La Natura quest'estate

Osservazioni e immagini del mondo intorno a noi
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

La Natura quest'estate

Messaggio da Acronauta »

Nella mia consueta località montana di villeggiatura in Trentino mi pare che la natura abbia risentito della prolungata stagione fredda. L'anno scorso mi ero divertito a fare birdwatching con grande facilità mentre questa volta noto che mancano gran parte dei migratori, che probabilmente hanno preferito altri lidi, e sono necessari lunghi appostamenti per vedere qualcosa. Invece della folla di pigliamosche e codirosso che l'anno scorso popolava i dintorni, vedo più che altro solo gli stanziali come la cincia alpestre e la ballerina bianca, e le casette appese ai tronchi di abete rosso, fino all'anno scorso tutte occupate in questo periodo di luglio, sono desolatamente vuote. Anche la vegetazione è indietro, si trovano ancora parecchi gigli comuni, che in genere si vedono solo fino all'inizio del mese. Di funghi, di solito abbondanti anche a luglio, nemmeno l'ombra.

Ho deciso allora di dedicarmi a dar la caccia ai ragni, animali che mi hanno sempre affascinato. Armato di microscopio stereo, trappole e Papilio passo qualche ora tutti i giorni a identificare, almeno a livello di genere, i ragni più interessanti che vivono qui nei dintorni, sia in mezzo alla vegetazione sia dentro e fuori casa (ho scoperto sotto il televisore un nido con dozzine di uova di araneide che ho dovuto trasferire altrove assieme alla loro incazzatissima mamma): anche se di aspetto poco invitante sono creature straordinarie, tra l'altro importantissime per l'ecosistema. Al proposito segnalo a tutti una guida bellissima, la Guida ai Ragni d'Europa della Muzzio, che trovate descritta qui

http://www.editorefrancomuzzio.it/libri ... europa.php

ha delle fotografie magnifiche (c'è anche un capitoletto sulla fotografia dei ragni) e delle chiavi interpretative molto ben fatte.
Allegati
ragni.jpg
ragni.jpg (25.52 KiB) Visto 1822 volte
Avatar utente
corax
Buon utente
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/09/2011, 18:22
Località: Prealpi Gardesane

Re: La Natura quest'estate

Messaggio da corax »

Grazie dell'info sulla nuova guida. Quanto agli uccelli di montagna, concordo con te che quest'anno è un anno di magra per i migratori a lunga distanza e non solo sulle montagne trentine: stagioni come la primavera di quest'anno lasciano il segno :(
E quanti rettili ai visto? Credo un gran pochi: gli eterotermi in generale sono quelli che hanno sofferto di più.
Un cordiale saluto,
Alessandro.
A seconda delle esigenze, degli ambienti da esplorare e delle ...voglie, posso scegliere tra sette binocoli, da 6,5x32 a 15x56, e tra due cannocchiali: 20x/40x50 o 30/20-60x65.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: La Natura quest'estate

Messaggio da monpao »

Grazie della segnalazione Raffaello, io su indicazione di Andrea Viganò mi sono procurato un'ottima guida in inglese sulle libellule:

Immagine

e anche una in italiano:

Immagine
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: La Natura quest'estate

Messaggio da Acronauta »

@Corax: di rettili non ne ho ancora visti, in genere trovo sempre qualche serpentello dietro casa ma per ora nisba. Nei laghetti e sulle rive dei torrenti ho notato una quantità di girini ma non mi è ancora riuscito di vedere la salamandra pezzata, che qui è abbastanza comune.

@monpao, grazie dell'indicazione, proprio ieri mi sono imbattuto in cinque libellule color blu elettrico a strisce nere, nel Papilio erano uno spettacolo.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9941
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: R: La Natura quest'estate

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Raf..sono contento che tu ti stia divertendo con il Papilio..qui al mare sto facendo poche osservazioni naturalistiche..ci sono però un sacco di gechi..
uploadfromtaptalk1374725997073.jpg
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia naturalistica e di paesaggio”