C14 vs Quale TELESCOPIO?

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
contedracula

C14 vs Quale TELESCOPIO?

Messaggio da contedracula »

Beh è un dilemma tipico degli astrofili da una parte i " Teorici " della MTF - sulla carta - senza considerare i difetti congeniti dello schema SC e dall'altra i " puristi " della lente dove preferiscono dar posto al contrasto rispetto la risoluzione.

Mi sono imbattuto in questa interessantissima discusssione dove altrove anch'io illo tempore ho detto la mia

http://www.cloudynights.com/ubbthreads/ ... art/1/vc/1

Non so per coloro che non masticano l'Inglese ( anche se su CN essendo la maggior parte americani bisogna fare un pò abitudine alla grammatica :-) ) come può tradurre Google ma consiglio davvero di provarci e leggerla perchè la trovo mooooolto pertinente con le " mode " del momento.

E poi per me che ho messo in vendita il C14HD per far posto ad un Mak/Newton da 10" cade proprio a fagiolo

Ciao
Ultima modifica di contedracula il 01/10/2012, 12:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da piergiovanni »

nooo. gli MTF!!! Ma non bastavano già per le liti fra fotografi??? :mrgreen:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
contedracula

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da contedracula »

Ahahah si ricordo anch'io come toccavi un obiettivo subito arrivava puntualmente la MTF vabbeh ti sei perso qualche post altrove :-) perché anche in Italia astrofili chiamano subito in causa la MTF.



Ciao
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da Born to... Zeiss »

...e anche in Italia, dove nei forum si adopera l'italico idioma, l'uso della grammatica spesso e' un optional... :roll: :roll: :roll:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
contedracula

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da contedracula »

In realtà il punto di intertrogazione che mi faccio è sempre lo stesso.
E' un anno esatto che sono in possesso del C14HD, probabilmente si dovrebbe accettare il mio giudizio con più cognizione di causa di coloro che lo guardano sulle copertine o vedono le immagini di Damian Peach che avrà di suo sicuramente un seeing molto buono come zona.

Per quel poco di ripresa planetaria che faccio sporadicamente ma la costante attività di osservazione in Visuale la scoperta dell'acqua calda è sempre la STESSA !

Il seeing è l'unico limite per un astrofilo.

Sulla carta il C14 ha dei dati ottimi soprattutto commisurato al prezzo ( su CN fanno un giusto riferimento al prezzo dell'Usato ) ma anche nela discussione su CN si risponde alo stesso modo, quando vuoi che i progetti abbiano sempre successo lasciali alla teoria!

Per carità non voglio andarci troppo duro sul C14HD ma sono straconvinto che il problema che spesso noi astrofili NON consideriamo è che ci sono strumenti adatti ad un sito ed altri no.

Avrò detto una baggianata????

Sono 15gg che ho il 14" in parallelo ( RIPETO PARALLELO )all'MN78.
Di questi 15gg ho avuto modo di aprire l'osservatorio 6 sere.

Strumenti perfettamente in temperatura ( ho da poco acquistato anche un sistema americano di ventilazione forzata per il C14HD della DeepSkyProducts, sistema che si usa ovviamente NON durante l'osservazione con lo strumento, collimazione fatta sia con strumento Advanced CT Hotech che su Stelle

Bene su 6 sere la classifica dell'osservazione fatta è la seguente, riporterò solo la serata Peggiore e Migliore in termini di Seeing:

- Bersaglio GIOVE
- Orari di Osservazione dalle 1.30 alle 4.30 ca.
- Oculari usati ORTHO University Optics, TMB Supermonocentric, AstroPhysics SPL, Pentax SMC Ortho da 0.965 in monoculare o Zeiss Abbe II in Binoculare Mark V
- Barlow Usate ( C14 mai ) MN78 provate sporadicamente Astro-Physics Barcon - TMB 1.8X ED e Baader Zeiss Abbe senza tubo prolunga
- Montatura Artigianale con carico di PayLoad REALE esclusi Contrappesi di 70Kg perfettamente Bilanciata con 46Kg di pesi + 8 di barra Contrappesi per un totale di 54Kg su colonna fissata a Plinto e riempita per il 70% di Argilla Espansa

Senza peccare di presunzione credo di aver usato tutti strumenti si ottima qualità perciò un test con poca tolleranza di approssimazione.

SERA 1
Con C14HD sensazione di bagliore FORTE
Con Oculare da 25mm contrasto del pianeta ancora osservabile e nonostante la forte luminosità ancora potevo definire i particolari sul Pianeta
Con Oculare da 18mm la sensazione è quasi identica al 25 ma la turbolenza è parecchi presente rendendo il pianeta molto ma molto instabile
Con Oculare da 12mm Inizia ad avvertirsi eccessiva turbolenza Pianeta che NON rivela altro che una sensazione di confusione sul Disco
Con Oculare da 9mm il pianeta diventa inosservabile con una forte presenza di tonalità BLU ai bordi

Con Intes Micro MN78 sensazione di luminosità inferiore notevole
Con Oculare da 18mm Pianeta molto piccolo ma visibili le bande equatorali
Con Oculare da 12mm Pianeta con un buon contrasto e i particolari visibili
Con Oculare da 9mm Pianeta con visibilità identica al 12mm ma maggiori dettagli
Con Oculare da 7mm Inizia a sfaldarsi la qualità dei particolari ma la turbolenza è stranamente assente
Con Oculare da 5mm il pianeta è scuro ma ancora osservabile NON lo definirei privo di particoli anzi

Serata con Seeing 4-5/10
Trasparenza 8/10


Serata 2

Con C14HD sensazione di bagliore FORTISSIMO
Con Oculare da 25mm contrasto del pianeta PRESENTE
Con Oculare da 18mm la sensazione è quasi identica al 25 il dettaglio aumenta considerevolmente
Con Oculare da 12mm l'effetto seeing medio si fa sentire il pianeta risulta impastato e tremolante i colori sono decisamente chiari
Con Oculare da 9mm il pianeta è enorme ma come in precedenza privo di un contrasto netto in binocula la sensazione è di difficolta a trovare il fuoco perciò la serata NON è assolutamente adeguata alla stereovisione

Con Intes Micro MN78 sensazione di CALMA TOTALE
Con Oculare da 18mm Pianeta sempre piccolo ma STAMPATO i satelliti sono luminosi e puntiformi
Con Oculare da 12mm Pianeta con un ottimo contrasto
Con Binoculare da 18mm Pianeta impressionante i festoni sono netti e visibili il disco del pianeta è grande gli ingrandimenti sono maggiori rispetto alla visione in monoculare naturalmente visione in BINO davvero comoda e distensiva necessaria l'applicazione della barlow da 1.8X
Con Binoculare da 10mm il pianeta tiene ancora bene la tridimensionalità è impressionante la sensazione è da volo sul pianeta! Erano anni che aspettavo una visione del genere paragonabile al TMB 152 F/15 per fuoco e " Crominanza " :mrgreen:


Mi sono tenuto alla descrizione - elementare - del testa senza entrare in dettagli tecnici poichè credo che all'astrofilo medio interessi fondamentalmente le sensazioni visive che riceve dallo strumento.

Entrare in un aspetto tecnico oltre a NON essere assolutamente all'altezza preferisco limitarmi a ciò che io ricerco da un telescopio.

Nonostante abbia speso un bel pò di soldi per il C14HD denoto una forte validità nella fotografia ma suppongo una mediocre adattabilità all'osservazione COSTANTE dei pianeti.

Osservazione e fotografia credo siano due attività oltre che tecniche anche di assiduità DIVERSE.

Trovo la serata ottima farò tanti filmati che mi soddisferanno per le successive serata di pessimo seeing utili a farmi stare al PC ad elaborare filmati su filmati alla ricerca del risultato finale.

Un VISUALISTA cerca di sfruttare il massimo possibile dalle serate infatti per questo motivo ho una postazione fissa.
Potrei tranquillamente acquistare uno Zambuto da 24 on un Obsession di pari diametro ma poi sarei costretto ad andare a 2000m minimo d'altezza lontano dalla città, bene ma poi? Per osservare Giove una volta al mese??? Che senso ha! Per me nessuno.

Arrivo alla conclusione a questo punto che sempre di più bisogna fare attenzione allo strumento che si acquista secondo il seeing medio della zona.
Sono convinto che il C14HD è un validissimo strumento per Ripresa Hi-Res meno per il visuale tanto meno per zone con seeing ostico.

Il Mak/Newton si è rivelato un tuttofare riportandomi una maggiore quantità di serate " utili " all'osservazione che non il diametro maggiore del celestron.

Per un visualista NON itinerante questo è un dato inconfutabile.

Ciao
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da Acronauta »

Sì, avevo letto quella discussione, grazie comunque per avermela (avercela) ricordata. In effetti si presta a tante considerazioni sulle quali non so quanto convenga continuare a rimestare, però mi viene subito spontanea l'osservazione (amara) che oltreoceano si fa astronomia con strumenti decisamente più grandi di quelli che circolano qui. Non parlo dei dobson, che non fanno testo, parlo di strumenti equatoriali "importanti" in relazione allo schema ottico.

L'altra considerazione che si può fare è che non c'è un'esperienza uguale all'altra, tutti scrivono, chi più chi meno, cose diverse, il che è logico: le valutazioni fatte soltanto sui grafici MTF sono quasi sempre ingannevoli perché trattano i telescopi come delle aperture senza niente intorno, mentre di solito è proprio l'intorno - osservatore compreso - che fa la differenza.

Non ho mai avuto personalmente un C14 ma ho solo usato quello di altri occasionalmente, quindi purtroppo non ho mai avuto occasione di testarlo a fondo come puoi fare tu. Ho tuttavia il sospetto che parte della sua cattiva fama di strumento planetario visuale derivi proprio dal fatto che lo schema SC bisogna un po' saperlo gestire sia in termini di sfruttamento del contrasto - che pure ne ha perché è pur sempre una bella apertura - che di abbattimento delle problematiche termiche. Io ho usato per qualche anno un ottimo 40 cm equatoriale (che ancora possiedo benché inutilizzato) e ti posso dire che l'osservazione visuale con questo telescopio non è una cosa banale, se uno si aspetta che i dettagli di Marte o di Giove gli saltino addosso tutte le notti serene come accade con diametri più piccoli e meno problematici, si sbaglia di grosso. Sono diametri che vanno gestiti, sotto tutti i punti di vista, e che abbisognano di condizioni molto favorevoli per funzionare come si deve.

Sono d'accordo con quello che scrivi a proposito dell'importanza del seeing, non vale la pena di lottare coi problemi di uno strumento grande se l'atmosfera comunque non ti consente di sfruttarlo se non una volta ogni morte di papa, tanto vale dotarsi di qualcosa di più efficiente pur sacrificando un po' di risoluzione.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Conte, scusa se non ricordo tutto il tuo modus observandi e il Kit che usi
Ma hai provato ad usare il c14 con torretta e filtri ND per diminuire il bagliore?
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
contedracula

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da contedracula »

Si Pier ho un doppio set completo di Filtri ND Lumicon da 13/25/50

Premetto che la critica è basata sul numero di serate osservabili con il grande diametro, ovvio che a parità di " OPTIMA CONDICIO " il C14HD è superiore

Raf ha centrato il punto e la gestione del diametro compatibilmente alle volontà e/o disponibilità in tempo del fruitore.
Uno strumento che mi da meno risoluzione ma non mi fa chiudere 7 su 10 la cupola come succede col C14HD lo preferisco a prescindere.

MAI e dico MAI nessuno mi ha dato una risposta esaustiva ( per le mie aspettative naturalmente ) sul perchè oggi avrebbe senso ancora produrre un APO da 8/10" con il costo 8/10 volte un C14 usato o un prodotto come il Mak/Newton da 12/14 dal costo 5/6/7 volte al C14.

Non voglio entrare nell'aspetto tecnico mi piacerebbe però capire ( sotto l'aspetto commerciale ) il perchè personaggi come Roland e Yuri pensano ancora a produrre rifrattori costosi quando con 1/4 del costo ti prendi un 14" e film finito!!!!

Sarà che sono anche abituato avendo fatto una lunga " gavetta " di piccoli diametri e che l'effetto WOW oramai non mi serve più.

Ciao

faccio un Edit

Con il C14HD e la torretta binoculare ho la sensazione che il visore SX sia scollimato la stella in modo impercettibile genera l'effetto cometa...
La torretta sul mak/Newton e sui Rifrattori TMB e Takahashi non da lo stesso chiamamolo difetto.

Qualcuno sa come mai?
contedracula

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da contedracula »

Speriamo non arrivi la solita diatriba tirando in campo l'ingrandimento di Roll Off :roll: e la Finestra sporca...no perchè a casa mia i vetri si puliscono per bene! :mrgreen:

Ciao
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da Acronauta »

è già arrivata, se non te ne sei accorto :lol: :lol:

C..zzi tuoi, adesso :whistle:
contedracula

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da contedracula »

Diamine da una parte c'ho chi mi arriva preciso come il " Canone Rai " dall'altra come la " Vedetta Lumbard " :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Per la Cronaca sto montando un'artiglieria ulteriore stasera ecco la configurazione

C14HD Parallelo a MN78

TMB FH 152 F/15 Parallelo con Taka FS128

Questi i set di oculari per stasera

C14HD
Ortho TMB Supermonocentric 12/14/16 ( freschi freschi arrivati da Markus ieri )
MN78 TMB Supermonocentric 5/6/7/8/10

TMB 152 F/15
BINO con Abbe II 4/6/10/16
FS128 con Astro-Physics SPL 5/6/8/10/12

Se necessiterò di Barlow per il Newton sarà una Televue BigBarlow per il Taka una Barcon Astro-Physics
Ma non credo di usarle se non per mera curiosità con focali generose

Le condizioni Meteo sembrano buone se non arrivano nuvole:

Venti bassissimo a 300mb e 700mb
Pressione al momento 1015 hPa
Umidità 37%
Temp. 32°
Vento quasi assente
Altezza Nuvole 2100m

Vi farò sapere

Ciao
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da Acronauta »

Rimaniamo in trepidante attesa, allora. Prova anche tu a osservare Giove a 800x (anche di più magari) poi ci racconti ;-)

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da Re Vega »

Ciao Gianluca...buon divertimento per stasera, avrai il tuo bel da fare ;) :thumbup:
attendo anche io il resoconto

Fede
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da Dob »

che dire ? :)
discussione già affrontata mille volte...
mi viene da dire ....da dire....dunque....
..che i telescopi si confrontano a parità di ingrandimento :D
..che probabilmente avevi la ventola accesa sul Mn78 mentre sul C14 non avevi niente . Giusto ?
..che, un 'ottica di grande diametro, anche se è all'esterno , in questo caso in una cupola, da molte ore , non è detto che sia acclimatata (a maggior ragione se è un tubo chiuso )
..che mi pare incredibile che tu abbia dovuto aspettare anni per avere una visione nitida e contrastata di Giove a "soli" 250 x circa !!! :shock: :shock: Ecco, soprattutto questa frase mi fa pensare...

..e non ho parlato di MTF ! :D :D

Se avessi un C14 farei una serie di buchi attorno alla cella della lastra frontale e metterei delle ventole in aspirazione sulla culatta tipo quello che ha fatto questo utente di Coelestis .

http://www.trekportal.it/coelestis/show ... hp?t=25871

oltre che , ovviamente dopo avere controllato l'ottica (questa viene prima di tutto), bloccare il primario alla sua distanza di progetto (altrimenti si crea aberr.sferica) e applicare un fuock esterno ..

p.s vedo da il.meteo.it che stasera a Napoli la temperatura passerà dai circa 30° delle ore 18 ai circa 20° a notte inoltrata per cui .....
p.p.s. ovviamente c'è anche la possibilità che l'ottica del tuo C14 non sia all'altezza, tieni conto che l'ostruzione si mangia da sola il 20% di Strelh per cui bisogna che la superficie ottica sia perfetta perchè al fuoco arrivi un'immagine "diffraction limit". Cosa ti dice lo star-test ?
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da Acronauta »

Provo a riscrivere le osservazioni del conte sostituendo gli oculari con gli ingrandimenti, conte correggimi se ho sbagliato qualcosa (per la torretta ho tenuto conto del correttore):
contedracula ha scritto: SERA 1
Con C14HD sensazione di bagliore FORTE
156x: contrasto del pianeta ancora osservabile e nonostante la forte luminosità ancora potevo definire i particolari sul Pianeta
217x: la sensazione è quasi identica al 25 ma la turbolenza è parecchi presente rendendo il pianeta molto ma molto instabile
326x: Inizia ad avvertirsi eccessiva turbolenza Pianeta che NON rivela altro che una sensazione di confusione sul Disco
434x: il pianeta diventa inosservabile con una forte presenza di tonalità BLU ai bordi

Con Intes Micro MN78 sensazione di luminosità inferiore notevole
80x: Pianeta molto piccolo ma visibili le bande equatorali
120x: Pianeta con un buon contrasto e i particolari visibili
160x: Pianeta con visibilità identica al 12mm ma maggiori dettagli
206x: Con Oculare da 7mm Inizia a sfaldarsi la qualità dei particolari ma la turbolenza è stranamente assente
288x: il pianeta è scuro ma ancora osservabile NON lo definirei privo di particoli anzi

Serata con Seeing 4-5/10
Trasparenza 8/10


Serata 2

Con C14HD sensazione di bagliore FORTISSIMO
156x: contrasto del pianeta PRESENTE
217x: la sensazione è quasi identica al 25 il dettaglio aumenta considerevolmente
326x: l'effetto seeing medio si fa sentire il pianeta risulta impastato e tremolante i colori sono decisamente chiari
434x: il pianeta è enorme ma come in precedenza privo di un contrasto netto in binocula la sensazione è di difficolta a trovare il fuoco perciò la serata NON è assolutamente adeguata alla stereovisione

Con Intes Micro MN78 sensazione di CALMA TOTALE
80x: Pianeta sempre piccolo ma STAMPATO i satelliti sono luminosi e puntiformi
120x: Pianeta con un ottimo contrasto
144x: Pianeta impressionante i festoni sono netti e visibili il disco del pianeta è grande gli ingrandimenti sono maggiori rispetto alla visione in monoculare naturalmente visione in BINO davvero comoda e distensiva necessaria l'applicazione della barlow da 1.8X
259x: il pianeta tiene ancora bene la tridimensionalità è impressionante la sensazione è da volo sul pianeta! Erano anni che aspettavo una visione del genere paragonabile al TMB 152 F/15 per fuoco e " Crominanza " :mrgreen:
contedracula

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da contedracula »

Dob ha scritto:che dire ? :)
discussione già affrontata mille volte...
mi viene da dire ....da dire....dunque....
..che i telescopi si confrontano a parità di ingrandimento :D
..che probabilmente avevi la ventola accesa sul Mn78 mentre sul C14 non avevi niente . Giusto ?
..che, un 'ottica di grande diametro, anche se è all'esterno , in questo caso in una cupola, da molte ore , non è detto che sia acclimatata (a maggior ragione se è un tubo chiuso )
..che mi pare incredibile che tu abbia dovuto aspettare anni per avere una visione nitida e contrastata di Giove a "soli" 250 x circa !!! :shock: :shock: Ecco, soprattutto questa frase mi fa pensare...

..e non ho parlato di MTF ! :D :D

Se avessi un C14 farei una serie di buchi attorno alla cella della lastra frontale e metterei delle ventole in aspirazione sulla culatta tipo quello che ha fatto questo utente di Coelestis .

http://www.trekportal.it/coelestis/show ... hp?t=25871

oltre che , ovviamente dopo avere controllato l'ottica (questa viene prima di tutto), bloccare il primario alla sua distanza di progetto (altrimenti si crea aberr.sferica) e applicare un fuock esterno ..

p.s vedo da il.meteo.it che stasera a Napoli la temperatura passerà dai circa 30° delle ore 18 ai circa 20° a notte inoltrata per cui .....
p.p.s. ovviamente c'è anche la possibilità che l'ottica del tuo C14 non sia all'altezza, tieni conto che l'ostruzione si mangia da sola il 20% di Strelh per cui bisogna che la superficie ottica sia perfetta perchè al fuoco arrivi un'immagine "diffraction limit". Cosa ti dice lo star-test ?
Dob Facevi prima a postare il link della discussione di Mauro ( scherzo naturalmente :mrgreen: ), noto però che nonostante Davidem27 mi abbia sopseso dal " SUO " forum ( in realtà non mi è chiaro ancora il motivo ) c'è qualcuno che è tentato a seguire le mie " baggianate dette a cane " ( attenendoci al termine destinatomi da un Operatore Commerciale ndr :mrgreen: )

Per la questione temperatura invito alla lettura attenta please :pray: ( se lo si vuole naturalmente ) poichè ho specificato quanto segue
contedracula ha scritto: Strumenti perfettamente in temperatura ( ho da poco acquistato anche un sistema americano di ventilazione forzata per il C14HD della DeepSkyProducts, sistema che si usa ovviamente NON durante l'osservazione con lo strumento, collimazione fatta sia con strumento Advanced CT Hotech che su Stelle
Per la Ventola dell'MN78 chi l'ha posseduto/possiede può ben capire quanto sia impossibile usarlo con la prolunga dietro la cullata con un cavo che si stacca solo a guardarlo :mrgreen: figuriamoci muoverlo col GoTo.

Sul tema 250X so che " altrove " ha fatto ridere :lol: a me ha fatto piacere invece, la visione era davvero stupenda l'unica cosa è che il punto esclamativo era inteso come STOP il tema della visione da anni era nel complesso e poi i 250X ancora li devo verificare perchè come dicevo a raf non ho fatto i conto con le misure il Focheggiatore è modificato da Ron Newman di Moonlite non è il Kit standard me l'ha fatto appositamente perchè la versione upgradata da Matthias prevedeva un'altro profilo ed io ho preferito questo. poichè la Mark V da SOLA al fuoco diretto NON funziona sull'MN78 ( anche questo lo sa chi ce l'ha ) il tiraggio per adesso è " sconosciuto ". dalle dimensioni del pianeta siamo oltre i 300X te lo assicuro.

A Napoli ( visto che ci Abito ) non abbiamo in questi giuorni un'escursione termica del genere non siamo mica in Africa :lol: ilmeteo.it ieri dava NUVOLOSO e Temperatura alle 2.00 di 20° stanotte alle 2.00 erano 26° e cielo COMPLETAMENTE LIMPIDO

La Cupola è coibentata in FOAM ed all'interno trattamento con un prodottop della Kyrlon ad altissimo schermo UV, per magia il tubo all'interno della cupola non è MAI caldo e lo shock termico non è eccessivo anzi minimo d'estate il problema è d'inverno e in Primavera dove la notte astronomica è corta ed il tubo impiega tantissimo per andare in temperatura, in quei mesi lo shock è forte in vece perchè il delta tra IN e OUT è alto.

Ed Thomas mi ha mandato il sistema di ventilazione con una ventolina Custom ( se l'è fatta pagare molto cara ) le quali due ventole hanno una resa maggiore per il Cool Down

tali ventole Lunedi le spedisco anche ad Alessandro Bianconi, sentiremo anche il suo parere.

Escludo che il C14HD alle 4.00 fosse ancora fuori temperatura :lol: :lol: :lol: :lol:

il C14HD è stato portato da me medesimo ( alla Totò ) presso uno specializzato per effettuare il suo bel test passato con successo, avevo postato tempo fa i dati che adesso dovrei ricopiare ma su qualche post c'è.
Inoltre il Professor EMERITUS ASTROFOTOGRAFO che me l'ha vendito ( è un rivenditore ) è venuto personalmente a casa mia per effettuare tutti i test del caso definendolo SUBLIME ( testuali parole )

Due sono le cose o chi ha fatto l'interferometrico e chi me l'ha venduto sono due cialtroni ( pare di no ) o io sono un folle incapace...ma dipende dai punti di vista potrei definire cialtronerie anche le visioni di Giove a 800X, la vita è bella perchè è inprevedibile soprattutto nella testa delle persone.

A Napoli diciamo, Ogni Capa è nu Tribunal ( Ogni testa è un tribunale )

Ciao

P.S. Sulla MTF ne ho sentito di ogni! In famiglia ho un ex fotografo professionista il quale 30 anni fa mi faceva maneggiare obiettivi Planar e Tessar per Hasselblad, lui mi ha insegnato a Fotografare nel vero senso della parola come anche andare in bicicletta e l'ha fatto allo stesso modo come giusto che faccia un padre ad un figlio perciò è stato capace di farmi amare la Fotografia, ovviamente il Fotografo è mio Padre :violin: colui che mi ha anche fatto capire cos'è fotografare è qual'è l'arte con cui si può definire questa attività ( in tal caso mi definiosco schiaccia pulsante e metti rullino NON Fotografo ), perciò inorridisco quando sento chi prende qualche centinaio di fotogrammi seguendo un pianeta definirsi " astroFOTOGRAFO " mahhhh.... :shock: avrebbe detto totò... http://www.youtube.com/watch?v=6bjQOwXMoPk sconosciuto
Ultima modifica di contedracula il 02/10/2012, 11:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
AndreaF
Buon utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 31/12/2011, 18:01

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da AndreaF »

Sono 2 diametri molto distanti 350mm contro 180mm. Con un seeing mediocre non c'è nessun super ipercorretto C14Hd che può battere un MN Intes da 180mm.

Ma basta che porti il C14HD sotto seeing 1 e le differenze le noterai. Poi c'è anche da dire che il C14 lavora fin da subito con ingrandimenti molto elevati! Trovare una sera dove sfruttare benissimo 250x su Giove è un miracolo, figuarti 300 350x.

Ad ogni modo il C14 è una bestia da cielo ottimo scuro e da seeing buono.

Inoltre i dettagli planetari sono cosi evanescenti( escludendo quelli principali) che spesso basta anche un 20cm per cogliere la stragrande maggioraza di dettagli che si possono vedere in una sera.

Credo che un Newton da 350mm a bassa ostruzione ti dia una marcia in più rispetto al C14HD sui pianeti.

Attento nel pensare che passando a un Mak Newton da 250 300mm vedrai chissà cosa o molto di più rispetto al Mak newton da 180mm. A questi diametri entrano in gioco le stesse problematiche che hai col C14HD!
L'astronomia costringe l'anima a guardare oltre. E ci conduce da un mondo ad un'altro.
Platone
contedracula

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da contedracula »

Hai centrato il punto elementare ed essenziale ma che si continua a far finta di non considerare. :clap:


Posso ben credere che un 50cm e di più possano lavorare a 500X e passa ingrandimenti ma che " guarda caso " c'è chi esce due volte al mese ed ha sempre cu.lo a trovare la serata giusta per sfruttare OGNI mm del suo specchio e vedere giove in 16:9 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Concedetemi il beneficio del dubbio e la convinzione di una quasi certa vena di " fanatismo "

Ciao
contedracula

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da contedracula »

Il test Inizia... ;)

Giove 22.40 UTM

MN78 8mm TMB Supermonocentric Pianeta calmo e con dettagli ( ancora basso sull'orizzonete comunque )
C14HD 25mm University Optics ( meno di questo NON NE HO come Ortho ) Pianeta totalmente impastato e con una predominanza forte Blu ai bordi

A dopo...

P.S. Ecco arrivata come una copia " fotostatica " la questione Roll-Loff ... scusase Roll-Off :mrgreen:
contedracula

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da contedracula »

AndreaF ha scritto:
Credo che un Newton da 350mm a bassa ostruzione ti dia una marcia in più rispetto al C14HD sui pianeti.

Attento nel pensare che passando a un Mak Newton da 250 300mm vedrai chissà cosa o molto di più rispetto al Mak newton da 180mm. A questi diametri entrano in gioco le stesse problematiche che hai col C14HD!
Beh un MakNewton da 300/350 costa un patrimonio VERO perciò al massimo possiamo arrivare ad un 10" Modificato che ne costa €12000,00 quasi.
Comunque io non mi aspetto miracoli mi aspetto semplicemente di vedere anche se poco ma VEDERE! Poi è ovvio la fantasia del cervello fa fare tante immaginazioni che a volte ad alta quota diventano realtà :mrgreen: nel 2005 Ho fatto un Tour in Sud America e sono stato Machu Picchu e ti assicuro che la quota costante dopo molte ore fa brutti scherzi :mrgreen: Sarà forse perchè sono uomo di mare e non " montanaro " :naughty: Però secondo i " Fisici Teorici " più si sale di diametro e meglio è e ammesso che colui che mi ha fatto l'Interferometrico è un " truffatore " che il negoziante che mi ha venduto il Telescopio e testato non capisce un Ca.z perciò concediamo il dubbio che il mio 14" sia un cesso perchè ovviamente nonè prodotto dalle sapienti mani degli artigiani del NordEst più a Est della Russia c'è solo la CINA ahahahah e quella già l'abbiamo provata!

Ciao
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Vabbe', dico la mia pure io... A spannometri eh, proprio perche' non ho voglia di rimettermi a lavorare. E la dico da grande estimatore dei newton e delle ostruzioni da perizoma.

- non dipende solo dal sito, ma anche dal soggetto. Giove puo' abbagliare in un grosso diametro, ma si puo' pure usare un filtro (anzi, nell'osservazione planetaria si usa spesso e volentieri!) l'inverso non vale. Se tu avessi usato Saturno ho idea che il risultato della prova sarebbe stato un po' diverso.

- come qualcuno ha giustamente notato, i telescopi bisogna paragonarli a parita' di ingrandimento; chiaro che se in uno osservo a 150x e nell'altro a 300x la prima immagine sara' piu' pulita e piu' stabile, a meno che il primo telescopio non sia proprio una crosta.

- forse mi sbaglio, ma mi sembra che nella tua prova tu abbia giudicato, appunto, la "pulizia" e la stabilita' dell'immagine piu' che i dettagli effettivamente osservabili. Per dettagli osservabili, intendo dire che ti piazzi per un'ora minimo all'oculare e cerchi di approfittare dei pochi istanti di stabilita' che anche una notte mediocre puo' offire. Quando capitano, l'apertura piccola ahime' continuera' a mostrare quello che mostrava prima. Un disegno di solito e' un mosaico di dettagli colti in questi istanti ora in quel punto del disco ora nell'altro. Se non sei esperto nell'osservazione visuale di quel pianeta, il discorso non vale e piacera' di sicuro lo strumento piccolo.

- sul rifrattore da 10" che ho la fortuna di usare ogni tanto il seeing fa una differenza mostruosa. In quasi tutte le notti quello che si vede potrebbe essere tranquillamente alla portata di un newton da 20 con tubo in cartone che costera', boh, 100 volte di meno (tra strumento, montatura, edificio...). Solo nelle notti veramente buone, da seeing I, la differenza e' abissale. Il sito che uso per le previsioni del seeing fornisce un valore del genere, che so, 12-15 volte all'anno? Di queste ne potro' sfruttare un paio, ma in quelle notti quello che si vede e' un pianeta completamente diverso. Per me ne vale la pena.

- le differenze di prezzo che elenchi tu sono pure mostruose :shock: (soldi da spendere in telescopi ne ho sempre avuti pochi per cui ci faccio caso). Ne vale davvero la pena, per non osservare mai a piu' di 250x?

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da Ivano Dal Prete »

contedracula ha scritto:
AndreaF ha scritto:
Credo che un Newton da 350mm a bassa ostruzione ti dia una marcia in più rispetto al C14HD sui pianeti.

Attento nel pensare che passando a un Mak Newton da 250 300mm vedrai chissà cosa o molto di più rispetto al Mak newton da 180mm. A questi diametri entrano in gioco le stesse problematiche che hai col C14HD!
Beh un MakNewton da 300/350 costa un patrimonio VERO perciò al massimo possiamo arrivare ad un 10" Modificato che ne costa €12000,00 quasi.
Non ho capito perche' deve essere un Mak Newton, perche' non puo' essere un newton e basta?

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
contedracula

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da contedracula »

Ivano considerazioni rispettabilissime ma manca un punto saldo che spesso si trascura, ho premesso che NON voglio vedere il massimo a tutti i costi ma voglio vedere spesso.

Avevo premesso e sottolineato che il test era puramente descritto per l'astrofilo " tipico comune " non l'astrofisico ne per il purista scienziato.

Ho una quantità industriale ( nel vero senso della parola ) di oculari tutti di primissima qualità ( un controvalore di €15000,00 ovviamente in cassaforte :hand: ) è più che ovvio che le mie prove le faccio a parità di ingrandimento ma ti diro in realtà poi è una prova anche sfalsata e ti spiego il perchè,

Se acquisto un'auto da pista che mi consente di viaggiare a 300 all'ora voglio arrivare a quel limite aktrimenti compro una utilitaria e vado a 130!
Quando avevo la carrera 4S dopo aver preso in una notte sulla Milano Piacenza il corrispettivo di € 3500 in andata e ritorno dopo 15 giorni era da Autocentri balduina in contovendita!

Perchè acquistare un 14" quando devo usarlo la maggior parte delle notti in sottoprestazione?

Questo è il punto di domanda che pongo! E lo pongo perchè i €7500,00 li ho spesi di MIA tasca e non a fronte di letture fatte sui cataloghi perciò il cu.o brucia a me non a chi giudica per teoria, è un discorso errato quello che faccio?

A questo punto preferisco spendere meno oppure spendere anche di più ma avere una resa in termini di serate osservative maggiore, resa personale e del tutto opinabile ma questo è un Hobby che deve portarmi un'esperienza soddisfacente non faccio lo studioso di Pianeti per mestire ma che me ne frega! E' una passione LUDICA per me!

Purtroppo non faccio una professione che mi porta a lavorare poche ore alla settimana ma da non Impiegato sono costretto ( per mia volontà ovviamente ) a lavorare anche 80 ore e anche per 3 settimane continuative senza interruzione di week end, vuoi mettere che quando vado a casa vorrei avere almeno la parvenza e l'illusione che l'occhio nel telescopio posso metterlo invece di guardare una CACCAVELLA ( ad litteram pentola ) che bolle? :mrgreen:

Ricordo un vecchio post di Massimo Lattanzi prima o poi lo ripesco :think:

Ciao

P.S. L'osservazione Continua
Temperatura esterna 26° Cielo Sereno vento 5 Km/h il umidità 41% meteo.it ha fallito anche stasera ;) ( dati verificabili su stazione meteo in firma

C14 non tiene nemmeno con il 18mm Pallone impastato Filtro ND 25%... tra un pò lo butto dal terrazzo ahahhahah :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da Ivano Dal Prete »

contedracula ha scritto:Ivano considerazioni rispettabilissime ma manca un punto saldo che spesso si trascura, ho premesso che NON voglio vedere il massimo a tutti i costi ma voglio vedere spesso.
E' un punto che capisco benissimo e condivido, di fatto mi sono messo a fare pianeti perche' non potevo andare in montagna ogni volta che volevo fare astronomia... E anche per planetofili "impegnati", la sezione pianeti raccomanda da sempre (giustamente) la continuita' piu' che un'osservazione sopra la media ogni morte di papa. Poi, se tu ti trovi meglio con un telescopio piu' piccolo ci mancherebbe; infatti e' una discussione un po' accademica.

Comunque, un C14 non lo prenderei nemmeno io; rinuncerei volentieri a qualche centimetro (ma non a 17cm...) per un'ostruzione piu' piccola. Un imager avrebbe buone ragioni per sostenere il contrario.

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
contedracula

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da contedracula »

Report finito
Ho fatto anche qualche Filmato seeing mediocre sicuramente migliore degli ultimi 10gg ma i filmati sono la prova tangibile ! condizioni meteo ottime da estate piena altro che 18°
Ci sentiamo domani e vi descrivo come è andata
e nel " durante " mi sono letto anche la FAVOLETTA della notte e cioè adesso i poteri " paranormali " :obscene-smokingweed: son capaci di distinguere il seeing anche a distanza di km e km ahahahah però ho imparato che in extrafocale posso vedere le correnti a getto! WOUUUU ( ma va davvero? :o :o :o ) che perle di " sapienza " meno male che ne dispensano a gratis questo si che si chiama altruismo mi sto spaccando dal ridere :laughing-rolling: , certi personaggi hanno la comicità innata!... domani me ne vado al mare altro che montagna

Ciao

P.S. Comunque con un 10" con ostruzione del 20% e lavorazione 1/10 ptv credo che posso agevolmente superare i 250X magari faccio prima domanda protocollata però!

P.S. 2
Ho trovato il regalo da fare a Natale...magari lo trovo insieme alla AP1600 :occasion-gift:


Immagine
ToolMayNARD
Buon utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 25/11/2011, 19:22

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da ToolMayNARD »

Onestamente Conte, ma non ti interessa cercare di portare al limite il tuo C14 e vedere che cosa può realmente fare?
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da Acronauta »

contedracula ha scritto:Perchè acquistare un 14" quando devo usarlo la maggior parte delle notti in sottoprestazione?
ma se il problema è tutto qui, caro Conte, te lo sei già risolto da solo, non hai già messo in vendita il tuo C14 ? ;)
contedracula ha scritto:P.S. Ecco arrivata come una copia " fotostatica " la questione Roll-Loff ... scusase Roll-Off
ecco, non evochiamolo nemmeno il roll-off e lasciamolo a chi ha voglia di perdere tempo su queste cose. Evitiamo invece i riferimenti a quello che scrivono di noi negli altri forum, non vale la pena di occuparsene, Conte, si finisce solo per alimentare ulteriormente polemiche sgradevoli.
contedracula

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da contedracula »

Si ti confermo la messa in vendita del C14HD però la cosa che mi lascia perplesso e che tutti gli Scudieri che ogni volta osannano e difendono con impavido coraggio questo strumento...beh alla fine nessuno di loro lo compra :mrgreen: e non credo sia solo questione di prezzo! ( parlo in generale non del mio strumento ) Invece puntualmente continuo a vedere chi acquista TEC180 TEC140 Astro-Physics 155/130 e Superplanetary durano sul mercato dell'usato quanto niente! Non ne parliamo poi dei FOLLI che acquistano ancora dei Fraunhofer a lunga focale tubi scomodi e ingombranti con quei diametri così ridicoli! :laughing-rolling:

- Toll vorrei tanto portarlo al limite compatibilmente al mio grado di esperienza naturalmente, questo fa parte del mio spirito perciò cerco di spremere i 178mm dell'obice Russo, il problema è che se hai un'auto da Pista ci devi andare in pista e basta, inutile tentare di ammazzarti su strade dissestate! Ovvio è un associazione un pò azzardata ma se qualcuno prima di " sparar " sentenze avesse seguito con un pò più di attenzione i miei post invece di partire - puntualmente - alla carica avrebbe evitato una " cantonata ", questo perchè il mio osservatorio è in un punto orografico del posto dove i Venti quasi costantemente tesi si incolonnano attaverso una forcella ARTIFICIALE causata dall'operta di deturpazione dell'uomo e la cava d'estrazione ha letteralmente MANGIATO una collina di 400m !!!! Non ci vuole l'arco di scienza a riconoscere una convettiva e le conseguenze dei venti alle varie altezze, su dai oramai c'è anche Internet e con un pò di logica le cose sono oramai alla portata di tutti NON BISOGNA AVERE UNA LAUREA per guardare al TELESCOPIO ( sono laureato anch'io ma non intendo dispensare e soprattutto ostentare dottrina).
Adesso per osservare un paio di ore un pianeta bisogna scomodare il numero di Reynolds e il postulato di Fourier, MAMMA MIA CHE PESANTEZZA consentitemelo dire!!!!
:confusion-helpsos:

Poi invece c'è qualcuno che dichiara che in materia di Alta Risoluzione il seeing giusto c'è quasi TUTTE le volte che si sta al telescopio...davvero? E chi l'ha detto? E' una regola??? Bene tempo fa ho letto un interminabile scritto ( sostenuto dal solito WikiLink ) dove era SBAGLIATO dichiarare che il CCD rilevasse meno dati dell'occhio umano anzi " vedevano " pressochè le stesse cose.
A questo punto tutti i famosi " astroimagers " Italiani perchè non postano immagini tutte le sere visto che c'è sempre un seeing buono? Perchè sono giorni e giorni che si lamentano? Perchè su FB non vedo foto? Perchè i " soliti ignoti " stanno zitti zitti e non riprendono? O riprendono ma i risultati sono scadenti? O gli strumenti non soddisfano le aspettative, per adesso? Il Grande diametro cosa fa stavolta è in sordina o continuiamo a progettare montare e smontare mentre intanto Giove passa e se ne va??? :think: E beh lo so è duro e faticoso da portare il fardello del grande Astroimager ! :(

Tornando agli esempi invece un noto Astrofotografo della mia zona ha un Meade LX200 14", persona molto apprezzata sui forum, tanto da definirlo insieme ad altri due o tre il Damian Peach De Noantri !!! :liar:
Costui, quando eravamo amici, mi confessò - chiaramente - che con un diametro del genere, 14 pollicioni, le serate da " campione " sono state sempre poche a causa del seeing locale scarso e non all'altezza del diametro. Il numero di immagini che questa persona pubblica ( 4/5 in un anno ) sono chiaramente la dimostrazione del seeing che abbiamo in zona e lui ha la fortuna di abitare non sotto una collina ma già in pianura aperta, le immagini degne di questo strumento puntualmente sono poche e so per certo invece che la quantità di riprese che fa è tanta!
In termini pratici la redemption è BASSISSIMA perchè? Anche lui è un incompetente come me? A me sarebbe giustificato perchè faccio altro di mestiere nel caso specifico no perchè appunto la professione dell'autore delle immagini è attinente proprio all'astronomia amatoriale.

Come la mettiamo? Anche questa volta l'ESPERIENZA corroborata dalle prove su campo non tiene rispetto il calcolo TEORICO fatto su carta?
Ancora una volta dobbia attenerci alla matematica?
Tra un pò ci servirà uno specialista forense ahahahahah !


Tornando al mondo degli umani, Raf sono in trattativa per un Ceravolo 216HD il quale proprietario non lo svende, chiede tanto ma si sa gli Americani partono sempre altissimi nelle loro trattative ;)
Raf sulla questione finale sono d'accordo con te allo stop di sterili e soprattutto inutili discussioni le quali nascono sempre per il solito motivo e dalle solite fonti.

Ciao


P.S. Cmq ieri sera 1-0 MN78 CHI SI ACCONTENTA GODE ! :dance:
contedracula

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da contedracula »

Peccato sia venuta sovraesposta ma una piccola nuvoletta UNICA NEL CIELO è passata 20 sec prima ed ho alzato l'esposizione bruciando parte dell'equatore ovviamente anche l'inesperienza ha dato i suoi frutti ahahahah, vabbeh importante è lo spirito :mrgreen:

Colori regolati su Monitor CRT in base alla regolazione a 6500K con Tintometro Spyder 4 Elite

https://dl.dropbox.com/u/66583513/Giove ... 12xcrt.jpg

Ciao
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da vale75 »

Salve ragazzi , io ho osservato diverse volte giove con il C9.25 e l’Ariete 450mm fianco a fianco, o piu’ spesso con i telescopi individualmente.
Intanto premetto che per me 600-800x sono davvero impossibili su giove, con qualsivoglia telescopio amatoriale, mantenendo incisione , contrasto e colori vivi.
Al massimo son arrivato a 410x (con bino denkmeier e GO12.5)con il dobson e anche nella migliore condizione di seeing capitatami nel novembre 2011 in cui ho visto per un breve istante un dettaglio su ganimede (di circa 0.3”-0.4”), 570x erano davvero troppi per i miei gusti sul gigante, nonostante la stabilizzazione ottica quasi perfetta. Si perdeva troppa incisione, contrasto, nitidezza dei bordi e colori vivi.
(mentre su saturno, marte e luna i 570x in binoculare con la bigbarlow TV, si sono rivelati perfetti, prova ne e’ la serata pubblica nei prati del planetario di ravenna –paolo morini puo’ confermare- nello scorso aprile, dove han dato spettacolo mai visto prima).
In un’altra serata eccezionale dell’anno scorso , avendo il dobson smontato, ho usato il C9,25 con un trucchetto da farmi prendere in giro dai puristi , ma esageratamente funzionale : ossia mettendolo dentro un vecchio frigorifero in verticale a circa 2° gradi sotto la temperatura prevista verso mezzanotte.
In questo caso il catadiottrico per acclimatarsi doveva riscaldarsi all’esterno.
Risultato: stelle molto puntiformi, in relazione allo schema ottico e un giove veramente inciso e contrastato, con dettagli mai visti prima,sia sulle bande che all’equatore,con quel diametro, nonostante i soli 230x (con la denk senza correttore-powerxswitch , ho solo questo ingrandimento).
Preso dall’entusiasmo, monto il dobson e che delusione: immagine impastasta e ribollente per 1-2 ore successive, anche con l’uso della ventola, anche usando 240x.
Poi man mano che lo specchione andava in temperatura le differenze si assottigliavano, fino a quando sulle 2, c’e’ stato il sorpasso, con 340x nel newton pienamente sfruttabili , ma ormai ero stanco e son andato a letto.
Il succo del discorso e’ sempre lo stesso: uno strumento piu’ grande ha bisogno di piu’ accorgimenti, quali stabilizzazione termica, estrazione dello strato limite, collimazione perfetta (al pari degli SC),ma quando queste caratteristiche sono rispettate ed il seeing e’ almeno buono ………..
con un ottimo specchione da 450mm per esempio come nel mio caso (ma presumo anche con un C14 ben stabilizzato e collimato), a 340x-410x sembra proprio di guardare giove da un pianeta piu’ vicino rispetto all’uso del C9.25 o quasivoglia rifrattore da 15cm ( valore non preso a caso , ma dalla formula D-d: Diametro-ostruzione).

Vale
contedracula

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da contedracula »

Vale tiene perfettamente il tuo discorso.
Altrettanto non tiene però il tema che viene " volutamente " modificato a proprio punto di vista. ( non nel tuo caso )
NON ho mai parlato di prestazione assoluta ma di risultato medio delle osservazioni.

C'è chi si accontenta di vedere Giove a 18 MILA ingrandimenti ma capita una sola volta all'anno e c'è chi invece si accontenta di avere meno risoluzione ma un cool down BREVE e almeno VEDERE !

Come ho sempre premesso, la disponibilità all'acquisto strumenti e INVERSAMENTE proporzionale al tempo libero, io ne ho tanto ma tanto poco di tempo libero e in quel po che ho cerco di ottimizzare il rapporto Costo/Beneficio.

Se avessi anch'io un ufficio vicino casa lavorassi per contratto 20ore a settimana probabilmente avrei il tempo di scalarmi anche le ANDE per piazzare un telescopio nel posto migliore, i miei impegni sono totalmente diversi e di conseguenza cambia lo scenario, questa ovviamente è una mia scelta.

Ho osservato moltissime ma moltissime volte attraverso uno ZEN 60cm di proprietà del mio amico sarò Mercoledi nuovamente da lui a Brescia, Tutto lo scorso inverno non c'è stata UNA SOLA NOTTE e dico una che sia stato possibile sfruttarlo a dovere, usato e messo a punto da Giacomo, esperto astrofotografo con postazione al Brallo, perciò escludiamoci io ed il proprietario probabilmente non esperti anche il terzo è una capra? Ci sarà qualcuno che sa qualcosa o siamo una miriade di cogli...ni tutti?

Ciao





Ciao
ToolMayNARD
Buon utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 25/11/2011, 19:22

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da ToolMayNARD »

Il 216HD dovrebbe essere uno dei migliori Makutov-Newton mai costruiti, le ottiche Ceravolo sono di qualità elevatissima, e le quotazioni che ho visto nell'usato erano di conseguenza molto elevate. Sarei davvero curioso di darci un'occhiatina!
contedracula

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da contedracula »

Per adesso siamo sui $10000,00 ma il tizio NON molla sono stati fatti insieme al 145 POCHISSIMI esemplari e lui lo sa!

216mm di Specchio per 18% di ostruzione! :shock:

Ciao
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da Acronauta »

contedracula ha scritto:Poi invece c'è qualcuno che dichiara che in materia di Alta Risoluzione il seeing giusto c'è quasi TUTTE le volte che si sta al telescopio... davvero?
dipende da cosa vuol dire "tutte le volte" :whistle: ma se apri la cupola solo quando l'aria è immobile o ti porti il C14 in cima al Vesuvio vedrai che anche il tuo seeing migliorerà di botto :lol:

Comunque non è del tutto una fesseria, dipende da come la fai, l'alta risoluzione. Se la pratichi assiduamente e non è solo un passatempo allora devi osservare in qualunque condizione di seeing, sfruttando quei brevissimi istanti di "fermo immagine" che anche condizioni avverse - tranne davvero le peggiori - sono in grado di regalare, e quindi in un certo senso il "seeing giusto" c'è sempre. Ti faccio un esempio, tempo fa lavorai alla catalogazione delle osservazioni di Schiaparelli conservate nell'archivio di Brera: su qualche migliaio di notti (e giorni!) di osservazione che coprono il periodo dal 1877 al 1900, quelle nelle quali Schiaparelli annotava di non essere riuscito a combinare nulla per la turbolenza dell'atmosfera (o strumentale) le conti sulle dita delle mani. Da qui è poi nata la diceria sull'eccezionalità del seeing della pianura lombarda (alimentata bisogna dire anche dallo Schiaparelli medesimo) ma non è vero, se si guardano i valori di seeing che attribuiva alle sue osservazioni (usava una scala in numeri romani da I a V, dal migliore al peggiore, e ben prima che Antoniadi pubblicasse la sua) si nota che non era poi tanto migliore di quello di oggi. Anche lui doveva poi vedersela coi problemi di adattamento termico, soprattutto col Merz-Repsold da 49 cm.

Per il resto sono perfettamente d'accordo con te, si fa in fretta a dire che bisogna che il tele sia termicamente a posto, lo strato limite cacciato a pedate, la collimazione perfetta, ecc., se si guardano i pianeti poche volte all'anno dal cocuzzolo di una montagna e con un dobson può anche andar bene, se si fa alta risoluzione con un telescopio in postazione fissa e da un sito con un seeing - mi par di capire - mediamente sfavorevole la faccenda prende un'altra piega.
Tizio
Messaggi: 29
Iscritto il: 02/01/2012, 20:31

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da Tizio »

Hai centrato il discorso, qualità e quantità.
Se per la qualità abbiamo visto che il diametro è tutto, la qualità arriva solo sfruttando sempre il diametro, con i dovuti accorgimenti (che purtroppo cambiano di volta in volta col cambiare delle temperature).
Se capita la serata "miracolosa" solo due volte l'anno, allora due sono le cose:
-il seeing locale è molto, anzi troppo variabile;
-l'equilibrio termico non è a posto.
Se c'è gente che con diametri generosi arriva a 400x su Giove, anche da luoghi dove il seeing potrebbe essere inaspettatamente buono, non è detto che queste persone facciano uso di stupefacenti. Altrimenti torniamo al 1600, quando il sole girava intorno alla terra perchè si "vede così".

Rispondo solo perchè mi sta bene il confronto e lo scambio di idee, meno la presa per il culo. Grazie.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da Acronauta »

contedracula ha scritto:216mm di Specchio per 18% di ostruzione! :shock: Ciao
ma ne vale la pena? i soldi sono tuoi ma io sarei un po' dubbioso...
contedracula

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da contedracula »

Dovevo andare al mare ( ci sono 35 Gradi a Napoli ) ma sto qui a tirar fuori qualcosa dalle immagini di stanotte ehehehe è un passatempo e perciò va bene lo stesso.

La comparativa NON è un dato ASSOLUTo e NON vuole essere didattico ma semplicemente ciò che stanotte a parità di camera e condizione IO sono riuscito a tirar fuori, mettiamo in considerazione tutte le variabili a mio conto ok, metteteci che sono un fantomatico spendaccione che non ci capisce un caz. metteteci che non so nemmeno puntare la polare, per stanotte ho questo risultato:

https://dl.dropbox.com/u/66583513/compare.jpg

Invece in un anno sono riuscito a tirar fuori UNA SOLA VOLTA questo risultato con il mio C14HD canale R

https://dl.dropbox.com/u/66583513/Jupitertris.jpg

I file raw ce l'ha un astrofotografo che li ho passati anche a lui chiedete se non vi fidate che sia mia la foto

P.S. Era la seconda ripresa che facevo col C14HD l'avevo anquistato da una settimana!

Ciao
contedracula

Re: R: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da contedracula »

Raf584 ha scritto:
contedracula ha scritto:216mm di Specchio per 18% di ostruzione! :shock: Ciao
ma ne vale la pena? i soldi sono tuoi ma io sarei un po' dubbioso...
Per adesso resta tale cioè a $10000.00 ma per l'americano! ahahah
Ho proposto $7000.00 ma non molla
Raf vale poco la pena come aver acquistato il doppio set di Zeiss al prezzo di un TEC160ED !
Sono quelle cose assurde che ogni tanto si fanno ma che sappiamo benissimo non sono giustificate al prezzo.

Ceravolo non so ( ma perchè dovrei andare a prenderlo ) ma Intes Micro 10" F5.5 forse si :mrgreen:

Ciao
contedracula

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da contedracula »

Basandomi sul concetto " teorico " che ogni sera è BUONA per fare alta risoluzione...



A SX Telescopio Cinese da 11" da €1500,00 su montatura di paglia
A DX telescopio - artigianale - fatto su specifiche tecniche da 16" ...non conosco il valore ma immagino più del cinesino.

La foto fatta col C11 all'epoca NON la xxx.ò NESSUNO, l'altra sono una settimana che fanno a gara di commenti e supposizioni.

A voi l'ardua sentenza... :laughing-rolling: :laughing-rofl: :laughing-rolling:

https://dl.dropbox.com/u/66583513/Comparativa.jpg

Qualcosa non mi torna 5" pollici sono più di 10cm di diametro e la differenza è - imbarazzante - ! :o

Ciao
Ultima modifica di contedracula il 29/09/2012, 17:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
AndreaF
Buon utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 31/12/2011, 18:01

Re: C14 vs Quale Rifrattore?

Messaggio da AndreaF »

180mm a 210mm? sono solo 3cm in più... e per quanto? mi pare di capire che 7000 euro non li vuole.

A questo punto ti conviene farti fare un Cassegrain puro da Northek di 250mm oppure un Newton con 20% di ostruzione lavorato 1/15 lambda di 250mm.

L'alta risoluzione è la peggiore osservazione astronomica. Ci vogliono tutti i parametri al posto giusto! Ad ogni modo visto il seeing della tua zona io non andrei oltre un 250mm.

Hai pensato ad un C9 HD? La diversa configurazione del secondario con l'hd in più secondo me ne fa un eccellente killer dei pianeti.
L'astronomia costringe l'anima a guardare oltre. E ci conduce da un mondo ad un'altro.
Platone
Bloccato

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”