Macro con le Gocce d'Acqua

Osservazioni e immagini del mondo intorno a noi
Rispondi
valeriuz
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/10/2011, 21:04

Macro con le Gocce d'Acqua

Messaggio da valeriuz »

Ciao a tutti,
mi chiamo Valerio e oltre ad essere un appassionato astrofilo e astrofotografo, mi diletto nella fotografia naturalistica un po' in tutte le salse.
Vi mando un paio di scatti macro effettuati su gocce d'acqua direttamente dalla mia cucina!

Canon 7D con obiettivo Tamron 90mm f/2,8 macro.
Flash Metz Mecablitz 50 AF-1
Bacinella nera e sacchetto sospeso con buchino! ;)

Valerio
Allegati
Prospettiva un po' più angolata e distanza maggiore
Prospettiva un po' più angolata e distanza maggiore
Alla minima distanza possibile per il tempo di posa (con il flash non si scende sotto i 1/250 !) e bassa angolazione.<br />Questa l'ho chiamata &quot;spazio tempo&quot; perchè la goccia perfettamente sferica che sta per toccare la superficie sembra quasi curvare lo spazio !
Alla minima distanza possibile per il tempo di posa (con il flash non si scende sotto i 1/250 !) e bassa angolazione.
Questa l'ho chiamata "spazio tempo" perchè la goccia perfettamente sferica che sta per toccare la superficie sembra quasi curvare lo spazio !
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: Macro con le Gocce d'Acqua

Messaggio da Andrea »

Che spettacolo la seconda!!
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9941
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Macro con le Gocce d'Acqua

Messaggio da piergiovanni »

ciao, molto bello questo studio di gocce! So che ci vuole un sacco di pazienza e preparazione. Complimenti! Il Tamron regge il confronto con ottiche macro dal prezzo superiore. Lo ha un amico è va proprio bene in base al prezzo. Lo sapevate che la serie di binocoli Swift Audubon fu progettata dai tecnici Tamron che seguirono i consigli degli ornitologi americani?
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
valeriuz
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/10/2011, 21:04

Re: Macro con le Gocce d'Acqua

Messaggio da valeriuz »

Grazie degli apprezzamenti!
a dir la verità era il secondo tentativo, è davvero molto semplice realizzarle e basta fare molti scatti (oltre che trovare la giusta luce) per beccarne un po' con begli effetti!
Un bel tutorial si trova su youtube scrivendo "photo gavin" (si tratta di un simpatico americano che spiega un po' di trucchetti anche di post elaborazione con PS).

alla prossima
Valerio

ps. magari vi posterò anche qualche macro di insetti fatte col Tamron, che come dice Piergiovanni regge il confronto con ottiche del doppio del prezzo!
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia naturalistica e di paesaggio”