Giove con Canopus 18" 9 Aprile 2015

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Raf69
Buon utente
Messaggi: 81
Iscritto il: 09/01/2013, 12:18
Località: Cogorno (GE)

Giove con Canopus 18" 9 Aprile 2015

Messaggio da Raf69 »

Ciao ragazzi.
Questo per me è un risultato assolutamente non previsto: dal cortile di casa mia!!! Il tele ottimizzato per l'HIRES riesce a darmi il massimo delle prestazioni anche in situazioni non propriamente favorevoli fra lampioni, macchine, poco tempo per l'entrata in temperatura, ecc.
La continua alternanza del seeing è stata in qualche modo by-passata dalla mia Grasshopper che a 100fps a 1200X900 non ha perso un solo fotogramma nel ROSSO. Questo mi ha permesso di sommare molti frames anche nei momenti più stabili.
In questa opposizione ho effettuato 3 sessioni di ripresa. La prima con seeing intorno ai 2-3/10 per testare la camera, la seconda con punte di 7/10 dal cortile, la terza sul monte a Bargone ma purtroppo il seeing era inferiore...sui 6/10. Nelle ultime due sessioni ho portato a casa circa 600gb di roba...magari farò rotazioni o migliorerò ancora l'attuale risultato.
In questa immagine importante valutare la risoluzione raggiunta: più di 2 mesi oltre l'opposizione con il pianeta molto più piccolo (40,1" eq diam) ma con risoluzione acquisita paragonata ad immagini realizzate in fase ottimale. Insomma guardando il risultato...sono felice del margine che ho ancora, sia per quanto riguarda il seeing che per le condizioni ideali di ripresa del pianeta stesso.
L'immagine RGB è la somma di UN solo canale ROSSO (quello a lato della scheda) ed una somma derotata da tre verdi e tre blu. Quindi forse c'era ancora da migliorare derotando anche i rossi...ma mi piaceva già il singolo e non avendo troppo tempo a disposizione mi sono buttato così. Il BLU fa letteralmente pietà ed il verde è un po meglio...questo in linea con il seeing avuto e le nostre condizioni dall'Italia. Tuttavia il telescopio nel ROSSO ha acquisito ciò che doveva fare da buon 18" che è.
Per il ROSSO ho ripreso 120sec a 100fps e quindi ben 12000 frames. Processati 6000 con AS2! ed elaborati con Registax e PS. La focale è quella che IO giudico perfetta per il mio 18" con una barlow 5X e tiraggio dovuto alla ruota portafiltri. Se volete divertirvi a ridurla...vedrete che anche i dettagli diventeranno ovviamente più fini ed incisi. Ma ho lasciato il campionamento realmente acquisito.
Se avete notato ho VOLUTAMENTE lasciato eventuali artefatti (minimo doppio bordo) per far capire le condizioni reali di ripresa con il pianeta che ballava molto (ma il seeing era cmq buono...non si tratta ovviamente di TILT strani). Magari più avanti li correggerò con altre derotazioni.
Guardando l'immagine mi vengono in mente le parole di Tiziano: in effetti il risultato sembra "serio"...e non più un "normale" buon risultato...
Per quanto riguarda l'elaborazione, ho preferito lasciarla più contrastata evidenziando ogni dettaglio acquisito ai poli ed ai bordi...guardate la perturbazione a destra come finisce all'estremo...Avevo altre versioni molto più fini...semmai le pubblicherò più avanti. Inoltre è importante dire che ho dato attenzione ai dettagli e risoluzione che vedete nel rosso...evidenziando ogni informazione acquisita. Per quento riguarda i colori nell'RGB...beh spero vadano bene anche a voi...nel caso con i livelli si possono facilmente bilanciare diversamente.
Per questioni di dimensione del file, ho compresso l'immagine. Spero piaccia comunque.
Grazie per l'attenzione.
Raf
jupiter_20150409_2033_barz_bino.jpg
"Non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere,che credono in quello che vedono..." (Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing, aspettiamo l'onda giusta" (Raf)
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Giove con Canopus 18" 9 Aprile 2015

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Raf, complimenti per la tua costanza. Le immagini mi piacciono molto, le trovo ben elaborate. Grazie anche per la tua spiegazione.
Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Raf69
Buon utente
Messaggi: 81
Iscritto il: 09/01/2013, 12:18
Località: Cogorno (GE)

Re: Giove con Canopus 18" 9 Aprile 2015

Messaggio da Raf69 »

Grazie a te Pier per il commento.
Ora con la GS3 non vedo l'ora di provarla anche sulla Luna.
Raf
"Non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere,che credono in quello che vedono..." (Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing, aspettiamo l'onda giusta" (Raf)
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: Giove con Canopus 18" 9 Aprile 2015

Messaggio da GiulianoT »

Bellissimo! Come fai ad inseguire, il Canopus l'hai motorizzato? E usi una tavola equatoriale?
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Raf69
Buon utente
Messaggi: 81
Iscritto il: 09/01/2013, 12:18
Località: Cogorno (GE)

Re: Giove con Canopus 18" 9 Aprile 2015

Messaggio da Raf69 »

Ciao Giuliano e grazie per il commento.
L'inseguimento è dato dal Celano TC ( http://www.deepskyparts.com/ ) che è un GOTO motorizzato. L'ho fatto installare direttamente dal produttore del Canopus, Michael, secondo mie specifiche esigenze di tracking. Nelle riprese ad alta focale ogni minimo errore o vibrazione...può creare problemi. Quindi abbiamo dovuto fare molta attenzione alla fluidità di ogni movimento.
Raf
"Non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere,che credono in quello che vedono..." (Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing, aspettiamo l'onda giusta" (Raf)
Avatar utente
fabioh2o
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/01/2015, 12:39
Località: Genova/Imperia
Contatta:

Re: Giove con Canopus 18" 9 Aprile 2015

Messaggio da fabioh2o »

Bellissimo, complimenti...

Non conoscevo questa marca di struture per dobson....ma lo specchio lo hai preso separatamente ?

Saluti
Fabio
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Giove con Canopus 18" 9 Aprile 2015

Messaggio da Faber »

Ciao,

i dobson marcati Sumerian Optics (di cui il canopus è il modello di punta) sono molti stimati e tutti ne parlano un gran bene.
Sfortunatamente non ho mai avuto il piacere di provarne uno.
Complimenti per l'immagine! :clap:

P.S.
Il sistema Celano mi intriga parecchio.
Devo informarmi se è utilizzabile anche per la losmandy g11 e per una mia altazimutale a grande carico autocostruita.
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: Giove con Canopus 18" 9 Aprile 2015

Messaggio da GiulianoT »

Grazie Raf, molto interessante il Celano. Se qualcuno riesce a capire se va sulla G11 sarebbe informazione gradita! ;-)
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Raf69
Buon utente
Messaggi: 81
Iscritto il: 09/01/2013, 12:18
Località: Cogorno (GE)

Re: Giove con Canopus 18" 9 Aprile 2015

Messaggio da Raf69 »

fabioh2o ha scritto:Bellissimo, complimenti...

Non conoscevo questa marca di struture per dobson....ma lo specchio lo hai preso separatamente ?

Saluti
Fabio
Ciao Fabiooo...quanto tempo!!!!!!Si lo specchio l'ho comprato a parte. E' uno specchio della Huygens Optics. Anzi....l'ultimo per l'esattezza. Jeroen ci metteva troppo a farli e giustamente chiedeva il giusto prezzo per la qualità del lavoro prestata...ha deciso di smettere la produzione proprio con il mio 18".
Grazie per gli apprezzamenti...
Raf
"Non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere,che credono in quello che vedono..." (Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing, aspettiamo l'onda giusta" (Raf)
Raf69
Buon utente
Messaggi: 81
Iscritto il: 09/01/2013, 12:18
Località: Cogorno (GE)

Re: Giove con Canopus 18" 9 Aprile 2015

Messaggio da Raf69 »

Faber ha scritto:Ciao,

i dobson marcati Sumerian Optics (di cui il canopus è il modello di punta) sono molti stimati e tutti ne parlano un gran bene.
Sfortunatamente non ho mai avuto il piacere di provarne uno.
Complimenti per l'immagine! :clap:

P.S.
Il sistema Celano mi intriga parecchio.
Devo informarmi se è utilizzabile anche per la losmandy g11 e per una mia altazimutale a grande carico autocostruita.
Grazie anche a te per il commento.
In effetti il Canopus è un perfetto compromesso fra stabilità e rigidità strutturale e facilità di trasporto. Ho dovuto farlo riadattare alle riprese in alta risoluzioni e Michael ha dovuto faticare non poco per ottimizzare pesi e misure per ottenere un tracking davvero fluido ed una stabilità davvero ottima.

Non so se tu possa adattare il Celano ad una G11 in equatoriale...questo GOTO nasce infatti in altazimutale. E' più facile che tu possa adattarlo a quel tipo di montatura autocostruita. Ci sono davvero molti setup da fare in base a motori ed altro ancora e quindi presumo che tu possa farlo. Magari scrivi alla DeepSkyParts :thumbup:
Grazie ancora,
Raf
"Non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere,che credono in quello che vedono..." (Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing, aspettiamo l'onda giusta" (Raf)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove con Canopus 18" 9 Aprile 2015

Messaggio da Acronauta »

Raf69 ha scritto:...sono felice del margine che ho ancora, sia per quanto riguarda il seeing che per le condizioni ideali di ripresa del pianeta stesso.
ne hai tutte le ragioni, è un'immagine davvero molto dettagliata :thumbup: vedo però molto colore rosa nella NPR, non so se è il mio video...
Guardando l'immagine mi vengono in mente le parole di Tiziano: in effetti il risultato sembra "serio"...e non più un "normale" buon risultato...
queste definizioni mi lasciano sempre un po' perplesso, cos'è che distingue un Giove "serio" da uno "normale" ?
Raf69
Buon utente
Messaggi: 81
Iscritto il: 09/01/2013, 12:18
Località: Cogorno (GE)

Re: Giove con Canopus 18" 9 Aprile 2015

Messaggio da Raf69 »

Ciao Raf,
scusa del ritardo nella risposta ma il tempo a disposizione con la bimba a casa dall'asilo...è sempre meno :D
Raf584 ha scritto:ne hai tutte le ragioni, è un'immagine davvero molto dettagliata :thumbup: vedo però molto colore rosa nella NPR, non so se è il mio video...
Guarda il problema del bilanciamento dei monitor è più serio di quanto in realtà pensiamo. Io ho due portatili, entrambi settati con gli stessi riferimenti eppure...variazioni di colori differenti!!!
Cmq anche a me viene fuori un lieve effetto rosastro...che cmq è presente anche in altre variazioni che ho provato. Alla fine, come ben sai, si tratta anche di trovare la giusta combinazione nel senso il giusto livello cromatico.
Tuttavia ho trovato questa proiezione della NASA del Polo Nord dove evidenzia le mie stesse zone, ovviamente variate dalle rotazioni ed altro. Se guardi anche lì ci sono zone tendenti al rasa o beige rosastro in corrisponzenza delle mie zone. Ci sono anche tutti i dettagli di color verdone e vari spot. Devo desumere che, anche se meno evidente, quella tonalità sia presente.
A mio avviso sarebbe interessante approfondire magari anche con Gianluigi se si tratta solo di livello da correggere oppure di colore in parte presente con relative sostanze chimiche ed altro.
colori NPR.jpg
Raf584 ha scritto:queste definizioni mi lasciano sempre un po' perplesso, cos'è che distingue un Giove "serio" da uno "normale" ?
Non devi sentirti perplesso Raf.
La definizione riguarda i miei personali lavori e certo non quelli degli altri. Non mi permetterei mai certe affermazioni (magari le penso alla grande però) sui lavori degli altri utenti o astrofili in genere.
Per "seri" intendo dei RAW che davvero mi lasciano sorpreso. Con dettagli fini, zero rumore, molta dinamica...Insomma ho fatto altre due serate di cui una scandalosa e l'altra normale/buona. Ebbene questo RAW mi ha fatto venire in mente le parole di Tiziano, come avevo scritto, quando gli dissi che aveva un canale BLU emozionante. Mi scrisse che quando vide il BLU la sensazione che aveva avuto era quella di un'immagine da "uomini" e non più schede da bambini...Ovviamente era una metafora.
Così quando ho alzato i livelli in registax, ho avuto una simile sensazione ovviamente in riferimento alle mie ultime immagini. Per avere un raw simile ma meno definito...devo andare al 2010!
Spero di essermi spiegato :thumbup:
Raf
"Non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere,che credono in quello che vedono..." (Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing, aspettiamo l'onda giusta" (Raf)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove con Canopus 18" 9 Aprile 2015

Messaggio da Acronauta »

Grazie, hai chiarito perfettamente. Per quanto riguarda il colore credo che Gianluigi possa dare una risposta, però voglio provare a vedere anche nella mia biblioteca di astronomia se trovo qualcosa sull'argomento, eventualmente ci torniamo sopra.
Raf69
Buon utente
Messaggi: 81
Iscritto il: 09/01/2013, 12:18
Località: Cogorno (GE)

Re: Giove con Canopus 18" 9 Aprile 2015

Messaggio da Raf69 »

Grazie Raf. Mi farebbe piacere...è sempre qualcosa di interessante in più :thumbup:
Raf
"Non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere,che credono in quello che vedono..." (Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing, aspettiamo l'onda giusta" (Raf)
xenomorfo
Buon utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 14/12/2012, 19:01

Re: Giove con Canopus 18" 9 Aprile 2015

Messaggio da xenomorfo »

Non è un problema di bilanciamento del monitor. Prova a fare un RGB fatto con 33% di R 33% di G e 33% di B (e niente L), con i tre canali elaborati con curve di contrasto realistiche ti vengono automaticamente i colori giusti.
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=16&t=91748

Non puoi tirare fuori una immagine a colori che abbia simultaneamente risoluzione e colori corretti se hai solo un canale buono. Non c'è alcuno modo di ottenere i colori veri a partire da quella immagine, perché, dando un peso esagerato all'unico canale buono che avevi, hai violato alla radice il presupposto per la resa dei colori (se bastasse avere un solo canale, trasmetterebbero i segnali TV di un solo colore e poi poca roba degli altri).
xenomorfo
Buon utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 14/12/2012, 19:01

Re: Giove con Canopus 18" 9 Aprile 2015

Messaggio da xenomorfo »

Non è un problema di bilanciamento del monitor. Prova a fare un RGB fatto con 33% di R 33% di G e 33% di B (e niente L), con i tre canali elaborati con curve di contrasto realistiche e ti vengono automaticamente i colori giusti.
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=16&t=91748

Non puoi tirare fuori una immagine a colori che abbia simultaneamente risoluzione e colori corretti se hai solo un canale buono. Non c'è alcuno modo di ottenere i colori "veri" a partire da quella immagine, perché, dando un peso esagerato all'unico canale buono che avevi, hai violato alla radice il presupposto per la riproduzione dei colori. Se bastasse avere un solo canale, trasmetterebbero i segnali TV di un solo colore, poco degli altri e direbbero che poi sta a chi guardia la TV "regolare il bilanciamento". Non è così: una immagine con colori corretti ha la risoluzione del peggiore dei canali. Non ci sono altre possibilità. Se invece vuoti la risoluzione del miglior canale allora non avrai mai i colori corretti.
Raf69
Buon utente
Messaggi: 81
Iscritto il: 09/01/2013, 12:18
Località: Cogorno (GE)

Re: Giove con Canopus 18" 9 Aprile 2015

Messaggio da Raf69 »

Il mio è un RGB purissimo. Un solo R, un solo G ed un solo B. La qualità è diversa come presumo in ogni immagine italiana. Il rosso migliore ed a cascata gli altri due canali. Non ho usato ASSOLUTAMENTE alcuna luminanza. Anzi....I canali G e B sono la somma derotata di tre file. Mentre il canale rosso è addirittura solo il risultato con AS2! di UN solo file.
Si tratta al limite di regolare, anche successivamente, le varie curve. A me sembrava realistico come ho fatto.
Se vuoi prendi la mia immagine e modificala secondo i tuoi canoni. Può essere che piaccia di più.
Tanto..stima per stima...è sempre l'occhio che ripaga e che sempre "vede" meglio e prima.
Raf
"Non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere,che credono in quello che vedono..." (Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing, aspettiamo l'onda giusta" (Raf)
xenomorfo
Buon utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 14/12/2012, 19:01

Re: Giove con Canopus 18" 9 Aprile 2015

Messaggio da xenomorfo »

Possiamo vedere i canali R, G e B che hai usato PRIMA di comporre l'immagine?
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”