Come disegnare Marte e piccole precisazioni

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Andrea77
Buon utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 17/11/2011, 11:33
Località: Maccagno
Contatta:

Come disegnare Marte e piccole precisazioni

Messaggio da Andrea77 »

La sera del 21 (dopo circa 1 mese di astinenza forzata) finalmente son riuscito ad uscire col tele e torretta Baader e malgrado il cielo fosse per la prima parte della serata a "pecorelle", ho cercato di intromettermi tra i vuoti di queste ultime, osservando per la prima volta Marte. Magnifico!!
A circa 170 x e filtro Skyglow l'immagine era decisamente bella e ricca di chiaro scuri, soprattutto nella parte centrale e a Nord - Ovest dell'oculare. Mi sarebbe piaciuto provare a disegnarlo anche se le sfumature erano veramente moltissime e con forme irregolari, ma non avendo la più pallida idea da dove cominciare, ho rinunciato; sapreste aiutarmi?
(per la cronaca ho provato a spingermi fino a 230 x ottenendo un'immagine più impastata; colpa del seeing?)


Resa della Torretta Baader:
mi son buttato in mezzo a M37 con torretta al seguito, ricevendo un'immagine spettacolare, tante, tante, tante piccolissime stelle in un cielo molto molto scuro; spendido...

Ho poi provato a puntare M3 e M53 rimanendo un pò deluso, nel senso che mi aspettavo una risoluzione completa, invece l'alone era completamente risolto e ricchissimo di stelline, mentre il nucleo rimaneva sgranato e soprattutto il fondo cielo non era così scuro come in M37... ho provato a spingermi fino a 230x non avendo miglioramenti. Stesso risultato senza torretta. Colpa del seeing o delle caratteristiche fisiche dei 2 globulari? Il libro di Albano "risponde" con la seconda ipotesi.

Il resto della serata l'ho passata a cercare di collimare la torretta con le 3 vitine, "roba de matt". Risultato pessimo!!!
Alla fine ho provato con le vitine allentate a posizionare "a mano" gli oculari fino ad arrivare alla sovrapposizione completa delle immagini e, sempre tenendo fermo gli oculari, a stringere pian pianino le 3 viti. Il risultato è stato sorprendente, collimata in pochissimi minuti e con una sovrapposizione a prova di Pier ;)
Risultato poi ribadito anche sostituendo gli oculari :D
http://www.laldesign.it

CPC 1100 XLT
Wega-N 25x100 su treppiede Eq6 e pantografo autocostruito
Oculari, filtri, torretta in continuo aggiornamento...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Come disegnare Marte e piccole precisazioni

Messaggio da Acronauta »

Hai usato il dobson immagino... :?:

Comunque sono molto contento anch'io della torretta Baader, il sistema di centraggio degli oculari non è immediato da usare ma bisogna dire che per quel prezzo è difficile pretendere di più, e comunque i soldi che costa li vale tutti. Io in alta risoluzione ormai la uso quasi sempre, vedo effettivamente più dettagli e con maggior facilità che con un solo occhio, per quanto buono sia l'oculare.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Come disegnare Marte e piccole precisazioni

Messaggio da Acronauta »

Andrea77 ha scritto:A circa 170 x e filtro Skyglow l'immagine era decisamente bella e ricca di chiaro scuri, soprattutto nella parte centrale e a Nord - Ovest dell'oculare. Mi sarebbe piaciuto provare a disegnarlo anche se le sfumature erano veramente moltissime e con forme irregolari, ma non avendo la più pallida idea da dove cominciare, ho rinunciato; sapreste aiutarmi?
avrei bisogno di sapere l'UT dell'osservazione. Comunque ti suggerisco di usare sempre i termini precedente e seguente, invece di ovest o est, e per dire nordovest o sudest, ad esempio, usare i termini nord-precedente e sud-seguente, in questo modo non ti sbagli, soprattutto se usi un tele altazimutale.

Naturalmente "nord" e "sud" sono quelli celesti, mentre per ricavare le corrispondenti posizioni sul pianeta bisogna conoscere l'angolo di posizione del polo che ricava dalle effemeridi.
Andrea77
Buon utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 17/11/2011, 11:33
Località: Maccagno
Contatta:

Re: Come disegnare Marte e piccole precisazioni

Messaggio da Andrea77 »

Sì, per adesso è l'unico compagno di viaggio.. e della torretta Baader sono anch'io decisamente soddisfatto, altro che......
Secondo te è possibile tentare di fare qualche disegno senza motorizzazione?
Ho provato a circa 170x con torretta e Skyglow, ottenendo un'immagine molto dettagliata e con sfumature molto ben definite, trovate il giorno dopo guardando su Winjupos; pensavo però che arrivando a 230 x l'immagine migliorasse, invece no; colpa del seeing o il pianeta non li "regge".
Inoltre non è come Giove con sfumature e dettagli "geometrici", Marte mi sembra decisamente complicato da disegnare, o sbaglio?

Orario osservazione: 22
http://www.laldesign.it

CPC 1100 XLT
Wega-N 25x100 su treppiede Eq6 e pantografo autocostruito
Oculari, filtri, torretta in continuo aggiornamento...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9953
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Come disegnare Marte e piccole precisazioni

Messaggio da piergiovanni »

é un 25cm? Comprati una Eq6 usata e sei a posto :-)
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Andrea77
Buon utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 17/11/2011, 11:33
Località: Maccagno
Contatta:

Re: Come disegnare Marte e piccole precisazioni

Messaggio da Andrea77 »

leggendo tra le righe: "così com'è lascia perdere" :!:
Ultima modifica di Andrea77 il 23/03/2012, 17:47, modificato 1 volta in totale.
http://www.laldesign.it

CPC 1100 XLT
Wega-N 25x100 su treppiede Eq6 e pantografo autocostruito
Oculari, filtri, torretta in continuo aggiornamento...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Come disegnare Marte e piccole precisazioni

Messaggio da Acronauta »

Hai centrato il problema: assieme a Venere Marte è in assoluto il pianeta più difficile da disegnare perché manca di quei bei riferimenti geometrici e posizionali che sono le bande e le zone, è tutto un chiaroscuro i cui confini non sono mai ben definiti ma sono sempre sfumati e vanno interpretati adeguatamente.

Sulla possibilità di disegnare col dobson direi che molto dipende dall'esperienza dell'osservatore, ma è un genere di strumento (nella sua versione tradizionale) che nei gruppi amatoriali in cui si fa osservazione planetaria è sempre sconsigliato proprio per la difficoltà di gestire contemporaneamente il disegno e l'inseguimento del soggetto. Nel tuo caso potresti però dotarlo di una piattaforma equatoriale - magari autocostruita - che ti faciliterebbe le cose; almeno eviteresti di fare come quelli che si vantano di osservare Marte o Giove con un dobson di grande apertura a ingrandimenti sostenuti ma poi per rendere l'idea di cosa hanno osservato sono costretti ad andare in giro per il web a cercarsi disegni o immagini CCD fatti da altri e dire "ecco, l'ho visto così"...

Oppure ti prendi una bella equatoriale, come dice Pier, e fai le cose sul serio... ;)

Raf
Andrea77
Buon utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 17/11/2011, 11:33
Località: Maccagno
Contatta:

Re: Come disegnare Marte e piccole precisazioni

Messaggio da Andrea77 »

Raf hai qualche dritta su dove trovare "come costruire la piattaforma"
Mi sembra di ricordare che esistono anche dei kit per motorizzare il dobson, che ne pensi? sempre meglio una EQ6.
Infine non è un pò al limite l'EQ6 per il mio?
http://www.laldesign.it

CPC 1100 XLT
Wega-N 25x100 su treppiede Eq6 e pantografo autocostruito
Oculari, filtri, torretta in continuo aggiornamento...
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”