Una esperienza...celestiale Sky-Watcher ESPRIT 100 ED SUPER APO

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9901
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Una esperienza...celestiale Sky-Watcher ESPRIT 100 ED SUPER APO

Messaggio da piergiovanni »

Buon pomeriggio a tutti! Oggi vorrei condividere con voi la mia esperienza con il telescopio astronomico Sky-Watcher ESPRIT 100 ED SUPER APO. Questo rifrattore presenta una costruzione di alta qualità e un tripletto apocromatico che offre prestazioni ottiche eccezionali. Inoltre, viene fornito con molti accessori inclusi, tra cui uno spianatore di campo, una fantastica valigia per il trasporto e un paraluce collassabile. Ciò che mi ha colpito maggiormente, oltre alla sua ottima qualità ottica, è il focheggiatore preciso, che si è dimostrato addirittura superiore a prodotti giapponesi di alta gamma che ho testato personalmente.
https://www.binomania.it/?p=30188
Ringrazio AURIGA per aver fornito l’esemplare oggetto di questo test

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3112
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Una esperienza...celestiale Sky-Watcher ESPRIT 100 ED SUPER APO

Messaggio da Giovanni Bruno »

Eccellente strumento multiruolo ed una lezione per tutti noi, se si vogliono dei componenti meccanici e delle ottiche di massimo livello, bisogna aprire il portafogli e per questo superbo APO TRIPLET da 100mm SKYWATCHER il prezzo chiesto è quello atteso per quell'alto livello globale.

Io non ho goduto fino in fondo il mio ex buon 120ED color ORO per un sacco di anni, a causa di una intubazione incompleta ( vedi paraluce fisso ) e di un pessimo e debolissimo focheggiatore CRYFORD, mentre l'ottica era sufficientemente potente ed efficiente.

In modo particolare il focheggiatore era disperante, incapace di reggere una torretta binoculare puntata a 60° di altezza, che scivolava indietro inesorabilmente, invece serrando al massimo la vite di frizione, ruppi i pessimi cuscinettini del cryford di serie, con gli anni poi, il canotto del focheggiatore si rigò sempre più profondamente ed irregolarmente, alla fine mi arresi all'evidenza e lo vendetti. :thumbup: :wave:
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 259
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Una esperienza...celestiale Sky-Watcher ESPRIT 100 ED SUPER APO

Messaggio da T1Z1AN0 »

Carino, ma con 550 mm di lunghezza focale, viaggi basso di ingrandimenti…giusto?
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3112
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Una esperienza...celestiale Sky-Watcher ESPRIT 100 ED SUPER APO

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ad f5,5 questo triplet è chiaramente vocato per la fotografia deep sky a grandissimo campo.

Se si vuole un'apo da alti ingrandimenti e pure spendendo molto meno, si prende il TS SD APO da 125mm ad f7,8 che viene descritto non molto dissimile da sua maestà il TAKA FS 128mm.

Anzi approfitto per ricordare che nella famosa serata dei grandi tubi rifrattori, erano presenti sia il TS SD APO da 125mm che il TAKA FS 128, ma non ho mai letto il tanto atteso resoconto della comparativa dei due pari diametro. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3112
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Una esperienza...celestiale Sky-Watcher ESPRIT 100 ED SUPER APO

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ad f5,5 questo triplet è chiaramente vocato per la fotografia deep sky a grandissimo campo.

Se si vuole un'apo da alti ingrandimenti e pure spendendo molto meno, si prende il TS SD APO da 125mm ad f7,8 che viene descritto non molto dissimile da sua maestà il TAKA FS 128mm.

Anzi approfitto per ricordare che nella famosa serata dei grandi tubi rifrattori, erano presenti sia il TS SD APO da 125mm che il TAKA FS 128, ma non ho mai letto il tanto atteso resoconto della comparativa dei due pari diametro. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3112
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Una esperienza...celestiale Sky-Watcher ESPRIT 100 ED SUPER APO

Messaggio da Giovanni Bruno »

Mi chiedevo, chissà se anche la SKYWATCHER, alias SYNTA, si avvale dei nobili servigi della CANON per la costruzione delle lenti dei propri costosi APO TRIPLET a corto fuoco?

Come già fatto dalla TAKA per i suoi superbi APO e dalla VIXEN per i sui consideratissimi APO DUBLET FL da 70mm e 102MM. :thumbup: :wave:
Avatar utente
astro61
Buon utente
Messaggi: 242
Iscritto il: 22/10/2011, 15:23
Località: Novara

Re: Una esperienza...celestiale Sky-Watcher ESPRIT 100 ED SUPER APO

Messaggio da astro61 »

Comunque se nel test è stato rilevato "un accenno di cromatismo" sul bordo della luna, così perfetto questo tubo non deve essere. 8-)
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppie di Takahashi LE 30 e 12.5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Takahashi LE 12,5 e 5mm, TS 40mm Paragon ED , Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”