Giove 16 Novembre 2011- ore 18.15 UT- disegno

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9920
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Giove 16 Novembre 2011- ore 18.15 UT- disegno

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, questa sera ho utilizzato il C9.25. L'idea pomeridiana era quella di testare l'assorbimento delle vibrazioni del treppiede Berlebach, successivamente, avendo appurato la presenza di un buon seeing, III ma spesso attimi a II, ho deciso di montare il visore baader sul telescopio.
Il setup era il seguente:
C9.25-focheggiatore Steel Track, diagonale Baader, visore baader+ correttore 1.7X+ oculari Genuine Ortho da 18mm + Filtro SkyGlow Neodymium.
Come vedete dalla immagine che mi ha scattato Jenny, osservo abbastanza comodo, ritengo che attualmente, per me, questa sia la cosa più importante. Osservo anche con un filo di luce per mantenere una piccola pupilla di uscita e per consentirmi di tracciare il disegno senza troppe difficoltà.
vengo al dunque: ricollegandomi al post di ieri, in certi momenti, Giove era praticamente indisegnabile, ho fatto una enorme fatica a tracciare le zone nella EZ e quello che i miei occhi percepivano fra NNTB e NNTB. Ho visto forse, anche un altro Wos, ma ho evitato di segnarlo, dato che non ero già molto sicuro della posizione dei primi. Devo ammettere che dopo aver osservato per una settimana Giove con il 120Ed e con l'80 la visione avuta con il C9.25 è veramente appagante. Oso un termine un po' atipico: comoda. Tanta luce, finalmente colori, differenze di colore nella SEB, nella NEB, il colore salmone chiaro della GRM..Insomma uno spettacolo. Poco fa ho terminato la sessione con il C9.25 con un altro disegno, questa volta con due oculari da 25mm. La zona in Ez era talmente definita da vedersi sfumature di grigio al suo interno. Ho tracciato un disegno, domani magari lo pubblicherò. Ora per concludere in bellezza la serata, dato che mia moglie è impegnata con un film per la TV, ho già piazzato fuori il piccolo Vixen 80mm. Voglio verificare un paio di cose..caso mai domani scriverò altre impressioni. Che spettacolo! Sono veramente contento della resa del C9.25..
Piergiovanni
Allegati
disegno_giove.jpg
disegno_giove_2.jpg
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove 16 Novembre 2011- ore 18.15 UT- disegno

Messaggio da Acronauta »

Eh sì, la posizione per osservare è quella. Anch'io sto seduto ma su uno sgabellino, ho meno spazio di te attorno allo strumento.

Bel disegno, davvero, molto simile a quello che ho fatto appena in tempo a vedere prima che la nebbia coprisse tutto :x . Però col Mak faccio più fatica a vedere i wos in SSTB, i 55 mm di apertura in più del C9 hanno il loro peso...

Raf
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”