Giove 1 ottobre

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Bloccato
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Giove 1 ottobre

Messaggio da Acronauta »

Seeing milanese abbastanza buono la notte scorsa, diciamo II, a tratti III. Ho osservato dalle 1942 TU alle 2210 TU col Mak 180, torretta, correttore 1.7x e due plossl TS da 25 mm. Si vedeva molto bene la macchia rossa di color salmone, le tre parti della SEB se consideriamo anche il gap che le divide, la STrB provocata dalla GRS, più spessa dal lato precedente, e diversi disturbi attorno alla macchia stessa. Ancora più a sud si vedeva un accenno, però abbastanza netto, di SSTZ mentre le due bande temperate più a nord erano piuttosto mal definite. In SSTB mi è parso di notare il WOS A0.

La NNTB è apparsa segmentata, la NTB poco visibile mentre al bordo N della NEB c'erano le solite condensazioni scure di cui una particolarmente evidente che è transitata alle 0006 (ora estiva) di questa mattina, preceduta da una baia poco appariscente. La NEBs dava luogo ad alcune proiezioni in EZ piuttosto evidenti con il filtro Skyglow. Evidentissima la EB, centrale.

Ho provato per curiosità due ED da 18 mm che davano circa 255x, emergevano nuovi dettagli attorno alla GRS ma come ingrandimento era al limite per Giove, l'immagine iniziava a impastarsi e diventava difficile scorgere la NNTB, mentre lo stesso ingrandimento sarebbe stato ancora poco per Saturno. Forse con un seeing perfetto sarei riuscito comunque a sfruttarlo. Ho ordinato da Astrodevelopments (ha un negozio su ebay) due Ostara da 20 mm che con la torretta mi daranno un ingrandimento un po' più gestibile per osservare il gigante gassoso.

Comparando il Baader Skyglow col Contrast Booster ho concluso che col mio setup lo Skyglow è sensibilmente più efficiente.

Alla prossima

Raf
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9942
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Giove 1 ottobre

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Raf, sono in linea con la tua osservazione, sembrerà strano ma anche a me e parso,forse di vedere un WOS anche se stavo usando solo il 120. Stasera, magari , posto il disegno. Ho notato anche io un ispessimento della SSTB ad ovest. Non sono molto convito della tua eventuale sostituzione del Mak 180. Questa mattina ho parlato con Fede (Vega) e mi ha confermato che da casa mia, l'altra sera ha potuto godere di un seeing migliore rispetto a quello che ha a casa sua, in città. Non vorrei che il micro-clima di Milano, potesse crearti dei problemi con un'apertura ancora più grossa.
Dato che ormai hai molte ore su Giove e sai dove sono situati dettagli,e quando li puoi vedere, in base alla stima del seeing, non sarebbe male se tu venissi da me con il Mak per verificare le differenze rispetto a casa tua e per usarlo contro il C9.25. Tanto il 180 sulla mia GP ci dovrebbe stare a meraviglia, ed ormai il pianeta è visibile ad un orario decente.
Se volete venire a metà settimana, possiamo mangiare una pizza e vedere luna e poi Giove. In questo modo potresti decidere una eventuale vendita del tuo Mak 180
Forse potrebbe salire anche Andrea con il Mak Newton 180.
C9.25 vs 120 Ed, Vs Mak Cassegrain 180, vs Mak Newton 180...sarebbe proprio una bella sfida.
Ciao
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove 1 ottobre

Messaggio da Acronauta »

Mi piacerebbe, Pier, ma sai anche tu qual è il problema di muovermi in settimana :(
Si può fare ma più avanti, col pianeta ben visibile in prima serata, a fine mese torna l'ora solare (finalmente!) e possiamo organizzarci.

Devo pensare bene a un eventuale cambio di strumento, per un attimo ho pensato di ritornare all'elefante bianco che usavo una volta ma sono stufo di strumenti ingombranti, dovrò considerare un catadiottrico. E poi devo cambiare prima la montatura.

Raf
cherubino

Re: Giove 1 ottobre

Messaggio da cherubino »

Confermo l'osservazione di raf e i dettagli da lui evidenziati.
Io non ho la certezza di definire la lacuna nella SSTB come wos poiché in questo periodo, per test miei, sto usando solo strumenti piccoli per le mie rare osservazioni.
Detto questo ho trovato, nella notte passata (quindi nella sera del 1-10-2011), molto più definita la zona nord del pianeta rispetto a quella sud. Sebbene la SSTB fosse molto più scura e spessa oltre che lievemente frastagliata, le bande a nord della NEB erano molto più regolari (a parte un inspessimento della NNTB) ed emozionanti da vedere.
Per osservare Giove sono sicuro che potrete intercambiare il C9 con il mak 180 sulla GP senza grossi patemi.
Sarebbe però utile se aveste due montature e spostaste solo il diagonale e oculare.

Paolo
cherubino

Re: Giove 1 ottobre

Messaggio da cherubino »

ahh.. negli appunti... forse avete ragione riguardo l'ovale BA... Non è stato visto dal sottoscritto poiché l'orario di chiusura degli occhietti del telescopio (l'orario insomma in cui ho dato forfait dopo una lunga giornata di lavoro - di sabato) corrsipondeva grossomodo al momento in cui il wos in questione avrebbe cominciato a rendersi visibile sul lembo del pianeta.

Paolo
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove 1 ottobre

Messaggio da Acronauta »

Sono d'accordo, per fare confronti bisogna avere gli strumenti montati fianco a fianco, andare a memoria è sempre pericoloso. Piuttosto sarà utile avere uno zoom per far coincidere gli ingrandimenti, tante prove che si leggono sul web sono inficiate dall'aver usato ingrandimenti diversi su strumenti diversi, che nel caso di Giove può fare parecchia differenza.

ciao

Raf
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9942
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Giove 1 ottobre

Messaggio da piergiovanni »

Ciao a tutti. Nessun problema
Possiamo mettere il C9.25 sulla eq6, il mak 180 sulla GP e se proprio volete "ridere" il 120 sulla Vixen porta potenziata con il treppiede più grande ed i sacchetti di sabbia, non è il massimo, ma almeno qualche osservazione visuale riusciamo a farla.
A me piacerebbe scrivere un bell'articolo sui dettagli percepibili dagli osservatori italiani per questa opposizione. Ormai le riprese le fan tutti, diciamo che ora le mosche bianche siamo diventati noi :D
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove 1 ottobre

Messaggio da Acronauta »

Lo faremo senz'altro, Pier, ho già detto ad Adamoli che gli manderemo qualche report ben strutturato.

Raf
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9942
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Giove 1 ottobre

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, vi invio come promesso il disegno di come appariva Giove il 1 di ottobre 2011.
Sono indietro con le scansioni perchè preferisco osservare sino a quando le condizioni meteo lo consentiranno
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Giove 1 ottobre

Messaggio da Re Vega »

Molto bello il disegno; se serve una montatura in più posso mettere a disposizione la mia dx ed il treppiede baader
ciao
Federico
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
cherubino

Re: Giove 1 ottobre

Messaggio da cherubino »

No, Pier.
hai ragione tu, allora.
Quando ho osservato io la GRM era già passata e il wos in questione forse pure.
Erano le 2:00 del mattino passate (ho postato su altro forum alle 2:38) quindi 4 ore e mezza dopo il tuo disegno.
Ecco perché non ho notato il WOS BA, probabilmente era davvero visibile.
Purtroppo devo attendere Giove molto alto, pena averlo dietro gli alberi.

Paolo
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: Giove 1 ottobre

Messaggio da Andrea »

Che bello Pier! Quasi da pubblicazione!!
Stasera probabilmente osserverò anche io, in questi giorni ho dubbi che mi fanno dormire poco la notte e non ho osservato moltissimo :?
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Bloccato

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”