Nuovo prisma Taka

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Nuovo prisma Taka

Messaggio da Acronauta »

Mi è arrivato oggi il prisma diagonale Takahashi da 31.8 mm. Mauro di Skypoint mi ha detto che è il modello nuovo, con un coating migliorato. Sono curioso di paragonarlo al Baader-Zeiss: se, come credo, dovessero essere otticamente equivalenti (ho già avuto il modello precedente ed era davvero ottimo) il Taka rappresenterebbe una bella alternativa visto che costa meno della metà dell'altro ;)
Allegati
diag1.jpg
diag2.jpg
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9907
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nuovo prisma Taka

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, mah, è identico a quello che ho preso io qualche mese fa.Quando è stato rinnovato?
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: Nuovo prisma Taka

Messaggio da Acronauta »

Anch'io avevo la versione precedente, ricordo che il coating era diverso infatti se si confrontava il riflesso del cielo su una faccia del prisma il Baader Zeiss risultava molto più scuro, mentre in questa versione del Taka si fa fatica a vedere il prisma.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Nuovo prisma Taka

Messaggio da Born to... Zeiss »

Mi unisco al plotoncino dei curiosi...e resto in attesa degli esiti della comparativa :thumbup: :wave:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
15x60
Buon utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 07/03/2012, 19:36
Località: Milano e Varese

Re: Nuovo prisma Taka

Messaggio da 15x60 »

Sì sì, facci sapere Raf! :thumbup:

fabio
Zeiss 15x60 B/GA T*
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: Nuovo prisma Taka

Messaggio da maxvise »

Raf584 ha scritto:Sono curioso di paragonarlo al Baader-Zeiss...
Sono curioso anch'io... attendo i risultati della prova ;) .
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
Skossa
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/05/2014, 21:29

Re: Nuovo prisma Taka

Messaggio da Skossa »

Novità su questo diagonale? Sono curioso e sto cercando un nuovo diagonale per il C8...
dedo
Buon utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/12/2012, 13:02
Località: Ariccia (RM)

Re: Nuovo prisma Taka

Messaggio da dedo »

Raf, una domanda. Sai se è possibile svitare il naso da 31.8 ed avvitarci un naso da 2"?.....Ho fatto così sul Baader T2-32 per evitare di usare il riduttore sul fuocheggiatore
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Nuovo prisma Taka

Messaggio da Acronauta »

Skossa ha scritto:Novità su questo diagonale? Sono curioso e sto cercando un nuovo diagonale per il C8...
mi ero dimenticato che avrei dovuto far sapere qualcosa, però alla fin fine mi trovo d'accordo con quanto scrive Bill Paolini in questo articolo. Per me è otticamente indistinguibile dal Baader-Zeiss, tanto che alla fine il Taka l'ho messo su Astrosell perché il Baader col fatto di avere lo scafo coi filetti T2 alla fine è più versatile e va bene per tutto.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Nuovo prisma Taka

Messaggio da Acronauta »

dedo ha scritto:Raf, una domanda. Sai se è possibile svitare il naso da 31.8 ed avvitarci un naso da 2"?.....Ho fatto così sul Baader T2-32 per evitare di usare il riduttore sul fuocheggiatore
no, purtroppo non si può.
Skossa
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/05/2014, 21:29

Re: Nuovo prisma Taka

Messaggio da Skossa »

Ma meccanicamente per un uso con normali oculari (no torrette) è abbastanza robusto? Sicuramente sarà meglio di quello standard celestron, spero. La comparativa nel link sopra l'avevo già letta ma volevo sentire qualche parere a riguardo. Grazie
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Nuovo prisma Taka

Messaggio da Acronauta »

Certamente, il serraggio è robustissimo, viene realizzato attraverso un anello in plastica e secondo me è più efficace dei soliti con anello in ottone. Dato che la chiusura avviene avvitando l'estremità del portaoculari, se l'anello è in prossimità della scanalatura del barilotto dell'oculare c'è da smanettare un pochino prima di avere il serraggio voluto. Del resto nessuno degli oculari Takahashi ha (per fortuna) il barilotto scanalato.
Skossa
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/05/2014, 21:29

Re: Nuovo prisma Taka

Messaggio da Skossa »

Alla fine ho preso il Baader T2-32 con microfocheggiatore.... effettivamente è più modulare ed in futuro può tornare utile.
Grazie.
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”