Che sorpresa un gheppio!!

Osservazioni e immagini del mondo intorno a noi
Rispondi
Avatar utente
ForMa_55
Buon utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 03/08/2012, 11:29
Località: Carpi (MO)

Che sorpresa un gheppio!!

Messaggio da ForMa_55 »

Voglio condividere con voi questa piccola avventura casalinga che mi è capitata l’anno scorso sperando di non annoiarvi.


La sera del 26 giugno 2011 dopo aver fatto acclimatare il mio apo per più di un’ora sul balcone sud del mio appartamento al terzo piano, e dopo aver inserito barlow + prolunghe + canon 550d, dopo aver faticosamente inquadrato e focheggiato il soggetto con una feq. di circa 6000mm, ero finalmente pronto per partire per fare delle riprese a saturno.
A quel punto arrivò mia moglie di corsa dicendomi di interrompere tutto perché sui fili del bucato del balcone nord si era posato un rapace.
Io subito innervosito per essere stato interrotto le dissi di non dire stupidaggini: non era possibile ed essendo buio si era sicuramente sbagliata!
Se ne andò delusa dalla mia risposta ma subito dopo tornò ancora più insistente: “ti dico che si è fermato per il riposo notturno un rapace nell’altro balcone e probabilmente si tratta di un gheppio!” (come già detto nella mia presentazione io sono attivista della LIPU, ma lei è il delegato della nostra sezione di Carpi!).
A questo punto completamente deconcentrato andai a vedere, e dall’inizio del corridoio che da sul balcone nord, a una distanza di circa 6-7 mt, completamente al buio, vidi proprio una sagoma tipica che si staglia contro il muro; era proprio un falco!
Corsi a smontare la macchina fotografica dal telescopio e misi l’obiettivo 18/135 in dotazione e completamente al buio, per non fare scappare l’animale, scattai con il flash e chiarissimo apparve un bellissimo esemplare di gheppio maschio.
Non si è neppure spaventato per il lampo, è rimasto lì immobile e indifferente.
Mi avvicinai molto lentamente lungo il corridoio, sempre al buio e lui sempre lì; arrivai fino a due metri circa e decisi di fare un altro scatto perché sicuramente questa volta sarebbe volato via.
Niente da fare era ancora lì.
Abbiamo pensato che essendo molto stanco e ormai al buio abbia deciso di pernottare sul nostro balcone.
Alla fine quando siamo andati a dormire era ancora sul filo del bucato e a due metri, nella sua cesta dormiva il nostro gattone (sigh., purtroppo lui ora non c’è più, da qualche mese prematuramente scomparso).
Per alcune settimane non abbiamo più steso il bucato sui quei fili, nella speranza di un ritorno del nostro falco ma lo abbiamo rivisto di sfuggita, nella nevicata dello scorso febbraio: una mattina nel turbinio della neve si è posato per un attimo sulla grondaia un istante, tanto per farci immaginare che fosse proprio lui; poi non lo abbiamo più rivisto.
E chissà che non torni….

Maurizio

http://s10.postimage.org/5i7mgo2iv/gheppio_rid_5101.jpg
tripletto apo 155 f. 7 a contatto su losmandy g11
oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45, pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
zoom: vixen 8-24 e hyperion 8-24. erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
barlow baader FFC, prisma di Herschel 2"
canon 550d con zoom: 18-135 EF-S IS, 100-400L IS USM
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Che sorpresa un gheppio!!

Messaggio da Born to... Zeiss »

La foto e' stupenda Maurizio....e anche il racconto dell'avventura.
Anche io sto avendo diversi incontri cittadini, anche se non cosi' ravvicinati, con un gheppietto che qualche giorno fa ho visto anche mangiare la sua preda.
Che bello..... ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Che sorpresa un gheppio!!

Messaggio da piergiovanni »

Che bel incontro e che bella foto, è un vero e proprio ritratto
E' bellissimo quando si possono fare questi incontri!
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9461
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Che sorpresa un gheppio!!

Messaggio da -SPECOLA-> »

Che STORIA! :o
La foto poi... :shock:
per fortuna che hai fatto tutto al buio, altrimenti chissà cosa usciva. :!:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Che sorpresa un gheppio!!

Messaggio da piero »

ForMa, sei un uomo ricco.....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
ForMa_55
Buon utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 03/08/2012, 11:29
Località: Carpi (MO)

Re: Che sorpresa un gheppio!!

Messaggio da ForMa_55 »

Sono contento che questa storia vi sia piaciuta, grazie.
Quella sera rimasi così appagato da quella apparizione che di riprendere saturno mi era passata la voglia e smontai la strumentazione.
Maurizio
tripletto apo 155 f. 7 a contatto su losmandy g11
oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45, pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
zoom: vixen 8-24 e hyperion 8-24. erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
barlow baader FFC, prisma di Herschel 2"
canon 550d con zoom: 18-135 EF-S IS, 100-400L IS USM
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia naturalistica e di paesaggio”