Piana di Dubino

Osservazioni e immagini del mondo intorno a noi
Rispondi
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Piana di Dubino

Messaggio da medved »

Ciao, la piana di Dubino è semplicemente il fondovalle della valtellina, anzi della bassa valtellina. Sono prati attraversati dal fiume adda. E' una zona piuttosto industrializzata e urbanizzata ma è situata in una posizione evidentemente favorevole. Me ne sto accorgendo in questi giorni. Si trova a ridosso del Pian di Spagna, zona umida abbastanza famosa, ma è anche alla confluenza tra le valli di Chiavenna (nord-sud) e Valtellina (ovest-est). I prati sono frequentati essenzialmente da uccelli di passo, ardeidi e rapaci. Proprio su questi ultimi mi vorrei soffermare. A maggio di quest'anno ho potuto osservare per una settimana in modo quasi continuativo una coppia di Falchi cuculo. Come ho scritto in un altro topic uno dei due poteva alla lontana essere scambiato per un lodolaio ma il grigio scuro uniforme di uno dei due e altre caratteristiche che ho già indicato mi hanno aiutato nell'identificazione. Negli stessi prati posso osservare tutto l'anno gheppi e poiane che danno la caccia alle arvicole. Da questi prati ho avvistato una volta anche il falco pellegrino e a settembre una coppia di bianconi in spirito santo. Nel periodo primaverile ho potuto anche osservare varie volte falchi pecchiaioli. Ma nulla mi avrebbe fatto presagire ciò che è accaduto oggi.
Ero come al solito in pausa pranzo con il cane su questi prati e come di consueto sbinocolavo sul versante retico sopra l'abitato di Dubino in cerca di Cervi e caprioli e magari cinghiali che da poco hanno ricolonizzato il versante. Quando il mio occhio viene attirato da un grosso uccello scuro che scivola lungo il versante sfiorando i rami degli alberi. Punto il binocolo e inquadro un rapace enorme, troppo per essere una poiana infatti è un aquila reale. La seguo con il binocolo mentre scivola in modo rettilineo tagliando il monte da est a ovest. E' vicinissima alle cime degli arbusti e alle rocce ma soprattutto è proprio sopra al paese, a 50-70 mt in line d'aria dalle case. Poi entra nello sporco e la perdo di vista. Dopo non molto la vedo sopra la mia testa, ha preso quota e inizia ad alzarsi e scopro che in cielo è già presente una compagna. Sono due adulti e restano sopra la mia testa per una mezz'ora buona. Nella stessa inquadratura noto anche due poiane ma non interagiscono. Invece le poiane iniziano una scaramuccia aerea con un gheppio. Una scena dell'altro mondo, una battaglia aerea che sembra una danza e mi fanno ricredere sulle doti aeree delle poiane. Intanto tra cielo e il monte in una esplosione di colori le aquile continuano a volteggiare senza mai perdere la posizione quando dalla cime del monte esplode una nuvola nera di centinaia di gracchi alpini che invece che "mobbingzare" le aquile pensa bene di allontanarsi chiassosamente.
Ecco, in 3/4 d'ora un susseguirsi continuo di emozioni.
Tutto qui
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Piana di Dubino

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Bel racconto, non serve avere una macchina fotografica o una videocamera: trasmette al lettore le più belle emozioni.
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9952
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Piana di Dubino

Messaggio da piergiovanni »

Leggo sempre con piacere i tuoi reportage..grazie mille!
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: Piana di Dubino

Messaggio da medved »

negli stessi prati ad agosto verso le 19:30 ero, come sempre, in giro con il cane quando vedo in lontananza tra il granturco e un prato una sagoma rossa. Io so che in questi prati ci sono almeno 5 tane di volpe e quindi non ho problemi a identificare l'animale. So preoccupato però perchè immagino che basti poco alla volpe per individuarci e fuggire. Invece riesco a richiamare il cane e ad avanzare per un centinaio di metri protetto da alto gran turco e arrivo con il cane al margine dello stesso prato. la volpe è a 70-80 mt da me, è evidentemente un giovane ed è intenta a cacciare arvicole(anche il mio cane lo fa così come molti rapaci che incrociano questi cieli). Mi siedo con calma e inizio l'osservazione che durerà 30 incredibili minuti nel corso dei quali vedrò la volpe scavare, saltare, fare agguati e rotolare come un gattino con l'arvicola tra le zampe. Non mi ha mai degnato di uno sguardo ed è rimasta li felice e spensierata fino alle 20:00. Si è allontanata quando un podista di passaggio l'ha spaventata.
Ho una fortuna immensa, quella di poter frequentare questi prati almeno 4 volte al giorno. la mattina quando vado a lavorare, quando rientro, quando mi reco di nuovo al posto di lavoro e quando torno a casa la sera. E mi sono accorto come un luogo tutto sommato "banale" come un prato può dare se studiato molte opportunità di osservazione e qui dobbiamo dirlo anche grazie alle povere arvicole
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Piana di Dubino

Messaggio da GIANNI MERLINI »

E come dice una mia cara amica: "ti lucidi gli occhi"! Bravo! Continua a farci partecipi dei tuoi "safari" casalinghi.
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia naturalistica e di paesaggio”