Aquila Reale!

Osservazioni e immagini del mondo intorno a noi
Rispondi
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Aquila Reale!

Messaggio da Bollicine »

Questa mattina me la sentivo! Di solito quando parto per fare un giretto in moto non sono solito portarmi dietro troppe cose....anzi cerco sempre di viaggiare leggero! Oggi no. Son partito per un giretto calmocalmo brevebreve, quà vicino: ho puntato verso la zona pedemontana che da Feltre va verso Belluno e all'ultimo momento ho infilato nella borsa il BPO.
Ad un tratto, mentre guido svogliatamente gustandomi le stradine deserte e il panorama meraviglioso delle "Mie" montagne.....alzo gli occhi per ammirare le amate "Vette Feltrine" e vedo Lei! Sapevo che all'interno del territorio del Parco delle Dolomiti Bellunesi e Feltrine era stata più volte avvistata l'Aquila Reale...ma mai mi sarei aspettato di avvistarne una. Maestosa...superba...circondata da corvi....che però non facevano "mobbing" come son soliti fare con altri rapaci....ma si tenevano a distanza! Una sorta di timore reverenziale!
L'ho seguita per un quarto d'ora col mio BPO...e sebbene in qualche occasione si sia avvicinata moltissimo...m'è dispiaciuto infinitamente di non avere avuto a disposizione una trentina di ingrandimenti in più!!! :evil:
All'improvviso ha abbandonato la termica ed è partita a gran velocità scomparendo dalla mia vista in un secondo.
Fine dello show...è ora di ripartire. Ancora una volta le montagne che più amo mi hanno fatto un grande regalo! Non mi rimane che ringraziare e augurarmi che l'incontro si ripeta!

Andrea.
Ultima modifica di Bollicine il 01/07/2012, 21:14, modificato 1 volta in totale.
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: Aquila Reale!

Messaggio da Andrea »

Che stupendo incontro!!
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Aquila Reale!

Messaggio da Born to... Zeiss »

Che stupenda descrizione.... ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Aquila Reale!

Messaggio da Born to... Zeiss »

Abbiamo usato quasi contemporaneamente lo stesso aggettivo....
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Aquila Reale!

Messaggio da monpao »

La maestosità del rapace più maestoso in assoluto.
Complimenti per l'avvistamento.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Aquila Reale!

Messaggio da CARLO ROSSI »

Sei più fortunato di noi - sei anche bravo con la penna - compliments - Carlo
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: Aquila Reale!

Messaggio da Bollicine »

CARLO ROSSI ha scritto:... sei anche bravo con la penna - compliments
Grazie a tutti...ma alla fine credo di aver soltanto avuto un bel colpo si fortuna. Fortuna con la "C" maiuscola :lol: !!! Rimane comunque l'emozione per aver visto una cosa così rara e bella!

Riguardo alla penna...non lo so se son bravo...ma se di tanto in tanto scrivo qualcosa di buono credo che il merito sia della Prof di Italiano e Latino che avevo al liceo...che ai segni rossi con la matita abbinava la stecca da 30cm sulle nocche! :mrgreen:
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9914
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Aquila Reale!

Messaggio da piergiovanni »

Che bell'incontro! Grazie per la condivisione.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Aquila Reale!

Messaggio da AlessioM »

Che bel rapace e l'Aquila reale, purtroppo col binocolo non lo mai vista, ma solo con solo i miei occhi nella zona dell'iglesiente
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
corax
Buon utente
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/09/2011, 18:22
Località: Prealpi Gardesane

Re: Aquila Reale!

Messaggio da corax »

bollicine ha scritto:Rimane comunque l'emozione per aver visto una cosa così rara e bella!
Sono perfettamente d'accordo su tutti gli aggettivi esposti e sull'emozione che causano, eccetto che su "rara": l'Aquila reale non è più una rarità sulle Alpi, come lo era ancora 20 anni fa, anzi, vi sono zone nelle quali essa è il rapace più frequente da avvistare! Meglio così...
Comunque complimenti e saluti,
Alessandro.
A seconda delle esigenze, degli ambienti da esplorare e delle ...voglie, posso scegliere tra sette binocoli, da 6,5x32 a 15x56, e tra due cannocchiali: 20x/40x50 o 30/20-60x65.
tommaso
Buon utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/06/2012, 18:20
Località: pordenone

Re: Aquila Reale!

Messaggio da tommaso »

é sempre bello fare questi incontri,
sulla zona delle Prealpi Venete e Friulane si fanno sempre incontri così,
bisogna dedicare più tempo a inoltrarsi nel bosco e cercare.

Anche da me verso la zona del Piancavallo, salendo in quota ci si inoltra nel bosco ed i caprioli si possono beccare tranquillamente rispettando elementari norme di mascheramento e silenzio.
Caprioli, cervi, volpi, beccacce, francolini, colombacci, tutto quello che è il regno del bosco.
Aquile ci sono, ma bisogna andare verso il lago di Barcis, se la giornata è fortunata, ci sono anche dei falchi Pellegrini che hanno nidificato sulla vecchia strada per Barcis, attualmente ormai chiusa per pericolo di crolli di rocce sulla strada, praticamente la vecchia strada Regina Margherita che da Montereale va verso Barcis, zona di guerra partigiana.
insomma mi muovo da solo nei boschi come il folletto.
fotografo con Nikon Coolpix S32 e Fujifilm 9500,
osservo con Zeiss Jenoptem 10x50 multi-coated, Steiner Fero D12 8x30 Bund,
ATN Omega Class 7x30, Rouya 10x50.
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: Aquila Reale!

Messaggio da Bollicine »

corax ha scritto:
bollicine ha scritto:....l'Aquila reale non è più una rarità sulle Alpi, come lo era ancora 20 anni fa, anzi, vi sono zone nelle quali essa è il rapace più frequente da avvistare! Meglio così...
....
...direi che questa è "una gran bella notizia"!!!
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: Aquila Reale!

Messaggio da Bollicine »

corax ha scritto:....l'Aquila reale non è più una rarità sulle Alpi, come lo era ancora 20 anni fa, anzi, vi sono zone nelle quali essa è il rapace più frequente da avvistare! Meglio così...
...direi che questa è "una gran bella notizia"!!![/quote]
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
tommaso
Buon utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/06/2012, 18:20
Località: pordenone

Re: Aquila Reale!

Messaggio da tommaso »

in effetti è vero, si trovano aquile da osservare,
se si è più attenti ad osservare verso Maggio sono in amore e li vadi ad alta quota con un buon binocolo, li vedi che si scontrano e si rincorrono in aria per agganciarsi con gli artigli e fare piroette.
Praticamente il loro corteggiamento.
Purtroppo ahimè depositate le uova, a volte o quasi sempre sono due, raramente tre, i pulli crescono, poi il più forte butta giu dal nido il più debole proprio per questione di sopravvivenza.
Se si sa dove andare a cercare ed andando al momento giusto, sempre osservando, si riesce a recuperare un pulcino di aquila; sempre che non sia già morto allo schianto a terra, sempre che non sia già arrivata la volpe o il tasso a mangiare il pullo.

E' difficile recuperarlo, direi impossibile, purtroppo bisogna rispettare le sentenze di madre natura;
noi uomini cerchiamo sempre di salvare tutti gli animali che possiamo, o perchè buttati fuori dal nido, o perchè recuperati chissà dove,
ma madre natura è inesorabile, il più forte vive il più debole muore.
fotografo con Nikon Coolpix S32 e Fujifilm 9500,
osservo con Zeiss Jenoptem 10x50 multi-coated, Steiner Fero D12 8x30 Bund,
ATN Omega Class 7x30, Rouya 10x50.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9914
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Aquila Reale!

Messaggio da piergiovanni »

In realtà si trovano spesso anche sulle Prealpi
Questa è la mia zona
http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=165560
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: Aquila Reale!

Messaggio da Andrea »

Dovesse succedere a me di vedere e/o fotografare un'aquila predare un piccolo di cinghiale mi verrebbe un colpo dall'emozione! :shock:
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
tommaso
Buon utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/06/2012, 18:20
Località: pordenone

Re: Aquila Reale!

Messaggio da tommaso »

Andrea ha scritto:Dovesse succedere a me di vedere e/o fotografare un'aquila predare un piccolo di cinghiale mi verrebbe un colpo dall'emozione! :shock:
è difficile vedere un'aquila in predazione, deve essere un colpo di fortuna massima,
è tanto veloce l'attacco che bisognerebbe seguirla per diverse ore e forse si vede l'attacco.
Vedere i cinghialetti attaccati è impossibile, difficilissimo a vedere,
vedere le lepri attaccate è più probabile,
vedere le marmotte attaccate è più facile, infatti qui in Friuli c'è un posto dove hanno immesso le marmotte; se ti vedono cominciano a fischiare.................
ma avendo tempo, pazienza e voglia si vedono begli attacchi,
la vecchia marmotta per difendere i piccoli si alza sulle zampe e fa scudo ai piccoli se non riescono a raggiungere la tana.
Bello, impressionante, ma anche crudele.....per madre natura.
fotografo con Nikon Coolpix S32 e Fujifilm 9500,
osservo con Zeiss Jenoptem 10x50 multi-coated, Steiner Fero D12 8x30 Bund,
ATN Omega Class 7x30, Rouya 10x50.
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia naturalistica e di paesaggio”