suggerimenti per acquisto rifrattore...

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
URANIA
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/01/2012, 14:49

suggerimenti per acquisto rifrattore...

Messaggio da URANIA »

Da diverso tempo penso di dotami di un rifrattore da 10 cm. L'interesse è caduto su alcuni modelli tenendo presente che, prevalentemente, osservo le stelle doppie.

Il primo della lista è il 100 F11 della TS; il secondo è il taka 102 FS; il terzo è sempre il taka 102 ma TSA.

Ci sarebbe anche un'altro rifrattore che osservo in "vetrina": il Kenko 90/1300 intubato Unitron che mi intriga, anche se ciò potrebbe comportarmi qualche problema posturale che potrei risolvere stando seduto e non curvato in posizione eretta.

Ho anche accarezzato l'idea di acquistare il Nortek, ma non mi piace il tubo in carbonio, in quanto prediliggo quelli in alluminio e bianchi.

Sono rifrattori ottimizzati all'osservazione visuale, ma devo tener presente anche che posseggo un 80 Ed SW, un C5 xlt ed un tradizionale C8 tuttofare.

Ovviamente, non rinuncio a godermi gli anelli di Airy osservati con il rifrattore, anche sè devo dire che i due S/C sono degli ottimo esemplari, ma pur sempre specchi e quindi gli anelli di Airy sono, per il mio palato, sempre un pò cicciotelli...

Con l'ottantino utilizzo la barlow 2x della Zeiss che a volte estendo a 2.6x per osservare le doppie. Buon esemplare, ma con l'uso della barlow perde molta luce ed anche con lo zoom 2/4 Nagler.

Pertanto uso questo rifrattore per l'osservazione estesa dei campi e degli ammassi stellari e talvolta per la Luna.

Poi ci sono i due Telementor che sono dei gioielli, ma sono limitati dal diametro delle lenti e quindi non posso spingermi oltre misura.

Ecco quindi che alberga in me l'idea di regalarmi un 10 cm ma quale?

Voi, cosa mi consigliate di acquistare?

Urania
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: suggerimenti per acquisto rifrattore...

Messaggio da Born to... Zeiss »

Antonio sempre alla caccia del rifrattore giusto vero?
Sono tutti ottimi ma con caratteristiche, e soprattutto, prezzi molto diversi....
Che budget hai a disposizione?
Io li ho tutti tranne il TS e se mi dai qualche indicazione in piu' posso forse esserti piu' utile... ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Benny

Re: suggerimenti per acquisto rifrattore...

Messaggio da Benny »

Ciao,
io ho avuto il 102/1100 TS che è il Kunmings United Optics ed era a dir poco favoloso! Anche Vincenzo ne possiede uno e può confermarti quanto dico. Per il prezzo cui lo vendono è veramente ottimo. Cromatismo basso, fuocheggiatore all'altezza e finiture buone. Oggi mi pento ancora di averlo venduto e lo usavo proprio per le doppie. Ora ho un 150 f8 ma se dovessi prendere un altro acro riprenderei di sicuro quello!
Benny

Re: suggerimenti per acquisto rifrattore...

Messaggio da Benny »

azz sono andato a rivederlo... ma fino pochi giorni fa era fuori a 382 euro ora è a 449.....
URANIA
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/01/2012, 14:49

Re: suggerimenti per acquisto rifrattore...

Messaggio da URANIA »

Davvero una brutta sorpresa: è aumentato proprio stamane!

Insomma ho l'amletico dubbio che il TS 100/F11 sia solo un pelino inferiore al Takahashi e quindi convenga ancora acquistarlo.

Altrimenti ci sono dei Taka FL a 1500 euro che potrebbero essere presi in considerazione. Anche un TS a 2000 euro completo non sarebbe da disprezzare. Ovviamente il Nortek mi intriga da morire, ma il tubo in carbonio non mi piace affatto.

Anche su quest'ultimo gioiello vorrei avere qualche informazione in più per l'osservazione delle doppie.

In verità il mio sogno si chiama 100 AS 1000 Zeiss (ovviamente originale con tanto di logo),che qualcuno possiede ;) e che attendo fiducioso sulla riva del fiume per prendermelo ad un costo umano... :D

Lasciando gli agognati sogni nel cassetto dei desideri, torniamo alle cose possibili: attendo con piacere i vostri suggerimenti.

ad maiora
Urania
Benny

Re: suggerimenti per acquisto rifrattore...

Messaggio da Benny »

Per il Nortek chiedi pure a Massimo! :)


Io invece per 40 euro ho preso un astro ( synta ) 70/900.... è un portento sia in Halfa per il sole che in visuale.... peccato per la troppa plasticosità!!!!!
contedracula

Re: suggerimenti per acquisto rifrattore...

Messaggio da contedracula »

URANIA ha scritto:
Altrimenti ci sono dei Taka FL a 1500 euro che potrebbero essere presi in considerazione. Anche un TS a 2000 euro completo non sarebbe da disprezzare.

Dove stanno questi prezzi???? :shock:
Takahashi FS102 a €1500 ??

Ciao
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: suggerimenti per acquisto rifrattore...

Messaggio da Born to... Zeiss »

URANIA ha scritto:
In verità il mio sogno si chiama 100 AS 1000 Zeiss (ovviamente originale con tanto di logo),che qualcuno possiede ;) e che attendo fiducioso sulla riva del fiume per prendermelo ad un costo umano... :D
Urania

5.000 euro ed e' tuo....con tutti gli accessori (diagonale, prolunghe, oculari) originali e la sua cassa originale....manuale istruzioni originale...ecc. ecc.
;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
URANIA
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/01/2012, 14:49

Re: suggerimenti per acquisto rifrattore...

Messaggio da URANIA »

Il Taga FS lo trovi a 1700 euro da Unitron. Una trattavtiva è possibile.
Il TSA a 2000 euro su Tecnosky.
Claudio ci sentiamo per telefono. la cosa mi intriga, ma dopo le ferie. Forse ho delle novità entro ottobre e quindi possiamo accomodarci a tavola e parlare seriamente.

Antonio
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: suggerimenti per acquisto rifrattore...

Messaggio da Re Vega »

Ciao, hai pensato al TAL100? E al 100ED?

Fede
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: suggerimenti per acquisto rifrattore...

Messaggio da Re Vega »

Mi permetto anche di segnalarti che una nota Ditta di Torino ha in vendita 3 rifrattori "Milo" made in Japan 108/1600 completi di montatura originale; due sono usati e costano 2000 euro cad.; uno è nuovo e costa 2500 (tutti trattabili). Hanno anche un mitico Vixen Saturn con montatura originale.

Fede
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9459
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: suggerimenti per acquisto rifrattore...

Messaggio da -SPECOLA-> »

WOW! :shock: :!:
Grazie Re Vega per la precisazione. ;)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: suggerimenti per acquisto rifrattore...

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Urania! Delle opzioni molto diverse fra loro, sarebbe come scegliere fra una Panda, e un Freelander o Defender :D Personalmente avendoli provati tutti e tre, ossia il TS F11, il 102 e il TSA posso dirti a chiara voce che il TS non è assolutamente paragonabile ai secondi, sia per ciò che concerne la meccanica sia ciò che concerne l'ottica. Nitidezza, contrasto, capacità di tenere gli alti ingrandimenti. Messa a fuoco, intubazione, etc. etc...
Se volete considerare un rapporto prezzo-prestazioni posso anche capirlo, ma a tal punto su quella cifra ti consiglierei di più un bel TAL 100R se si fa un discorso di qualità per le stelle doppie io ti suggerirei un ottimo rifrattore, come quelli che hai citato, oppure un ottimo rifrattore a lunga focale, ma non di fattura economica con il TS.
Ormai di rifrattori da 10cm a lungo fuoco ve ne sono pochi in giro ma qualcosa di interessante si trova sempre,. i classici Vixen specs 105 /1500, gli Skylight e i Northek che dovrebbero montare i notissimi (e per quello che ho visto performanti) Carton F/13, gli Zen. Gli Istar, i D&G mi pare partano dai 5"


Insomma,secondo me, ove possibile, chi più spende meno spende..
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: suggerimenti per acquisto rifrattore...

Messaggio da vincenzo »

Ciao caro Antonio. Dunque, sono ok con tutti e quindi inutile ripetere. Posso solo dirti cosa acquisterei io oggi non avendo nessun rifrattore da 4" ? Budget limitato = Tal 100 R version ( ob con tratt magenta carico) e gli cambierei subito il focheggiatore. Budget generoso = Northek DP (facendomi dipingere di bianco il tubo) o Sky Light. Usato = Taka 102 fs o un vintage a f 15 ( che spunteresti a max 1,2 k € realisticamente). Budget molto generoso = Lomo 102 f 8 (sebbe intubato in carbonio e tripletto, mi e' piaciuto molto). Vedi tu e facci sapere ovviamente...
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: suggerimenti per acquisto rifrattore...

Messaggio da vincenzo »

Aggiungo anche per un budget intermedio, lo SW o meglio Celestron 102 ED Valutando pero' una bella reintubazione e focheggiatore.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
URANIA
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/01/2012, 14:49

Re: suggerimenti per acquisto rifrattore...

Messaggio da URANIA »

Cari amici,

stamane un mio carissimo amico mi ha proposto l'acquisto di un Televue Genesis SDF 100/540 completo ed in ottime condizioni, pari al nuovo con la sua valigia originale.

Il prezzo e le condizioni di acquisto sono da vero amico e non da commerciante e quindi, per rispetto e per forma, non vi dico il prezzo, ma posso dirvi che si tratta di una occasione più unica che rara.

Ovviamente per le doppie, pianeti e Luna dovrò ricorrere alla barlow Zeiss 2x ed anche 2.6x e per i campi e gli ammassi stellari ricorrerò alla torretta binoculare Zeiss.

Non era lo strumento che avevo preso in considerazione, ma l'offerta ed il modello di telescopio, che può definirsi un pezzo di storia, ha preso il sopravvento sul mio portafoglio è così ora fa parte della mia famiglia adottiva di rifrattori.

La vita spesso ci riserva delle sorprese spesso discutibili, ma anche piacevoli come quella odierna, che festeggio con gioia assieme a tutti voi.

ad maiora
Urania :D
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: suggerimenti per acquisto rifrattore...

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Urania, ma non ho capito cosa farai con il rifrattore? Luna, Pianeti, Stelle Doppie o cielo profondo. Un astrografo F5 non è il massimo per l'alta risoluzione, seppur sia indubbiamente molto buono..Se vuoi uno strumento generico, allora meglio stare su un F/8 - F9 di "buona qualità"..
Con questo non voglio influenzare la tua scelta
Ciao
Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Angelo
Buon utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/03/2012, 12:11

Re: suggerimenti per acquisto rifrattore...

Messaggio da Angelo »

Prova a chiedere a Massimo…quasi sicuramente il DP-100 è realizzabile come meglio si crede.
Occhio...il Max ti blocca solo se la richiesta va fuori logica costruttiva.

Takahashi FC-100DL
Carl Zeiss AS 80/1200 1Q (su meccanica NortheK)
Barlow Zeiss Abbe 2X-4X
Planetary ED 5 - 8 - 12mm - APM Ultra Flat Field 18mm - Pentax SMC Ortho 7mm - Vixen Or. 4mm
APM 82 mm 45° ED
Nikon 12x50 SE
Nikon 8x30 E2
Tento 20x60 (1988)

Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: suggerimenti per acquisto rifrattore...

Messaggio da Born to... Zeiss »

Sono contento per te Antonio...
Deduco che sia venuto meno l'interesse per l'AS 100/1000...una parte di me, quella che non vuole separarsi da questo gioiello storico e' molto sollevata... ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
URANIA
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/01/2012, 14:49

Re: suggerimenti per acquisto rifrattore...

Messaggio da URANIA »

Assolutamente no: il pupone germanico ci piace sempre, soprattutto quello tuo! :lol:

Sul genesis non ci sono dubbi: un pezzo di storia che può essere impiegato con dignità per l'osservazione tradizionale e per la fotografia che non pratico... :lol:

Considero questo acquisto come un piccolo investimento che porrò a frutto al momento e nella giusta situazione, magari scambiandolo con un'altro rifrattore o dandolo in permuta.

Ad horas intendo testarlo con i vari accessori ed oculari e poi, con tutta serenità, deciderò il da farsi. Nulla toglie a quanto ho scritto in precedenza, anzi ritengo che il Takahashi 100 TSA sia in ottima posizione di acquisto, sempre a prescindere dallo Zeiss.

ad maiora
Urania
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: suggerimenti per acquisto rifrattore...

Messaggio da Born to... Zeiss »

La telefonata di stamattina e le parole del nostro amico Gianni Quarra mi hanno fatto riflettere sulla reale opportunita' di liberarmi di un pezzo di storia in cambio di un po' di vil denaro....forse non ne vale la pena... :? ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
URANIA
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/01/2012, 14:49

Re: suggerimenti per acquisto rifrattore...

Messaggio da URANIA »

Claudio,

Come amico condivido ed approvo pienamente la tua decisione.
Non tutto si può comprare con lo sterco del diavolo, meno che mai la gioia di possedere uno Zeiss come il tuo.

Sono molto lieto di esserti amico.

Antonio
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: suggerimenti per acquisto rifrattore...

Messaggio da Born to... Zeiss »

La lieta amicizia e' sentimento che sento anche io profondamente ;)

Parlaci un po' del Genesis....da dove arriva? E quando sara' tra le tue manine?
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
URANIA
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/01/2012, 14:49

Re: suggerimenti per acquisto rifrattore...

Messaggio da URANIA »

Già è a casa. Lavato, pulito e custodito.

Ho provato il 5mm e lo zoom 2/4 su soggetti terresti. Ho preso in esame un traliccio della luce: stupendo! Regge benissimo gli ingrandimenti elevati. D'altronde Andrea che ha avuto il Genesis 540 mi ha detto che l'ottica è superlativa e la puoi spremere fino a 400 ingrandimenti.

Stasera, se ho tempo, lo provo sulla Luna, altrimenti domani. Sono contento di possederlo è l'impressione che ho ricevuto è molto promettente, speriamo che renda anche sulle nostre adorate doppie.

La barlow Zeiss si agita perchè non vede l'ora di dargli il benvenuto.

Un caro saluto
Antonio
Ultima modifica di URANIA il 27/07/2012, 23:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: suggerimenti per acquisto rifrattore...

Messaggio da Born to... Zeiss »

Se non ricordo male sul nostro Astrotest c'e' una recensione dell'ottimo e caro amico "Cherubino"... ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
URANIA
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/01/2012, 14:49

Re: suggerimenti per acquisto rifrattore...

Messaggio da URANIA »

Ho letto l'articolo. Si tratta del Genesis F500. Il mio è F540.

Comunque l'ho testato con il reticolo di Ronchi su Altair ed il Ronchigramma mi è parso molto soddisfacente, adeguato alle aspettative.

Prima del test di Ronchi mi sono soffermato ad osservare la Luna. Ho utilizzato gli oculari ortho genuine dal 9 al 5mm con e senza la barlow 2x e 2.6x. Inoltre ho provato lo zoom 2/4 Nagler senza la barlow.

Ho spinto lo strumento a 280 ingrandimenti sulla Luna con l'oculare da 5mm e la barlow 2.6 Zeiss: immagini pulite ed incise, a volte tremolanti a causa del seeing spesso perturbato dal vento.

Stessa operazione ripetuta con Altair: disco perfetto con l'anello esterno di Airy definito, ma leggermente tendente al rosso. La stanchezza ha preso il sopravvento e quindi ho smesso di osservare.

Ad una prima analisi il Genesis mi è parso un buon esemplare, dovrò testarlo ancora bene sulle doppie e con la montatura equatoriale, ma c'è tempo per farlo.

Urania
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”