Binocolo o spotting? Ibrido?

Ogni iscritto al forum è tenuto a prendere visione e accettare i regolamenti contenuti in questa sezione.
Rispondi
GIANNI54
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/09/2023, 20:51

Binocolo o spotting? Ibrido?

Messaggio da GIANNI54 »

Buonasera,in rete ho visto uno strumento interessante, si tratta dello Zeus ts 550, si tratta di spotting f 550 ,con torretta binoculare ,apocromatico, diametro obiettivo 60 mm.
Ne avete conoscenza? Cosa ne pensate? Niente a che vedere con meade 110 mm diametro o con strumento del diam. 80mm in vendita nel mercatino, ovviamente ma lo trovo "intrigante"
Un grazie a chi vorrà fornire qualche contributo.
Cordialmente Gianni
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4212
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocolo o spotting? Ibrido?

Messaggio da piero »

mai sentito ma non mi convince per niente, specie dal punto di vista tecnico; sa molto di cinesata di basso livello, lascerei perdere
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3114
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Binocolo o spotting? Ibrido?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Facendo una ricerca non ho trovato nulla, perché il PC punta diritto agli spottingscope ZEISS, invece che al ZEUS Ts 550.

Io invece sono molto curioso su questo PSEUDO MINI SWAROVSKY BTX e chiedo a GIANNI54 di postare la sua ricerca.

Ricordo anche che ormai da molti decenni ho torrettizzato a 45° ed a 90° qualsia ottica, sia rifrattiva che catadiottrica e con risultati eccezionali per il poco costo delle ottiche utilizzate.

Io utilizzo le torrette binoculari da microscopio ZEISS SEMI-ERETTIVE angolate a 45° e con uno spessore ottico identico ad un diagonale da 2", ma siccome la torretta a 45° va direttamente nel porta oculari senza alcun diagonale, qualsiasi telescopietto manda a fuoco la torretta ZEISS ed i due oculari annessi. :thumbup: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9448
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo o spotting? Ibrido?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Credo di aver visto anche qualcosa del genere anche diversamente marchiato, però quello in oggetto è un prodotto di un importatore spagnolo; qui ci sono delle foto:

https://es.wallapop.com/item/telescopio-zeus-901137656

Riguardo a notizie in merito al marchio ZEUS, purtroppo:

https://www.astronomo.org/foro/index.ph ... ic=34386.0
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 259
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Binocolo o spotting? Ibrido?

Messaggio da T1Z1AN0 »

Gianni, quando il prezzo è da reparto giocattoli…sappi cosa aspettarti.
Ti consiglio di guardare oltre. :thumbup:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3114
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Binocolo o spotting? Ibrido?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Farsi un ottimo telescopio terrestre-astronomico binoculare è una cosa semplicissima, basta usare delle ottiche serie, tipo il piccolo MAK SW 102mm, oppure un medio-piccolo MAK SW da 127mm, come pure dei piccoli o medio-piccoli rifrattorini APO + una seria torretta binoculare.

Io ho trovato nelle torrette da microscopio ZEISS SEMI-ERETTIVE angolate a 45°, la mia personalissima strada verso delle osservazioni terrestri di altissima qualità.

Attenzione!!!!!, le torrette ZEISS a 45° non sono immediatamente usabili con le misure degli oculari e dei fuocheggiatori standard, ma richiedono dei sapienti adattamenti.

Idem per le osservazioni astronomiche, ma con delle torrette serie e diritte già di formato 31,8mm, da inserire in un diagonale prismatico T2 da 31,8mm angolato a 90°.

Delle porcheriole basate su delle ottiche rifrattive di scadente qualità ottica, collegate stabilmente a delle torrette binoculari di bassa qualità, forniranno sempre un complessivo di mediocre, se non pessima resa ottica.

Negli apparati ottici complessi, l'elemento ottico più scadente di tutto il complessivo darà sempre la misura esatta della qualità ottica dell'insieme del complessivo.

Basta vedere cosa costa uno SWARO BTX APO per vedere che lo ZEUS Ts 550 da 200€ costa 20 volte di meno dello SWARO BTX da 95mm. :thumbup: :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 13/12/2023, 9:30, modificato 1 volta in totale.
GIANNI54
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/09/2023, 20:51

Re: Binocolo o spotting? Ibrido?

Messaggio da GIANNI54 »

Ho letto con attenzione i commenti ed i consigli. Trovi utilissimo il messaggio ricavato. È ovvia la scarsa qualità del risultato.
Chiedo solo un ulteriore dettaglio che non riguarda ovviamente il 60ino in questione seppur apo.
Ma se si può semplificare un mak da 127 (che possiedo perché già da decenni astrofilo,mentre solo da pochissimo attratto dai binocoli) dicevo un mak 127 con la torretta binoculare a quale big bino si può comparare per diametro? 120 mm100? 80? Esiste una formula?
Ringrazio tutti per la cortesia dimostrata nei miei confronti. Grazie davvero.
GIANNI54
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/09/2023, 20:51

Re: Binocolo o spotting? Ibrido?

Messaggio da GIANNI54 »

E l'istruzione centrale pari a circa al 30% del diametro riduce lo stesso all'equivalente di un 80 mm? Insomma cone se fosse un diaframma ( tecnica che riduce il diametro da 100 mm a meno,come ho letto spesso nei dettagliati interventi del Sig. Giovanni Bruno)?
Grazie
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1360
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Binocolo o spotting? Ibrido?

Messaggio da Samuele »

@GIANNI54
Non so se esistano formule in proposito, e non ricordo di averne trovate.
Il fatto è che ci sono diversi parametri da considerare, ciascuno con la propria soluzione.

In primo luogo il potere risolutivo (che notoriamente migliora con l’aumentare del diametro).

Quello del mak 127 sicuramente è superiore a quello dei big bino da te citati, poiché questi ultimi hanno tutti un diametro degli obiettivi più piccolo.
L’ostruzione centrale del mak non incide su questo parametro, avendo piuttosto influenza sulla quantità di luce raccolta e sul contrasto dell’immagine (tanto più grande è l’ostruzione, tanto meno l’immagine risulterà secca e contrastata).

Poi c’è la luminosità.

Da questo punto di vista è noto che la torretta, oltre che dividere in due la luce raccolta dallo strumento, assorbe anche una certa quantità di luce, per cui -considerando anche l’ostruzione centrale- ritengo plausibile che la luminosità complessiva del mak 127 con torretta sia -a parità di ingrandimento- inferiore non solo ad un binocolo da 120mm ma anche ad uno da 100mm; non saprei risponderti riguardo ad un 80mm non avendo mai fatto simili confronti e -a dirla tutta- neanche mai osservato da un qualunque telescopio con torretta (sempre oculari singoli).

Infine c’è quella che chiamerei “resistenza alla turbolenza”.

Con un big bino gli occhi osservano ciascuno da un tubo diverso, con una certa distanza interposta fra i tubi, cosicché le immagini di ciascun occhio non sono esattamente sovrapponibili (anche solo ad una manciata di cm di distanza la turbolenza può modificare parzialmente la visione), questo comporta che alla fine l’immagine risulta più stabile, perché il “rumore di fondo”, ovvero la distorsione generata dalla turbolenza, viene automaticamente eliminato o attenuato dal nostro cervello.
Tanto l’ho constatato più volte osservando i pianeti col mio binocolo da 100 mm ad ingrandimenti anche di 150x (le famose pupille di uscita inferiori al mm…), confrontando l’osservazione a quella di un telescopio in visione monoculare montato di fianco.
Con una torretta montata sul telescopio, invece, ogni occhio riceve la stessa immagine per cui non so se detta riduzione del rumore di fondo avvenga, ed in che misura, al di là della indubbia comodità e facilità di visione della osservazione con due occhi.

L’esperto in materia di torrette è Giovanni Bruno il quale ha anche posseduto e usato big bino di un certo valore, per cui sicuramente lui potrebbe dirne qualcosa in più con maggiore cognizione di causa :wave:
GIANNI54
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/09/2023, 20:51

Re: Binocolo o spotting? Ibrido?

Messaggio da GIANNI54 »

Gentile Samuele la tua risposta è interessantissima,piena di spunti,dettagliata e esaustiva. Grazie per avermi dedicato il tuo tempo.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3114
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Binocolo o spotting? Ibrido?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Tutto dipende a quanti ingrandimenti si vuole osservare ed a quale livello di risoluzione

Più in generale, le ottiche di un telescopio sono molto più corrette delle ottiche di un binocolo, perché il telescopio deve poter reggere ingrandimenti anche altissimi, seeing diurno e notturno permettendo.

Mentre le ottiche dei binocoli sono più finalizzate a raggiungere un alto campo apparente e conseguentemente un alto campo reale, il che li porta ad operare a relativamente basso ingrandimento.

GIANNI54, se possiedi l'ottimo MAK SW da 127mm, hai già un'ottica molto vocata per essere torrettizzata, potresti partire a sperimentare inserendo qualsiasi torretta binoculare nel diagonale di serie, certo, la postura a 90° è meno comoda da usare per il terrestre.

Mentre la torretta ZEISS SEMI-ERETTIVA a 45°, è comoda sia sul cielo che sulla terra e si interfaccia con il tuo MAK senza usare il diagonale di serie. :thumbup: :wave:
elettrico
Buon utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/09/2011, 18:28

Re: Binocolo o spotting? Ibrido?

Messaggio da elettrico »

Samuele ha scritto: 13/12/2023, 8:55 @GIANNI54
Non so se esistano formule in proposito, e non ricordo di averne trovate...
Una vecchia discussione proprio qui sul forum viewtopic.php?t=5548
La discussione sul forum Cloudy nights a cui si riferiva Ivan86 credo sia questa https://www.cloudynights.com/topic/6146 ... ntry792719

Alberto
GIANNI54
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/09/2023, 20:51

Re: Binocolo o spotting? Ibrido?

Messaggio da GIANNI54 »

Grazie per la partecipazione e i buoni consigli.
alessio855
Buon utente
Messaggi: 503
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Binocolo o spotting? Ibrido?

Messaggio da alessio855 »

Io ho il 82HD angolato, mi diverto a studiare la luna e i pianeti maggiori, mi incuriosisce osservare Marte con il Bino Angolato e poi mi diverto con gli aerei sia “malpensiadi = MXP “oppure Bergamini =BGY ED qualche sporadico Linatense, LIN. Il mio paesello è ben conficcato nelle rotte da Malpensa. A Dubai oppure i bergamini che si involano e di sovente li becco nella luna. Ho la mia galleria di foto a Juzaphoto che Flickr.
alessio855
Buon utente
Messaggi: 503
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Binocolo o spotting? Ibrido?

Messaggio da alessio855 »

In macchina con Mak 102 top come compattezza e potenza ottica .
Ho già acchiappato Saturno 🪐!
Lo adoro.
Makkino.
Makkino.
IMG_6802.jpeg (37.65 KiB) Visto 1190 volte
Come un piccolino nelle mie braccia.
Rispondi

Torna a “IL REGOLAMENTO DEL NOSTRO FORUM”