Giove 17 novembre 2011

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Bloccato
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Giove 17 novembre 2011

Messaggio da Acronauta »

Questa sera in orario comodissimo (1805 UT) si potrà osservare il transito dell'ovale BA. A seguire, verso le 1925 UT, transiterà la White Spot "Z" nella NTrZ. I telescopi più piccoli la mostreranno come una baia nella NEBn, con strumenti più grandi dovrebbe essere possibile vedere l'anticiclone vero e proprio. Occhio anche ai wos A4 e A5.

Buone osservazioni (A Milano nebbia permettendo...)

Raf
Angelo Cutolo

Re: Giove 17 novembre 2011

Messaggio da Angelo Cutolo »

Raf ha scritto:(A Milano nebbia permettendo...)
Appunto. :evil:
Ormai sono 5 giorni (anzi con oggi 6) consecutivi che stò con i telescopi all'asciutto e di Giove osservo solo i vostri disegni, per altro davvero belli.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove 17 novembre 2011

Messaggio da Acronauta »

Eh sì, anche stasera niente fare. Ieri sono riuscito almeno a prendere un transito nella NEB, ma stasera la cortina di nebbia è calata prestissimo :(
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Giove 17 novembre 2011

Messaggio da piergiovanni »

ciao, io ho provato ad osservare verso le 19.40 locali ma il seeing era un po' ballerino, non sono riucito a vedere il WSZ.
Fortunatamente fra le ore 21 e le 2120 locali ho riprovato e il seeing era perfetto. Il C9.25 ha mostrato moltissimi dettagli, addirittura dei dettagli in NTZ e NNTZ. La EZ era praticamente frastagliata, due evidenti festoni e una serie innumerevoli di proiezioni, strie, spaccature.
Nella SEB quasi al MC ho notato una ampia stria bianca, mentre la NPR era molto tormentata.
Rispetto alle prime osservazioni estive di Giove, mi sono riabituato al basso contrasto dei dettagli giovani ed alla sua alta luminosità. Attualmente riesco a percepire, senza particolari problemi, i dettagli più flebili, mentre prima mi avvalevo quasi sempre dei filtri. Indubbia la comodità del C9.25 che grazie alla sua lunga focale e all'estrattore 1.7X consente di osservare comodamente con oculari dalle focali comprese fra i 25mm ed i 18mm. Modus operandi imparagonabile rispetto alle visioni ottenute con il piccolo Genuine Ortho da 5mm che uso spesso con il 120ED.
Oltretutto, finalmente, grazie al treppiede Berlebach Planet le vibrazioni con la NEq6, sono cessate. Se do un colpetto al tubo ottico, le vibrazioni si assestano in meno di due secondi. Prima ero costretto a far scorrere avanti e indietro il pianeta per osservare i micro-dettagli, giacchè il semplice inseguimento faceva micro-vibrare il telescopio. Avevo , in parte, dato colpa alla Neq6, quando invece, in realtà il problema principale era del supporto. Attualmente con il kit Geoptik piastra, barra, etc etc e il Berlebach la NEQ& è rinata, talmente tanto da farmi meditare l'acquisto di un SC di maggior diametro.. Non c'è nulla da fare, l'apertura vince sempre, anche alle 20, seppur il seeing fosse peggiore delle ore 21, nei brevi attimi di calma si poteva percepire dettagli fini. Ritengo che se si ha pazienza e costanza la scelta migliore sia investire in apertura. Comprerei volentieri un rifrattore TMB da 20cm, ma non ho cosi tanti soldi da poterlo acquistare senza creare problemi al budget familiare.Per ora quindi mi accontenterò del C9.25, tanto utilizzato per le riprese CCD ma poco utilizzato dagli osservatori visualisti di luna e pianeti..
Ciao a tutti
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Giove 17 novembre 2011

Messaggio da Re Vega »

Ciao, bella osservazione ragazzi; cielo limpido, seeing molto buono... e non è umido :)
Le irregolarità che ho maldestramente tentato di riprodurre nella SEB, in realtà si vedono come delle delicate increspature. Interessanti le barre chiare al bordo nord della SEB. La parte di NNTB al meridiano si mostrava condensata come in un trenino di ovalini scuri.
http://postimage.org/image/xu3lsp6s7/
Ho visto anche la compagna di delta tauri; le doppie nel 120 sono splendide.

Federico
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove 17 novembre 2011

Messaggio da Acronauta »

Ragazzi come vi invidio... :x qui anche stamattina non si vede al di là della strada... :(

Pier, hai notato delle sottostrutture nella NPR ? Fede, notevole l'aver visto la frammentazione del segmento di NNTB, il seeing doveva essere davvero buono.

Raf
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Giove 17 novembre 2011

Messaggio da piergiovanni »

Bel disegno Fede
Fra la NNNTB e la NPR ho visto ombreggiature e qualche micro-dettaglio. Faccio prima a pubblicare il disegno. Lo potrò pubblicare nel pomeriggio. Ribadisco di essere molto soddisfatto della resa del C9.25 e sarei molto curioso di vedere cosa potrebbe offrirmi un bel C11.. :roll: :?:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Giove 17 novembre 2011

Messaggio da Re Vega »

Aggiornamento; dopo aver finito il disegno, averlo postato ed essermi abbioccato una mezz'ora sul divano sono tornato fuori che erano le 23.45 CET. Il seeing era "rock steady", un I pieno e costante; poche volte in vita mia ho visto Giove così bene; sicuramente la situazione ideale per un grande riflettore (le famose 4-5 sere all'anno); mi venivano in mente le parole spesso usate da Pier "troppi dettagli per poter essere disegnati tutti".
Forse, oltre al seeing eccezionale, sta migliorando anche la mia capacità di cogliere i dettagli. Il mio "pasticcio" non rende giustizia all'immagine vista all'oculare.
Sono andato a letto ipnotizzato oltre che mezzo congelato :)
Ciao
Federico
Ultima modifica di Re Vega il 18/11/2011, 15:02, modificato 1 volta in totale.
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Giove 17 novembre 2011

Messaggio da Re Vega »

Raf, vedevo la NPR come la buccia di un arancio, un po' "pettinata" in senso orizzontale; forse avrei dovuto salire un po' con l'ingrandimento, ma la nitidezza dei 150X mi piaceva troppo.
Non ho ancora imparato a scansionare correttamente un'immagine. L'originale del disegno non è male, ma la scansione, aumentata solo un pò nell'esposizione, è un vero pasticcio.
Federico
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Andrea77
Buon utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 17/11/2011, 11:33
Località: Maccagno
Contatta:

Re: Giove 17 novembre 2011

Messaggio da Andrea77 »

Ciao ragazzi, ieri sera mi sono messo di impegno e ho provato a fare il mio primo disegno...
Faccio qualche premessa in modo da "leggere" bene il disegno:

- Ieri sera è stata la 4° volta che osservavo Giove
- Utilizzando un Dobson manuale i momenti nitidi sono veramente attimi di pochi secondi (ma decisamente belli.....)
- Ogni tanto variavo la posizione all'oculare di circa 90° e ho notato che i dettagli uscivano immediatamente a colpo d'occhio, credo sia dovuto al fatto che l'occhio non aveva il tempo di "sedersi"
- Il seeing non so ancora quantificarlo, ma per interderci a inizio osservazione vedevo scolpita tutta l'Orsa minore e Giove, lavorando a 300 ingrandimenti con il dobson, non era sempre nitido, direi un 50-50 e nei momenti nitidi era decisamente un grande spettacolo.
- Spesso da dove osservo, dopo le 19 si alzano leggere folate di vento che si incanala nella valle, finendo dritte dritte nel mio giardino.
- Ho aggiunto al focheggiatore il micrometrico Lacerta, semplificando notevolmente la messa a fuoco.

Passiamo all'osservazione: mi sono annotato dei particolari sui colori e sfumature viste e devo dire che alcuni mi risultavano, vista la complessità, veramente difficili da rappresentare (soprattutto le zone ai poli e la Seb). Inoltre provando con e senza filtro skyglow la differenza era davvero notevole. Lo skyglow accentuava e non poco i colori, regalandomi particolari decisamente più marcati. (grazie ancora a RAF!!!)
Nel complesso l'immagine generale osservata era davvero spettacolare, con colori decisamente presenti e una bella "aureola" gialla intorno al pianeta; stile lampione, che comunque non disturbava la visione dei dettagli.
Alla fine della serata ho provato il baader polarizzatore variabile sempre con configurazione come da nota e ho notato (filtro con passaggio massimo di luce) un'immagine generale direi nel complesso più piacevole, senza "l'aureola" e con colori meno brillanti, ma i dettagli più delicati sparivano....
Personalmente pensavo che l'abbassamento del bagliore del pianeta provocasse, un innalzamento dei dettagli osservabili, invece no; stesso discorso successo tempo fa sulla Luna; rimango realmente perplesso sull'utilità di questo filtro.

Concludendo è stata una gran serata. :D
Allegati
Giove17-11.jpg
http://www.laldesign.it

CPC 1100 XLT
Wega-N 25x100 su treppiede Eq6 e pantografo autocostruito
Oculari, filtri, torretta in continuo aggiornamento...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove 17 novembre 2011

Messaggio da Acronauta »

Caro Andrea, fa proprio un gran piacere leggere messaggi come il tuo, e complimenti per il disegno, davvero buono considerando che devi ancora farti le ossa. Dunque, un paio di cose. Nella sezione di alta risoluzione trovi un mio vecchio messaggio con la scala di seeing da utilizzare, è quella di Antoniadi, facile e intuitiva da usare. Poi ci satebbe da indagare l'origine della luce diffusa attorno a Giove, potrebbe non essere un gran problema, visto che con lo skyglow riesci a ridurla, però magari si può fare qualcosa per abbatterla ulteriormente.
Col dobson è scomido disegnare ma con un pò di pratica vedrai che tutto sarà più semplice.

Ciao
Andrea77
Buon utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 17/11/2011, 11:33
Località: Maccagno
Contatta:

Re: Giove 17 novembre 2011

Messaggio da Andrea77 »

Grazie Raf, sono rimasto anch'io molto soddisfatto della serata.
Credo che la luce sia dovuta alla grande luminosità del pianeta "sparata" nel mio specchio da 25mm.
Comunque non mi disturba, non è a livelli da rimanere accecato una volta tolto lo sguardo e poi i particolari sono veramente moltooooo nitidi.
Col prossimo disegno cercherò di essere più preciso sulla forma della bande equatoriali. (ovviamente con i limiti del Dob)
Per il discorso del Dobson, ti confesso che mi rendo conto che non è lo strumento più adatto (oltre al luogo abbastanza ventoso), ma son convinto della buona qualità ottica, paragonata ad un rapporto qualità prezzo, decisamente conveniente. Infatti la mia scelta è stata dettata dal voler un buon Tele, soprattutto semplice, senza troppe pippe su acro,apo e tutte le altre sigle, di buon diametro che mi permettesse realmente di divertirmi, e pian piano che lo uso mi rendo sempre più conto della scelta azzeccata. Anche il luogo è importante, ma con dei bimbi piccoli sapevo già di partenza che il luogo osservativo rimarrà per un bel pò il giardino di casa e le serate pochissime. "Mei che nient!"
Infine la posizione che assumo non è proprio quella comoda da "salotto inglese" di Pier (ovviamente è solamente una battuta, con una punta di invidia :D ), ma mi arrangio anch'io sulla sedia.
Concludendo sono molto soddisfatto della mia attrezzatura e finchè non riesciurò a sfruttarla a pieno, arrivando a percepirne i limiti, inutile volgere lo sguardo altrove; uso già poco il mio, che senso avrebbe usarlo ancor meno per dividere il tempo con un acro,apo, ipo o quant'altro.
http://www.laldesign.it

CPC 1100 XLT
Wega-N 25x100 su treppiede Eq6 e pantografo autocostruito
Oculari, filtri, torretta in continuo aggiornamento...
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Giove 17 novembre 2011

Messaggio da Re Vega »

Ciao Andrea,
complimenti sei stato bravo a disegnare (più di me :( )
Anche tu hai riportato le barre bianche nella SEB e le condesazioni nelle bande temperate nord; tuttavia data la posizione di queste ultime e del grande barge precedente, credo tu abbia in teoria dovuto veder sorgere la GRS (io l'ho vista prima di rientrare).

Federico
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Giove 17 novembre 2011

Messaggio da piergiovanni »

ciao, vi giro una foto del disegno di ieri sera. Devo trovare il tempo di scansionare tutti i disegni.Ho già piazzato il telescopio, stasera verso le 23.30 ci riprovo.
Saluti
Allegati
17112011.jpg
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Giove 17 novembre 2011

Messaggio da Re Vega »

Bello Pier; mi piace soprattutto come hai rappresentato la zona polare nord; io non ci ho nemmeno provato, ma la vedevo così...molto bello.

Federico
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Giove 17 novembre 2011

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Fede, grazie, dobbiamo riprendere un po' la mano con i disegni, oggi ho preso anche una lampada da lettura da attaccare al blocco dove disegno, poi gomma pane ed ho rifatto uno sfumino di cartone come "ai tempi d'oro" Ci aggiorniamo più tardi, ora vado a mettere a letto la bimba, poi film con Jenny e poi verso le 23.30-00.00 esco un po'..vorrei anche provare a vedere Marte ma domani mattina andremo in Piemonte a trovare Luca e a pranzare da zio lalo, anzi se qualcuno vuole aggregarsi.....
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove 17 novembre 2011

Messaggio da Acronauta »

Quanti bei festoni hai visto nella EZ.... Ricordati di segnare il nord e il lato precedente.

Raf
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Giove 17 novembre 2011

Messaggio da Re Vega »

Questa ripresa digitale conferma le condensazioni in NTB e NNTB
http://imageshack.us/f/207/giovecomposizioneiris20.jpg/
ciao
Federico
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Andrea77
Buon utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 17/11/2011, 11:33
Località: Maccagno
Contatta:

Re: Giove 17 novembre 2011

Messaggio da Andrea77 »

Grazie Federico per la dritta, l'immagine da me vista è molto simile a quello linkata (elaborazione 3).

Complimenti Pier, davvero un bel disegno, molto preciso e ricco di particolari. (Io ad esempio festoni nella Ez non ne percepivo, mi risultava praticamente piuttosto "piatta").
Considerando poi che abbiamo osservato entrambi nella stessa serata e da postazioni simili, il tuo disegno acquista ancora più pregio.
Per me è un ottimo campo per confrontare le mie osservazioni con le tue/vostre, trovando un raffronto pratico con osservatori di più lunga esperienza.

Alla prossima...
http://www.laldesign.it

CPC 1100 XLT
Wega-N 25x100 su treppiede Eq6 e pantografo autocostruito
Oculari, filtri, torretta in continuo aggiornamento...
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Giove 17 novembre 2011

Messaggio da Re Vega »

Andrea, i festoni della EZ sono molto elusivi, per vederli meglio prova a diminuire l'ingrandimento. Io li percepisco meglio con il TMB monocentrico da 8mm. che fornisce al mio strumento solo 112X.

federico
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Giove 17 novembre 2011

Messaggio da piergiovanni »

filtro rosso, filtro rosso, compratene uno da TS :D Vediamoci in settimana cosi provi qualche filtro e la slitta..
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Giove 17 novembre 2011

Messaggio da Re Vega »

Dai, vediamoci in settimana, magari da te Pier.
Porterei il Pentax.
Ciao
Fede
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Giove 17 novembre 2011

Messaggio da piergiovanni »

va bene, io te e Andrea..Cosi si fa qualche osservazione insieme
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Andrea77
Buon utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 17/11/2011, 11:33
Località: Maccagno
Contatta:

Re: Giove 17 novembre 2011

Messaggio da Andrea77 »

Ok per la scampagnata da Pier, sono molto curioso di provare il filtro rosso e la torretta binoculare che mi sembra molto utilizzata per Giove.
Fatemi sapere per il giorno. Per me il Mercoledì e Venerdì lavorando a Luino sarebbe più comodo, mentre il Martedì e Giovedì ora che torno da Milano e mangio, riuscirei ad arrivare credo verso le 21. Comunque in qualsiasi caso nessun problema.
Considera poi che al mio tubo ci vuole circa 1 ora x acclimatarsi (non è proprio dei più rapidi... :D ).

Andrea

Dimenticavo se non fosse necessario il mio tubo andrebbe benissimo anche Giovedì che mi fermo direttamente nel ritorno....
http://www.laldesign.it

CPC 1100 XLT
Wega-N 25x100 su treppiede Eq6 e pantografo autocostruito
Oculari, filtri, torretta in continuo aggiornamento...
Bloccato

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”