Rifrattori da 80mm, il perfetto grab and go?

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9924
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Rifrattori da 80mm, il perfetto grab and go?

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Vincenzo! Ottimo!
Nel frattempo pubblico le foto dell'ottantino, come promesso questa mattina.
Pier
Allegati
IMG_20151210_36807.jpg
IMG_20151210_45527.jpg
IMG_20151210_37122.jpg
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Rifrattori da 80mm, il perfetto grab and go?

Messaggio da vincenzo »

@ Pier, il tuo ED Vixen credo darà comunque filo da torcere a tutti dal Pentax 85, al TMB 80 al RA 76/1400. Complimenti per l'acquisto :thumbup:

@Tuvok, 3" possono essere pochini per il cielo profondo ma bisognerebbe distinguere oggetti ed oggetti. Sono certamente pochi per le galassie e qualche globulare, ma per le ne nebulose diffuse e gli ammassi aperti e sopratutto sotto un cielo buio, io trovo questo diametro perfetto (almeno per il mio intendimento di fare astronomia).

La settimana scorsa per il ponte di St Ambrogio ero in alta Valsassina ed ho goduto di notti molto buie, fredde e secche e ti confesso che il RA 76/910 non mi ha fatto rimpiangere rifrattori più grandi che avevo lasciato a Milano.

Ricoverato fisso, in casa in montagna ho anche un Newton 200/1000, non ci osservavo da questa estate, ma riverificata la sensibilità alla turbolenza, il coma, la necessità di una migliore collimazione, le contorsioni posturali, vi confesso che l'ho riposto dopo poco e sono tornato al 76ino anche per le successive notti.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Rifrattori da 80mm, il perfetto grab and go?

Messaggio da piero »

ciao Vincenzo, ho letto con entusiasmo quanto scriveva Flammarion ma suppongo, e in parte me ne danno conferma ai tuoi strumenti, che si tratta/trattava comunque di strumenti con una focale piuttosto lunga, intendendo come lunga relativamente alle modi attuali, quindi non certo dei 4-5-600 mm ma piuttosto non meno di 8-900 mm; o sbaglio?
chiedo questo perché, da inesperto di questi strumenti, ho come l'impressione che un buon acromatico di maggior focale, senza arrivare ai lunghi Antares, possa competere con degli apo di più corta focale, certamente più utili in fotografia e più pratici da portare, ma che forse in visuale non valgono il costo.
Vado oltre.
In un parola: non è che "apo fa molto trendy" e ci stiamo dimenticando di buoni acromatici, magari con lenti ED?
dico castronerie?
so benissimo che in un certo senso scopro l'acqua calda (chi non sa infatti che per ridurre i difetti di un doppietto basta aumentare la focale?), ma a volte temo che le mode oscurino la conoscenza dell'ottica, anche se, ammetto, oramai i visualisti sono una razza in estinzione e quindi il mercato si orienti più sul fotografico.
mi farebbe piacere conoscere il parere tuo e degli altri esperti rifrattoristi
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9924
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Rifrattori da 80mm, il perfetto grab and go?

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Piero, è un po' come nel settore naturalistico: scordiamoci i contrasti alti e la nitidezza di un Nikon 82 ED. Anche in astronomia spopolano i tubetti per fare principalmente ripresa. Tuttavia ci sono ancora delle buone occasione in giro. Ad esempio lo Sky-Watcher 90-900 ED di MonPao fa faville, oppure un classico e abbastanza economico 100mm F/11. Appena ho saputo del vecchio Vixen ED F/9 l'ho preso al volo, proprio per l'accoppiamento fra il vetro ED e la focale lunga.
E'indubbio pero' il fascino dei rifrattori acromatici di lunghissima focale. Ricordo spesso e volentieri la serata passata sul terrazzo di Federico con il suo Zeiss AS 150 F/15 e una manciata di oculari Zeiss ABBE. La visione della luna era plastica, placida, tridimensionale, decisamente più appagante (almeno per me) rispetto a quella fornita dai classici rifrattori (ultra costosi) aperti a F/6, F/7.
Peccato per le dimensioni. I prezzi, se non pensiamo allo Zeiss, sono abbastanza abbordabili, un bel D&G da 5" si compra a 1700 dollari, mentre un 6" non supera, per poco i 2000 dollari, il prezzo, in pratica per comprare un binocolo naturalistico 8x42.
http://dgoptical.com/refractor.htm
Su Ebay, qualche giorno fa, girava un vetusto ma affascinante Vixen 80 F/15. Se potessi piazzarlo sul tuo terrazzo, alla fine te ne innamoreresti. :thumbup:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Rifrattori da 80mm, il perfetto grab and go?

Messaggio da vincenzo »

Ciao Piero,
Si il riferimento a tubi comunque di lunga focale relativa, era sottinteso.
Molto "democristianamente" :D mi piacciono in fondo tutti i telescopi, ne ho provati e continuo a provarne parecchi, ma almeno per i miei gusti, preferisco ad esempio il Polarex 102/1500 al più corretto Takahashi 102/820 e il Royal 60/1200 al Takahashi 60/500...
In diversi, molto autorevolmente, sul web, (a partire dal nostro bravissimo RAF) hanno spiegato perché è "oggettivamente" meglio in visuale, un rifrattore a lunga focale relativa vs uno corto e un semplice doppietto vs un tripletto ED. Poi, altrettanto autorevolmente, ci sono spiegazioni "oggettivamente" in disaccordo :o

Io dopo le mie reiterate e prolungate dirette comparazioni con ogni tipo di telescopio, preferisco, (soggettivamente) osservare le bellezze del creato (notturno e diurno) con dei semplici doppietti lunghi e ho trovato (contrariamente a quanto letto sul web recentemente) che la produzione vintage standard giapponese degli anni 50/60 e 70 è TUTTA di altissima qualità (ho trovato minima variabilità solo in casa Vixen e Polarex) forse perché i fabbricanti di lenti, in realtà erano non più di 4/5. Apprezzo invero anche la attuale produzione cinese che in sempre più casi, eguaglia la migliore vintage jap. Peccato che però tale produzione sia esclusivamente orientata verso l'imaging digitale, con tubetti quindi relativamente corti. A me, la fotografia astronomica, pur rispettando gli appassionati, mi lascia del tutto indifferente...

Il 19 osserveremo il Sole con tanti tubetti da 3" circa vintage e moderni, corti e lunghi, doppietti e tripletti, poi chi resiste, godrà pure del cielo serale e inquinato di Opera. Non ci saranno le condizioni ideali e il tempo per veramente capire perché "oggettivamente" i tubi lunghi e doppietti performanto meglio e di più in "alta risoluzione" dei corti tubi, peggio se tripletti, ma forse qùesta ed altre manifestazioni simili, contribuiscono a far capire che non necessariamente per fare delle buone osservazioni bisogna spendere cifre alte per costosi "apo" :thumbup:

Ciao a tutti.
Ultima modifica di vincenzo il 11/12/2015, 6:56, modificato 1 volta in totale.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Rifrattori da 80mm, il perfetto grab and go?

Messaggio da vincenzo »

Pier ti quoto :thumbup:
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Lantaca
Buon utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 26/09/2013, 9:05
Località: Pontedera
Contatta:

Re: Rifrattori da 80mm, il perfetto grab and go?

Messaggio da Lantaca »

piergiovanni ha scritto:Ciao Vincenzo! Ottimo!
Nel frattempo pubblico le foto dell'ottantino, come promesso questa mattina.
Pier
Hai il pignone nuovo tipo, per cui, se non vuoi sostituire l'intero fok, puoi applicare tranquillamente la demoltiplica Vixen, che costa quanto un fok nuovo :-)
io l'ho montata sul mio e funziona benissimo.
Ciao!
Kyle Katarn
Buon utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 05/01/2014, 0:33
Località: Roncaro

Re: Rifrattori da 80mm, il perfetto grab and go?

Messaggio da Kyle Katarn »

Ora non ricordo se il vixen acro di Cesare sia un 80 o un 90 (credo 80/910) ma a contrasto e residuo credo sia il miglior acro in cui abbia osservato... Un rasoio eptalama :)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
SW acro BD 150 f8
SW acro "Frankenstein" 150 f5
Meade 102ED f9
SW newton 200 f5
Meade SC 10" f6.3
SW mak 90
SW acro 80 f5
Towa 80 f15
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Rifrattori da 80mm, il perfetto grab and go?

Messaggio da vincenzo »

È il vecchio Vixen 90/1000, per me solo buono ma io parlo di ben altro Andrew... :D
A cominciare dal Towa 339 (l'80/1200 che anche tu possiedi e marchiato Konus) l'ultimo dei buoni 80ini japan (anni 80) tutto in metallo e prima della invasione cinese di bassa qualità
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Kyle Katarn
Buon utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 05/01/2014, 0:33
Località: Roncaro

Re: Rifrattori da 80mm, il perfetto grab and go?

Messaggio da Kyle Katarn »

Secondo me quel vixen è molto più che buono :)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
SW acro BD 150 f8
SW acro "Frankenstein" 150 f5
Meade 102ED f9
SW newton 200 f5
Meade SC 10" f6.3
SW mak 90
SW acro 80 f5
Towa 80 f15
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Rifrattori da 80mm, il perfetto grab and go?

Messaggio da vincenzo »

Se ti piace così tanto, prova a stanare il 90/1300 (ogni tanto ne capitano in giro per il web) poi ne riparliamo ;)
Il 19 chiederemo a Cesare di portarlo e se ci saranno le condizioni serali, vedrai che non regge il confronto (secondo alcuni parametri) nemmeno col tuo bel Towa. Forse non c'eri alla 2a o 3a edizione della NLT, ma vi erano appunto il summenzionato, oltre ad altri 3". La Luna e Giove erano per contrasto ed incisione nettamente superiori, i particolari i medesimi. Poi certo su Saturno, Marte, le nebulosette, il diametro superiore può fare la differenza, ma questo è un altro tema...
Tutti i telescopi sono frutto di compromessi e ognuno li sceglie sulla base della propria preferibilita' di mix.

Ci vediamo il 19 in Abbazia e ci divertiremo.
Ciao
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Rifrattori da 80mm, il perfetto grab and go?

Messaggio da vincenzo »

@ Pier, ho letto di cose molto positive del Synta Acuter ED 90/900, e so bene a che alto livello qualitativo è arrivata la Synta, (ma anche la Jinghua con i rimarchiati Bresser e Meade per non parlare della Kung Ming United Optics). Mi piacerebbe provarlo mi daresti in MP il cellulare di monpao che lo invito il 19?
Grazie
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Kyle Katarn
Buon utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 05/01/2014, 0:33
Località: Roncaro

Re: Rifrattori da 80mm, il perfetto grab and go?

Messaggio da Kyle Katarn »

Beh il 90/1300 e l'80/1200 hanno poco del grab and go, comunque meno del 90/1000 :D

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
SW acro BD 150 f8
SW acro "Frankenstein" 150 f5
Meade 102ED f9
SW newton 200 f5
Meade SC 10" f6.3
SW mak 90
SW acro 80 f5
Towa 80 f15
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Rifrattori da 80mm, il perfetto grab and go?

Messaggio da vincenzo »

Kyle Katarn ha scritto:Ora non ricordo se il vixen acro di Cesare sia un 80 o un 90 (credo 80/910) ma a contrasto e residuo credo sia il miglior acro in cui abbia osservato... Un rasoio eptalama :)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Mi riferivo a questo tuo commento, indipendentemente dalla portabilità.
A proposito di questo, il tuo 50 ino Dai-i chi Kogaku è ancora in Abbazia ed è... Un mostro !!! Non lo regge il Towa 50/600 (per contrasto, incisione e pulizia di immagine) ed è molto vicino al Carton 50/1000. Guardaci dentro per bene e poi confrontalo col Vixen del Presidente...
;) :D
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9924
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Rifrattori da 80mm, il perfetto grab and go?

Messaggio da piergiovanni »

vincenzo ha scritto:@ Pier, ho letto di cose molto positive del Synta Acuter ED 90/900, e so bene a che alto livello qualitativo è arrivata la Synta, (ma anche la Jinghua con i rimarchiati Bresser e Meade per non parlare della Kung Ming United Optics). Mi piacerebbe provarlo mi daresti in MP il cellulare di monpao che lo invito il 19?
Grazie
Va bene.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Kyle Katarn
Buon utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 05/01/2014, 0:33
Località: Roncaro

Re: Rifrattori da 80mm, il perfetto grab and go?

Messaggio da Kyle Katarn »

Tienilo pure il 50/800

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
SW acro BD 150 f8
SW acro "Frankenstein" 150 f5
Meade 102ED f9
SW newton 200 f5
Meade SC 10" f6.3
SW mak 90
SW acro 80 f5
Towa 80 f15
stevedet

Re: Rifrattori da 80mm, il perfetto grab and go?

Messaggio da stevedet »

Comunque ieri sera anche il mio Gso 12" ha dimostrato di essere un ''mordi e fuggi''... :D
Dopo cena, mi sono accorto che il cielo rimaneva abbastanza trasparente e così ho portato in giardino il tubone, per un veloce tour. Il tele lo tengo in una stanza a 18°, fuori ce ne erano 5 circa. Ho atteso una mezzoretta, più per scrupolo che altro, e poi mi sono subito portato su Orione, risolvendo immediatamente ed in modo netto la compagna di Rigel.

Diciamo che fino a circa 150x il tele era assolutamente godibile e non è la prima volta che scopro che rimanendo al massimo ad ingrandimenti pari a circa metà del diametro, non ci sono problemi ad osservare anche subito.

Questo giusto per portare una testimonianza differente, altrimenti sembra che solo con i rifrattorini da 60-80mm si possa fare del mordi e fuggi.
Kyle Katarn
Buon utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 05/01/2014, 0:33
Località: Roncaro

Re: Rifrattori da 80mm, il perfetto grab and go?

Messaggio da Kyle Katarn »

Un 12" più che da mordi e fuggi è da abbuffati e stramazza al suolo :D

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Kyle Katarn il 11/12/2015, 12:09, modificato 1 volta in totale.
SW acro BD 150 f8
SW acro "Frankenstein" 150 f5
Meade 102ED f9
SW newton 200 f5
Meade SC 10" f6.3
SW mak 90
SW acro 80 f5
Towa 80 f15
Angelo Cutolo

Re: Rifrattori da 80mm, il perfetto grab and go?

Messaggio da Angelo Cutolo »

Il "mordi e fuggi" è sempre molto relativo alle condizioni iniziali, ad esempio io in baita sono operativo col Barile in meno di 5 minuti, apro il box (che è a temperatura quasi ambiente, max 2/3° di differenza) tiro fuori il Barile che è carrellato (faccio gli 8/10 metri dal box al piazzalino), blocco le ruote, calo i tre perni, attivo la ventola e posso osservare a bassi-medi ingrandimenti già da subito (e sempre a maggiori ingrandimenti man mano che passa il tempo), mentre a Milano devo mettere fuori il Nano (in questi giorni T ext. 4/5° e T int. 18°) almeno 15/20 minuti prima per poter osservare almeno ad 80x; anche col Barile sono operativo in poco piu di 5 minuti, visto che è nel locale tecnico (non riscaldato) sul terrazzo condominiale. :mrgreen:
Dei tre quindi il Nano è quello meno "mordi e fuggi". :roll:
vincenzo ha scritto:Ci vediamo il 19 in Abbazia e ci divertiremo.
Ciao
Ma quindi la data è confermata? Non ho visto 3D in merito e nemmeno aggiornamenti su quello della 4ª NLT.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Rifrattori da 80mm, il perfetto grab and go?

Messaggio da Acronauta »

Il "mordi e fuggi" è una cosa, il "grab and go" nel senso che intende Piergiovanni è un'altra, non confondiamole.

Quando osservo Venere al mattino uso il Mewlon 210, che certo non è veloce ad acclimatarsi, ma basta tenerlo sulla montatura durante la notte e la mattina è bell'e pronto: scopro il tubo, osservo o riprendo qualche filmato velocemente mentre faccio colazione, ricopro di nuovo tutto e scappo al lavoro. Questo lo chiamo mordi e fuggi perché ho davvero i minuti contati.

"grab" in inglese, significa "acchiappare" nel senso di afferrare qualcosa velocemente, il "go" credo non abbia bisogno di traduzione, dunque grab and go significa acchiappa e vai, e francamente non mi ci vedo ad afferrare il Mewlon al volo per andare da qualche parte :lol: mentre questa è un'azione che compio abitualmente coi miei strumentini quando esco di casa per andare in montagna, afferro il TMB 80, lo schiaffo nel baule dell'automobile e via. Questo è il grab and go, esattamente come farei con un ombrello, ha lo stesso significato.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9924
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Rifrattori da 80mm, il perfetto grab and go?

Messaggio da piergiovanni »

Esattamente, Raf, grazie per la ulteriore precisazione!
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
stevedet

Re: Rifrattori da 80mm, il perfetto grab and go?

Messaggio da stevedet »

Ah ok. Pensavo che nella terminologia anglosassone ''grab and go'' avesse il significato del nostro ''mordi e fuggi''.
Se invece va proprio tradotto alla lettera, neanch'io mi ci vedo col mio Gso 12" in spalla, che salgo un sentiero di montagna... :lol:

Immagino però che in questo ''grab and go'' sia compreso solo un leggero treppiede con montatura alt-AZ, non certo una solida EQ con contrappesi, da stazionare ed alimentare, come quelle che generalmente vengono utilizzate nei test.
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: Rifrattori da 80mm, il perfetto grab and go?

Messaggio da GiulianoT »

Arrivo un po' tardi nella discussione, ma devo parlare assolutamente del mio Zeissino C 80/500 (Fraunhofer spaziato in aria, non incollato come il Telementor). E' cortissimo, meno della metà della focale del più noto ed apprezzato AS 80/1200 ma è eccellente... Ormai uso quasi più questo da Roma per osservare. A dispetto del rapporto focale il cromatismo è quasi assente, e l'immagine è contrastatissima e di grande dettaglio. Ne sono... Innamorato! :lol:

La luna, ma anche Giove e gli altri pianeti, sono in teoria campo minato per un doppietto acromatico a F6, eppure....

Lo uso su un treppiede foto pesante con una Minigiro, è pronto in un minuto e quindi... Lo uso spesso.

Enzo, sono molto curioso di sapere dell'A 80/1200 che dicevi... Ma ti è scappata la S od è davvero un "A" Apo? Per quanto ne so gli "A" dovrebbero avere rapporti focali più lunghi, superiori ad F15.
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9464
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Rifrattori da 80mm, il perfetto grab and go?

Messaggio da -SPECOLA-> »

vincenzo ha scritto:il tuo 50 ino Dai-i chi Kogaku è ancora in Abbazia ed è... Un mostro !!! Non lo regge il Towa 50/600 (per contrasto, incisione e pulizia di immagine) ed è molto vicino al Carton 50/1000.
Da possessore anche di un rifrattore TECHNO 50/800 DK Dai-Ichi Kogaku, non posso che confermare; il mio strumento grab and go comunque è sempre l'onnipresente telescopio rifrattore TECHNO 50/630 DK Dai-Ichi Kogaku! :D
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Rifrattori da 80mm, il perfetto grab and go?

Messaggio da vincenzo »

Angelo sorry, abbiamo peccato nella comunicazione, tuttavia non è una NLT ma un semplice ritrovo/test incentrato sui rifrattori da 3 inch. Meteo permettendo confermo il 19 in Abbazia di Mirasole dalle 10 del mattino alla prima serata (per chi resiste). Davo per scontata la partecipazione tua e del temibile "nano"

Julien, lo Zeiss che porterà l'amico Aldredo è in effetti un 80/1400 del 1900 a suo dire "micidiale", sorry il refuso.

Buon week end a tutti
:wave:
Allegati
IMG_7164.JPG
IMG_7163.JPG
IMG_7162.JPG
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9464
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Rifrattori da 80mm, il perfetto grab and go?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Bellissimi telescopi (pure il CELESTRON vintage "MEADEIZZATO"); complimenti!
Anche all'officina!!!
:clap:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Rifrattori da 80mm, il perfetto grab and go?

Messaggio da vincenzo »

Fabrizio, ti ringrazio a nome dell'amico Alfredo, grande collezionista, meccanico e tornitore per passione, professore di teologia, grande talento a scovare cosucce di valore e qualità, personcina nobile di animo e che per fortuna abita a pochi km da casa mia :D

Alfredo porterà anche questo rifrattore e vedremo come si comporterà vs: il "nano" di Angelo, il TMB di Raf, il Vixen Ed di Pier, il mio Royal very long, il Pentax di Fabio etc :think:
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Rifrattori da 80mm, il perfetto grab and go?

Messaggio da vincenzo »

Julien so che un caro amico "de Roma" ha appena scovato un rarissimo Zeiss "PRESTO" da 80 mm tutto originale dalla Germania, ne sai qualcosa?

Il tuo 80ino tedesco è davvero versatile e bellissimo tientelo stretto !
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: Rifrattori da 80mm, il perfetto grab and go?

Messaggio da GiulianoT »

Ciao Enzo,

1. FANTASTICO il tele Zeiss del tuo amico! Ma allora è un "A" davvero! Mi mandi o metti sul forum una foto della ghiera dell'obiettivo con il seriale?? Inserisco il tutto nel mio database di seriali Zeiss (a breve online per la gioia di grandi e di piccini! Dati di circa 200 telescopi Zeiss di tutte le epoche! Fondamentale per datarli!) PS Se dovesse venderselo mi prenoto!!! :mrgreen:

2. Attualmente c'è un Presto ED Zeiss in vendita su Ebay.... Di altro non so.

3. Invece mi sono comprato per Natale un Reisenfernrhor E 60/840.... A breve foto sul forum! :dance: :animals-chickencatch:
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
stevedet

Re: Rifrattori da 80mm, il perfetto grab and go?

Messaggio da stevedet »

Molto bello anche il cavalletto, con quella massiccia ruota che comanda la cremagliera... :clap:
Mi pare però che anche qui siamo un po' fuori dal concetto di ''grab & go''... :wave:
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Re: Rifrattori da 80mm, il perfetto grab and go?

Messaggio da GTI77 »

Sto restaurando un vecchio newton Vixen 100/1000. Se poi offrirà le prestazioni che mi aspetto, sono convinto che venderebbe cara la pelle ai vostri bellissimi rifrattori! Peccato abitare lontano da Opera, lo vedrei bene anche alla NLT... :thumbup:
Angelo Cutolo

Re: Rifrattori da 80mm, il perfetto grab and go?

Messaggio da Angelo Cutolo »

Bellissimo quel tubone e soprattutto bellissima la montatura (molto simile a quella del Goerz di Bensi), deve essere una veria goduria avere una cremagliera per grossi carichi. :o



Ps.: Si il 19 ci sono.
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Rifrattori da 80mm, il perfetto grab and go?

Messaggio da vincenzo »

Mi diceva Alfredo che il "pupo" pesa in totale poco più di 40 kg :o

GTI77, anche io sono convinto che il tuo bel newt Vixen darebbe filo da torcere ai nostri stecchini...
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9464
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Rifrattori da 80mm, il perfetto grab and go?

Messaggio da -SPECOLA-> »

GTI77 ha scritto:Sto restaurando un vecchio newton Vixen 100/1000.
Un NEW POLARIS R-100L nella sua livrea nera?
Bellissimo telescopio rifklettora da 100 mm f/10. :!:
Reastauro conservativo, oppure "stravolgimento" del progetto originale?
Personalmente aspetto con molto interesse una tua recensione quando avrai finito.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9464
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Rifrattori da 80mm, il perfetto grab and go?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ritornando ai grab and go del topic, un eccellente telescopio di questo tipo, da dedicare alle osservazioni terrestri e dei principali oggetti del Ns. SISTEMA SOLARE, per me è anche l'introvabile rifrattore VIXEN SIRIUS 40 L, 40/800 f/20!
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Rifrattori da 80mm, il perfetto grab and go?

Messaggio da vincenzo »

Commercializzato da Vixen ma prodotto dalla "tua" Dai- i chi, giusto Specola?
Si, anche io amo questi micro telescopi poiché nelle condizioni giuste e con gli oggetti giusti li trovo comunque affascinanti e performanti, tuttavia, "IL perfetto" a mio parere è e rimane il rifrattore (più o meno lungo a seconda dei gusti e possibilità) da 3":
*perfettamente trasportabile ovunque
*sostenibile con montature AZ o EQ ancora leggere
*molto versatile, ovvero perfetto per terrestre, Sole, Luna, i 4 soliti pianeti, le principali e piu belle nebulose e ammassi stellari, un lunghissimo elenco di doppie
*facilita', immediatezza d'uso
*robusto
*buon mix tra potenza, contrasto, nitidezza, contenimento delle aberrazioni
*economico

*no OGM, biologico
*non stinge, non macchia
*consumi contenuti
* :D

L'8x30 dei binocoli...

Il peso medio" del pugilato, il triathlonista nello sport: bello a vedersi, asciutto, atletico, potente, forte, veloce, versatile, resistente il PERFETTO e sano sportivo per eccellenza...

Pensateci bene in questi termini analitici e trasversali e davvero non trovrerete niente di meglio del rifrattore da 3 pollici, non solo come PERFETTO "grab'n'go", ma probabilmente anche come UNICO ed essenziale telescopio

Buona domenica
:wave:
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Rifrattori da 80mm, il perfetto grab and go?

Messaggio da vincenzo »

:naughty:
Anzi no, ripensandoci meglio, 3 pollici sono pochini come unico ed essenziale telescopio (all round).
Preferisco pensare quindi ad un altro grande classico, ovvero al rifrattore da 4 pollici. Ma in questo contesto le opinioni possono essere molto piu variegate e condivisibili, includendo, SC da 5,6,8 pollici, newt da 6", rifrattori ED da 5 pollici, etc ....

Altro topic.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Rifrattori da 80mm, il perfetto grab and go?

Messaggio da Andrea75 »

... Da un pezzo non sono attivo sul forum perchè il meteo milanese e la mia scarsissima postazione osservativa non mi consentono di fare alcunchè: tuttavia ho letto con GRANDE interesse questa discussione. Vincenzo, quest'ultimo intervento tradisce una passione davvero notevole non solo per i "piccoli e lunghi" ma per una certa concezione dell'osservazione del cielo che trovo affascinante, nonostante il mio approccio sia molto più all'acqua di rose. Purtroppo non penso di averne occasione a breve, ma sarei curioso di vedere con i miei occhi lo scarto tra un discreto sessantino tipo il mio e uno dei "mitici" 76 o 80 di cui parli: non sono certissimo, però, che un 3" a fuoco lungo possa essere sfruttato fino al fondo del fondo su una altazimutale, già mi sta stretta la forcellina del sessantino a F/12 (ma certamente parliamo di livelli ben diversi...).
Intanto ho parecchio rivalutato il mio minuscolo rifrattorino: nel corso dell'estate mi ha sorpreso sulla Luna, Venere e Saturno e molte doppie. In visuale come nella ripresa in cui mi diletto con strumentazione economicissima; calcola che come unico termine di paragone ho uno strumento radicalmente diverso, sia per principio ottico-meccanico che per "qualità" costruttiva, vale a dire un assai plebeo 114/1000 Skywatcher... si può far rendere, ma è davvero un altro pianeta. E non è così "grab & go" come la piccola dimensione farebbe dare per scontato: se non è più che ben acclimatato fa schifo ai sassi... Non ho altri strumenti: tuttavia mi ci diverto, quando posso, con soddisfazione!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Rifrattori da 80mm, il perfetto grab and go?

Messaggio da vincenzo »

Andrea Caro, amo anche io amo i 60ini e anche qui, ne ho avuti e ne ho diversi, dal "cortissimo" Kenko 60/710 al very lungo Royal 60/1200, passando per Synta e Takahashi. Tutti confrontati fra loro e i 3 pollici.
In sintesi:
Tutti diversi e tutti uguali ... :o

Ovvero, pur nelle loro innegabili differenze tecniche e prestazionali e ("all'occhio esperto", per parafrasare simpaticamente, un caro immodesto amico :D ) nella loro "personalita" (per certi versi anche tra modelli simili, NON esiste un rifrattore uguale all'altro)
In realta', o meglio nella mia realta', sono tutte questioni onanistiche e di lana caprina...
Ovvero nella maggior parte delle notti, i 60ini sono molto piu uguali agli 80ini di quanto non lo siano...
Nella maggior parte delle notti, il cielo fa la reale differenza...
La personalita', l'esperienza, le aspettative, la soggettivita' dell'osservatore, fanno la differenza talvolta piu di quanto le oggettive differenze tecniche dei nostri tubi...

Ti avrò deluso, ma questa è la mia personalissima opinione dopo tanta esperienza DIRETTA, con tanti amatissimi tubi, tubetti e tuboni...

Quindi, hai certamente ragione che per spremere al meglio un telescopio sia 80 che 60 mm sopratutto se a lungo fuoco meglio e' una EQ motorizzata. Certamente la tua forcellina non consente di spremere al meglio le potenzialità del tuo rifrattorino ma questo hai e con questo ti stai divertendo... ;) Certamente non è credibile inoltre chi col tuo tubetto e forcellina fa proficue osservazioni di Giove a 240x. Uno dei miei attuali preferiti mordi & fuggi è costituito dal set up: 77/910 su AZ Giro.

Morale estrema, dubita di tutto e di tutti, sopratutto se annusi aria di transazione commerciale peggio se indiretta, cerca di osservare direttamente il più possibile e con la maggior parte di strumenti e poi fatti la sola vera opinione su tutto che conta: LA TUA !
Ciao
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Rifrattori da 80mm, il perfetto grab and go?

Messaggio da piero »

ho apprezzato molto le ultime due valutazioni di Vincenzo: un puro giudizio di valore che va oltre gli aspetti tecnici e da cui traspare passione, trasporto e apprezzamento per l'Ottica con la O maiuscola. Da binocolaro lo capisco molto molto bene e mi ci sento molto vicino: mi emoziono sempre davanti una buona lente, raramente davanti un buon specchio e questo topic riporta su una mia "crisi" d'identità perché ho un mak 127 ad uso esclusivo planetario ma da mesi di tanto in tanto mi assale la voglia di rifrattore, uso balcone, per i pianeti. Questo è stato motivo di telefonate a Raf e Pier che , razionalmente mi hanno confermato che per i pianeti il mio mak ha dalla sua il fatto di essere particolarmente dedicato a tale scopo, specie per la lunga focale associata ad una apertura che lo avvicina a una lente da 90-100 mm. E qui casca l'asino perché io adoro compattezza, leggerezza e voglio usare solo una piccola montatura alt-zim manuale micrometrica (ho sia la tecnoky AZ-21 che la Borg Oasis), per cui un rifra a lungo fuoco è escluso; ma con un 80/600, per esempio, raggiungere i 180-200 x che talora uso per i pianeti significa impiegare oculari con focali molto corte, lenti di barlow etc.
Sono molto indeciso.....che faccio? uso esclusivo sui pianeti principali per osservazioni veloci e "superficiali" delle loro principali caratteristiche (calotta polare, macchia rosa, divisione di cassini etc), strumento montato su alt-zim manuale micrometrica.
Mi tengo il mak o passo a un bel 80-90/600?
la tentazione è fortissima....così come il timore di pentirmene perché "sento" che lo strumento giusto probabilmente è quello che e la mia non null'altro che pura voglia di rifrattore e basta......
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”