Anello velo stasera

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Anello velo stasera

Messaggio da Acronauta »

Nonostante la giornata ventosa dopo la pioggia della notte scorsa, questa sera il seeing non è niente male e ne ho approfittato per spingere il 100ED nell'osservazione di Saturno (per pigrizia non ho acclimatato il Mak).

L'anello velo era nettissimo sul pianeta e direi abbastanza facile anche alle anse a 225x nei momenti di maggior calma. Nette anche le ombre del globo e degli anelli.

Qualcun altro ha osservato?


Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9914
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Anello velo stasera

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, no, io ero alle prese con dei binocoli, magari stasera ci provo. ;)
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Anello velo stasera

Messaggio da Kappotto »

Ciao Raf, ho osservato ma il seeing da me era davvero pessimo. Per osservare saturno, d'ora in poi o lo osservo presto, sennò dopo le 22:30 inizia ad essere sopra il tetto di fianco che rigurgita calore, oppure devo uscire di casa e osservarlo sul prato sotto casa.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9914
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Anello velo stasera

Messaggio da piergiovanni »

Eh..io invece ho il problema opposto, sino alle 23 è proprio sopra la casa del vicino..mi tocca osservare sempre tardi e poi alle 6 mi suona la sveglia.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Anello velo stasera

Messaggio da Acronauta »

Kappotto ha scritto:Ciao Raf, ho osservato ma il seeing da me era davvero pessimo.
è partito male anche da me ma dopo mezzanotte è migliorato considerevolmente. Stamattina al lavoro ero un po' rinco ma ne è valsa la pena :D la cosa divertente è che se in ufficio vedono non sei molto pronto e rispondi che hai fatto le ore piccole per osservare Saturno non ci crede nessuno :lol: :lol: :lol:
Corrado

Re: Anello velo stasera

Messaggio da Corrado »

Ciao, ieri sera ho osservato, nonostante il seeing generalmente pessimo, velature e nuvole comparse dalle 23, dalle 22.30 alle 22.45 c'è stato un inaspettato momento di minor turbolenza. Credo di essere riuscito a fare un disegno accettabile.
Mi scuso per la domanda ma come faccio per inviarlo?

Corrado
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

R: Anello velo stasera

Messaggio da Acronauta »

Devi creare un file. jpg (non troppo grande) e allegarlo. Sotto la finestra del messaggio c'è un bottone Sfoglia, scegli il file, lo inserisci, eventualmente con un comment e lo invii.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Corrado

Re: Anello velo stasera

Messaggio da Corrado »

Grazie Raf, penso che aspetterò il ritorno di mio figlio, mi farò aiutare, lo inviero domani o venerdi, ciao

Corrado
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Anello velo stasera

Messaggio da Acronauta »

Osservato anche ieri sera (5 giugno) con un seeing non ottimale (lentamente ondulante) che non mi ha permesso di andare oltre i 230x. Ho puntato il pianeta ancor prima del tramonto perché mi interessava verificare un'affermazione di Schiaparelli secondo la quale l'anello velo si vedrebbe meglio (alle anse) col cielo ancora illuminato dalla luce del crepuscolo:

"Io devo anzitutto osservare, che non tutti i gradi d'illuminazione atmosferica sono ugualmente opportuni per esaminare con successo le particolarità dell'anello C. Durante il giorno chiaro l'immagine è troppo pallida (almeno nel nostro telescopio): nell'oscurità completa lo splendore dell'anello B abbaglia la vista ed impedisce di esaminar bene la parte più esterna di C. Dopo varii tentativi ho trovato che il tempo migliore per studiare C è al momento del tramonto del Sole o non molto prima"

All'epoca in cui scriveva queste note (1883) Schiaparelli usava il Merz da 218 mm.

Prima del tramonto l'immagine di Saturno nel mio Mak 180 era troppo pallida, si vedevano bene solo la Cassini e la NEB. Dopo il tramonto, col progredire del crepuscolo, l'immagine è migliorata - anche il seeing - finché quasi un'ora dopo il tramonto e col cielo ancora abbastanza chiaro era più che discreta e l'anello C si stagliava alle anse con gran evidenza. Progredendo la notte fino ad avere il cielo completamente buio (per quanto possa dirsi buio il cielo di Milano) l'anello si vedeva ancora bene alle anse ma non meglio che durante il crepuscolo, direi anzi che l'immagine era complessivamente meno gradevole. Ho usato il visore Baader col correttore 1.7x e due plossl da 20 mm.

In definitiva, come nel caso di Giove, mi pare che le osservazioni migliori si facciano col cielo non ancora completamente buio.

C'è qualcun altro che ha fatto l'esperimento ?
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Anello velo stasera

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf ha scritto:
In definitiva, come nel caso di Giove, mi pare che le osservazioni migliori si facciano col cielo non ancora completamente buio.

C'è qualcun altro che ha fatto l'esperimento ?
Un sacco di volte, per me non e' nemmeno un esperimento, lo considero una pratica osservativa. Se e' possibile cerco di osservare con il cielo ancora chiaro perche' la percezione di colori e dettagli e' molto superiore, punto. Le mie osservazioni migliori sono state fatte quasi sempre nel crepuscolo. Ovviamente il momento giusto varia da pianeta a pianeta; mi stupisce che Schiaparelli abbia trovato che l'anello C si osserva meglio quando e' ancora giorno, a me Saturno e' sempre apparso troppo scuro per osservazioni diurne. Interessante citazione.

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Anello velo stasera

Messaggio da Acronauta »

Sono contento, Ivano, se lo dici anche tu vuol dire che è vero :)

La citazione l'ho presa dall'ADS, cercando Schiaparelli + Saturno. Se mai ci (ri)vedremo tirerò fuori i sui disegni degli anelli ;)
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Anello velo stasera

Messaggio da Born to... Zeiss »

Non ditemi che sono sempre il solito ma ripercorrere le osservazioni dei padri dell'astronomia visuale e' qualcosa il cui fascino e' difficile da descrivere!!!
A me piace tantissimo, ad esempio, ripetere le osservazioni di stelle doppie descritte da Flammarion.
E' come se un filo sottile unisse queste esperienze rendendole parti di un tutto complessivo... ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9914
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Anello velo stasera

Messaggio da piergiovanni »

Hai ragione Born, a me piace fare la stessa cosa sulla luna, dopo aver letto, ad esempio, il libro di Wilkins o le gesta di altri astronomi :D
L'osservazione è poesia...
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
cherubino

Re: Anello velo stasera

Messaggio da cherubino »

Stessa sera (5 giugno), ho osservato con il fecker 150 F15.
Immagine appena appena buona, turbolenza alta/altissima.
Molti particolari ma resi difficili dalle condizioni di turbolenza, immagine non di mio alto gradimento.

Prima o poi vi farò qualche resoconto.

Paolo
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Anello velo stasera

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf ha scritto:Sono contento, Ivano, se lo dici anche tu vuol dire che è vero :)

La citazione l'ho presa dall'ADS, cercando Schiaparelli + Saturno. Se mai ci (ri)vedremo tirerò fuori i sui disegni degli anelli ;)
Eh Eh, non e' che non me le sia riprodotte le osservazioni dell' "anello cinereo" ;) Pero' erano pochissime se ben ricordo, ben felice di vederne altre che mi saranno sicuramente sfuggite... Io saro' in Italia in Luglio, e passero' quasi sicuramente da Milano. Fammi sapere.

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Anello velo stasera

Messaggio da Acronauta »

In fondo se ci pensate bene l'unica vera differenza tra noi e un astrofilo/astronomo dei secoli passati è la conoscenza di ciò che osserviamo. Ma i telescopi (un po' più perfezionati, d'accordo) e i metodi osservativi sono ancora quelli di una volta, per questo ritengo che ci sia molto da imparare da chi ci ha preceduti, gente che ha fatto cose meravigliose con mezzi sovente più limitati dei nostri.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Anello velo stasera

Messaggio da Acronauta »

Ivano Dal Prete ha scritto:Io saro' in Italia in Luglio, e passero' quasi sicuramente da Milano. Fammi sapere.
quando sei da queste parti mandami un messaggio, anche qui sul forum, così organizziamo per vederci.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Anello velo stasera

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf ha scritto:In fondo se ci pensate bene l'unica vera differenza tra noi e un astrofilo/astronomo dei secoli passati è la conoscenza di ciò che osserviamo. Ma i telescopi (un po' più perfezionati, d'accordo) e i metodi osservativi sono ancora quelli di una volta, per questo ritengo che ci sia molto da imparare da chi ci ha preceduti, gente che ha fatto cose meravigliose con mezzi sovente più limitati dei nostri.
Gia'. Rimane la curiosita' per quelle osservazioni praticamente diurne dell'anello C... Anche perche' gli strumenti con cui ho osservato Saturno io sono paragonabili, uno inferiore (Newton da 20) e uno un po' superiore (rifrattore da 27).

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9914
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Anello velo stasera

Messaggio da piergiovanni »

Raf ha scritto: Ma i telescopi (un po' più perfezionati, d'accordo) e i metodi osservativi sono ancora quelli di una volta, per questo ritengo che ci sia molto da imparare da chi ci ha preceduti, gente che ha fatto cose meravigliose con mezzi sovente più limitati dei nostri.
Scusa se quoto, ma è da incorniciare... ;) ;) ;)
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Anello velo stasera

Messaggio da Born to... Zeiss »

Non serve dirlo ma sono assolutamente d'accordo!
;) ;) ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Anello velo stasera

Messaggio da Re Vega »

cherubino ha scritto: Prima o poi vi farò qualche resoconto.
Paolo
Ciao Paolo, rimango in trepidante attesa ;)

Federico
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Anello velo stasera

Messaggio da Dob »

interessante sta cosa di osservare l'anello velo quando ancora il cielo e chiaro, sapevo che per Giove poteva essere una buona tecnica per evitare l'abbagliamento ma per Saturno mi giunge nuova .... ci proverò .
Quanto al Velo mi piace da morire il suo perticolare colore blu/blu elettrico/blu scuro non saprei come definirlo. Ecco un mio vecchio report a questo proposito

"16-02-2004: Casa mia. Alta pressione da alcuni giorni; foschia densa ma poca umidità inizialmente. Ho messo fuori il 45 alle 18 e ho cominciato a osservare alle 21. Metto dentro l'LV6 e subito vedo che l'immagine sfuocata di Saturno è assolutamente ferma; fuocheggio, e a 315x Saturno si presenta nitidissimo, contrastato : il seeing è praticamente perfetto (inoltre Saturno è alto 70°!). Non mi accontento e carico l'LV4 a 475x e ancora una volta l'immagine è fantastica, perfettamente nitida e ferma. Tento in continuazione di osservare la Encke ma non la vedo in maniera netta, la intuisco ma non c'è certezza! Notevole invece, il contrasto e il colore blu scuro dell'anello C , l'anello velo".
Corrado

Re: Anello velo stasera

Messaggio da Corrado »

Ciao, un disegno fatto a matita va scannerizzato direttamente?

Corrado
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Anello velo stasera

Messaggio da Acronauta »

Se hai una compatta digitale puoi anche fotografarlo, io di solito faccio così.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9914
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Anello velo stasera

Messaggio da piergiovanni »

Che bello sentire parlare di osservazioni visuali e disegni, mi sembra di fare un tuffo negli anni 90!
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Anello velo stasera

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Dob ha scritto:
"16-02-2004: Casa mia. Alta pressione da alcuni giorni; foschia densa ma poca umidità inizialmente. Ho messo fuori il 45 alle 18 e ho cominciato a osservare alle 21. Metto dentro l'LV6 e subito vedo che l'immagine sfuocata di Saturno è assolutamente ferma; fuocheggio, e a 315x Saturno si presenta nitidissimo, contrastato : il seeing è praticamente perfetto (inoltre Saturno è alto 70°!). Non mi accontento e carico l'LV4 a 475x e ancora una volta l'immagine è fantastica, perfettamente nitida e ferma. Tento in continuazione di osservare la Encke ma non la vedo in maniera netta, la intuisco ma non c'è certezza! Notevole invece, il contrasto e il colore blu scuro dell'anello C , l'anello velo".
Bellissima osservazione, non mi e' capitato quasi mai di sentire commenti sul colore dell'anello C, e personalmente non ricordo di averlo mai notato. Immagino ci voglia un 45... :shock: D'altronde Saturno e' un pianeta che premia i grossi diametri.

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Anello velo stasera

Messaggio da Acronauta »

A proposito di disegni ho trovato questo di Jean Dragesco all'oculare del Cassegrain da 1 metro del Pic du Midi.
Allegati
Dragesco.JPG
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Anello velo stasera

Messaggio da Acronauta »

Sui colori dell'anello C c'è una breve descrizione nel libro di Dobbins-Parker-Capen. Mi ricordo una volta di averlo visto di colore blu-verde con un 40 cm.
contedracula

Re: Anello velo stasera

Messaggio da contedracula »

Ieri sera ne intravedevo una trama blu anch'io.
Usavo un MN78 oculare U.O. OR12,5 Barlow TMB 1.8

Scala Antoniadi III/IV
Trasparenza 4/5

Ciao
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Anello velo stasera

Messaggio da AlessioM »

Ma come fate a dare delle indicazioni sulla scala del seeing o antoniana ? Trasparenza ? immagino a occhio .. oppure avete qualche strumento ?
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

R: Anello velo stasera

Messaggio da Acronauta »

La scala del seeing di Antoniadi non c'entra con la trasparenza ma solo con l'agitazione atmosferica. È una scala visuale quindi si valuta a occhio.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Anello velo stasera

Messaggio da AlessioM »

Grazie della risposta, avevo intuito ma non avevo la certezza
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”