; Tanzutsu 114/1000; Sky-Watcher Mak 90
Montature: Celestron CG-4; Celestron CG-3; Sky-Watcher NEQ3; EQ1; TS Triton AZ
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9449
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: UFO: finalmente parlano gli "ufficiali"

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sì certo,
a scanso di equivoci però... :lol:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: UFO: finalmente parlano gli "ufficiali"

Messaggio da vincenzo »

Beh, io credo che ci siano tante "anomalie" che non riusciamo a spiegare e la fenomenologia "UFO" e' una di queste. Poi, non necessariamente credo alle astronavi aliene, anzi penso ad una cosa maggiormente complessa ed articolata. Per quanto concerne Hessdalen, sarebbe interessante non solo leggere tutto il leggibile, ma che tu parlassi direttamente con chi ha studiato "de visu" il fenomeno. Io l'ho fatto e non e' vero affatto che le spiegazioni trovate soddisfano le nostre conoscenze attuali. Se ti appassiona saperne di più, credo che non avrai difficoltà a contattare il disponibile Massimo Teodorani ed altri che, come lui, sopratutto ;) verbalmente sono eloquenti al riguardo ... Ciao
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9449
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: UFO: finalmente parlano gli "ufficiali"

Messaggio da -SPECOLA-> »

Mi auguro che prima o poi si decida a trasportare tutta la sua eloquenza in un trattato scientifico, probante ed incontrovertibile.
Lo leggerei (non soltanto io), con molto interesse; fino a quel momento però, attenendomi ai fatti, resta che sempre e comunque, finora nessuno ha dimostrato nulla di ciò che asserisce, ne' il suo contrario.
Vedremo cosa proverà la SCIENZA al riguardo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: UFO: finalmente parlano gli "ufficiali"

Messaggio da vincenzo »

No, Specola, questo non e' appunto possibile secondo il Protocollo scientifico attuale. Io credo che prima o poi, forse si adottera' un paradigma diverso che dia un ruolo ben preciso anche alla nostra coscienza finalmente inscindibile dai fenomeni che osserviamo (come gia peraltro accade nei campo della fisica dei quanti). Il protocollo evolvera' e probabilmente arriveremo (forse) a comprendere il motivo di guarigioni miracolose, i plasmi di Hessdalen, la sincronicita' ed altre anomalie... Ma rischio di essere frainteso (lontano da me certa new age da supermercato) e di sconfinare nella filosofia. il mio auspicio e' solo verso lo spirito critico, agnostico, antidogmatico ed aperto. Buona notte.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Corrado

Re: UFO: finalmente parlano gli "ufficiali"

Messaggio da Corrado »

OrionMZ ha scritto: Se sviluppassimo la tecnologia per i viaggi interstellari e scoprissimo una civiltà in via di sviluppo ma molto inferiore a noi, sarebbe veramente saggio interferire in modo diretto?
Se riuscissimo a farlo e trovassimo una civiltà tecnologicamente inferiore a noi e su un pianeta ricco di risorse, sappiamo tutti benissimo che fine farebbero...
Corrado

Re: UFO: finalmente parlano gli "ufficiali"

Messaggio da Corrado »

vincenzo ha scritto:Beh, io credo che ci siano tante "anomalie" che non riusciamo a spiegare e la fenomenologia "UFO" e' una di queste. Poi, non necessariamente credo alle astronavi aliene, anzi penso ad una cosa maggiormente complessa ed articolata.

I cinque punti sintetizzati da Raf però...
Raf ha scritto:
1. Esiste nei cieli di tutto il mondo un fenomeno solido, fisico, che appare essere sotto il controllo di un’intelligenza ed è capace di velocità, manovre e luminosità oltre le possibilità della nostra tecnologia
2. Le visite degli UFO, spesso in spazi aerei ristretti, possono essere un pericolo alla sicurezza dei voli e costituire un problema di sicurezza nazionale, nonostante non abbiano mai dimostrato comportamenti apertamente ostili
3. Il governo degli Stati Uniti ignora sistematicamente gli UFO e, se messo sotto pressione, fornisce false spiegazioni.
4. L’ipotesi che gli UFO siano di origine extraterrestre o extradimensionale è completamente razionale e deve essere presa in considerazione sulla base dei dati disponibili. Tuttavia la vera origine degli UFO rimane sconosciuta.
5. A causa delle sue implicazioni, le evidenze richiedono indagini scientifiche col supporto del governo degli Stati Uniti e la collaborazione internazionale.”
...non lasciano dubbi sulla natura del fenomeno...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: UFO: finalmente parlano gli "ufficiali"

Messaggio da Acronauta »

@Corrado: il quoting deve concludersi con [/quote] non con [/i], quello è il corsivo...

Pregherei tutti di non usare citazioni dentro citazioni.

Tornando in argomento, ogni opinione è perfettamente lecita però non si può prescindere dal documentarsi sull'argomento se si vuol sapere di cosa si sta parlando. Purtroppo è un peccato che in italiano ci sia poco o nulla che valga la pena di leggere.
Corrado

Re: UFO: finalmente parlano gli "ufficiali"

Messaggio da Corrado »

Raf, pensi che una tua traduzione di 2-3 pagine esemplificative potrebbe aiutare?

Alcuni anni fa ho comprato "Starlight Nights" di Perltier, cercando di tradurlo con il dizionario.
Sono ancora fermo alle fotografie...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: UFO: finalmente parlano gli "ufficiali"

Messaggio da Acronauta »

Posso prendere un caso emblematico e vedere di tradurlo, mi ci vorrà un po' di tempo.

Starlight Nights è tosto dal punto di vista linguistico, io feci molta fatica a leggerlo, dovresti invece partire da qualcosa di più lineare e anche di più tecnico perché i trattati sono più facili da tradurre, la terminologia è sempre quella. Prova con un vecchio libro di astronomia pratica, ad esempio Astronomy with an opera glass oppure The friendly stars, mi pare si possano scaricare gratuitamente dal web.
Rispondi

Torna a “Libri, video, riviste e siti internet per l'astronomo dilettante”