Jupiter/Saturn and how to observe them

Suggerimenti per l'astrofilo dilettante e evoluto
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Jupiter/Saturn and how to observe them

Messaggio da Acronauta »

Il catalogo della Springer è una vera manna per l'astronomo dilettante, vi si trovano infatti decine di titoli dedicati a tutti gli aspetti dell'astronomia pratica, dalla strumentazione, all'osservazione degli oggetti del Sistema solare e del cielo profondo, all'imaging digitale fino ai fenomeni meteorologici. I titoli (quasi tutti in inglese, pochissimi in italiano) sono raccolti in due collane, la Patrick Moore's Practical Astronomy Series e la Astronomer's Observing Guides. In quest'ultima troviamo in particolare due manuali dedicati all'osservazione dei giganti del Sistema Solare, Giove e Saturno, entrambi firmati rispettivamente dai coordinatori della Jupiter Section e della Saturn Section dell'ALPO, l'Association of Lunar and Planetary Observers: si tratta di Jupiter and how to observe it and l'analogo Saturn and how to observe it, il primo a cura di John McAnally, il secondo di Julius Benton. Per noi italiani in particolare questi due libri riempiono in parte il vuoto lasciato dall'esaurimento del manuale della Sezione Pianeti UAI, che è stato per molti anni un punto di riferimento in questo campo, ora trasferito, ma in una forma meno accattivante, sul sito dell'associazione (http://pianeti/uai.it).

La struttura dei manuali è simile, una parte generale dedicata alle caratteristiche fisiche dei sistemi di Giove e Saturno, compresa una disamina delle peculiarità dei satelliti, una parte dedicata alla strumentazione, una alle metodologie osservative vere e proprie e una all'imaging. Trattandosi di manuali scritti da chi è direttamente coinvolto, da molti anni, in questo genere di osservazioni (piuttosto che essere soltanto una raccolta di guidelines prese da varie fonti) i capitoli di tipo metodologico sono scritti con grande cura e riflettono le modalità con cui viene effettuata la raccolta dei dati osservativi da parte dell'ALPO, benché entrambi i libri siano molto validi anche per chi segua programmi osservativi di altre associazioni, come la BAA.

Giove è il pianeta che presenta la maggiore dinamicità atmosferica e quindi sia le maggiori opportunità di osservare e riprendere fenomeni interessanti (si pensi soltanto alla continua evoluzione delle cellule anticicloniche o al recentissimo SEB fading-revival) sia i maggiori problemi osservativi. Come osserva giustamente McAnally il rilevamento dei transiti al meridiano centrale di Giove è probabilmente il maggior contributo che l'astronomo non professionista può dare allo studio di Giove, essendo strettamente correlato alla velocità delle correnti atmosferiche e quindi alla cinematica del sistema. A seguire, la misura della latitudine dei dettagli, della loro intensità e del loro colore, oltre naturalmente alla registrazione della loro forma ed evoluzione. Per gli osservatori visuali il disegno costituisce ancora il mezzo principale con cui registrare le osservazioni, anche se negli ultimi anni nel campo dell'alta risoluzione si assiste a una costante diminuzione dei visualisti puri e a un contemporaneo aumento degli imagers, ma il libro sembra maggiormente rivolto ai primi, forse perché il primo approccio allo studio dei pianeti è di solito visuale, l'imaging costituendo in genere il passo successivo, anche se ciò non vieta di continuare le osservazioni tradizionali che garantiscono la continuità e il confronto con quelle del passato.

Saturno si presenta decisamente meno attivo rispetto a Giove, il suo aspetto è maggiormente statico e i cambiamenti avvengono con maggiore lentezza e riguardano prevalentemente la posizione, il colore e l'intensità delle bande e delle zone, mentre manca la folla continuamente mutevole di cicloni, anticicloni e vortici che caratterizza Giove. Tuttavia le tempeste che si sviluppano di tanto in tanto e gli spot chiari e scuri testimoniano di un pianeta attivo che vale la pena di seguire anche al telescopio. E poi ci sono gli anelli, naturalmente, spesso considerati solo come test strumentale ma anche questi soggetti a vari cambiamenti di intensità e colorazione che gli astronomi hanno documentato nel corso dei secoli.

Da queste pubblicazioni emerge chiaramente la possibilità, anche per chi è dotato di mezzi ottici modesti, di raccogliere dati di carattere scientifico che vadano al di là della semplice contemplazione all'oculare dei corpi planetari. L'osservazione attiva dei pianeti è un'attività di grande valore educativo da cui si può imparare moltissimo e che purtroppo è snobbata dalla gran parte degli astrofili, attirati da più facili occupazioni o da osservazioni soltanto occasionali.

Raf
Allegati
saturn.jpg
jupiter.jpg
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9902
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Recensione: Jupiter/Saturn and how to observe them

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, li ho tutti e due, grazie a Raf e devo dire che sono veramente molto belli! Consigliatissimi
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Recensione: Jupiter/Saturn and how to observe them

Messaggio da Born to... Zeiss »

Anche io li ho entrambi e non posso che unirmi al coro di "consigliatissimi".
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Jupiter/Saturn and how to observe them

Messaggio da Kappotto »

Ho visto che da amazon sono acquistabili e scaricabili in "formato kindle". Qualcuno sa come si visualizzano e se sono dei normali pdf?
La lettura con un ebook reader dei pdf è ostica, quindi pagare 21 euro per una lettura poco agevole sarebbe un po' uno spreco.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Jupiter/Saturn and how to observe them

Messaggio da Acronauta »

No, i kindle non sono dei pdf anche se ci somigliano, è un formato elettronico particolare. Io ho scaricato diversi kindle da leggere sullo smartphone invece di usare il lettore dedicato, libri vari dall'astronomia agli UFO. La riproduzione è buona, c'è la possibilità di zoomare le pagine e di scegliere il modo in cui visualizzarle, però non puoi né salvare né estrarre nulla. E' ancora meglio la carta, a mio modo di vedere, io l'ho fatto per poter leggere più comodamente in metrò mentre vado al lavoro :)
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Jupiter/Saturn and how to observe them

Messaggio da AlessioM »

Purtroppo molti utenti sono costretti a snobbare questi bei libri perche' in inglese o francese, e addirittura anche tedesco. Quando uscira' un libro in italiano ad alto tasso tecnico (come il PDF che ho postato tempo fa') lo comprero' al volo :(
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Rispondi

Torna a “Libri, video, riviste e siti internet per l'astronomo dilettante”