GMR col makkino da 90.... E' possibile?

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Luna blu
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/07/2023, 0:47

GMR col makkino da 90.... E' possibile?

Messaggio da Luna blu »

Salve amici.
Secondo voi è possibile vedere (o al limite scorgere in qualche modo) la Macchia Rossa di Giove con un piccolo mak di soli 90 mm.?
In caso affermativo, immagino che tutto dovrebbe girare per il verso giusto: collimazione inappuntabile, seeing molto buono, altezza di almeno 50°, acclimatazione perfetta e degli ottimi oculari.....
Da parte mia devo ammettere che finora in una decina di tentativi fatti, sia in torretta che senza, non l'ho mai vista, qualche volta mi è parso di scorgerla, ma sicuramente era la mia immaginazione che mi spingeva fortissimamente a pensarlo.... :mrgreen:
Ah dimenticavo, ma nell'immagine fornita di un pianeta minuto per minuto Stellarium è affidabile al 100% ? :|
Grazie amici
Ultima modifica di Luna blu il 25/09/2023, 23:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1368
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: GMR col makkino da 90.... E' possibile?

Messaggio da Samuele »

Per l’osservazione dei pianeti ci vuole allenamento perché soprattutto su Giove i dettagli spesso sono elusivi ed il sistema occhi/cervello deve imparare a coglierli.
Detto questo se il tuo mak performa correttamente la GMR dovresti vederla: io l’ho osservata col mio binocolo da 100 mm anche a poco più di 60x :thumbup:
Luna blu
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/07/2023, 0:47

Re: GMR col makkino da 90.... E' possibile?

Messaggio da Luna blu »

Grazie Samuele, mi dai speranza. :)
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 500
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: GMR col makkino da 90.... E' possibile?

Messaggio da Antonello66 »

C’è differenza tra i 100mm dell’APM di Samuele e i 90mm ostruiti del tuo Mak.
Il bello è comunque provarci a prescindere dalla teoria che suggerirebbe altro.
Gonariu
Buon utente
Messaggi: 110
Iscritto il: 28/06/2021, 23:09

Re: GMR col makkino da 90.... E' possibile?

Messaggio da Gonariu »

Proverò anch'io a vedere la GMR col mio mak 90/1250 che ho visto che sul terrestre è formidabile. Ho visto la GMR la prima volta col mio C8 un paio di anni fa, con altre ottiche non ci ero mai riuscito, col Vista ed il filtro Contrast Booster si intuiva dove era pur non vedendola.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1368
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: GMR col makkino da 90.... E' possibile?

Messaggio da Samuele »

Antonello66 ha scritto: 26/09/2023, 7:00 C’è differenza tra i 100mm dell’APM di Samuele e i 90mm ostruiti del tuo Mak.
Il bello è comunque provarci a prescindere dalla teoria che suggerirebbe altro.
Il potere risolutivo del mak è leggermente inferiore, anche se non una differenza sostanziale, quello che cambia è il minor contrasto dovuto all’ostruzione centrale, ma il mio binocolo non ha la correzione dell’aberrazione sferica, o altre qualità, di un rifrattore ben corretto.
Se la correzione ottica e la collimazione del mak sono in regola, la cosa dovrebbe essere fattibile.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3121
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: GMR col makkino da 90.... E' possibile?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Il vantaggio dell'APM SD APO da 100mm di SAMUELE è nel fatto di essere un 100mm + 100mm di apertura e questo porta ad una molto maggiore facilità di lettura dell'immagine mediante i due occhi all'opera.

Stessa cosa accade con un telescopio più torretta binoculare, osservando con un singolo occhio, si vede meno che osservare con entrambi gli occhi.

Si tratta di un fatto prettamente cerebrale, il cervello gradisce di più ricevere le immagini da entrambi gli occhi.

La cosa è talmente vera che ormai da oltre 20 anni osservo solo in binoculare, sia con un BT che con un telescopio torrettizzato. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: GMR col makkino da 90.... E' possibile?

Messaggio da Antonio7 »

l'ho vista pure con un rifrattore 70-700 acro a circa 120x
seeing discreto pianeta ad est e manco tanto alto, non ricordo l'anno ma erano circa le 20 e' non era ancora completamente buio, col buio completo e' piu' complicato a causa della luminosita' del pianeta a meno che non si usino particolari filtri.
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: GMR col makkino da 90.... E' possibile?

Messaggio da Antonio7 »

col 100mm la vedo anche col buio completo senza filtri e cos'altro
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1368
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: GMR col makkino da 90.... E' possibile?

Messaggio da Samuele »

Giovanni Bruno ha scritto: 26/09/2023, 15:20 Il vantaggio dell'APM SD APO da 100mm di SAMUELE …
Purtroppo per me sono rimasto alla versione ED, fra l’altro prima serie: quella con l’apertura libera dei prismi di 23 mm :cry:
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 500
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: GMR col makkino da 90.... E' possibile?

Messaggio da Antonello66 »

Pensavo fosse l’SD APO.
Comunque io, con il Vixen ED80S non l’ho mai vista. Ci proverò con il TS 102/f7 APO.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1368
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: GMR col makkino da 90.... E' possibile?

Messaggio da Samuele »

Per quel che è la mia piccola esperienza la GMR non è un “pugno nell’occhio” nel senso che è elusiva per via dei suoi colori tenui -almeno negli ultimi anni- e spesso è più facile cogliere prima l’ansa nella SEB in cui è inserita, se poi c’è turbolenza l’osservazione diventa difficile se non impossibile.
Ci sono filtri che ne aumentano il contrasto (ad es. il Baader Neodymium o violetto multibanda, oppure il rosso o arancione, adesso non ricordo) ma anche lì si tratta di sfumature.
Quest’anno non l’ho ancora osservata anche perché avrò puntato Giove solo una manciata di volte, al sorgere del pianeta.
Quanto al binocolo è vero quello che scrive Giovanni, ovvero che la visione con due occhi agevola molto, a maggior ragione quando avviene da due tubi diversi (cioè due immagini diverse che vengono elaborate dal cervello)
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3121
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: GMR col makkino da 90.... E' possibile?

Messaggio da Giovanni Bruno »

Fondamentalmente il fattore più discriminante è il livello di SEEING di quella specifica serata.

Il mio migliore GIOVE di sempre fu un GIOVE di circa 30 anni fa, visto da un campeggio di ALBENGA (SV), con un poco vocato teleobbiettivo RUSSO, il famoso MTO 1000, con schema ottico MAKSUTOV di 100/1000mm.

Uno sterminio di bande vividamente colorate, ma in quel periodo di luglio, vi era una MOSTRUOSA ALTA PRESSIONE ATMOSFERICA, con il mare liscio come l'olio e con una specie di nebbiolina leggera ed una luce diurna molto fioca e tristissima.

Ed invece la stessa sera osservai un GIOVE fermissimo a circa 100x con le bande colorate in modo molto carico e superincise. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9914
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: GMR col makkino da 90.... E' possibile?

Messaggio da piergiovanni »

Luna blu ha scritto: 25/09/2023, 19:28 Salve amici.
Secondo voi è possibile vedere (o al limite scorgere in qualche modo) la Macchia Rossa di Giove con un piccolo mak di soli 90 mm.?
In caso affermativo, immagino che tutto dovrebbe girare per il verso giusto: collimazione inappuntabile, seeing molto buono, altezza di almeno 50°, acclimatazione perfetta e degli ottimi oculari.....
Da parte mia devo ammettere che finora in una decina di tentativi fatti, sia in torretta che senza, non l'ho mai vista, qualche volta mi è parso di scorgerla, ma sicuramente era la mia immaginazione che mi spingeva fortissimamente a pensarlo.... :mrgreen:
Ah dimenticavo, ma nell'immagine fornita di un pianeta minuto per minuto Stellarium è affidabile al 100% ? :|
Grazie amici
Ciao, io uso spesso il Televue Oracle 76 e il Meade ETX 90 e ti confermo che la GRM si vede, in maniera flebile e "smunta" nel colore rispetto a un telescopio da 25 cm, ma si vede senza problemi.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Luna blu
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/07/2023, 0:47

Re: GMR col makkino da 90.... E' possibile?

Messaggio da Luna blu »

Molte grazie a Piergiovanni e a tutti gli amici per i preziosi consigli. :thumbup:
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”