Nuovi oculari ortoscopici da Baader Planetarium

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Nuovi oculari ortoscopici da Baader Planetarium

Messaggio da Acronauta »

Quattro focali ben spaziate - 32, 18, 10 e 6 mm - ad un prezzo molto interessante, da usarsi con Barlow 2.25x o 1.3x per ottenere altre quattro focali "utili". Esiste anche una torretta dedicata.

http://www.baader-planetarium.de/sektion/s23/s23.htm
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Nuovi oculari ortoscopici da Baader Planetarium

Messaggio da Born to... Zeiss »

Mi era stata anticipata, da fonti "riservatissime", questa novita' gia' qualche mese fa, in coincidenza con la progressiva sparizione dal mercato dei Genuine Ortho.... ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
OrionMZ
Buon utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 20/11/2011, 15:38
Località: Cittadella (PD)

Re: Nuovi oculari ortoscopici da Baader Planetarium

Messaggio da OrionMZ »

Noto che il 32 mm è un Plossl. Interessanti, ma peccato che non ci siano più i GO. Comunque me li ero procurati tutti appena in tempo...
Chissà se pur costando la metà hanno la stessa resa dei GO.
Rifrattori: Celestron Omni XLT 120; Sky-Watcher BD 102/500 e 80/400; GSO 90 f/11; Ziel Gem 35
Riflettori/Catadiottrici: GSO 150 f/6 Newtonian; Celestron C5 XLT; Tanzutsu 114/1000; Sky-Watcher Mak 90
Montature: Celestron CG-4; Celestron CG-3; Sky-Watcher NEQ3; EQ1; TS Triton AZ
Avatar utente
OrionMZ
Buon utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 20/11/2011, 15:38
Località: Cittadella (PD)

Re: Nuovi oculari ortoscopici da Baader Planetarium

Messaggio da OrionMZ »

Non capisco infatti come mai siano spariti i GO, vista la loro qualità riconosciuta.
Rifrattori: Celestron Omni XLT 120; Sky-Watcher BD 102/500 e 80/400; GSO 90 f/11; Ziel Gem 35
Riflettori/Catadiottrici: GSO 150 f/6 Newtonian; Celestron C5 XLT; Tanzutsu 114/1000; Sky-Watcher Mak 90
Montature: Celestron CG-4; Celestron CG-3; Sky-Watcher NEQ3; EQ1; TS Triton AZ
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Nuovi oculari ortoscopici da Baader Planetarium

Messaggio da Acronauta »

Sì, il 32 mm ha senso solo come Plossl. Non so perché siano spariti i GO, forse non erano concorrenziali coi Kasai ma è più probabile che non lo fossero in rapporto agli Hyperion, che costano poco di più. Buon per chi li ha, entrano a far parte di quel gruppo di accessori che come i TMB supermono finiranno per essere ricercati.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9914
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nuovi oculari ortoscopici da Baader Planetarium

Messaggio da piergiovanni »

Raf, io ho provato gli Hyperion contro i Genuine Ortho, nella osservazione di pianeti e i Genuine erano decisamente più contrastati...ma ormai, come al solito, si fa di tutto un calderone..
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Nuovi oculari ortoscopici da Baader Planetarium

Messaggio da vale75 »

magari han spostato la costruzione in cina, abbassato il prezzo, ma triplicato il guadagno.
Peccato che nn ci sia la focale 12.5 (come quella che ho io e molti altri ) che nelle binoculari da un ingrandimento molto fruibile sia con gli SC, sia nei dobson con i correttori dedicati.
(poi quella focale era ancora al limite della comodita' di estrazione pupillare e centraggio sulle binoculari ...che con l'uso di focali ancora piu' corte rischiano di nn fondere bene le 2 immagini).
Il confronto con gli Hyp sui pianeti e' schiacciante a favore dei GO e del pentax xl 5.2 che avevo paragonato a suo tempo con l'hyp 5 che avevo.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

R: Nuovi oculari ortoscopici da Baader Planetarium

Messaggio da Acronauta »

Dipende, Pier, anche dallo strumento come sai bene. Poi aumentando la complessità dello schema ottico aumenta anche il divario tra focali diverse, lo schema Abbe è molto omogeneo quanto a prestazioni ma degli Hyperion si leggono opinioni anche molto contrastanti.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Ivan86

Re: Nuovi oculari ortoscopici da Baader Planetarium

Messaggio da Ivan86 »

Io ho venduto di corsa l'hyperion da 5mm, sui pianeti no mi è proprio piaciuto.

Questi nuovi ortho mi sanno tanto di cinesizzazione, spero di no comunque.....

ciao
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Nuovi oculari ortoscopici da Baader Planetarium

Messaggio da AlessioM »

Dato che si parla di focale degli oculari per ricavare la focale da quest'ultimi smontandoli che misura si dovrebbe effettuare per ricavarla ? Potrebbe essere la prima lente dove l'occhio guarda e l'ultima che riceve la fonte luminosa :!:
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”