Vixen FL102S

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
contedracula

Vixen FL102S

Messaggio da contedracula »

Secondo Roland Christen ( Astro-Physics )
Il Vixen 102S F/9 è stato uno dei migliori doppietti alla fluorite prodotti da Canon per i telescopi commerciali.

Superiore al Tak FS102 grazie al suo rapporto di focale lasciando leggermente prima del Tak l'aberrazione secondaria.

Siete d'accordo su questo?
Realmente questo strumento compensa con la qualità del suo obiettivo i 4" che tanto si fanno sentire se confrontati con un SC da 8"?

Quando realmente questo telescopio vale la sua fama di " instant classic " nel settore degli APO ancora raggiungibili per tutti?

Perchè averlo nel proprio set di Rifrattori è motivo d'orgoglio? ( orgoglio astrofilo ovviamente )

Ciao
Avatar utente
Angelo
Buon utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/03/2012, 12:11

Re: Vixen FL102S

Messaggio da Angelo »

Gli obiettivi Takahashi FS e Vixen FL erano realizzati dalla Canon/Optron e, avendoli provati entrambi, ti confermo che otticamente il Vixen FL-102s è più corretto del Takahashi FS-102.

Il focheggiatore è l'unico suo limite, comunque è ottimizzabile senza modifiche invasive inserendo semplicemente 4 rondelle di precisione in ottone sotto la plachetta dell'alberino e rendendo decisamente più fluido la messa a fuoco (simile al focheggiatore del Pentax 75 sdhf).

Takahashi FC-100DL
Carl Zeiss AS 80/1200 1Q (su meccanica NortheK)
Barlow Zeiss Abbe 2X-4X
Planetary ED 5 - 8 - 12mm - APM Ultra Flat Field 18mm - Pentax SMC Ortho 7mm - Vixen Or. 4mm
APM 82 mm 45° ED
Nikon 12x50 SE
Nikon 8x30 E2
Tento 20x60 (1988)

Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9914
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Vixen FL102S

Messaggio da piergiovanni »

Io ricordo di aver visto dei Giove splendidi nel 102 Fluorite che ai tempi avevano i ragazzi del Diaframma di Malnate. Ottica veramente sopraffina nei limiti del suo diametro.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Vixen FL102S

Messaggio da Born to... Zeiss »

Ho sia il Vixen che il Taka FS e non posso che confermare che il primo e' leggermente migliore del secondo.
Il mio poi e' un esemplare unico...il tubo originale e' stato riverniciato in un bellissimo grigio Zeiss ed il focheggiatore originale e' stato sostituito da un chirurgico Baader Steeltrack (lavori affidati alle sapienti mani del caro amico Gianni Quarra di Unitronitalia).
Il risultato e' eccezionale e lo strumento e' praticamente perfetto!!! ;)
Esiste una prima versione di 900mm di focale ed una successiva, come il mio, di 920mm di focale e ritengo che sia proprio il rapporto focale piu' lungo a rendere questo stupendo rifrattore leggermente migliore dell'FS che e' un f/8.
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Vixen FL102S

Messaggio da -SPECOLA-> »

SACRILEGIO! :!:
Le modifiche, quando si fanno, DEVONO essere SEMPRE ripristinabili; ORIGINALE è sempre meglio!! :D
IMHO. ;)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Vixen FL102S

Messaggio da Born to... Zeiss »

In linea di massima concordo....ma se lo vedi pensi anche tu che forse, ogni tanto, qualche eccezione si puo' anche fare!!!
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
contedracula

Re: Vixen FL102S

Messaggio da contedracula »

A questo punto domanda di rito...quanto vale?

Ciao
Benny

R: Vixen FL102S

Messaggio da Benny »

Questa la so! 2400-2600 :-)

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Vixen FL102S

Messaggio da Born to... Zeiss »

A meno che non sia un pezzo unico.... :roll: :roll: :roll:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Vixen FL102S

Messaggio da -SPECOLA-> »

I miei son tutti pezzi UNICI; le RARITA' sono abbastanza comuni e per questo non mi interessano molto. :mrgreen:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
contedracula

Re: Vixen FL102S

Messaggio da contedracula »

Io pensavo più tra i 1500/1800 dipende dalle condizioni, scatola, finder etc.

E' pur sempre un 102mm anche se pregiati sempre da 102mm si comporterà

No?

Ciao
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Vixen FL102S

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sì.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Vixen FL102S

Messaggio da vincenzo »

In effetti e' la sua realistica attuale quotazione.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Vixen FL102S

Messaggio da Re Vega »

Gran bel rifrattore; per me anni fa osservare Saturno con l'FL102 di Francesco (Il Diaframma) è stato folgorante; sarà perché è stato il primo APO in cui ho messo gli occhi, sarà stata l'ottica particolarmente buona, fatto sta che da allora nell'osservazione dei pianeti cerco sempre di provare qualcosa di simile.

Fede
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
contedracula

Re: Vixen FL102S

Messaggio da contedracula »

Fede NON mi stuzzicare !!! :mrgreen:

Ciao
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Vixen FL102S

Messaggio da Born to... Zeiss »

Si vive una volta sola!!!!!
Lasciati stuzzicare....che poi non te ne penti di certo!!!
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
contedracula

Re: Vixen FL102S

Messaggio da contedracula »

Born non avevo dubbi nella tua risposta :mrgreen:

Mo siete in due a tentarmi! :mrgreen:

Ciao
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Vixen FL102S

Messaggio da Born to... Zeiss »

Se ti serve ne trovo qualcun altro pronto a tentarti... :mrgreen:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
contedracula

Re: Vixen FL102S

Messaggio da contedracula »

No no già bastano le illustri fonti lette su questo post, adesso dovrei solo decidere.

E' di un amico mi ha chiesto di venderlo non ce l'ho ancora da me ma temo se arriva non va via più!
Sicuro sarà un oggetto per far parte dell'artiglieria lo sto valutando per un ipotetico Filtro Dual Stack H-Alpha avanti in un futuro non troppo lontano, altrimenti l'attività solare si abbassa più avanti.

Un Vixen FL102S con un Lunt da 60mm in Dual e un B1200 credo sia da paura!

Vedremo per adesso sognamo

Ciao
Avatar utente
Angelo
Buon utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/03/2012, 12:11

Re: Vixen FL102S

Messaggio da Angelo »

Se è tenuto bene io lo prenderei al volo. ;)

Takahashi FC-100DL
Carl Zeiss AS 80/1200 1Q (su meccanica NortheK)
Barlow Zeiss Abbe 2X-4X
Planetary ED 5 - 8 - 12mm - APM Ultra Flat Field 18mm - Pentax SMC Ortho 7mm - Vixen Or. 4mm
APM 82 mm 45° ED
Nikon 12x50 SE
Nikon 8x30 E2
Tento 20x60 (1988)

Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Vixen FL102S

Messaggio da Born to... Zeiss »

Non venderglielo....tienilo tu!!!! ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
contedracula

Re: Vixen FL102S

Messaggio da contedracula »

Chissà perchè cominci a convincermi!

Un bell'APO a F/9 da 4" mi manca proprio!

poi la vecchia scuola Giapponese ha il suo perchè e ricordo ancora questo strumento dietro l'ultima di copertina di l'astronomia nella pubblicità di Auriga!

Ciao
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Vixen FL102S

Messaggio da vincenzo »

Confesso che anni addietro cercavo proprio lui (esattamente pero' la versione vintage) poi, "ripiegai" sul Takahashi, non avendolo trovato...oltre che, come hanno scritto tutti, un gran bel pezzo di ottica, lo e' di storia...
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Benny

Re: Vixen FL102S

Messaggio da Benny »

"ripiegai" eh...... :lol:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

R: Vixen FL102S

Messaggio da Acronauta »

Non ho mai avuto il Vixen 102 fluorite ma potei usarlo estesamente a uno star party di Ostellato, parecchi anni fa, grazie alla cortesia del proprietario che me lo lasciò per qualche ora. Ricordo, al tramonto, il più bel Venere che abbia mai visto, un'immagine di una bellezza e di una purezza da togliere il fiato. Anche se sulla falce non si distinguevano molti dettagli non riuscivo più a staccarmi dall'oculare.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Vixen FL102S

Messaggio da Born to... Zeiss »

...in effetti come 4" apo non e' malaccio.... :mrgreen:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
contedracula

Re: Vixen FL102S

Messaggio da contedracula »

Avendo l'FS128 e il TMB 152 sarà sicuramente un pezzo in più per arricchire gli strumenti a lenti! :-)

Ciao
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Vixen FL102S

Messaggio da Born to... Zeiss »

Vai Conte!!!!!!!!.......vai!!!!!!!!
;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Angelo
Buon utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/03/2012, 12:11

Re: Vixen FL102S

Messaggio da Angelo »

Direi che il Vixen FL-102 ha senso nella tua strumentazione,poi considera che oltre ad essere un eccellente telescopio, ha il vantaggio di essere molto leggero.
:idea: Fatti dare altre foto :idea:

Takahashi FC-100DL
Carl Zeiss AS 80/1200 1Q (su meccanica NortheK)
Barlow Zeiss Abbe 2X-4X
Planetary ED 5 - 8 - 12mm - APM Ultra Flat Field 18mm - Pentax SMC Ortho 7mm - Vixen Or. 4mm
APM 82 mm 45° ED
Nikon 12x50 SE
Nikon 8x30 E2
Tento 20x60 (1988)

contedracula

Re: Vixen FL102S

Messaggio da contedracula »

LA RESA DEI CONTI E' STATA FATTA!

Risultato ha vinto la ragione ed ha perso la pancia! :roll:
Ho indirizzato l'importo da dedicare all' FL102S al futuro acquisto di oculari Zeiss ABBE II

Bellissimo telescopio ma agli Abbe II non si può rifiutare! :mrgreen:

Ciao
contedracula

Re: Vixen FL102S

Messaggio da contedracula »

Più che resa è stato un Armistizio! :mrgreen:

Dopo la piacevolissima telefonata tenuta con Angelo ( che ringrazio davvero per la disponibilità )
E dopo la SPARATA di prezzo che mi ha fatto il venditore temo che tornerò a ragionare di cuore!

€ 5000,00 per un Set di ABBE II 4/6/10/16 :shock: francamente è pura follia! €1250,00 cad. è solo speculazione

Ciao
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Vixen FL102S

Messaggio da vincenzo »

Angelo ha scritto:Gli obiettivi Takahashi FS e Vixen FL erano realizzati dalla Canon/Optron e, avendoli provati entrambi, ti confermo che otticamente il Vixen FL-102s è più corretto del Takahashi FS-102.

Il focheggiatore è l'unico suo limite, comunque è ottimizzabile senza modifiche invasive inserendo semplicemente 4 rondelle di precisione in ottone sotto la plachetta dell'alberino e rendendo decisamente più fluido la messa a fuoco (simile al focheggiatore del Pentax 75 sdhf).
Angelo, non ho capito come si modificherebbe il focheggiatore.... Conosci chi potrebbe farlo ? Ciao e grazie.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Vixen FL102S

Messaggio da Born to... Zeiss »

Conte ho capito bene?????
Ti hanno chiesto 5000 euri per il set Abbe II?????
Cosa potrei chiedere io del mio cofanetto in cui all'interno di set completi ce ne sono due, oltre alla barlow?????
:shock: :shock: :shock:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
contedracula

Re: Vixen FL102S

Messaggio da contedracula »

Born non lo so !
So solo che si sta esagerando e la cosa assurda è che ci sono anche gli acquirenti!

Americani e Giapponesi son pronti a pagare soldoni per un set Zeiss, ho l'ABBE I pagato non a questi livelli figuriamoci! Non voglio giudicare l'ABBE II perchè ci ho visto solo una volta ma NON sono pezzi da questi prezzi francamente!
Così si finisce del Feticismo :mrgreen:

Ciao
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Vixen FL102S

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il punto è appunto (perdona il gioco di parole), che si è già ampiamente caduti proprio in quello.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Angelo
Buon utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/03/2012, 12:11

Re: Vixen FL102S

Messaggio da Angelo »

Grazie a te Contedracula, anche io ho ricevuto proposte stratosferiche quando cercavo il Vixen FL-102s.

Quando si cercano strumenti in fine produzione e col tempo sempre più rari è facile trovare il venditori dalle cifre esorbitanti.
Anche perchè qualcuno disposto a sborsare enormi cifre pur di averlo si trova sempre .

Comunque se non sei un collezionista come me hai fatto la scelta migliore.

Vincenzo ti ho mandato un MP ;) .

Takahashi FC-100DL
Carl Zeiss AS 80/1200 1Q (su meccanica NortheK)
Barlow Zeiss Abbe 2X-4X
Planetary ED 5 - 8 - 12mm - APM Ultra Flat Field 18mm - Pentax SMC Ortho 7mm - Vixen Or. 4mm
APM 82 mm 45° ED
Nikon 12x50 SE
Nikon 8x30 E2
Tento 20x60 (1988)

URANIA
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/01/2012, 14:49

Re: Vixen FL102S

Messaggio da URANIA »

Per il cofanetto completo degli ortho Zeiss completa di barlow, viaggiano offerte di acquisto che si aggirano intorno ai 3000 euro...

Si tratta di collezionisti oltreoceano, ma recentemente si sono aggiunti anche i giapponesi e qualche russo.
Urania

Ps
Per la cronaca, il mio cofanetto è già stato "prenotato" da mia figlia Erica insieme al telementor 2, pertanto sono intoccabili ed invendibili :D
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Vixen FL102S

Messaggio da Born to... Zeiss »

Buongustaia!!!!
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”