APM produce nuovi TMB Supermono ( parafocali )

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
contedracula

APM produce nuovi TMB Supermono ( parafocali )

Messaggio da contedracula »

Notizia di Markus stamattina confermata stasera anche su CN.

Produzione nelle focali 12mm 14mm 16mm

Il prezzo è € 370,00 +19% VAT
Cosegna prevista tra 14 settimane
Anticipo 50%

NON vorrei violare le regole del forum ma poichè questi oculari interessano a parecchie persone e ne produrrà solo 25pz per focale spero di aver dato una notizia interessante lungi da me fare pubblicità ;)

Ciao
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

R: APM produce nuovi TMB Supermono ( parafocali )

Messaggio da Acronauta »

La notizia è gradita, caro conte, ma le focali assai meno perché costringeranno a usare questi oculari con una Barlow, e allora dov'è il vantaggio del monocentrico se gli devo aggiungere due o tre lenti?

Il prezzo invece mi pare interessante.

Grazie della news.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: APM produce nuovi TMB Supermono ( parafocali )

Messaggio da vincenzo »

Quoto RAF. Focali troppo lunghe per lo schema ottico.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
contedracula

Re: APM produce nuovi TMB Supermono ( parafocali )

Messaggio da contedracula »

In realtà è verissimo io però lavorando anche con focali prossime ai 4m un set di queste focali mi serve.

Ho preso anche gli Abbe 10 e 16 però vorrei completare i TMB avendo adesso il 4/5/6mm

Markus comunque mi scriveva via email che dopo l'estate quasi sicuramente prevederà le focali corte, dopo aver visto la grande speculazione che avviene su questi oculari secondo me sa bene che li venderà immediatamente.

Ciao
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: APM produce nuovi TMB Supermono ( parafocali )

Messaggio da AlessioM »

Molto cari...Chissa' se li valgono !! o si paga il marchio APM ?
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
cherubino

Re: APM produce nuovi TMB Supermono ( parafocali )

Messaggio da cherubino »

Assurdamente cari a mio avviso.

Paolo
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: APM produce nuovi TMB Supermono ( parafocali )

Messaggio da AlessioM »

Parlando in generale,molti prodotto di Astronomia sembrano far parte ad appartenere a una certa classe di ricchezza che solo una certa cerchia di persone possono permettesi.. questo oculari insieme ai Pentax costano circa 1/3 di uno stipendio di un semplice operaio qui in Sardegna .. e assurdo :shock:
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
contedracula

Re: APM produce nuovi TMB Supermono ( parafocali )

Messaggio da contedracula »

Alessio capisco e in parte ti do ragione ma sono due facce della stessa medaglia.

La plusvalenza che genera la vendita di un prodotto " instant classic " è un processo quasi normale in tutti i settori.
Io non pagherei MAI un CZJ Ortho da 12,5mm €1000,00 e più però c'è chi lo fa.

Markus avrà sicuramente fiutato il momento giusto per produrre i TMB SuperMono poichè visto l'andamento dell'usato ( pezzi che vanno anche a $500,00 ) la nuova produzione è già tutta bella e prenotata.
io li ho presi poichè nonostante la consapevolezza del loro costo so anche che mantengono molto bene la valutazione del mercato.

Che dire invece del mio C14HD? L'ho comprato ad ottobre in Italia ( garanzia Auriga ) usato 10 ( dico 10 ) volte e riposto nella sua scatola, lo sto vendendo a €2000,00 in meno!

Markus è prima di tutto una persona d'affari come lo siamo in tanti e dove c'è da farci il grano credo sia giusto approffitare, è un lecito cinismo a scopo di lucro.
Su astrosell ho trovato un Pentax Achro 100/1200 richiesti € 2500,00 per il solo tubo senza la sua montatura nonostante si tratti di un vero " instant classic " lo trovo un prezzo esagerato ma chi ha la disponibilità per acquistarlo farà sicuramente bene ad avere un pezzo da collezione raro.

Come si dice in questi casi, dove c'è gusto non c'è perdenza! :mrgreen:

Ciao
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9927
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: APM produce nuovi TMB Supermono ( parafocali )

Messaggio da piergiovanni »

Grazie per la News, ne parlavamo, tempo fa, io e Vega.
A me le focali andrebbero bene solo per il C11..

Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: APM produce nuovi TMB Supermono ( parafocali )

Messaggio da Re Vega »

Si sarebbero potute reintrodurre anche focali minori, idonee all'HR con strumenti con focali da 0,7 a 1,2 metri. Anche a me in vista dell'f/15 mi interesserebbero, ma trovo il prezzo davvero un tantino esorbitante.

Fede
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: APM produce nuovi TMB Supermono ( parafocali )

Messaggio da Dob »

contedracula ha scritto: Che dire invece del mio C14HD? L'ho comprato ad ottobre in Italia ( garanzia Auriga ) usato 10 ( dico 10 ) volte e riposto nella sua scatola, lo sto vendendo a €2000,00 in meno!
Conte, se mi permetti, ma non è che sei un po' troppo precipitoso ? Avere provato 10 volte uno strumento, con una media di una volta al mese non è sufficiente, sempre secondo me, per dare un responso attendibile.
Che seeing c'era quelle volte che lo hai provato ? E la stabilizzazione termica com'era? Quando l'apertura comincia a diventare importante bisogna imparare a conoscerla, capirne le problematiche, capire quali potrebbero essere le serate giuste e quali no (parlo di osservazioni hi-res) e per fare tutto questo occorre tempo, pazienza e studio (magari seguendo i consigli di chi, una certa apertura, ce l'ha da parecchio tempo) ....
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: APM produce nuovi TMB Supermono ( parafocali )

Messaggio da AlessioM »

Si conte, ti do ragione ,ma era solo una mia riflessione, e non solo nei prodotto degli oculari, ma valido in tutti i campi ;)
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: APM produce nuovi TMB Supermono ( parafocali )

Messaggio da Born to... Zeiss »

Vi lamentate che non vengono replicate le corte focali?....non e' cosi' semplice realizzare oculari di elevata qualita' a corta focale... :roll: :roll: :roll:
Comunque i TMB supermono e supermonocentric rimangono solo gii originali...
Ortho CZJ 12,5 a 1000€?????? Ne ho due (uno in brass version ed uno con il corpo in alluminio) ;) ....
Ma non pagati cosi' tanto... ;)
Mi e' sempre sfuggito, invece, il vero pezzo raro, l'8 mm.... :(
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: APM produce nuovi TMB Supermono ( parafocali )

Messaggio da Re Vega »

Sarà la corsa ai beni rifugio.....
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
cherubino

Re: APM produce nuovi TMB Supermono ( parafocali )

Messaggio da cherubino »

quel Pentax 100 rimase su astromart per tre/quattro mesi.
Si cominciò con 2.500 dollari (non euro) e fu venduto (credo) intorno ai 2000 dollari.
Lo ha acquistato quel solito venditore che compra e vende strumenti e ci fa guadagnino.
Personalmente mi sembra una richiesta molto alta.
Lo strumento è sicuramente raro ma lo vedrei al giusto prezzo di circa 1.500 euro, o poco più.

Paolo
contedracula

Re: APM produce nuovi TMB Supermono ( parafocali )

Messaggio da contedracula »

cherubino ha scritto:quel Pentax 100 rimase su astromart per tre/quattro mesi.
Si cominciò con 2.500 dollari (non euro) e fu venduto (credo) intorno ai 2000 dollari.
Lo ha acquistato quel solito venditore che compra e vende strumenti e ci fa guadagnino.
Personalmente mi sembra una richiesta molto alta.
Lo strumento è sicuramente raro ma lo vedrei al giusto prezzo di circa 1.500 euro, o poco più.

Paolo
Ciao Paolo a Napoli si direbbe " scopa " e cioè abbiamo fatto la stessa identica valutazione!
Al massimo sarebbe da spendere €1800,00 completo di montatura!


Ma se realmente vuole venderlo a quel prezzo credo che diventi più che un " instant Classic " un " instant fake " :mrgreen:

Ciao
contedracula

Re: APM produce nuovi TMB Supermono ( parafocali )

Messaggio da contedracula »

Dob ha scritto:
contedracula ha scritto: Che dire invece del mio C14HD? L'ho comprato ad ottobre in Italia ( garanzia Auriga ) usato 10 ( dico 10 ) volte e riposto nella sua scatola, lo sto vendendo a €2000,00 in meno!
Conte, se mi permetti, ma non è che sei un po' troppo precipitoso ? Avere provato 10 volte uno strumento, con una media di una volta al mese non è sufficiente, sempre secondo me, per dare un responso attendibile.
Che seeing c'era quelle volte che lo hai provato ? E la stabilizzazione termica com'era? Quando l'apertura comincia a diventare importante bisogna imparare a conoscerla, capirne le problematiche, capire quali potrebbero essere le serate giuste e quali no (parlo di osservazioni hi-res) e per fare tutto questo occorre tempo, pazienza e studio (magari seguendo i consigli di chi, una certa apertura, ce l'ha da parecchio tempo) ....
Ciao Dob,
la tua considerazione è giustissima poichè mi sono attenuto ad indicare solo il risultato finale della questione, credevo avessi letto altrove un pò tutta la storiella.

In realtà di Sc ne ho avuti a quintalate già da 20 anni fa, l'opzione C14HD è nata esclusivamente ad una falsa aspettativa generata dal venditore ( bottegaio ) il quale mi aveva assicurato performance diverse dagli altri standard SC. FALSO !

bene non voglio dilungarmi andando in OT posso solo dire che le problematiche deigli SC sono rimaste INVARIATE con la sola opzione dello " spianatore " questo schema è e resterà un grande e ottimo comprosse dalle grandi performance Fotografiche ma in visuale per favore lasciatelo dove sta...nella sua scatola! :mrgreen:
I risultati ottenuti in fotografico sono molto lusinghieri considera che ho un'attrezzatura abbastanza elevata anche per le riprese hi res ( Basler mono Filtri etc.. Barlow di qualità ) ma in visuale questo strumento non può ASSOLUTAMENTE darmi i contrasti di strumenti a lenti.

Purtroppo inoltre la qualità dello strumento non si allontana dagli standard Cinesi e nonostante la mia considerazione vada contro i sostenitori dei diametri resto sempre della opinione che un Rifrattore mi soddisfa di più.

Ho fatto un accenno ad una quasi " massima " esplosa su altri lidi e cioè che un Dobson da 3 metri di lunghezza con una evidente struttura carente di legno possa regalare visioni " possibile e comode " a 800 e passa X ! Bene con tutto il rispetto per chi sostiene questa tesi io invece ne prendo le distanze.


Tutto qui

Scuate per lo sconfinamento

ciao
cherubino

Re: APM produce nuovi TMB Supermono ( parafocali )

Messaggio da cherubino »

beh, sì... condivido, Conte.

Devo dire che anche io ho preso un SC "spianato", se così si può definire, esclusivamente per il deep sky a campi medi.
Da questo punto di vista, non l'ho testato sotto un cielo buio, ma solamente da postazione suburbana per vedere cosa succedeva alle stelle a bordo campo, sono molto impressionato.
Un oculare erfle da 50mm. di focale (che offre con il 12 pollici un ingrandimento di 60x e 1 grado di campo) mantiene praticamente inalterate geometricamente le stelle fino a bordo campo.
Si nota "qualcosina" (la stella non è più perfettamente puntiforme) ma è problematica davvero accettabile e, comunque, non pregiudica la visuale d'insieme che è molto molto buona.
Altrettanto non si può dire in alta risoluzione, almeno dalle poche prove fatte sino ad ora.
Accettato che lo strumento deve andare in temperatura correttamente e deve essere molto ben collimato, prove fatte su una doppia al limite come la Zeta Bootis hanno dato esito positivo. Il sistema è separato ma per coglierne la duplicità "secca" vanno attesi i momenti di seeing migliore, altrimenti l'immagine è un pasticcio a "8" poco definito.
Inutile dire che uno strumento ostruito del 34% o giù di lì non sia il massimo per l'alta risoluzione visuale, soprattutto se comincia ad avere un'apertura da 25/30/35 cm...
Inutile dire che il focus shift è ENORME (tanto da rendere - cosa già fatta - assolutamente obbligatorio un focheggiatore esterno: ho usato un cryford Baader per l'occasione).
Detto questo, per non andare troppo "OT", rimando le mie considerazioni a test approfondito e "monotematico".

Paolo
cherubino

Re: APM produce nuovi TMB Supermono ( parafocali )

Messaggio da cherubino »

Per il resto, considerata la mia esperienza con gli SC ultraventennale, posso dire senza timore che non mi sono mai piaciuti tanto.

Paolo
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: APM produce nuovi TMB Supermono ( parafocali )

Messaggio da Kappotto »

Angeli e demoni sembrano andar d'accordo! :lol:

Chi prende questi oculari poi ha il dovere morale di recensirli per bene a noi comuni mortali :D


Kapp
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
cherubino

Re: APM produce nuovi TMB Supermono ( parafocali )

Messaggio da cherubino »

concordo, kappotto.

Paolo
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”